Incontro P2L ad Arezzo dedicato alla Fotografia Astronomica

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La nuova uscita fotografica degli utenti di Playerdue Lighting si sposta in Toscana! Sabato 26 maggio 2012 ci incontreremo ad Arezzo per una giornata all'insegna della fotografia astronomica organizzata da Lorenzo Sestini (Astrometeo sul forum) del Gruppo Astrofili Arezzo. L'appuntamento è la mattina alle 12.00, nel parcheggio del distributore Beyfin del raccordo autostradale, a pochi chilometri dall'uscita di Arezzo dell'A1, in direzione della città.

Il programma prevede una visita di Arezzo, un breve corso di astronomia nel Planetario, l'osservazione del Sole con telescopi appositi e una serata osservativa all'interno della sede del Gruppo Astrofili Arezzo. Per chi si fermerà a dormire la notte, il mattino seguente sarà dedicato alla fotografia macro con gli utenti boyetto e lucamart.

Parteciperò anch'io all'evento e come sempre chi vuole potrà approfittare per farmi qualsiasi domanda voglia sulla tecnica lampista. Non mancate!

Lorenzo Sestini e la sua attrezzatura.

Lorenzo ha preparato un programma più dettagliato della giornata, che riporto qui di seguito.
  • Ore 12.00 - Ritrovo dei partecipanti al distributore beyfin del raccordo autostradale. Il distributore si trova appena usciti dal casello di Arezzo. Prendere direzione Arezzo e dopo pochi chilomeri sulla destra entrare al distributore. Riordino delle auto e partenza per il ristorante.
  • Ore 12.30 - Pranzo al piccolo ristorante Cocoa, 10 euro a testa.
  • Ore 14.00 - Gita all'interno di Arezzo e fotografie alla città. Un breve assaggio: vi faremo vedere dove hanno girato il film la vita e bella con Roberto Benigni, la piazza principale, la casa natale di Guido Monaco e molto altro..
  • Ore 15.30 - Partenza per il Planetario. Breve corso di Astronomia sotto la cupola. Visita nella stanza della mostra fotografica.
  • Ritorno in città passando dal casentino e soffermandosi a fare un po' di foto.
  • Ore 20.30 - Cena
  • Ore 21.30 - Serata osservativa e visita alla seconda mostra fotografica, all'interno della sede del Gruppo Astrofili Arezzo. Osserveremo la fase di Venere, gli anelli di Saturno e la Luna. Per le persone che dovranno ripartire la sera, la strada per arrivare al casello è molto semplice.
  • Chi pernotterà ad Arezzo può valutare, a meno di venti euro a notte, questa soluzione.
  • Boyetto e Luca mart vi aspettano per una mattinata dedicata alla fotografia macro.
Il programma è soggetto a variazioni a causa di ritardi o altri motivi. Questi sono solo degli spunti per la giornata, saremo liberi di improvvisare.​
Altri membri del Gruppo Astrofili Arezzo con la loro attrezzatura.

Lista dei partecipanti:
Astrometeo​
Francesca​
Boyetto​
Luca Mart.​
Enrico​
Rossano​
Michela​
Alex​
Luca foto​
Stefano.Minella + Elisa​
vince.vega​
voiager33​
Dude​
Fedra​
Bee​
Nomed​
Sitalkio​
Maryanto99​
Mdl-photo​
elisa​
Knight_Doubled​
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Scriviamo anche qui la lista delle persone che hanno confermato finora, così teniamo la lista aggiornata in coda all'articol.

EDIT: Chi non è presente in lista dia la sua conferma. :)
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi ma i costi son solo quelli segnalati? niente entrate iglietti ghirigori o altro?
Se riesco darò conferma a breve!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Riproviamo vado a memoria e si tiene la lista aggiornata:
Miraccomando usiamo il topic per la lista e il topic del programma arezzo per mettervi d'accordo per le auto e altro.
P.s tutto gratis meno che il pranzo e il pernottamento...entrata al planetario gratuita,osservazione gratuita,guida arezzo gratuito insomma tutto gratuito...cercheremo di accontentare tutti con le foto astronomiche.gli attacchi canon e nikon gli abbiamo noi...portate le reflex..
p.s2 se fosse brutto tempo le visite alle mostre e il corso di astronomia si svolgerà comunque.Anche se il giorno piovesse la sera in questi tempi di solito si rasserena,e dato che cè la luna e meglio ancora alzando l'umidità e rendendo l'atmosfera e il seeing migliore per la fotografia in alta risoluzione.

Astrometeo
Francesca
Boyetto
Luca mart
Enrico
Rossano
Michela
Alex
Luca foto
Stefano minella
Nomed
Vince vega
bee
dude
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Mi piacerebbe molto :( ma non ho mezzi a disposizione e mi sa nemmeno il tempo :( però vi invito tutti a Firenze :):love:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe molto :( ma non ho mezzi a disposizione e mi sa nemmeno il tempo :( però vi invito tutti a Firenze :):love:
A Firenze sarebbe spettacolo..io conoscerei voi e finalmente la mia donna la visiterebbe..


Peccato non possa esserci invece ad Arezzo..si prospetta una giornata alquanto istruttiva..e complimenti ad @Astrometeo per l'attrezzatura..
 
  • Mi piace
Reactions: iOa
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Astrometeo
Francesca
Boyetto
Luca mart
Enrico
Rossano
Michela
Alex
Luca foto
Stefano minella
Nomed
Vince vega
bee
dude
elisa
voyager33
fedra
mdl-photo
Astrometeo
Francesca
Boyetto
Luca mart
Enrico
Rossano
Michela
Alex
Luca foto
Stefano minella
Elisa
Nomed
Vince vega
bee
dude
elisa
voyager33
fedra
mdl-photo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come lista prendete questa qui, che è quella che sto aggiornando alla fine del primo post di questa discussione, altrimenti ogni volta non capisco chi è stato aggiunto. :p
Astrometeo​
Francesca​
Boyetto​
Luca Mart.​
Enrico​
Rossano​
Michela​
Alex​
Luca foto​
Stefano.Minella + Elisa​
vince.vega​
voiager33​
Dude​
Fedra​
Bee​
Nomed​
Sitalkio​
Maryanto99​
Mdl-photo​
elisa​
Fedra​
 
M

Marcolino

Ospite
IDEA GRANDIOSA!:D
Il lavoro mi costringe a dir di no :(, spero di unirmi la prossima volta..

Buon divertimento! :)
 

Grillo

Maestro
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
185
Località
Calcinelli, Pesaro e Urbino
Sito Web
www.francescogrilli.tk
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Entro quando bisogna dare la conferma? Perchè fino a sabato non saprò se ci potrò essere.
 
Alto