.::Ode to My Mother::.

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Era da un po' che volevo dedicare un ritratto a mia madre.
Lei non si lascia fotografare facilmente. :)
Oggi ho approfittato della luce leggera che veniva dalla finestra e del suo sguardo perso, verso chissà dove.
Uno scatto senza troppe pretese che, però, mi va di condividere anche con voi.


Ode to My Mother di Frankie  S8un3no, su Flickr

A distanza di tanto tempo ho ripreso in mano la Canon e il 50ino per fare delle prove.
Per chi non lo sapesse ancora, questa lente maledetta (seppur tanto adorata) ha problemi di autofocus.
Stavo testandone l'utilizzo in manuale o con liveview, per cercare di capire se ancora potessi sfruttarne le potenzialità (prima che un'attacco di nervosismo mi convinca a schiacciarlo sotto i piedi :p ).
Dopo qualche scatto di prova, vista la scena... non ho potuto resistere ed ho approfittato!
Che poi...se mia madre sapesse che sto condividendo questa foto con voi, probabilmente, mi disconoscerebbe! :aehm:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' bell 'o piccerill 'e mammà !!!!!
:bacetto:
Le mamme andrebbero curate e venerate un po di più di quanto facciamo !!
Sempre più contento di conoscere persone come te !!!!!
:handshake:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La mamma è sempre la mamma...

Lo sguardo è proprio bello, si vede che è assorta nei suoi pensieri e il riflesso negli occhi della finestra lo conferma.

Ma dici che il TUO 50ino ha problemi di autofocus o TUTTI i 50ini?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
marò frà questa è un capolavoro!!!!!....quanto sto adorando quegli occhi ... si legge una intera storia dentro... oh e ti assomiglia pure assài !!!...:D
complimentissimi....la mamma ha sempre un posto importante nel cuore dei figli, sopratutto di noi maschietti... e questo mi pare un tributo quanto mai superbamente bello e profondo, per tutto quello che lei ti/ci dà !!!...
saper cogliere l'attimo, lo sguardo, il pensiero e l'attenzione, l'amore e l'astrazione non è da tutti....tu l'hai semplicemente fatto.
Bellissimo scatto !!!!!:applauso:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Che poi...se mia madre sapesse che sto condividendo questa foto con voi, probabilmente, mi disconoscerebbe! :aehm:
O forse ti farebbe fare la fine che tu vuoi dare in sorte al cinquantino :p

Rubato, quindi molto interessante a prescindere da qualunque valutazione.
Bel viso ha tua madre Frà, scavato dalle emozioni.
Dev'essere una donna che ha vissuto molto, e dalla forza di quello sguardo si può intuire quanto l'abbia fatto a suo modo. Conserva però una dolcezza naturale, che solo negli occhi delle mamme è facile trovare come conforto istantaneo.
Molto lieta d'averla conosciuta per mano tua: come sempre magistrale :)

P.S. Mia madre sta brandendo un'ascia. Ha paura che voglia fotografarla. Viva le genitrici, senza cui avremmo solo mezzo cuore funzionante (e tante cicatrici in meno :p)!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Uno scatto che emoziona e che fa bene alla mente ed al cuore. La tenerezza profonda che traspare dagli occhi che hai saputo così bene trasmettere e l'espressione di rassegnazione nel farti fare lo scatto anche contro la sua volontà, facendoti credere che hai vinto tu: racchiudono il pensiero di una foto splendida per quello che rappresenta, che racconta, che lascia intuire.
Sei il migliore nel leggere e trasmettere i tuoi soggetti ma in questo caso poi si legge realmente l'autoritratto appena accennato del proprio essere, reso meravigliosamente da una conversione eccellente.
Grande Fra.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma dici che il TUO 50ino ha problemi di autofocus o TUTTI i 50ini?
Tutti tutti, anche quelli che compreranno i tuoi futuri nipoti, tutti fallati! :bleh:
Scherzo! Chiaramente no, è solo francesco che ritiene di aver problemi con il suo; gli obiettivi in linea di massima sono tutti prodotti con una messa a fuoco pertinente al punto inquadrato, se poi sorgono dei problemi si tara l'obiettivo sulla macchina o si manda in assistenza. Che certe case producano lenti meno precise di altre è normale, così come è normale che esistano strumenti di misura più o meno precisi e macchine che costano di più e macchine che sotano di meno.

