Va pensiero...

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
C'è un problema di maf che non mi sembra sugli occhi ma sul mento
 
T

thinkingsoul

Ospite
continui a fare primi piani con focali quasi grandangolo sono distorte, non so se l'effetto è voluto soprattutto perchè sono belle ragazze.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
continui a fare primi piani con focali quasi grandangolo sono distorte, non so se l'effetto è voluto soprattutto perchè sono belle ragazze.
48mm su aps-c non é grandangolo, poi magari mi sbaglio io he...
 
T

thinkingsoul

Ospite
48mm su aps-c non é grandangolo, poi magari mi sbaglio io he...
si che è un grandangolo non cambia mica la focale cambia il sensore che essendo più piccolo riprende meno porzione d'immagine di un FF e ti da la sensazione di essere ad una focale media in ogni caso per i primi piani usare un 48 - 50 che sarebbe un 72 - 75 non va bene oppure la distorsione la vedo solo io mah!
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
si che è un grandangolo non cambia mica la focale cambia il sensore che essendo più piccolo riprende meno porzione d'immagine di un FF e ti da la sensazione di essere ad una focale media in ogni caso per i primi piani usare un 48 - 50 che sarebbe un 72 - 75 non va bene oppure la distorsione la vedo solo io mah!
Nono la distorsione c'è ma penso dipenda dal punto di ripresa. Quando papà mi ha consegnato la sua reflex analogica col 28mm il 50mm e il135mm mi ha detto che il primo era un grandangolo, il secondo un normale e col terzo ci facevo i ritratti. Magari dipende anche dalla vicinanza. Io ho fatto qualche ritratto a 35mm e non mi sembrava distorto, poi posso sbagliare perchè non ho grandissimo occhio per queste cose..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Al di là della lente, a me non convince il pdr dal basso, che secondo me appesantisce il viso..
 
T

thinkingsoul

Ospite
Nono la distorsione c'è ma penso dipenda dal punto di ripresa. Quando papà mi ha consegnato la sua reflex analogica col 28mm il 50mm e il135mm mi ha detto che il primo era un grandangolo, il secondo un normale e col terzo ci facevo i ritratti. Magari dipende anche dalla vicinanza. Io ho fatto qualche ritratto a 35mm e non mi sembrava distorto, poi posso sbagliare perchè non ho grandissimo occhio per queste cose..
aspe annina normale perchè copre lo stesso angolo di campo dell'occhio quindi per convenzione si dice grandangolo quello che ne copre di più e tele quello che ne copre meno ............prova a fare un primo piano con il 50 in FF vedrai che ha le stesse distorsioni di un grandangolo, si noteranno solo un po meno. Nel aps-c i primi piani andrebbero fatti con qualcosa tipo dal 70 in su, l'85 fisso ad es. a meno che uno non vuole fare una cosa particolare tipo una figura grottesca ma per scelta. Il 50 lo vedrei per un mezzo busto al limite. Con il 35 primi piani e non ti è venuta la faccia arrotondata ai lati?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Nono la distorsione c'è ma penso dipenda dal punto di ripresa. Quando papà mi ha consegnato la sua reflex analogica col 28mm il 50mm e il135mm mi ha detto che il primo era un grandangolo, il secondo un normale e col terzo ci facevo i ritratti. Magari dipende anche dalla vicinanza. Io ho fatto qualche ritratto a 35mm e non mi sembrava distorto, poi posso sbagliare perchè non ho grandissimo occhio per queste cose..
quoto tutto !!!

Al di là della lente, a me non convince il pdr dal basso, che secondo me appesantisce il viso..
Quoto tutto !!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
C'è poco da quotare io fino a 3 mesi fa fotografavo con la pellicola avevo solo le tre ottiche fisse classiche 28 - 50 e 135 ma fare un primo piano con il 50 era un abominio.
ancora con sta storia della pellicola ?!?!
Con che li facevi i primi piani ... giusto per capire...e poi fammi un esempio di primo piano . Anzi ... siamo leggermente fuori tema principale del topic !!!
 
