Firma in PP

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
La domanda dovrebbe essere banale ma non ho trovato precedenti discussioni...(forse perchè sono l'unico niubbo :D )....
Non trovo la procedura per salvare il formato di una firma su photoshop in modo da non doverla ogni volta rifare da zero su ogni foto.
Immagino ci sia un metodo! Oppure ce la salviamo come immagine e la incolliamo sopra ogni volta? :confuso:

Inoltre avete particolari consigli su come farla?
Personalmente non amo affatto le firme invasive, grandi e di impatto, ma preferisco il "c'è ma non si vede (almeno non molto)"

Grazie
Un saluto lucente
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La domanda dovrebbe essere banale ma non ho trovato precedenti discussioni...(forse perchè sono l'unico niubbo :D )....
Non trovo la procedura per salvare il formato di una firma su photoshop in modo da non doverla ogni volta rifare da zero su ogni foto.
Immagino ci sia un metodo! Oppure ce la salviamo come immagine e la incolliamo sopra ogni volta? :confuso:

Inoltre avete particolari consigli su come farla?
Personalmente non amo affatto le firme invasive, grandi e di impatto, ma preferisco il "c'è ma non si vede (almeno non molto)"

Grazie
Un saluto lucente
io personalmente uso un livello di testo e sono a posto :D
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Aspettavo la tua risposta Stefano :D ...ho creato la discussione guardando proprio le tue foto!

E quindi ogni volta rifai la firma....vabbè che non ci vuole chissà quanto però mi gustava l'idea di un velocissimo timbro (da modificare al volo a seconda della foto)...me ne farò una ragione ;)

ty
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Aspettavo la tua risposta Stefano :D ...ho creato la discussione guardando proprio le tue foto!

E quindi ogni volta rifai la firma....vabbè che non ci vuole chissà quanto però mi gustava l'idea di un velocissimo timbro (da modificare al volo a seconda della foto)...me ne farò una ragione ;)

ty
che onore! :) se hai bisogno la prossima volta taggami pure nella discussione, che molte volte perdo le discussioni e non le vedo :)

comunque, io personalmente ho un file di photoshop con la mia firma della grandezza esatta per una foto del "pixellaggio" che sforna la mia canon :)
in pratica ogni volta che postproduco delle foto in photoshop ho come prima "paletta" questo file .psd, cosi mi basta copiare il testo della firma ed incollarlo nell'immagine che sto postproducendo già a grandezza ottimale :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io mi sono autocreato un'azione...basta che premo un tasto e photoshop mi crea la firma e la posiziona nel punto prestabilito....più comodo di così...!!!
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
che onore! :) se hai bisogno la prossima volta taggami pure nella discussione, che molte volte perdo le discussioni e non le vedo :)
Non mancherò...

io mi sono autocreato un'azione...basta che premo un tasto e photoshop mi crea la firma e la posiziona nel punto prestabilito....più comodo di così...!!!
Sembra quello che avevo in mente....ho creato l'azione (o meglio il nome dell'azione con il comando per attivarla)....per dirgli cosa deve fare??? (devo forse cliccare su registra e farlo su una foto di prova o che altro?!)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non mancherò...


