Le mie prime Gocce d'Acqua

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ieri ho deciso di cimentarmi per la prima volta con la "caccia" alla goccia d'acqua!

Premetto che ho una Canon 550D con 18/55 acquistata i primi di Gennaio (sono entrato nel mondo della fotografia da pochissimi giorni e mi sono formato sopratutto con l'ausilio dei video tutorial di Nomed Senkrad) e che non ho alcuna attrezzatura particolare come flash, obiettivi macro etc.

Spinto dalla creatività e dalla voglia di fotografare ho innanzitutto studiato il mio mini-set, ho riempito un contenitore nero con dell'acqua e creato il mio "gocciolatore" utilizzando un sacchetto con un foro che mano a mano riempivo con un pò d'acqua ottenendo un buon ritmo di caduta delle gocce.

Una volta ottimizzato il "gocciolatoio" ho piazzato la mia 550d con treppiede vicinissima al recipiente e ho iniziato a fare alcuni test per la messa a fuoco e per le luci.

Ho quindi deciso di scattare con il flash, senza l'autofocus (mi sono aiutato nella messa a fuoco con la punta di una matita posizionata nel punto di caduta delle gocce), dopo un ora e numerosissimi scatti ho affinato la tecnica e la qualità ottenendo diversi scatti interessanti.

Di seguito vi link il set del mio account Flickr dove potete visualizzare alcune foto:

http://www.flickr.com/photos/jlittleflowers/sets/72157628816651045/

Ovviamente accetto consigli, pareri e sopratutto critiche! :)

P.s. Non ho ancora avuto tempo di tagliare e ritoccare le foto! (lo farò in questi giorni) quelle che vedete sono le foto al naturale"
 

Galluk

Amatore
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
118
Sesso
Femmina
belle
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
un ottimo lavoro! io non ci riuscirò mai :(
Non disperare! Per me ci puoi riuscire eccome! :) Basta insistere e provare e riprovare!

Come ho già detto ci sono riuscito io che ho preso per la prima volta in mano una reflex 10gg fà quindi ci puoi riuscire facilmente anche tu!

Se vuoi ti posso spiegare come ho preparato il set (ho anche una foto del set) e confidare qualche piccolo accorgimento

;)
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Davvero belle, molto bravo! Posso chiederti che impostazioni hai usato?tempi,iso, f :)
Grazie!

Essendo un neofita mi sono arrangiato provando e riprovando senza una vera e propria tecnica di partenza, alla fine dopo diversi test ho scattato con il focus manuale, F 5.6, T 200, Iso 400 (se non ricordo male) e utilizzando il semplice flash della mia Canon 550d con 18/55mm.

:)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
puoi postare la foto del set? ottimi scatti davvero ;)
 

Eden

Appassionato
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
65
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Grazie!

Essendo un neofita mi sono arrangiato provando e riprovando senza una vera e propria tecnica di partenza, alla fine dopo diversi test ho scattato con il focus manuale, F 5.6, T 200, Iso 400 (se non ricordo male) e utilizzando il semplice flash della mia Canon 550d con 18/55mm.

:)
Ti sei arrangiato bene! Bravo! :) Anch'io ho una canon eos 550d e un 18-55 is, e per il resto dovrò munirmi di attrezzatura come te,prima o poi! Comunque grazie per le informazioni ^_^
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Complimenti !!!
Gran belle gocce !
:D:D
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
messaggi uniti
@Eden

Si infatti, sto già sognando il mio prossimo acquisto, un bel tamron 90 (magari usato) per delle fantastiche foto Macro (una delle tecniche che più mi intrigano!)

@Devinde

Ho una foto del set scattata con l'iphone, ti posto quella ma non spiega un granchè, per qualsiasi informazione aggiuntiva (la foto non è il top) chiedi pure!

foto.JPG

In sintesi, un contenitore tipo lastra da forno di colore NERO con all'interno l'acqua, poi ho appeso in alto al centro un sacchetto di plastica con un forellino nell'angolo dove versavo man mano l'acqua ed ecco il mio "gocciolatoio" fai da te :) Poi ovviamente il mio cavalletto e la mia Canon550d il più vicino possibile con lo zoom sparato al massimo (ho un semplice 18/55 ho dovuto tenere la macchina veramente tanto vicina, rischiando anche qualche schizzo! :) )
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bè di certo ora ho dubbi sulla frase "le foto non sono state post prodotte" :p

inoltre dici che le foto non sono croppate.. possibile??!!??il 18-55 con maf minima a 35cm non credo possa fare uno zoom del genere ad una goccia....
poi f/5.6?? altra cosa che nn capisco :confuso:

ste gocce so davvero un mistero :doh:

cmq se il tutto è ottenuto naturalmente, comprese le sfumature, ti rinnovo i miei complimenti! ;)
 

