Photo Model Day: Federica - The Mona Lisa

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ieri a Busto Arsizio, nell'ambito del festival fotografico c'erano due modelle a disposizione per fare un po' di scatti.
Aprirò una serie di topic separati per tipologia, questo è il primo...
Vi avviso subito che:
1) le luci non erano gestite da me né avevo possibilità di scelta; in questo primo set che vi mostro c'era solo un softbox sulla sinistra
2) libertà di movimento non troppa per mancanza di spazio e ressa di fotografi
3) ero con il 105 mm fisso quindi anche questo mi ha precluso non poche possibilità, purtroppo (ed in più non riesco ad avere la nitidezza che questo obiettivo dovrebbe avere...:flame:)
4) enormi difficoltà in messa a fuoco e composizione perché tipicamente succedeva così: metto a fuoco l'occhio, ricompogno e ZAC! la modella cambia posizione! (e di solito apriva i gomiti, così ho un sacco di foto tagliate!) :bash:
5) nonostante le luci del set, l'illuminazione era insufficiente, ero al limite coi tempi, non potevo aprire di più il diaframma altrimenti addio PDC (e già ce l'avevo troppo aperto mi sa) e mi son dovuta piazzare su 400 iso, e si vede!

Nonostante tutto penso di aver fatto qualche buono scatto; su 400 foto alla prima scrematura son scesa a 100...ma sono ancora troppe! cercherò di presentarvene 3 per tipo

Quindi bando alle ciance, ecco il primo shooting a Federica (N.B. i toni li ho volutamente lasciati così perché come da titolo il tutto mi ha fatto pensare alla Monnalisa...)


The Mona Lisa 1 di linda1336, su Flickr


The Mona Lisa 2 di linda1336, su Flickr


The Mona Lisa 3 di linda1336, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Peccato che nella terza non guarda fisso in camera !!!
Avrebbe spaccato il monitor !!!
Brava !!!:applauso:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
belle! :) la seconda però l'avrei presa un po' più dall'alto perchè, per gusto personale, mi da fastidio vedere le narici! XD
cià adesso posto un po' anche io qualche scatto! :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non capisco tutte le spiegazioni che hai dato all'inizio. I problemi c'è li hanno tutti quando fotografano , comunque sia bravissima sono stupende !! Anche la modella :sbav:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
belle! :) la seconda però l'avrei presa un po' più dall'alto perchè, per gusto personale, mi da fastidio vedere le narici! XD
cià adesso posto un po' anche io qualche scatto! :)
no a me piace per l'espressione che ha...e poi, beh, dall'alto era un po' impossibile dati che era almeno 20 cm più alta di me! ;)

Non capisco tutte le spiegazioni che hai dato all'inizio. I problemi c'è li hanno tutti quando fotografano , comunque sia bravissima sono stupende !! Anche la modella :sbav:
grazie, ma...non è affatto vero che i problemi li hanno tutti.
in shooting di questo tipo di solito il fotografo organizza tutto, gestisce la luce, il set, la modella, è da solo.
lì invece era un marasma quindi alcune sottigliezze non si potevano pretendere, ad esempio l'uso di pannelli per schiarire le ombre
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
no a me piace per l'espressione che ha...e poi, beh, dall'alto era un po' impossibile dati che era almeno 20 cm più alta di me! ;)



grazie, ma...non è affatto vero che i problemi li hanno tutti.
in shooting di questo tipo di solito il fotografo organizza tutto, gestisce la luce, il set, la modella, è da solo.
lì invece era un marasma quindi alcune sottigliezze non si potevano pretendere, ad esempio l'uso di pannelli per schiarire le ombre
Infatti , ma tu non eri tutta sola soletta e sicuramente hai avuto le difficoltà che ho avuto io in fiera . Comunque ribadisco grandi scatti !! State pensando a qualcosa per riconoscerci ??
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Tutte bellissime, quella che preferisco è la terza e l'ho già commentata su Flickr ed è finita tra i preferiti. Ora leggendo anche le condizioni anguste dello scatto mi rendo conto del mezzo miracolo che hai fatto. Che qualità! Bravissima!!:applauso:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Tutte bellissime, quella che preferisco è la terza e l'ho già commentata su Flickr ed è finita tra i preferiti. Ora leggendo anche le condizioni anguste dello scatto mi rendo conto del mezzo miracolo che hai fatto. Che qualità! Bravissima!!:applauso:
anche qui ti dico che sono onorata del tuo commento!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
In queste occasioni non è facile uscirne con buoni scatti
Su tutte la mia preferita è la seconda
Complimenti
 
N

nico

Ospite
mi piace molto la terza:) posso capire la tua difficoltà nello scattare:) ho avuto gli stessi problemi alla fotografica 11 di canon:) di cui fra poco posterò le foto:)

P.S. sono di Gallarate!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
mi piace molto la terza:) posso capire la tua difficoltà nello scattare:) ho avuto gli stessi problemi alla fotografica 11 di canon:) di cui fra poco posterò le foto:)

P.S. sono di Gallarate!
siamo vicinissimi allora (castellanza)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
grazie a tutti!

anche se i toni delle prime foto mi piacciono molto, ho voluto provare una variante:

Federica The Mona Lisa 4 di linda1336, su Flickr

che ne dite?
(nelle zone scure ci sono problemi evidenti purtroppo...infatti avevo già postato questa foto per chiedere delucidazioni su Color Efex Pro, che ho usato per questa PP...)
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
grazie a tutti!

anche se i toni delle prime foto mi piacciono molto, ho voluto provare una variante:

Federica The Mona Lisa 4 di linda1336, su Flickr

che ne dite?
(nelle zone scure ci sono problemi evidenti purtroppo...infatti avevo già postato questa foto per chiedere delucidazioni su Color Efex Pro, che ho usato per questa PP...)
Questi toni mi piacciono di più.. la trovo più profonda e intensa
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
Sai cosa? io penso che la pp debba essere sfruttata in qualche modo, non esagerando, non alterando l'immagine..ma anche fosse poca, con qualche poco di contrasto, secondo me da più carattere a quello che abbiamo scattato, dando qualcosa in più... ma è una mia opinione :)
 
Alto