Foto dal Lucca Comics & Games 2011

S

Stregatto

Ospite
Salve,
non sono solito registrarmi su un forum solo per fare una critica, ma dato che la trovo oggettivamente una critica costruttiva e soggettivamente ne sono rimasto infastidito ho preferito fare un'eccezione.
In breve, mi è capitato di incrociare vostro gruppo che non curante, senza chiedere permesso e con una certa arroganza dei modi, ha fatto capanno sul soggetto che stavo fotografando.
Fra l'altro soggetto consapevole di essere fotografato dal sottoscritto e col quale stavamo lavorando per raggiungere un buon risultato.

Se posso muovere qualche critica fotografica; la postproduzione è un po' "misera", per la mia esperienza, le foto a cosplayer hanno bisogno di colori più carichi, al limite dell'innaturale e col quale si può giocare di saturazione e forti contrasti o forti desaturazioni.
Le foto al tramonto sono molto interessanti, lo sarebbero state di più con una gelatina full CTO sui flash.

Saluti,
Francesco

PS: Le mie foto di Lucca :) http://www.flickr.com/photos/stregatto/collections/72157628820140277/
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Quale sarebbe stato il Suo soggetto, giusto per sapere?

Ad ogni modo, pur essendo ovviamente pienamente legittimati dal punto di vista legale a scattare a qualsiasi soggetto desiderassimo all'interno di una manifestazione pubblica, mi scuso se il nostro operato l'ha in qualche modo disturbata nel suo lavoro. Generalmente ho sempre chiesto a modelli e fotofrafi eventualmente già presenti se potevo scattare o disturbavo.

Riguardo alla sua critica volevo sapere se è riferita a delle foto in particolare o la ritiene generalizzata, cosa che riterrei frettolosa quantomeno, essendo presenti le foto di 5 fotografi dallo stile differente, e ci sono buoni scatti nei set di ciascuno
Personalmente ho postprodotto in maniera molto scarna le mie foto più per mancanza di tempo che per altre ragioni. I suoi risultati sono interessanti in alcuni scatti, complimenti.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quale sarebbe stato il Suo soggetto, giusto per sapere?
Credo sia la ragazza vestita di blu con le pistole.

In breve, mi è capitato di incrociare vostro gruppo che non curante, senza chiedere permesso e con una certa arroganza dei modi, ha fatto capanno sul soggetto che stavo fotografando.
Fra l'altro soggetto consapevole di essere fotografato dal sottoscritto e col quale stavamo lavorando per raggiungere un buon risultato.
Sono sicuro che non è stato un caso di arroganza, ma di semplice entusiasmo. Se chiedevi al gruppo di avere del tempo da solo per scattare nessuno avrebbe fatto problemi. Spesso non abbiamo fotografato dei soggetti proprio perchè erano evidentemente nel mezzo di uno shooting più lungo.

Io stesso quando fotografavo sono stato accerchiato da altri fotografi, è normale in un evento del genere.

Dalla parte della modella, se stiamo parlando della ragazza con il vestito blu, so che è stata molto contenta di aver ricevuto le foto dagli altri ragazzi (durante questi scatti mi sa stavo in giro da solo).
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Dubito che sia stata lei, perché ricordo distintamente di aver atteso la fine dello shooting, e di aver chiesto se la modella era libera.

Di personaggi "comuni" alle rispettive foto c'era solo la ragazza con i capelli rosa che abbiamo fotografato sul ponte, quando abbiamo scoperto che mi fregavi le frequenze dei trigger .-)
 
S

Stregatto

Ospite
'sera,
si tratta della ragazza con i capelli rosa citata da Isio (http://www.flickr.com/photos/stregatto/6462487271/in/set-72157628297076967) esattamente sul ponte.
Nel momento in cui ho fatto qualche passo indietro per trovare l'inquadratura (con un 85mm 1.8 croppato sapete meglio di me che qualche passo indietro va fatto) mi son ritrovato d'improvviso un gruppo di persone nel mezzo che hanno accerchiato il mio soggetto togliendomi la visuale. Non ho certo motivo di pensare che sia stato qualcosa di intenzionale, ma sicuramente un po' di attenzione in più l'avrei gradita in quel momento.

La critica era mossa alla sola postproduzione, e non tanto alla stessa in se per se, ma al fatto che soprattutto nel cosplay si possono osare e sono maggiormente apprezzati colori al limite del surreale.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
'sera,
Nel momento in cui ho fatto qualche passo indietro per trovare l'inquadratura (con un 85mm 1.8 croppato sapete meglio di me che qualche passo indietro va fatto) mi son ritrovato d'improvviso un gruppo di persone nel mezzo che hanno accerchiato il mio soggetto togliendomi la visuale. Non ho certo motivo di pensare che sia stato qualcosa di intenzionale, ma sicuramente un po' di attenzione in più l'avrei gradita in quel momento.
Sì, ho capito il momento. Come ho detto bastava che dicevi "Oh ragazzi, spostatevi però!" e avresti avuto tutto lo spazio che volevi. Mi spiace se ti abbiamo dato fastidio, eravamo tutti lì per divertirci e non pensavamo di essere sicuramente un gruppo elitario visto che ci eravamo appena conosciuti di persona. Accusare però di arroganza per una cosa del genere non è corretto.
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Ribadisco quanto già scritto da Isio e in ultima istanza da Nomed; faccio anche io le mie scuse se la nostra e nello specifico la mia attività in quell'occasione possano averti creato fastidio ma puoi star sicuro che non c'era nessuna arroganza da parte nostra. Non lo dico a mo' di scusa ma personalmente non avevo neanche notato la cosplayer fosse impegnata in uno shooting con un'altra persona. :p
Quindi, di nuovo, le scuse di tutti.

