Scelta obiettivi su canon 600d

N

Number7

Ospite
Ciao a tutti mi sono appena presentato nella sezione benvenuto e immancabile qualche domanda in questa sezione.
Premetto che sono un neofita della fotografia e tanto che volevo prendere una reflex e ci siamo quasi...
Mi piace fare foto ma non disdegno anche cortometraggi o simili, percui la mia scelta è ricaduta sulla Canon 600d che mi offre entrambe le cose e dal mio canto un prodotto valido, con un prezzo non basso ma insomma ci si può stare.

Ora vi espongo i miei dubbi, premettendo che non vorrei spendere più volte sugli obiettivi, ho anche altri hobby e non potrei sinceramente, ma di sicuro capisco che comunque come ogni cosa si parte dal basso per poi migliorare sempre di più, ma diciamo vorrei fare una spesa iniziale con 600d e un max di due obiettivi che mi permattano di godermi se non maniera eccellente, diciamo in maniera buona la 600d nel tempo.

Il tipo di foto che vorrei fare sicuramente riguarda la pista, corro in moto e per cui non macheranno, e più del bordo pista per fare le foto non posso andare dunque sicuramente ci vorrà un discreto zoom.
Successivamente non disegno foto di genere vario come in vacanza, amici, panorami. Adoro mettere il soggetto il primo piano e osservare una buona sfocatura in secondo piano, per ora adattandomi con la compatta, la sfocatura la creo tramite photoshop.

Diciamo che le mie intenzioni in principio sono queste ma c'è un però che mi crea svariati dubbi.
Frequentando discoteche ed avendo una lista di pubbliche relazioni, quando acquisisco un po di esperienza con qualche corso e provando la macchina sulla la mia pelle, vorrei integrare alla mia lista delle foto della serata in discoteca.
E qui sicuramente arrivano i problemi perchè immagino ci voglia un obiettivo molto luminoso per non giocare troppo con gli iso.
E non immagino neanche quale lunghezza focale sia ideale o cose del genere.
Per ora tralascio il discorso flash che lo posso acquistare in un secondo momento quando mi servirà.


Ammetto che chiedo un po troppo ma non cerco neanche un ottica che mi dia super risultati, quello che mi preme di più è piu in la riuscire a fare delle belle foto per la mia lista in discoteca.
Infine diciamo che cerco due ottiche che mi possano far fare queste cose senza spendere un enormità ma anche accontentandomi, visto già il costo della 600d viene, 530 body e 600 con il 18-55IS.

Ho letto svariati post forum, video e quant'altro ma ho solo tanta confusione perchè ognuno dice la sua ovviamente vorrei un po più di chiarezza.
Ricordo che sono obbligato a fare questa scelta dato che la pista e moto hanno un suo costo e non posso far altro.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
55-250... il perfetto compagno del 18-55. Per iniziare va più che bene e sei completamente coperto. :)
COn il crop ad 1,6 avrai una focale equivalente di circa 400mm che va più che bene per eventi sportivi. ;)
 
N

Number7

Ospite
Io avevo pensato anche al tamron 17-50 vr insieme al 70-300 vr o al massimo per fare le cose con più calma prendere il base con la 600 d il 18-55IS e aggiungerci il tamron 70-300 vr o prendere solo il 17-50vr e poco più il là il tele suddetto.

Il mio dubbio sono le foto in discoteca ci terrei a fare delle belle foto...cosa sarebbe adatto?
Penso per foto sportive e classiche in vacanza di questo tipo un idea ce l'ho... ma per la disco proprio no... se con due obiettivi riuscirei a coprire tutto in maniera decente sarebbe ottimo, non chiedo la luna diciamo qualcosa di non pessimo però....
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ottima la scelta della 600d, la possiede la mia ragazza e qualche volta ho modo di usarla. Mi ha stupito anche nelle resa ad alti iso, di notte in città l'ho spinta fino ai 3200 iso con risultati più che accettabili in termini di rumore. Ovvio poi serve sempre un po' di post produzione per ridurre l'eventuale grana in eccesso. Inoltre la completa manualità nella modalità video ne fa un ottimo prodotto!