velina88

Maestro
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
164
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
secondo me sono bellissime quelle foto! complimenti! l'unica che non mi piace è quella in bianco e nero, secondo me rende molto di più colorata, nel tuo caso blu!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
complimenti risultati ottimi con un 18-55 ci proverò anche io quando avrò tempo...per l'illuminazione come ti sei giostrato? stanza tutta buia con solo il flash oppure illuminazione supplementare?
Daresti anche i dati exif che non sono visibili su flickr?
Tempo di scatto?
Diaframma?
MAF auto o manuale?
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
bè di certo ora ho dubbi sulla frase "le foto non sono state post prodotte" :p

inoltre dici che le foto non sono croppate.. possibile??!!??il 18-55 con maf minima a 35cm non credo possa fare uno zoom del genere ad una goccia....
poi f/5.6?? altra cosa che nn capisco :confuso:

ste gocce so davvero un mistero :doh:

cmq se il tutto è ottenuto naturalmente, comprese le sfumature, ti rinnovo i miei complimenti! ;)

Le foto non sono state tagliate ne zoommate con nessun programma :)
(non mi vergognerei a dirlo anzi, le taglierò e pulirò a breve )

Le gocce cadevano a massimo 15 cm dall'obiettivo (zoommato al massimo) e ho rischiato molto senza lente UV (puoi notare nella sezione domande un mio post dove chiedo come ripulire la lente a causa dei piccoli schizzi :p)

Per quanto riguarda le sfumature ti posso anche svelare facilmente la tecnica che ho usato :) In sintesi ho giocato con il controllo della temperatura della luce, scattando sia per Tungsteno che Fluorescente nonostante fossi sotto un'illuminazione non al tungsteno e non fluorescente :)

Ciao :)

secondo me sono bellissime quelle foto! complimenti! l'unica che non mi piace è quella in bianco e nero, secondo me rende molto di più colorata, nel tuo caso blu!
Come dicevo nella risposta di cui sopra, non ho ancora postprodotto le foto e la goccia che vedi in bianco e nero è stata scattata con quel tipo di sfumatura durante il test della temperatura della luce (se non sbaglio utilizzando l'impostazione fluorescente)

Forse questa sera taglierò, ripulirò e rivedrò i colori delle foto e poi le posterò su flickr :)

Grazie infinite per i complimenti! :)

complimenti risultati ottimi con un 18-55 ci proverò anche io quando avrò tempo...per l'illuminazione come ti sei giostrato? stanza tutta buia con solo il flash oppure illuminazione supplementare?
Daresti anche i dati exif che non sono visibili su flickr?
Tempo di scatto?
Diaframma?
MAF auto o manuale?

Per l'illuminazione posso dirti che ho scattato le foto all'interno del mio lightbox (come puoi vedere in alto nella foto del set) tenendo accesa però solo una delle due lampade laterali (Lampade a luce fredda >6500k etc etc).

Per quanto riguarda la MAF ho usato l'impostazione manuale utilizzando la punta di una matita per regolarmi e mettere perfettamente a fuoco il punto di caduta delle gocce.

Per gli altri dati ti posterò la singola piramide dei valori di ogni scatto, Grazie per i complimenti! :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Le foto non sono state tagliate ne zoommate con nessun programma :)
(non mi vergognerei a dirlo anzi, le taglierò e pulirò a breve )

Le gocce cadevano a massimo 15 cm dall'obiettivo (zoommato al massimo) e ho rischiato molto senza lente UV (puoi notare nella sezione domande un mio post dove chiedo come ripulire la lente a causa dei piccoli schizzi :p)

Per quanto riguarda le sfumature ti posso anche svelare facilmente la tecnica che ho usato :) In sintesi ho giocato con il controllo della temperatura della luce, scattando sia per Tungsteno che Fluorescente nonostante fossi sotto un'illuminazione non al tungsteno e non fluorescente :)

Ciao :)
15 cm? :confuso::confuso::confuso:

ma lo sai che nn è possibile no? :p

il 18.55 a meno di circa 30cm non può mettere a fuoco ne in automatico ne in manuale :p

ma forse hai scattato in modalità macro?? perchè cosi riesci a recupare qualche cm nella messa a fuoco
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
15 cm? :confuso::confuso::confuso:

ma lo sai che nn è possibile no? :p

il 18.55 a meno di circa 30cm non può mettere a fuoco ne in automatico ne in manuale :p

ma forse hai scattato in modalità macro?? perchè cosi riesci a recupare qualche cm nella messa a fuoco
Vabè 15 cm era un modo per dire che stavo vicinissimo (non sono stato a misurarli col righello) 15/20 o 25 cm che sia (basta che guardi la foto del set sopra)

Ho scattato in modalità manuale e comunque ti ripeto non avrei alcun interesse a dire una cosa per un altra ne tantomeno ci guadagnerei qualcosa :)

Sembra un processo :p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vabè 15 cm era un modo per dire che stavo vicinissimo (non sono stato a misurarli col righello) 15/20 o 25 cm che sia (basta che guardi la foto del set sopra)

Ho scattato in modalità manuale e comunque ti ripeto non avrei alcun interesse a dire una cosa per un altra ne tantomeno ci guadagnerei qualcosa :)

Sembra un processo :p
chiamasi confronto ;)
 
Alto