Per quanto riguarda le critiche sulla postproduzione le accetto di buon grado. In realtà, per quanto mi riguarda, al tempo avevo ben poche nozioni in materia e l'unica cosa che mi sono limitato a fare è stata modificare qualche sciocchezzuola in Camera Raw secondo il gusto e senza troppi eccessi. Sono stati i primi scatti, insomma. Ora ho preso un po' la mano con PS, spero di fare meglio il prossimo anno (ci vedremo anche il prossimo, no? :D) specie per quanto riguarda la composizione.

Ho sfogliato il tuo profilo flickr e ci sono alcuni set che mi piacciono molto. Quello con la cosplayer di Mami da Madoka, ad esempio. Complimenti. :)

Hai giusto bruciato un po' troppo i bianchi, forse? :p
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
BOIA :confuso: gli avatar sono uguali identici a quelli dei film :D Meravigliose foto :D Quest'anno ci sarò anche io a Lucca comix,spero di poterti incontrare se ci sarai ;)
 

gerfarello

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Belle foto e mi accodo alla richiesta di linda.. la prossima volta piu` foto del backstage!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Belle foto e mi accodo alla richiesta di linda.. la prossima volta piu` foto del backstage!!!
Se saremo più persone quest'anno potremmo fare anche un video! :p L'ultima volta non eravamo tantissimi e siamo stati concentrati tutto il tempo a fare foto ai cosplayer! :fotografo:
 

gerfarello

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Se saremo più persone quest'anno potremmo fare anche un video! :p L'ultima volta non eravamo tantissimi e siamo stati concentrati tutto il tempo a fare foto ai cosplayer! :fotografo:
Bene allora quest'anno vengo anche io e mi occupo solo delle foto del backstage!! Se vuoi che qualcuno faccia il video allora devi iniziare a fare lezioni su come si fanno i video :p

Ps sono nuovo del forum e ne approfitto che mi hai citato per farti i complimenti sul tuo corso di fotografia. Molto chiaro e professionale.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bene allora quest'anno vengo anche io e mi occupo solo delle foto del backstage!! Se vuoi che qualcuno faccia il video allora devi iniziare a fare lezioni su come si fanno i video :p
Perfetto, ti tengo in conto allora! :yes::cool:

Qualche video sul fare video li farò. :p

Ps sono nuovo del forum e ne approfitto che mi hai citato per farti i complimenti sul tuo corso di fotografia. Molto chiaro e professionale.
Ti ringrazio per i complimenti! .-DD
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
La mia stima nei vostri confronti è aumentata a dismisura ora che so che ci siete stati!!
Io pensavo di andarci quest'anno.. spero di riuscire a incontrarvi! ^.^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La mia stima nei vostri confronti è aumentata a dismisura ora che so che ci siete stati!!
Alla fine del post c'è questo link che porta all'articolo sulla homepage di playerdue.com, lì ci sono le foto che abbiamo scattato durante quella giornata. :)

Io pensavo di andarci quest'anno.. spero di riuscire a incontrarvi! ^.^
Ci incontreremo sicuramente, organizzerò un altro workshop e lascerò tutte le informazioni per incontrarci alcune settimane prima del lucca comics. :D
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Grande!! Ho appena visto le foto.
Alla n°30 sono Chii e Freya di Chobits.
Le foto al tramonto sono spettacolari!! *.*
Mi hanno consigliato di prenotare già ora per trovare dove dormire. Hai qualche consiglio da darmi? perché io non ci sono mai stata.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grande!! Ho appena visto le foto.
Alla n°30 sono Chii e Freya di Chobits.
Le foto al tramonto sono spettacolari!! *.*
Mi hanno consigliato di prenotare già ora per trovare dove dormire. Hai qualche consiglio da darmi? perché io non ci sono mai stata.
*sigh* in realtà anche io ancora non ho prenotato. Ti conviene prenotare il prima possibile, gli hotel più vicini a Lucca sono già ora tutti prenotati O_O
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
*sigh* in realtà anche io ancora non ho prenotato. Ti conviene prenotare il prima possibile, gli hotel più vicini a Lucca sono già ora tutti prenotati O_O
Ma noooooooo!!!!!! :bash: e dove si può prenotare? :(
Qualcuno del forum ha suggerimenti?
MI devo anche organizzare le ferie...mi ricordi in che giorni c'è il Lucca Comics?
 
Alto