T

thinkingsoul

Ospite
ancora con sta storia della pellicola ?!?!
Con che li facevi i primi piani ... giusto per capire...e poi fammi un esempio di primo piano . Anzi ... siamo leggermente fuori tema principale del topic !!!
I primi piani vanno fatti con un medio tele da 100-135 in FF - in aps con l'85 o viene tutto distorto però tu lo dovresti sapere altrimenti perchè tutti fanno a gara a comprare questo famigerato 85. Alla stessa maniera il 35 fa le veci del 50 un tutto fare molto usato nel ritratto ambientato e a figura intera ...non è solo questione di distorsioni è anche una questione di proporzioni del viso. cmq si è meglio chiudere chiedo scusa al titotale del post.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I primi piani vanno fatti con un medio tele da 100-135 in FF - in aps con l'85 o viene tutto distorto però tu lo dovresti sapere altrimenti perchè tutti fanno a gara a comprare questo famigerato 85. Alla stessa maniera il 35 fa le veci del 50 un tutto fare molto usato nel ritratto ambientato e a figura intera ...non è solo questione di distorsioni è anche una questione di proporzioni del viso. cmq si è meglio chiudere chiedo scusa al titotale del post.
il famigerato 85 ... si fa a gara a comprarlo non solo per le distorsioni , ma per resa strutturale, motore veloce e preciso e resa cromatica ... e poi cmq il tuo " viene tutto distorto" è troppo estremista come termine per me. Il 50 per me va più che bene... bisognerebbe solo evitare certi punti di ripresa... con un 135 , a parte che si dovrebbe fare un buco a terra per fare una foto simile , secondo me viene brutta e distorta uguale. Ma potrei sbagliarmi . Però ora non capisco il 50mm che ruolo ha ...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
lo scatto è molto interessante, ma nemmeno io sono troppo convinta dal punto di ripresa: è curioso e originale, quindi mi complimento per l'inventiva ma..non so, mi sembra che non valorizzi del tutto la ragazza.. I toni però mi piacciono moltissimo!

Per quanto riguarda la diatriba sul grandangolo, chiudo il vostro OT (nel senso che se vogliamo parlarne ancora è meglio aprire una discussione, così impariamo tutti insieme) con una spiegazione del nostro PDBzone secondo me molto chiara e utile: http://www.pdbzone.com/2012/04/02/ritratti-con-grandangolari-e-possibile/.
Sicuramente è vero che le focali più basse in teoria sono meno adatte ai ritratti, ma secondo me tutto dipende da come le si usa e da quel che ci si vuole fare. In questo forum ho visto cose bellissime, anche col 35mm e col 50mm ed è per questo che, pur avendo il famigerato 85mm, continuo ad usare anche il 50ino per i ritratti. Se poi vengono abominevoli è tutta colpa mia, non della lente :rotfl:
 
P

Paolo Dipasquale

Ospite
continui a fare primi piani con focali quasi grandangolo sono distorte, non so se l'effetto è voluto soprattutto perchè sono belle ragazze.
Io ho solo un misero 18-55 e non vedo molte distorsioni. Ho semplicemente voluto fotografare dal basso per rendere la composizione più interessante. Mi hanno sempre detto che per un ritratto il 50mm va benissimo, non sapevo del 100-135FF e neanche dell'85mm...
Apprezzo molto il vostro interesse e i vostri consigli ma posso solo dire umilmente che sono in una fase di apprendimento e che sbagliando si impara...molto. Grazie a tutti.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io ho solo un misero 18-55 e non vedo molte distorsioni. Ho semplicemente voluto fotografare dal basso per rendere la composizione più interessante. Mi hanno sempre detto che per un ritratto il 50mm va benissimo, non sapevo del 100-135FF e neanche dell'85mm...
Apprezzo molto il vostro interesse e i vostri consigli ma posso solo dire umilmente che sono in una fase di apprendimento e che sbagliando si impara...molto. Grazie a tutti.
vedi che il tuo è decisamente un buon inizio, secondo me ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
il famigerato 85 ... si fa a gara a comprarlo non solo per le distorsioni , ma per resa strutturale, motore veloce e preciso e resa cromatica ... e poi cmq il tuo " viene tutto distorto" è troppo estremista come termine per me. Il 50 per me va più che bene... bisognerebbe solo evitare certi punti di ripresa... con un 135 , a parte che si dovrebbe fare un buco a terra per fare una foto simile , secondo me viene brutta e distorta uguale. Ma potrei sbagliarmi . Però ora non capisco il 50mm che ruolo ha ...
Se siete convinti continuate cosi ........... io ho detto quello che so a fin di bene il 50 dovrebbe andar bene per il mezzo busto considerate che nel FF si usa per la figura intera.
 
Alto