Ma che dovevo dire, a già: ogni scarrafon è bella a mama soje!

Ehehehehe, Dunque la foto è bella, ma non mi unirò al coro di poesie elargito nei tuoi confronti, anzi ti butto lì un pensiero. Senza vedere il nickname già il titolo del topic, mi ha fatto capire che sei tu .::----::. e mi son detto vai con l'ennesimo ritratto capolavoro in bianco e nero. Apro il topic e non mi smentisci, ennesimo capolavoro in bianco e nero. Ormai anche senza nikname o avatar, anche senza titolo, l'avrei riconosciuto, è una foto tua.

Ma è un bene questo? I tuoi ultimi bianchi e neri sono tutti uguali, in tutti stai usando le stesse vignettature, e in tutti gli occhi hanno la solita luce con il riflesso brillante dentro, vale per i cani, vale per le altre persone, vale per tua mamma, sono tutti così. Hai trovato una forma bellissima di fare i ritratti, ma ora? Non puoi fermarti così, secondo me devi andare avanti e provare nuove postproduzioni, nuove composizioni, E SOPRATTUTTO nuove gestioni della luce. Tu che hai la passione di farlo, e il tempo di immortalare questi momenti puoi provare, devi spndere qualcosa per provare. In poche parole, se sai fare i palazzi di tre piani, ora devi provare a farne di quattro!

IMO, poi fa chell che buò tu!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
E' bell 'o piccerill 'e mammà !!!!!
:bacetto:
Le mamme andrebbero curate e venerate un po di più di quanto facciamo !!
Sempre più contento di conoscere persone come te !!!!!
:handshake:
Sono convintissimo anche io di questa cosa, le MAMME dovrebbero avere la giusta dose di adorazione giornaliera, da parte di noi figli. Troppo spesso ce ne dimentichiamo!
Grazie mille enzo! Anche io sono felicissimo di aver avuto la fortuna di aver conosciuto te... tutti voi!
La mamma è sempre la mamma...

Lo sguardo è proprio bello, si vede che è assorta nei suoi pensieri e il riflesso negli occhi della finestra lo conferma.

Ma dici che il TUO 50ino ha problemi di autofocus o TUTTI i 50ini?
Eheheh... Roberto ha fatto in tempo a farti la battuta prima di me! :D
No... purtroppo per me, è solo il mio 50ino ad essere fallato! L'AF non funziona correttamente. Devo farlo ritarare - quindi mandarlo in assistenza (e non sai quanto mi rompe sta cosa). Nel frattempo non lo uso! :bash:
O, come in questo caso, fuocheggio manualmente o con l'AF a contrasto del Live View (che, però, non sempre è precisissimo e, in linea di massima, è troppo lento - ancor di più di quanto non lo sia l'AF "veloce" del 50ino in se).
Grazie cmq del passaggio, Francesco! ;)
che dire....

...più la guardo e più mi sembra sorridere, consapevole di quello che stava succedendo ;)

