Mettere seriamente a fuoco un paesaggio + Sondaggio

Chi di voi si è mai fatto questo problema?


  • Votanti
    37

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Senza considerare accendini e infiammabili vari, dopo quasi un anno di foto, capisco di non aver capito ancora dove mettere a fuoco quando avanti a me ci sono dei paesaggi considerevoli.
A 30 metri? A 100 metri? A 1 KM ? E se fossero due fa diffrenza?

Il problema dei paesaggi che i meno affrontano mettendo a fuoco a infinito e chiudendo a F 32 (poveri loro) è che sulla carta stampata la differenza si vede, nel mirino, assolutamente no. Nell'lcd dopo una certa distanza, il fuoco si confonde con il potere risolvente del sitema lente sensore.

Avete mai provato a zommare nell'lcd al massimo per mettere a fuoco una cosa lontano, ma non troppo lontano? Nel passaggio fuoco prima del soggetto e fuoco dopo del soggetto, c'è una piccola zona della ghiera in cui anche girando, l'oggetto sembra sempre a fuoco. Cosa succede in qui pochi millimetri?

La cosa migliore sarebbe calcolare la distanza iperfocale, ma anche volendo fare realmente i calcoli carta e penna, e ammesso e concesso che la mia ragazza non mi lasci prima del risultato, chi mi dice la distanza esatta dal soggetto?

Dopo quanti km si può mettere a fuoco ad infinito? Anche perchè un conto è farlo a 10 mm a F11 e un conto è farlo magari con un 200 mm.

Alla risposta più esaustiva un bel MI PIACE!

E per gli utenti che non oseranno rispondere un bel sondaggio (si trova sopra in alto)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora il problema è serio. Io dopo vari tentativi faccio così. Solitamente scatto solo con il punto di messa a fuoco centrale, ma quando ho un pesaggio, visto che solitamente voglio tutto a fuoco e chiudo il diaframma, metto tutti i punti di messa a fuoco e quindi ho una relativa sicurezza di avere a fuoco almeno dove c'è il punto. Ma qui è il problema più grande, ovvero non tanto il punto di messa a fuoco, ma l'apertura del diaframma! Cioè quanto devo chiudere per mettere tutto a fuoco? Di msolito sto intorno a f16, perchè di solito ho visto che a f9 o giù di lì non riesco ad a vere a fuoco le zone più vicine a me del panorama.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vedo di fare qualche scatto nuovo appena posso altrimenti devo andare a rileggermi i metadata dei file vecchi per sapere a che mm ho scattato inoltre anche se faccio la ricerca con lightroom dai tag, non mi ricordo a che distanza ho messo a fuoco, per cui devo fare le misure su degli scatti nuovi
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Vedo di fare qualche scatto nuovo appena posso altrimenti devo andare a rileggermi i metadata dei file vecchi per sapere a che mm ho scattato inoltre anche se faccio la ricerca con lightroom dai tag, non mi ricordo a che distanza ho messo a fuoco, per cui devo fare le misure su degli scatti nuovi
C'era un programmino che aveva postato luxila che ti diceva le statistiche leggendo i metadati. potrebbe esserti molto utile. Non ricordo dove però... mo cerco
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
C'era un programmino che aveva postato luxila che ti diceva le statistiche leggendo i metadati. potrebbe esserti molto utile. Non ricordo dove però... mo cerco
Ma comunque mancherebbe la distanza dal soggetto fuocheggiato che non compare nei metadata, mi sembra solo quando si scatta con il telemetro incoroporato
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ua incredibile solo io ho votato che non mi sono mai fatto un problema.
Se non mi sbaglio affrontammo già questo argomento e alla fine si disse che era meglio mettere a fuoco un pò dopo la metà.

Di certo usare un F32 non è la soluzione, ma dipende anche come il nostro panorama.
Ad esempio in una foto del genere in basso è difficile avere tutto a fuoco, ma siccome l'occhio tenderà a guardare il primo palo è meglio mettere a fuoco un pò più avanti del primo paletto.


Ad esempio in questa foto io per avere la bandierina a fuoco ho rinunciato allo sfondo:


Bandiera e palla di antoniousa11, su Flickr

In questa foto in basso ad esempio l'autore ha preferito mettere a fuco sulle case davanti e poi si è trovato con la terza montagna in fondo completamente fuori fuoco:


La soluzione: Metti a fuoco su ciò che ti interessa o su cosa sai che l'osservatore guarderà.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La terza foto è tutta completamente a fuoco, ma questa immagina si carica completamente per intero dal forum? Hai usato forse l'opzione carica un file?

Cmq quella della bandierina era risolvibile facendo anche solo un passo indietro, ma non è molto gravosa come situazione. Il problema serio è appunto quello della prima foto, primo lampione a 3 metri obiettivo a 24 mm bisogna andare ncessariamente oltre gli F11 per arrivare fino alla fine del viale, con però la relativa perdita di nitidezza
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La terza foto è tutta completamente a fuoco, ma questa immagina si carica completamente per intero dal forum? Hai usato forse l'opzione carica un file?

Cmq quella della bandierina era risolvibile facendo anche solo un passo indietro, ma non è molto gravosa come situazione. Il problema serio è appunto quello della prima foto, primo lampione a 3 metri obiettivo a 24 mm bisogna andare ncessariamente oltre gli F11 per arrivare fino alla fine del viale, con però la relativa perdita di nitidezza
Certo, credo però ci sia poco da fare. Il vero problema per me è capire fino a che punto posso tenere aperto, o meglio non chiuso, il diaframma per avere tutto a fuoco, per cercare di sfruttare l'apertura più alta che posso per aumentare la nitidezza. E cmq a f16 la nitidezza non è da buttare, ancora regge. Difficilmente però vado oltre.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
scusate ragazzi, mi avete sollevato un problema che non sapevo di avere XD
state dicendo che quindi se metto f32 rischio di non avere tutto a fuoco lo stesso e soprattutto perdere nitidezza?
a f32 penso sia difficile non avere tutto a fuoco, più che altro ci sarà tanta perdita di nitidezza si.
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Ua incredibile solo io ho votato che non mi sono mai fatto un problema.
Se non mi sbaglio affrontammo già questo argomento e alla fine si disse che era meglio mettere a fuoco un pò dopo la metà.

Di certo usare un F32 non è la soluzione, ma dipende anche come il nostro panorama.
Ad esempio in una foto del genere in basso è difficile avere tutto a fuoco, ma siccome l'occhio tenderà a guardare il primo palo è meglio mettere a fuoco un pò più avanti del primo paletto.

Ad esempio in questa foto io per avere la bandierina a fuoco ho rinunciato allo sfondo:

Bandiera e palla di antoniousa11, su Flickr

In questa foto in basso ad esempio l'autore ha preferito mettere a fuco sulle case davanti e poi si è trovato con la terza montagna in fondo completamente fuori fuoco:

La soluzione: Metti a fuoco su ciò che ti interessa o su cosa sai che l'osservatore guarderà.
Siamo in due... Io di solito metto a fuoco l'elemento più in primo piano e tengo un f.9 ... Però effettivamente non mi ero mai posto il problema.
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Non è risolvibile usando il live view?
 
Alto