Passando agli obiettivi direi di partire con il classico 18-55 is, tutti ci fanno o c'han fatto le ossa, in quanto è un buon compromesso fra lunghezze focali, luminosità e prezzo; lo puoi utilizzare tranquillamente per fare ritratti con sfondo sfocato, o per fare panoramiche a 18 mm.
Passando al luminoso, visto il tuo budget, ti consiglierei il 50ino 1.8, ma per quello che hai in mente tu, servirebbe forse una focale più corta o comunque uno zoom che ti permetta di adattarti alle posizioni dei soggetti che saranno presenti in discoteca. L'ideale potrebbe essere un 17-50 f2.8, ma volendo puoi utilizzare il 18-55 anche in questo caso, ovviamente con l'ausilio di un flash esterno avente l'e-ttl. Considera che la resa della foto sarà dettata dal tipo di illuminazione utilizzata, più che dall'apertura minima del diaframma, infatti quest'ultima non sempre ti potrebbe bastare per ottenere una corretta esposizione, nemmeno con gli iso a "manetta".
In fine per il tele che userai alle corse, puoi ripiegare sul tamron 70-300 vc (stabilizzato), ottima resa ad un giusto prezzo!

Per me con queste ottiche ti ci divertirai ed otterrai dei risultati più che soddisfacenti con il tempo :)
 
N

Number7

Ospite
Ti ringrazio per la risposta dettagliata che girando per vari forum non ho avuto...
Comunque ho visto molti fotografi in disco con focali con range ampi che da come sò, si compromette la qualità a differenza degli obiettivi più corti. Una ragazza ha la nikon 3100 e mi ha detto usa un 18x 155 che non so cosa sia, ne sai di più?? le foto le fà abbastanza buone...

Dunque dici avendo un tam 17-50vc e un 70-300vc mi sono sistemato? è tanto superiore al 55-250IS?
Un ultima cosa almeno ho tutto il panorama, flash con l'e-ttl che marca e tipo mi consigli? stando su un livello enocomico ma buono...(ho sbirciato ho visto che usano anche come un cartocino bianco sul flash)

Io ho un flash della minolta dei tempi che furono...la macchina è a rullini, mesà con quello ci vengono bene i lampi in un video di pioggia e basta ahahhaah:pazzo:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
intendi il 18-105 vr vero? E' sempre un obiettivo da kit di casa nikon, leggermente migliore del 18-55 in termini di qualità ed è un discreto tele su aps-c. In sostanza cambia poco oltre al range di focali, però è un buon tuttofare.
In casa canon il 55-250 is è una buona lente abbastanza economica (si trova tra le 160-190 euro su internet), che però eviterei di comprare per lasciar spazio al tamron 70-300 vc (300 euro su amazon), che possiede un motore ultrasonico e quindi maggiore velocità di autofocus (utile per scatti sportivi) ed un'ottima nitidezza, oltre ad un'escursione focale di 50 mm in più. Per me quei 120 euro in più li vale, considerando anche che il 70-300 is di casa canon costa molto di più del tamron.
Riguardo il 17-50 f2.8 della tamron ho sentito pareri più o meno favorevoli, da quello che si dice la versione non stabilizzata offre una maggiore nitidezza, ed è quella che sceglierei io, in quanto per quel range di focali lo stabilizzatore non è così indispensabile, inoltre la versione stabilizzata costa circa 90 euro di più (credo, comunque sempre molto meno del 17-55 2.8 di casa canon).
Ovvio che se acquisterai il tamron 17-50 eviterei il 18-55 del kit, ma così facendo la spesa inizia a farsi pesante!
Passando al flash, non ti consiglio quelli proprietari perché costano un occhio della testa, ma potresti partire con qualche prodotto cinese tipo un yongnuo yn-468II che possiede l'ettl e si trova per 80-90 euro. Altrimenti c'è il nuovo yn-565 ex ma sta sui 130-140 euro. Comunque puoi sempre provare la compatibilità del tuo vecchio flash con la 600d ma ho i miei dubbi che funzioni.
Ora finisco col dirti del "cartoncino" poi chiudo, quello che hai visto è un sistema per diffondere i modo più uniforme la luce, prende il nome appunto di diffusore, grazie al quale si evitano delle ombre troppo dure e marcate sui volti. Alcuni flash hanno uno sportellino bianco estraibile per tale scopo, altrimenti ci sono in vendita dei mini diffusori, oppure te lo fai con un cartoncino!