ottima
Eheheh... molto probabile andriy :D
Infondo non ero così lontano da lei e, ormai, smanettavo con la reflex già da qualche minuto per testare come riuscire a fuocheggiare al meglio. Mentre lo facevo parlavamo... poi lei si è distratta e ho approfittato. Mi ha intimato di cancellare la foto subito dopo... ma non le ho dato retta! ;)
marò frà questa è un capolavoro!!!!!....quanto sto adorando quegli occhi ... si legge una intera storia dentro... oh e ti assomiglia pure assài !!!...:D
complimentissimi....la mamma ha sempre un posto importante nel cuore dei figli, sopratutto di noi maschietti... e questo mi pare un tributo quanto mai superbamente bello e profondo, per tutto quello che lei ti/ci dà !!!...
saper cogliere l'attimo, lo sguardo, il pensiero e l'attenzione, l'amore e l'astrazione non è da tutti....tu l'hai semplicemente fatto.
Bellissimo scatto !!!!!:applauso:
Ti ringrazio di cuore Giorgio! Sono veramente felice che lo scatto sia piaciuto e, soprattutto, che la vostra enorme sensibilità vi porti ad andare oltre. Sapere che quegli occhi riescono a comunicare una storia non solo a me, ma anche a voi è un motivo in più per essere felice di aver condiviso questo momento qui, con gli amici!
Grazie!
questa foto sprizza amore da ogni pixel, l'amore che tu provi per la tua mamma! un'emozione:applauso:
Grazie infinite Eli. Lo dicevo prima... leggere i vostri commenti e sapere di avervi trasmesso una piccola emozione, mi rende felice ed orgoglioso. :)
Si, hai ragione... di amore ce n'è tanto! Ma da "perfetto" figlio maschio, troppo raramente glie lo dimostro! :timido:
Poi però me ne rendo conto! :)
Ritratto galattico... e per fortuna che hai problemi di autofocus... figurati se funzionava bene.
Una gestione delle luci e del b/n divina.
Troppo gentile Paolo! Grazie di cuore!
Se mi dici tu, guru del ritratto, che questo è galattico...comincio a crederci davvero!!! :D
O forse ti farebbe fare la fine che tu vuoi dare in sorte al cinquantino :p

Rubato, quindi molto interessante a prescindere da qualunque valutazione.
Bel viso ha tua madre Frà, scavato dalle emozioni.
Dev'essere una donna che ha vissuto molto, e dalla forza di quello sguardo si può intuire quanto l'abbia fatto a suo modo. Conserva però una dolcezza naturale, che solo negli occhi delle mamme è facile trovare come conforto istantaneo.
Molto lieta d'averla conosciuta per mano tua: come sempre magistrale :)

P.S. Mia madre sta brandendo un'ascia. Ha paura che voglia fotografarla. Viva le genitrici, senza cui avremmo solo mezzo cuore funzionante (e tante cicatrici in meno :p)!
E' proprio questo che adoro di te. Che entri nelle mie foto, le vivi. Conosci i miei personaggi e li fai tuoi amici.
Senti l'emozione che c'è dietro e la provi con me. Riesci ad ascoltare le storie che quei volti provano a raccontare.
Grazie Angie. :) Ti ringrazio di cuore!!! :bacetto:
Uno scatto che emoziona e che fa bene alla mente ed al cuore. La tenerezza profonda che traspare dagli occhi che hai saputo così bene trasmettere e l'espressione di rassegnazione nel farti fare lo scatto anche contro la sua volontà, facendoti credere che hai vinto tu: racchiudono il pensiero di una foto splendida per quello che rappresenta, che racconta, che lascia intuire.
Sei il migliore nel leggere e trasmettere i tuoi soggetti ma in questo caso poi si legge realmente l'autoritratto appena accennato del proprio essere, reso meravigliosamente da una conversione eccellente.
Grande Fra.
Le tue parole sono sempre perfette. Se pur ci fosse qualcosa di semplice... normale... con le tue parole riusciresti ad emozionarmi. Ad innalzare il mio animo.
Tu ed Angie siete dei grandi.
Perchè voi avete il dono di saper raccontare, di saper descrivere, di saper comunicare emozioni.
Ogni vostra parola arriva dritta al cuore...e li si ferma. Per contaminare di VITA ogni sua singola parte!
La mia è una autentica dimostrazione di stima.
Sono sempre più convinto che ogni mio scatto, senza le vostre parole, sarebbe come un fiore senza il suo profumo.
Non so come ringraziarti, Martino... a volte solo le parole mi sembrano troppo poco! :)
Bellissima, sotto tutti i punti di vista..davvero intensa. Hanno già detto tutto gli altri...io dico solo bravissimo e complimenti alla mamma. Ma lei ha visto la foto? Non può non piacerle!! Io la stamperei, la metterei in una bella cornice semplice semplice, e gliela regalerei per il compleanno...;)
Grazie! Seguirò il tuo consiglio Moni... Proverò a stamparla e a regalargliela non appena mi sarà possibile! :)
Credo apprezzerà!
Ma sono certo al 100% che, allo stesso tempo, se sapesse che il suo bel faccino è stato messo in esposizione su internet maledirebbe il giorno che mi ha invogliato a comprarmi una macchina fotografica! :D eheheh
Non mi vengono parole... è... stupenda! :eek:

