HDR Per tutti quelli che amano l'HDR

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Questa sera vi propongo la mia foto, ottenuta un paio di ore fa... il problema è che ad un certo punto ho sbagliato i tempi, mi sono avvicinato troppo all'irrigatore e sono finito
completamente inzuppato (vestito da ufficio), reflex inclusa:rant:.
ormai riconosco il tuo stile senza vedere la "firma" ... è unico! foto stupenda :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ormai riconosco il tuo stile senza vedere la "firma" ... è unico! foto stupenda
Grazie mille Riccio.
senza comento
Sembra una immagine tratta da un cartone digitale, mi piace: è proprio... magnetica :).

Vi propngo un altro modo per esaltare le potenzialità dell'HDR: il bianco e nero. La foto che vi propongo l'ho già postata ma quando la vedo mi fa sempre soffermare a pensare...


Ancora si vedono gli echi della battaglia di AndreaZ71, su Flickr
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
gli altri miei HDR son delle porcherie XD
questo forse
Stefano: HDR molto bello e veritiero.

Allora, visto che siete tutti molto abbottonati sulle tecniche che utilizzate per l'HDR io vi dico esattamente quello che faccio:
  1. Carico le foto (scattate in RAW) in LR. Al caricamento applico in automatico la correzione delle aberrazioni della lente. Passare da LR è importante, soprattutto in quanto il Sigma 8-16 a 8 mm ha delle distorsioni geometriche importanti che vengono egregiamente corrette da LR.
  2. Esporto le foto in jpg alla massima qualità
  3. Apro Photomatix, io ho acquistato la versione Essentials e quindi posso utilizzare al massimo 5 foto
  4. Vedo la resa delle foto e scelgo l'algoritmo di HDR. Se le foto renderanno bene e quale algoritmo fornisce il risultato ottimale è ancora un processo molto dominato dal CASO. Ho utilizzato quasi tutti gli algoritmi di Photomatix in quanto foto diverse rendono meglio con un metodo di HDR piuttosto che un altro; comunque non ho ancora mai utilizzati gli effetti luce surreali o grunge... semplicemente non mi piacciono.
  5. Faccio un fine tuning sui cursori di Photomatix per mettere a posto un po' soprattutto luminosità, contrasti e saturazione.
  6. Esporto la foto.
  7. Ricarico la foto HDR in LR e la metto a postocome se fosse lo scatto uscito dalla macchina fotografica. Regolo principalmente:
    1. Riduzione del rumore (spesso ce n'è molto)
    2. Contrasti
    3. Luminosità e esposizione
    4. Saturazione e colori
    5. Vignettatura
    6. ecc.
  8. Fine
Vi allego un altro mio HDR.


Triangolazioni di AndreaZ71, su Flickr
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
grazie per questa mini guida Andrea!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Stefano: HDR molto bello e veritiero.

Allora, visto che siete tutti molto abbottonati sulle tecniche che utilizzate per l'HDR io vi dico esattamente quello che faccio:
  1. Carico le foto (scattate in RAW) in LR. Al caricamento applico in automatico la correzione delle aberrazioni della lente. Passare da LR è importante, soprattutto in quanto il Sigma 8-16 a 8 mm ha delle distorsioni geometriche importanti che vengono egregiamente corrette da LR.
  2. Esporto le foto in jpg alla massima qualità
  3. Apro Photomatix, io ho acquistato la versione Essentials e quindi posso utilizzare al massimo 5 foto
  4. Vedo la resa delle foto e scelgo l'algoritmo di HDR. Se le foto renderanno bene e quale algoritmo fornisce il risultato ottimale è ancora un processo molto dominato dal CASO. Ho utilizzato quasi tutti gli algoritmi di Photomatix in quanto foto diverse rendono meglio con un metodo di HDR piuttosto che un altro; comunque non ho ancora mai utilizzati gli effetti luce surreali o grunge... semplicemente non mi piacciono.
  5. Faccio un fine tuning sui cursori di Photomatix per mettere a posto un po' soprattutto luminosità, contrasti e saturazione.
  6. Esporto la foto.
  7. Ricarico la foto HDR in LR e la metto a postocome se fosse lo scatto uscito dalla macchina fotografica. Regolo principalmente:
    1. Riduzione del rumore (spesso ce n'è molto)
    2. Contrasti
    3. Luminosità e esposizione
    4. Saturazione e colori
    5. Vignettatura
    6. ecc.
  8. Fine

