HDR Per tutti quelli che amano l'HDR

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, ho fatto il mio primo hdr...è pieno di errori e non mi convince, soprattutto il cielo bruciato, ma è il primo e mi piacerebbe avere qualche consiglio. I vostri sono bellissimi e sicuramente saprete consigliarmi! Ho comprato photomatix essentials, ma forse ho fatton una ca...ta (mi autocensuro) a non aver preso la versione pro...


hdr rudere di Peppebas1, su Flickr

AndreaZ Salvoo:confuso: Mr.Brownstone, aiutatemi!
Allora mi sembra un buon HDR forse il PDR è troppo sempliciotto e esalta poco forse potevi riprendere meglio....poi la parte del sole ti è un po sfuggita è ben sbruciacchiata.... nel complesso però lo trovo bello e ben fatto complimenti!!! :D
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
ti ringrazio per il tag ma credimi, non sono in grado di poterti dare dei consigli!!:p nell'attesa che risposta qualcun'altro potresti darci qualche info in più..ad esempio quanti scatti? nn so la differenza tra la versione essentials e quella pro ma dovrebbe essere solo sul numero di scatti da poter utilizzare o sbaglio? nei modelli che ti da photomatix, il cielo era bruciato ovunque?
Dunque: 5 scatti, perchè, come hai detto tu, essential non ne accetta di più. Ho scattato con il bracketing della macchina con diaframma f11, iso 200 e tempi 1/15, 1/60, 1/4, 1/30, 1/8. Ero senza cavalletto quindi ho appoggiato la reflex sul bordo della portiera della macchina. Ebbene sì, il cielo era bruciato ugualmente e non si riusciva a recuperarlo. Stasera provo a tornare e a fare le foto in totalmente in manuale e con un cavalletto, magari cercando una composizione migliore...

Allora mi sembra un buon HDR forse il PDR è troppo sempliciotto e esalta poco forse potevi riprendere meglio....poi la parte del sole ti è un po sfuggita è ben sbruciacchiata.... nel complesso però lo trovo bello e ben fatto complimenti!!! :D
Grazie del passaggio e dei consigli! Stasera ci riprovo, con più attenzione anche alla composizione.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
mm qua sinceramente non mi sembra ci fosse una gamma dinamica tanto ampia da richiedere un hdr..:dubbio:
:???: .... sole accecante, nuvole con zone in forte ombra, foschia e riflessi ... ho voluto sperimentare e credo che la resa sia molto buona, ma essendo un mio scatto "forse" sono di parte
;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
:???: .... sole accecante, nuvole con zone in forte ombra, foschia e riflessi ... ho voluto sperimentare e credo che la resa sia molto buona, ma essendo un mio scatto "forse" sono di parte
;)
sì ma vedendo le nuvole piuttosto grige e non pienamente colpite dal sole (a parte quelle più piccole in alto a destra), credo che un buon polarizzatore sarebbe stato sufficiente..;)tra l'altro si notano degli aloni sulle montagne a destra che disturbano un po'..:)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
mi sembra ottima caro kemper, mi piace il tuo stile nell'usare l'hdr, proprie perché la foto non lascia intuire l'uso di questa tecnica. Prima o poi mi cimenterò anche io con l'hdr e ti chiederò consiglio! :p Quoto zero per il lieve alone che sagoma le montagne, ma a prima vista non l'avevo notato.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
sì ma vedendo le nuvole piuttosto grige e non pienamente colpite dal sole (a parte quelle più piccole in alto a destra), credo che un buon polarizzatore sarebbe stato sufficiente..;)tra l'altro si notano degli aloni sulle montagne a destra che disturbano un po'..:)
Ho provato a fare anche alcuni scatti con il 18-55 e polarizzatore ma non è che mi abbiano soddisfato tantissimo ... il sole l'avevo lateralmente e quindi non ho ottenuto un'immagine "pulita" quanto sperassi
Vero, l'alone può "disturbare" un po' ma è il meglio che sono riuscito a fare
Grazie della visita
;)
mi sembra ottima caro kemper, mi piace il tuo stile nell'usare l'hdr, proprie perché la foto non lascia intuire l'uso di questa tecnica. Prima o poi mi cimenterò anche io con l'hdr e ti chiederò consiglio! :p Quoto zero per il lieve alone che sagoma le montagne, ma a prima vista non l'avevo notato.
Sì, se riesco certo di fare conversioni il meno artefatte possibile anche se il più delle volte non mi dicono nulla :D
Grazie del complimento ma non sono poi così bravo ... vado molto ad istinto, ma comunque se posso ti aiuterò volentieri
:D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma scusa se lavori il jpg con photoshop che vantaggi hai scattando in raw? nel senso che con il file raw in photoshop puoi osare di più! per distorsione intendevamo quella della lente, che praticamente tolgo in qualsiasi scatto hdr e non
Ehm...non sapevo di poter fare l'HDR con i RAW...ci proverò con photoshop! :D
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Complimenti Andrea!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto bella Andrea, avrei tenuto la balla un po' più in basso a destra, ma comunque è uno scatto di grande effetto.;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Molto bella Andrea, avrei tenuto la balla un po' più in basso a destra, ma comunque è uno scatto di grande effetto.;)
Hai ragione, il fatto è che per farlo avrei dovuto croppare, perdendo un po' di ultrawide, altrimenti modificando l'inquadratura a sinistra sullo sfondo si sarebbe visto un capannone industriale (tra l'altro dell'azienda dove lavoro!) e ti assicuro che con questo panorama agreste non ci sarebbe stato gran che bene!

Questa è una delle foto più belle che abbia mai visto fino ad ora. Dai vostri scatti ho capito che amo profondamente i campi di grano. Grazie Andrea. Mi hai smosso con un sussulto il cuore.
Ilaria, ancora un po' e mi commuovo!:love:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quoto Zero sul taglio ma comprendo anche la spiegazione!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma non l'avevo mai vista sta super discussione!! sarà che non mi cimento quasi mai nella paesaggistica! XD
cià ne posto una anche io! :)


HDR_senza titolo2 di juku91, su Flickr
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Propongo il mio primo in assoluto....:ciao:
Secondo me la resa dei toni è molto bella. Peccato la lunghezza focale un po' lunga per un interno.

Vi propongo un altro paesaggio:

IMG_4711_2_3_4_5_tonemapped.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bella anche questa, il cielo fa il suo!;)
 
Alto