:applauso:
Grazie mille anche a te Manolo!!! ;)
Tutti tutti, anche quelli che compreranno i tuoi futuri nipoti, tutti fallati! :bleh:
Scherzo! Chiaramente no, è solo francesco che ritiene di aver problemi con il suo; gli obiettivi in linea di massima sono tutti prodotti con una messa a fuoco pertinente al punto inquadrato, se poi sorgono dei problemi si tara l'obiettivo sulla macchina o si manda in assistenza. Che certe case producano lenti meno precise di altre è normale, così come è normale che esistano strumenti di misura più o meno precisi e macchine che costano di più e macchine che sotano di meno.

Ma che dovevo dire, a già: ogni scarrafon è bella a mama soje!

Ehehehehe, Dunque la foto è bella, ma non mi unirò al coro di poesie elargito nei tuoi confronti, anzi ti butto lì un pensiero. Senza vedere il nickname già il titolo del topic, mi ha fatto capire che sei tu .::----::. e mi son detto vai con l'ennesimo ritratto capolavoro in bianco e nero. Apro il topic e non mi smentisci, ennesimo capolavoro in bianco e nero. Ormai anche senza nikname o avatar, anche senza titolo, l'avrei riconosciuto, è una foto tua.

Ma è un bene questo? I tuoi ultimi bianchi e neri sono tutti uguali, in tutti stai usando le stesse vignettature, e in tutti gli occhi hanno la solita luce con il riflesso brillante dentro, vale per i cani, vale per le altre persone, vale per tua mamma, sono tutti così. Hai trovato una forma bellissima di fare i ritratti, ma ora? Non puoi fermarti così, secondo me devi andare avanti e provare nuove postproduzioni, nuove composizioni, E SOPRATTUTTO nuove gestioni della luce. Tu che hai la passione di farlo, e il tempo di immortalare questi momenti puoi provare, devi spndere qualcosa per provare. In poche parole, se sai fare i palazzi di tre piani, ora devi provare a farne di quattro!

