Applicazione Android per filtri ND

GiuseppeLabanca

Esperto
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
56
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Come già annunciato sul gruppo Facebook, ho realizzato un' applicazione per gli smatphone android che può tornare utile a molti. L'app permette di calcolare la nuova coppia esposizione/diaframma e gli ISO da utilizzare con i vari filtri ND selezionabili. La trovate sul market a questo link

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Azz !!!
:D
Interessante e complimenti sia per la realizzazione che per la condivisione !
:D
 
S

supermariano81

Ospite
Appena scaricata, penso mi verrà molto utile.
Alcune piccole osservazioni:

-c'è chi usa filtri molto sucri (10 ma anche 13 stop), prevedi quindi di andare oltre ND32
-assieme alla scritta "NDX" scrivi a quanti STOP corrisponde.
Teoricamente:
ND2 1 stop
ND4 2 stop
ND8 3 stop
ND16 4 stop
ND32 5 stop
ND64 6 stop
ND128 7 stop
ND256 8 stop
ND512 9 stop
ND1024 10 stop
anzi, forse meglio indicare solo gli stop in quanto per alcuni marche NDx indica altro (esempio per hitech nd3 corrisponde ad 1 stop, ND6 a 2 ed ND9 a 3)
-il diaframma serve a poco.
-ottima la presenza degli ISO, mettili però fino a 6400 o anche oltre. anche aumenti di 1/3 stop sarebbero graditi
-il tempo massimo è 1 secondo. 1 secondo!??!!?
visto che esistono filtri più estremi, dai un occhio qui


-se amplierai il risultato direi che potresti trasfomare i secondi in minuti (come la tabella qui sopra).

PS: Ti faccio pubblicità ad amici con android e con i filtri
 

GiuseppeLabanca

Esperto
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
56
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie supermariano81 per i consigli, a breve cercherò di migliorarla ed andare a inserire altre opzioni. Terrò sicuramente conto di quello che mi hai scritto ed inserirò filtri più "potenti" ed iso più elevati. Per quanto riguarda il diaframma, l'ho inserito perchè nel prossimo aggiornamento voglio dare la possibilità di scegliere anche il nuovo diaframma di scatto.

Grazie per la pubblicità :D
 

GiuseppeLabanca

Esperto
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
56
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Tu imposti la coppia esposizione/diaframma, (esempio: 125/5.6) poi scegli gli iso (esempio: 200) e il diaframma con nui vuoi scattare (esempio: f 1.4). Lui ti calcola la nuova coppia con il diaframma e gli iso che hai precedentemente selezionato (1sec/f 1.4 - Iso 200 con un filtro nd da te scelto).
Ora invece il diaframma è fisso, quello che imposti è anche quello con cui scatti.
 
S

supermariano81

Ospite
non ha molto senso però cambiare diaframma, specie per un paesaggio....

io quando uso i filtri faccio così:
-inquadro la scena con precisione
-metto in Av
-controllo tempi / diaframma / iso
-monto i filtri
-metto in M
-calcolo i tempi
-imposto tempi / diaframma / iso
-scatto
-aspetto
 

GiuseppeLabanca

Esperto
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
56
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Per i paesaggi non ha molto senso, però se vuoi usare una lente molto luminosa a tutta apertura sotto il sole battente, monti un filtro ND cosi calano i tempi e puoi aprire di più. In molti utilizzano questa tecnica.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie :) Aspetto i tuoi commenti e le tue proposte allora! :D
Si ferma a nd32! Per i 10 stop non è previsto quindi il calcolo.
Inoltre ti consiglio, visto che non tutte le case costruttrici utilizzano questa nomenclautura delle potenze del 2, di prevedere una casella in cui inserire dierettamente gli stop di attenuazione del filtro
 
Alto