Ricapitolando io farei canon 600d + 18-55 is II + 50 f/1.8 + tamron 70-300vc + flash cinese con ettl, e magari in futuro di compri un bel fisheye per far qualcosa di più creativo in discoteca. Uno ottimo ed economico è il samyang 8mm.
Spero di averti detto abbastanza :)

((p.s. ti lascio il link di un reportage fatto giovedì sera con la 600d + 18-55 is II, solo flash incorporato e iso sempre a 1600/3200 QUI))
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Io invece ti consiglierei di lasciar perdere il 18-55, e di orientarti su un bel tamron 17-50 2.8 stabilizzato, che per quello che vale costa davvero poco, mentre per le foto da bordo pista un bel 70-200 f4 L, anche questo non costa uno sproposito e per quel tipo di foto è l'ideale, la MAF è un fulmine. Gironzolando in rete potresti trovare buone occasioni anche sull'usato. Il 55-250 é davvero ottimo, ma inadatto per l'uso a bordo pista, troppo lenta la MAF.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
secondo me dovresti prendere il 17-50s f2.8 anche non stabilizzato, vedi tu, uno costa 290€(nuovo e non stab.) e un altro 400€(nuovo e stab)....

per lo zoom dipende da te e da quando sei disposto a spendere si va da un minimo di 180€ a un massimo di 20000€ :D

potrei anche dirti prendi un 70-200 f2.8 L is :D

dipende dalle tue esigenze, a me piace tanto il tamron 70-300 VC USD, però se non vuoi spendere molto va bene anche il 55-250is canon, oppure se puoi spendere intorno alle 450€c'è l'ottimo 70-200 f4 L canon
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
1) tamron 17-50 f/2.8 non stabilizzato (290 euro) + tamron 70-300 vc (300 euro) = 590 euro
2) tamron 17-50 f/2.8 vc (400 euro) + tamron 70-300 vc (300 euro) = 700 euro
3) tamron 17-50 f/2.8 vc (400 euro) + canon 70-200 f/4 L (più di 550 euro su amazon) = circa 950 euro
4) canon 18-55 is II (in kit circa 60 euro) + canon 50 f/1.8 (100 euro) + tamron 70-300 vc (300) = 460 euro

Puoi notare che la soluzione che ti ho proposto io è la più economica, come da te richiesto, e ti porti a casa un obiettivo in più, ma se pensi che il 18-55 non sia all'altezza di quello che ci devi fare (è quasi sempre il fotografo a non essere all'altezza e non l'obiettivo), ti puoi orientare sulla soluzione (1), magari aggiungendoci il 50ino, che apprezzerai molto nel girare i video per la sua apertura minima di 1.8. Arrivando ad una spesa complessiva di circa 700 euro.
Ovviamente c'è da aggiungere corpo macchina, eventuale flash ed accessori vari.

Ora che ti ho fatto una panoramica ordinata a te la scelta! :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
hai dimenticato la scelta che fanno tutti!

5) canon 18-55 is II (in kit circa 60 euro) + canon 50 f/1.8 (100 euro) + canon 55-250is (180€) = 340euro
 
N

Number7

Ospite
Vi ringrazio a tutti per le risposte penso di aver deciso.
Prendo la 600d con il kit base 18-55IS ed aggiungo il tamron 70-300vc, poi fra qualche tempo sostituiro' il 18-55 con il 17-50.
Il prezzo di acquisto della 600d body o completa non cambia molto, per cui la prendo completa.
infine ad un prezzo non astronomico mi ritrovo un ottimo corpo macchina e due ottiche.