IMO, poi fa chell che buò tu!
Ho lasciato il tuo messaggio per ultimo, Roberto... Perchè ritengo che ci sia da ragionare! Ed è una cosa che MI PIACE moltissimo!
Innanzitutto grazie! Per la dimostrazione di stima e, soprattutto, per tutte le attente osservazioni che fai su ogni mia fotografia. Sono cose che apprezzo tanto perchè mi danno la possibilità di potermi realmente confrontare con te...ed, indirettamente, con tutti voi.
Ho provato a lungo a cercare uno "stile" (chiamiamolo così) che potesse diventare identificativo.
Non so se ci sono riuscito. Ma con questo genere di scatti...con questo genere di post produzione... alla fine io, un po', rivedo me stesso. Quindi, probabilmente, la strada che ho imboccato può portare da qualche parte.
Che si arrivi ad uno "stile" questo non lo so. La mia è una continua ricerca volta a raggiungere un traguardo del genere.
Tra questo scatto e i precedenti c'è sempre un qualcosa di diverso. Anche se piccolissime le modifiche e le attenzioni che presto alla fotografia, rispetto alla sua precedente, sono sempre di più. Proprio perchè è mia intenzione continuare a migliorare questa tecnica. Non solo nel bianco e nero e nella post produzione... ma anche nella fase di scatto.
Ovviamente, come dici giustamente tu, da un po' di tempo i miei scatti hanno cominciato a viaggiare su un binario unico... non ci sono vere e proprie deviazioni, ne tantomeno sterzate... solo leggere curve.
Ogni scatto, in effetti, è molto simile all'altro.
All'inizio era quello che cercavo. E lo facevo spaziando di genere in genere, di post produzione in post produzione.
Poi,alla fine, ho trovato...
Forse, però, come dici tu... non è giusto fossilizzarsi su un'unico genere, un'unico modi di "vedere".
Ampliare i propri orizzonti è sempre e comunque qualcosa che stimola la creatività.
Seguirò il tuo consiglio e non mi fermerò. Proverò nuove composizioni, nuovi generi, nuove postproduzioni.
Proverò nuove gestioni della luce... (anche se questo dovesse significare cominciare ad usare i flash :D ).
Sono veramente contento che tu abbia fatto quest'osservazione. :)
Non so se sono riuscito a costruire un palazzo di tre piani... e se mai riuscirò a farne uno di quattro.
So solo che amo la fotografia. Mi fa stare bene.
E tutto quello che posso imparare, su questa meravigliosa materia, ho voglia di impararlo! :)
Grazie di cuore!

Attento però... di scatti del genere ne vedrai ancora eh! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io lo stile già lo vedo nelle tue foto, ti ho detto e ti ripeto, sono riconoscibilissime. Fai bene ad aver intrapreso questa strada, infatti da quando hai cominciato i tuoi scatti sono saliti di livello, non sto dicendo che devi smettere di fare ritratti e metterti a fare hdr nelle chiese, oppure devi fare i panning come minella perchè altrimenti il tuo portofolio è noioso no. Solo cerca di provare sempre qualcosa di diverso, una volta la focale, una volta il tempo di scatto, una volta una curva di contrasto diversa ecc ecc..Ma se lo dici anche tu vuol dire che ci siamo già capiti, sono certo che col tempo le tue foto si evolveranno sempre, piccoli passi piccole modifiche, poi ti guardi indietro e ti trovi migliorato.

eh perchè no prima o poi inizierai ad usare anche i flash, poi con un "collega" come saro non poi fare altro che andare avanti! Non voglio andare OT, nè essere ulteriormente tedioso, lo dico a te ma lo dico a tutti se siete amanti del basket questo esempio è una metafora perfetta per quello che sto provando a dire a francesco

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una foto straordinariamente intensa, espressiva e comunicativa! France', ormai mi ripeto, per questo genere di ritratti stai diventando un maestro..e un punto di riferimento! :applauso:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ma sono certo al 100% che, allo stesso tempo, se sapesse che il suo bel faccino è stato messo in esposizione su internet maledirebbe il giorno che mi ha invogliato a comprarmi una macchina fotografica! :D eheheh
Eheh...magari questo aspetto è meglio non raccontarglielo, allora ;) anche se...la mamma è sempre la mamma...perdona tutto!!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Io non posso che sottoscrivere chi mi ha preceduto e ha magistralmente descritto l'emozione che si prova guardando questo ritratto.
Adoro gli scatti rubati e questo è l'esempio di cosa si riesce a catturare con la fotografia...immortalare un momento per renderlo indimenticabile. Non esiste nient'altro che riesca a farlo.
Sono rimasta minuti e minuti a contemplare questa foto, mi sono persa dentro a quegli occhi lucidi e ho iniziato a fantasticare sui ricordi che contengono...un viaggio lungo difficile e temprante chiamato vita.
Mi inchino, ti batto le mani e sarò felice quando riuscirò con un solo scatto a esprimere così tanta dolcezza, profondità e pura emozione.
:applauso:
 
Alto