r
io invece direttamente con i file raw mi creo l'hdr con photomatix e successivamente lo apro con photoshop e tolgo la distorsione...mi chiedo se sia un errore:dubbio:
edit: per il resto eseguo i passaggi come proprio come te...solo con questa piccola differenza
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
io invece direttamente con i file raw mi creo l'hdr con photomatix e successivamente lo apro con photoshop e tolgo la distorsione...mi chiedo se sia un errore:dubbio:
edit: per il resto eseguo i passaggi come proprio come te...solo con questa piccola differenza
IDEM come te Mr.
;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io invece direttamente con i file raw mi creo l'hdr con photomatix e successivamente lo apro con photoshop e tolgo la distorsione...mi chiedo se sia un errore:dubbio:
edit: per il resto eseguo i passaggi come proprio come te...solo con questa piccola differenza
Il mio problema è che LR riconosce la lente dai dati RAW, e quindi applica il profilo di correzione però lo stesso profilo non si riesce a selezionare manualmente in modo da applicarlo sulla foto processata che non contiene i dati sull'ottica... non capisco perché ci sia questo "buco" e quindi devo passare prima da LR e poi fare l'HDR... avevo chiesto aiuto per questo problema (cioè per l'applicazione manuale del profilo di correzione della lente) qui nel forum ma nessuno aveva un suggerimento.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Il mio problema è che LR riconosce la lente dai dati RAW, e quindi applica il profilo di correzione però lo stesso profilo non si riesce a selezionare manualmente in modo da applicarlo sulla foto processata che non contiene i dati sull'ottica... non capisco perché ci sia questo "buco" e quindi devo passare prima da LR e poi fare l'HDR... avevo chiesto aiuto per questo problema (cioè per l'applicazione manuale del profilo di correzione della lente) qui nel forum ma nessuno aveva un suggerimento.
beh, effettivamente con il file raw la distorsione la tolgo in automatico direttamente con camera raw, invece se prima faccio l'hdr e quindi poi apro il tiff con photoshop mi tocca toglierla manualmente effettuando a volte anche più di un tentativo..con LR sinceramente non so come funzioni ma mi pare strano che non si possa fare! cmq sono sempre convinto che photomatix con i raw lavori meglio rispetto al jpg quindi fossi in te troverei una soluzione! anche perchè in quel modo risparmi anche lavoro
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Distorsione?? Io inizio a capirci davvero poco...io faccio la conversione dal RAW al JPEG dal software nikon, magari aumentando leggermente la nitidezza. Poi creo l'HDR con photoshop, dopodiché la lavoro da lì..
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Distorsione?? Io inizio a capirci davvero poco...io faccio la conversione dal RAW al JPEG dal software nikon, magari aumentando leggermente la nitidezza. Poi creo l'HDR con photoshop, dopodiché la lavoro da lì..
ma scusa se lavori il jpg con photoshop che vantaggi hai scattando in raw? nel senso che con il file raw in photoshop puoi osare di più! per distorsione intendevamo quella della lente, che praticamente tolgo in qualsiasi scatto hdr e non
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Ciao, ho fatto il mio primo hdr...è pieno di errori e non mi convince, soprattutto il cielo bruciato, ma è il primo e mi piacerebbe avere qualche consiglio. I vostri sono bellissimi e sicuramente saprete consigliarmi! Ho comprato photomatix essentials, ma forse ho fatton una ca...ta (mi autocensuro) a non aver preso la versione pro...


hdr rudere di Peppebas1, su Flickr

AndreaZ Salvooo.O Mr.Brownstone, aiutatemi!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ciao, ho fatto il mio primo hdr...è pieno di errori e non mi convince, soprattutto il cielo bruciato, ma è il primo e mi piacerebbe avere qualche consiglio. I vostri sono bellissimi e sicuramente saprete consigliarmi! Ho comprato photomatix essentials, ma forse ho fatton una ca...ta (mi autocensuro) a non aver preso la versione pro...


hdr rudere di Peppebas1, su Flickr

AndreaZ Salvoo:confuso: Mr.Brownstone, aiutatemi!
ti ringrazio per il tag ma credimi, non sono in grado di poterti dare dei consigli!!:p nell'attesa che risposta qualcun'altro potresti darci qualche info in più..ad esempio quanti scatti? nn so la differenza tra la versione essentials e quella pro ma dovrebbe essere solo sul numero di scatti da poter utilizzare o sbaglio? nei modelli che ti da photomatix, il cielo era bruciato ovunque?
 
Alto