Podcast #7 – Workshop di Ritrattistica con i Flash a Tivoli (RM )

Per maggiori informazioni sul Workshop di Ritrattistica con i Flash che ho organizzato potete consultare l’articolo, dove troverete anche la locandina e i dettagli sullo svolgimento della giornata. Per domande o per iscrivervi potete scrivermi a carlo@playerdue.com.

Visto l’argomento di questo podcast mi sono divertito con l’illuminazione del video, utilizzando le luci come elemento di decorazione della scenografia. La luce principale che mi illumina a destra dell’inquadratura è l’Apollo Orb con all’interno la mia pericolosissima luce fai da te, composta da nove lampadine a risparmio energetico.

La softbox rettangolare a sinistra dell’inquadratura, posizionata da dietro verso di me, è il FotoQuantum Flash Kit FQM-250, con la luce di modellazione accesa e utilizzata come luce continua per il video. Questa softbox crea la leggera luce di separazione che illumina la parte che altrimenti sarebbe in ombra del mio viso.

Infine puntato verso lo sfondo c’è un piccolo faretto LED, il NanGuang CN-160, con il filtro diffusore. Visto che la luce principale ha la temperatura colore che va sull’arancione e il bilanciamento del bianco sulla macchina fotografica è impostato per compensare questa tonalità, il LED che ha una temperatura colore a luce diurna, viene naturalmente blu senza la necessità di usare delle gelatine colorate.

Vi aspetto numerosi al Workshop del 17 settembre!