Sembra quello che avevo in mente....ho creato l'azione (o meglio il nome dell'azione con il comando per attivarla)....per dirgli cosa deve fare??? (devo forse cliccare su registra e farlo su una foto di prova o che altro?!)
clicca su registra e crea tu la firma...tutto quello che fai, lui lo "impara" , e quando hai finito fai stop registrazione...
in tal modo appena spingi il tasto dell'azione lui ripercorre tutti i tuoi passaggi e ti fà lui la firma...
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Io la rifaccio ogni volta, anche perchè a volte serve bianca a volte nera, e spesso cambio font perchè ancora ne devo trovare uno che mi soddisfi...cmq se usi anche Lightroom c'è l'opzione "filigrana" nell'espoertazione e automaticamente mette il copy ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io la rifaccio ogni volta, anche perchè a volte serve bianca a volte nera, e spesso cambio font perchè ancora ne devo trovare uno che mi soddisfi...cmq se usi anche Lightroom c'è l'opzione "filigrana" nell'espoertazione e automaticamente mette il copy ;)
io con l'azione che ho fatto ho una firma predefinita ( che uso poco e niente dato che non amo le firme sulle foto, tranne quando faccio foto per estranei )...però alla fine ho fatto in modo che mi esce il bannerino che mi chiede se voglio la firma bianca o di altro colore, allora posso intervenire cambiandolo a piacere insieme anche alla posizione e alla dimensione....:D
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
N
io con l'azione che ho fatto ho una firma predefinita ( che uso poco e niente dato che non amo le firme sulle foto, tranne quando faccio foto per estranei )...però alla fine ho fatto in modo che mi esce il bannerino che mi chiede se voglio la firma bianca o di altro colore, allora posso intervenire cambiandolo a piacere insieme anche alla posizione e alla dimensione....:D
Non ho mai provato la tua tecnica...appena ho tempo ci provo.
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io con l'azione che ho fatto ho una firma predefinita ( che uso poco e niente dato che non amo le firme sulle foto, tranne quando faccio foto per estranei )...però alla fine ho fatto in modo che mi esce il bannerino che mi chiede se voglio la firma bianca o di altro colore, allora posso intervenire cambiandolo a piacere insieme anche alla posizione e alla dimensione....:D
Mi pare ottimo!!! Proverò presto.
Ty
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Io che sono impedita (ho fatto l'azione, però sulle foto in verticale me lo mette nell'angolino in basso a sn, nelle foto orizzontali me lo sbatte in basso quasi al centro.. boh!!! L'ho detto che sono scarsa con photoshop!!!) mi sono risolta tutti i problemi con un programmino che in pochi secondi mi piazza la firma sulle foto in automatico, si chiama CopyrightInserter, gli dai la cartella dove sono le foto, la cartella di destinazione se diversa, la firma e gli dici dove la vuoi (o la posizioni manualmente foto per foto, volendo) e lui fa tutto in automatico!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io che sono impedita (ho fatto l'azione, però sulle foto in verticale me lo mette nell'angolino in basso a sn, nelle foto orizzontali me lo sbatte in basso quasi al centro.. boh!!! L'ho detto che sono scarsa con photoshop!!!) mi sono risolta tutti i problemi con un programmino che in pochi secondi mi piazza la firma sulle foto in automatico, si chiama CopyrightInserter, gli dai la cartella dove sono le foto, la cartella di destinazione se diversa, la firma e gli dici dove la vuoi (o la posizioni manualmente foto per foto, volendo) e lui fa tutto in automatico!
basta fare 2 azioni una per il verticale e una per l'orizzontale ;)
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io che sono impedita (ho fatto l'azione, però sulle foto in verticale me lo mette nell'angolino in basso a sn, nelle foto orizzontali me lo sbatte in basso quasi al centro.. boh!!! L'ho detto che sono scarsa con photoshop!!!) mi sono risolta tutti i problemi con un programmino che in pochi secondi mi piazza la firma sulle foto in automatico, si chiama CopyrightInserter, gli dai la cartella dove sono le foto, la cartella di destinazione se diversa, la firma e gli dici dove la vuoi (o la posizioni manualmente foto per foto, volendo) e lui fa tutto in automatico!
Provo a vedere or ora che riesco a fare
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
aaaaahhhh.... :facepalm:
Però quindi poi devo aprirmi le foto prima tutte quelle verticali e applicarla e dopo quelle orizzontali? Io mi rompevo la testa sul fatto che quando gli faccio ridimensionare tutte le foto in automatico (da file > scripts > image processor) volevo anche dirgli di eseguire l'azione del watermark, ma avendo mischiate foto orizzontali e verticali mi ritrovo la firma sparata in giro dove vuole lui! ;) Se funziona così, almeno so che non sono proprio tonta io!! :p
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
aaaaahhhh.... :facepalm:
Però quindi poi devo aprirmi le foto prima tutte quelle verticali e applicarla e dopo quelle orizzontali? Io mi rompevo la testa sul fatto che quando gli faccio ridimensionare tutte le foto in automatico (da file > scripts > image processor) volevo anche dirgli di eseguire l'azione del watermark, ma avendo mischiate foto orizzontali e verticali mi ritrovo la firma sparata in giro dove vuole lui! ;) Se funziona così, almeno so che non sono proprio tonta io!! :p
si si funziona cosi, io quando lo faccio per le foto che consegno divido le orizz da quelle verticali :)
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io con l'azione che ho fatto ho una firma predefinita ( che uso poco e niente dato che non amo le firme sulle foto, tranne quando faccio foto per estranei )...però alla fine ho fatto in modo che mi esce il bannerino che mi chiede se voglio la firma bianca o di altro colore, allora posso intervenire cambiandolo a piacere insieme anche alla posizione e alla dimensione....:D
A me purtroppo fa quel che vuole....cioè obv la firma non va mai bene, ma se riuscissi a capire cosa intende giorgio con questo bannerino per modificare colore e size al volo sarei apposto!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A me purtroppo fa quel che vuole....cioè obv la firma non va mai bene, ma se riuscissi a capire cosa intende giorgio con questo bannerino per modificare colore e size al volo sarei apposto!!!
se vai nell'azione e clicchi nelle opzioni puoi inserire un "stop", ti apparirà un messaggio sullo schermo e tu potrai inserire il testo che ti serve...
in tal modo quando cliccherai per far partire l'azione, questa proseguirà fino al punto di inserimento dello stop e in quel momento ci potrai fare quello che vuoi...
ti cito il mio caso...
la mia firma è semplice layer di testo...
la mia azione fa questo...:

1 . seleziona strumento testo
2 . scrive firma
3 . posiziona firma in basso al centro
4 . stop, compare messaggio sullo schermo che mi chiede se voglio cambiare il colore del testo o spostare la firma altrove nella foto, o ancora ridimensionare la firma stessa


con questi passaggi praticamente ho un servo che lavora per me e al momento opportuno ho il modo di cambiare le varie caratteristiche della firma, senza che mi sbatto a stare li a fare il testo, cercare il font eccetera...
;)
 
Alto