Per quanto riguarda il paraluce?che mi dite? nel tamron c'e'...nel kit con la reflex? puo' servire con il 18-55??


Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Vi ringrazio a tutti per le risposte penso di aver deciso.
Prendo la 600d con il kit base 18-55IS ed aggiungo il tamron 70-300vc, poi fra qualche tempo sostituiro' il 18-55 con il 17-50.
Il prezzo di acquisto della 600d body o completa non cambia molto, per cui la prendo completa.
infine ad un prezzo non astronomico mi ritrovo un ottimo corpo macchina e due ottiche.

Per quanto riguarda il paraluce?che mi dite? nel tamron c'e'...nel kit con la reflex? puo' servire con il 18-55??


Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
la tamron lo include nel pacchetto, prendilo su amazon!!!

per il 18-55 non ti so dire, io lo tengo e non lo uso, anche perchè non possiedo più il 18-55 :D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Il paraluce sarebbe sempre da usare per eliminare l'ingresso di luce parassita che porta ad una diminuzione del contrasto generale e per limitare il flare. :)
In casa Canon (micragnosi che non sono altro :p) i paraluce vengono forniti di serie solo con i serie L.
Nel caso li dovessi comprare prendi le cinesate su eBay, tanto son solo plastica e costano moooooooolto meno. :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
N

Number7

Ospite
Si si lo sapevo che tamron fornisce paraluce. Quale mi consigliereste per il 18-55? quello piccolino è quello più grande con delle curve? Ho trovato questi due modelli....
Per quanto riguarda il 70 300 è versatile? si posso fare anche bei ritratti e belle foto tralasciando la pista?

Comunque Riccio sono sempre du amazon hehe, ma devo dire anche il magazzino ariccia(ROMA) i prezzi che si avvicinano molto ad amazon o come il 55-250 che viene 169 invece su amazon 209 euro.
Diciamo che amazon è il punto di riferimento, ma mi giro anche altrove...

Ultima info, Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM a 289 euro come lo vedete??
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Male se pensi che quasi alla stessa cifra ci prendi il tamron 17-50 non VC
Io ti consiglio di iniziare con un ottica sola ma dignitosa
Ti dara sicuramente piu soddisfazione.
Ti sconsiglio di comprare piu ottiche prima di aver potuto testare un po la reflex
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Si si lo sapevo che tamron fornisce paraluce. Quale mi consigliereste per il 18-55? quello piccolino è quello più grande con delle curve? Ho trovato questi due modelli....
Per quanto riguarda il 70 300 è versatile? si posso fare anche bei ritratti e belle foto tralasciando la pista?

Comunque Riccio sono sempre du amazon hehe, ma devo dire anche il magazzino ariccia(ROMA) i prezzi che si avvicinano molto ad amazon o come il 55-250 che viene 169 invece su amazon 209 euro.
Diciamo che amazon è il punto di riferimento, ma mi giro anche altrove...

Ultima info, Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM a 289 euro come lo vedete??
a questo punto prendi il tammy 17-50 f2.8, è più luminoso!!! e costa di meno...ti regala il paraluce, e a me piace
 
N

Number7

Ospite
Grazie a tutti comunque ho deciso!! vorrei solo chiedervi le ultime cose...

-Quale paraluce per il 18-55IS? quello piccolino tondo semplice o quello più grande con le 4 "arcate"?
-La scheda sd da 16gb che vende amazon, va bene come spazio e classe per una 600d?
-Ed infine la domanda che feci prima: Per quanto riguarda il 70 300 è versatile? si posso fare anche bei ritratti e belle foto tralasciando la pista?

Comunque la mia sceltà è stata, canon 600d con kit base 18-55IS(la differenza dalla body sono solo 48 euro) + Tamron 70-300vc.
Dopo qualche tempo e fatta un po di esperienza sostituirò il 18-55IS con il 17-50vc tamron.
Così nell'arco di non molto mi ritrovo due belle ottiche e con il tempo chissà forse ci uscirà fuori anche il cinquantino tanto costa poco...

Tra oggi e domani ordino tutto :D
 
Alto