Partita di calcetto.

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
scusa 1/500 mi sembra un po' esagerato :confuso: ci blocchi uno shuttle cosi XD con 1/300 secondo me già li "freezi" più che ottimamente..
e iso 1600 avrà tutte le foto da buttare :confuso: mica c'ha una 5D
con 1/300 mi sa che è difficile perchè non esiste...:giggle:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quindi c'e' un po' un dibattito se usare Tv o Av ;)
Beh le foto di Alessio sono spettacolari devo dire ;)
Ma basterebbe qualcosa in meno che 1/1250? Mica ho il biancone io ;)
Per dare un po' il mosso invece, cioe' l'idea del movimento, a quando dovrei andare piu' o meno?
Invece per il diaframma tutta apertura giusto?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Quindi c'e' un po' un dibattito se usare Tv o Av ;)
Beh le foto di Alessio sono spettacolari devo dire ;)
Ma basterebbe qualcosa in meno che 1/1250? Mica ho il biancone io ;)
Per dare un po' il mosso invece, cioe' l'idea del movimento, a quando dovrei andare piu' o meno?
Invece per il diaframma tutta apertura giusto?
Per lo sport TV è la modalità migliore ..scegli tu il tempo che è la cosa più importante.
Se vuoi qualcosa di particolare stai su 1/200 o più lento.
Il 55-250 ha il limite dell'af che non è una scheggia.
Disattiva l'is che non serve.
Macchina in AI Servo, raffica, punto centrale.
Il diaframma a TA ? Dipende dal tempo che usi se scatti in TV...se scatti in AV :ehno: allora le cose cambiano.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Per lo sport TV è la modalità migliore ..scegli tu il tempo che è la cosa più importante.
Se vuoi qualcosa di particolare stai su 1/200 o più lento.
Il 55-250 ha il limite dell'af che non è una scheggia.
Disattiva l'is che non serve.
Macchina in AI Servo, raffica, punto centrale.
Il diaframma a TA ? Dipende dal tempo che usi se scatti in TV...se scatti in AV :ehno: allora le cose cambiano.
Xk disattivare is?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
con 1/300 mi sa che è difficile perchè non esiste...:giggle:
:rotfl: non ho mai imparato e mai lo farò la "scaletta" dei tempi XD

Per lo sport TV è la modalità migliore ..scegli tu il tempo che è la cosa più importante.
Se vuoi qualcosa di particolare stai su 1/200 o più lento.
Il 55-250 ha il limite dell'af che non è una scheggia.
Disattiva l'is che non serve.
Macchina in AI Servo, raffica, punto centrale.
Il diaframma a TA ? Dipende dal tempo che usi se scatti in TV...se scatti in AV :ehno: allora le cose cambiano.
straquoto! Tv tutta la vita per foto sportive :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
boh... non ho mai provato a fare il calcio come ho detto, ma mi sembra esagerato 1/500 cioè li congeli già abbastanza no?
certo che ero io, ma un conto è dire che "tiene bene" un'altro conto è dire di farci scatti sportivi :facepalm: per le macro ancora ancora se proprio non si può fare il possibile (come ho fatto con la mosca uqalche settimana fa) riesci a recuperare un po' di dettaglio e nitidezza con un po' di PP....
ma da li a fare le foto sportive ce ne passa di acqua sotto i ponti!
Direi che è più normale avere "rumore" in foto ad una partita di calcio che in una macro, poi ovviamenete dipende come si fanno le cose.

E quindi crea disturbi se lo lasci attivato? Su che tempi devo attivarlo?
Non c'è una regola. No non crea disturbi solo non seve.
Ne abbiamo parlato a iosa sul forum fai una ricerchina
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Direi che è più normale avere "rumore" in foto ad una partita di calcio che in una macro, poi ovviamenete dipende come si fanno le cose.


Non c'è una regola. No non crea disturbi solo non seve.
Ne abbiamo parlato a iosa sul forum fai una ricerchina
Ok grazie. Credo che a breve questo forum l'ho girato completamente tutto ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Direi che è più normale avere "rumore" in foto ad una partita di calcio che in una macro, poi ovviamenete dipende come si fanno le cose.


Non c'è una regola. No non crea disturbi solo non seve.
Ne abbiamo parlato a iosa sul forum fai una ricerchina
no intendevo che in una macro che comunque ci devi perdere decine di minuti a postprodurla riesci a togliere il rumore e recuperare la nitidezza ed il dettaglio senza nessun problema.... le foto sportive ne fai magari un migliaio, ti voglio vedere a postprodurle tutte per recuperare nitidezza e dettaglio e togliere il rumore :) questo dicevo!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
le foto sportive ne fai magari un migliaio, ti voglio vedere a postprodurle tutte per recuperare nitidezza e dettaglio e togliere il rumore :) questo dicevo!
Basta fare una energica scrematura iniziale (magari con la regola di 1 su 10 di analogica memoria) e non son più mille ma molte di meno... :)
Cavolo, riesci a fare 1000 foto buone su 1000? Sei un mostro di bravura. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
no intendevo che in una macro che comunque ci devi perdere decine di minuti a postprodurla riesci a togliere il rumore e recuperare la nitidezza ed il dettaglio senza nessun problema.... le foto sportive ne fai magari un migliaio, ti voglio vedere a postprodurle tutte per recuperare nitidezza e dettaglio e togliere il rumore :) questo dicevo!
a parte che il tuo discorso è troppo generalista, in più ci sono metodi per post produrre in maniera agevole anche qualche centinaio di RAW (lightroom ad esempio), poi dipende anche dove vanno a finire, magari a qualcuno basta il JPG che esce dalla macchina (sicuramente superiore dei vari JPG che escono dalle compattine)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per recuperare nitidezza e dettagli togliendo il rumore ti assicuro che non fai un lavoro decente facendo tutto in blocco, bisogna andarci di pennello e maschere... a voglia!

Basta fare una energica scrematura iniziale (magari con la regola di 1 su 10 di analogica memoria) e non son più mille ma molte di meno... :)
Cavolo, riesci a fare 1000 foto buone su 1000? Sei un mostro di bravura. ;)
LOL ma no era per dire! XD spoprattutto perchè era la sua prima esperienza :)
personalmente utlimamente ne tiro fuori "poche" quando vado a scattare, ormai è diventata un'abitudine :)
al rally di domenica facendo due prove ho scattato 3 foto a macchina, 60 macchine 2 passaggi... ho fatto qualcosa come tipo 140 scatti...
e ormai non è che se ne sbagliano, ne avrò cannati forse 10 a dir tanto.... sono quelli degni di nota che però mi interessano di più :) però se devo vendere le foto ad ognuno devo postprodurle tutte lo stesso senza scremare :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
LOL ma no era per dire! XD spoprattutto perchè era la sua prima esperienza :)
personalmente utlimamente ne tiro fuori "poche" quando vado a scattare, ormai è diventata un'abitudine :)
al rally di domenica facendo due prove ho scattato 3 foto a macchina, 60 macchine 2 passaggi... ho fatto qualcosa come tipo 140 scatti...
e ormai non è che se ne sbagliano, ne avrò cannati forse 10 a dir tanto.... sono quelli degni di nota che però mi interessano di più :) però se devo vendere le foto ad ognuno devo postprodurle tutte lo stesso senza scremare :)
La prossima volta che vai a fare il rally fammi sapere che vengo pure io ;)
Io cmq x la pp sono in altissimo mare ;) solo qualcosina di lightroom :(
Ce ne vuole di tempo x fare tutto
 
Alto