ottica canon e test 3 pile

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
direi che la discussione ha aiutato molti e soprattutto me :) grazie ragazzi.. cmq faro delle prove anche scattando normalmente e vediamo che ne èsche cmq poi le posto qui.. in caso rifacessi la mira con il test sopra indicato o pile ecc vi afro sapere
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sembrerebbe un leggero front focus..ma hai seguito tutte le procedure per il posizionamento della focus chart e della macchina?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
sembrerebbe un leggero front focus..ma hai seguito tutte le procedure per il posizionamento della focus chart e della macchina?
Allora ho messo il foglio inclinato di 45°, la macchina a circa la distanza minima di messa a fuoco e il più orizzontale possibile, con il punto centrale ho mirato la linea nera però ho un cavalletto un pò scrauso ed ho dovuto tabanarci un pò.
Però potrebbe essere che non sia stato precisissimissimo! Ho fatto alcune foto a oggetti a f1.4 e non mi sembrava ci fossero problemi. :dubbio:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Eh si... front focus di 4mm a quanto sembra, ma a giudicare da come è messo il foglio la prova non mi sembra molto "valida".

Forse mi sbaglio, ma sicuro quelli siano 45°? Mi sembrano un pelo meno...
Inoltre il foglio è storto e sembra sollevato nella parte sinistra.

Se puoi spiana bene il foglio, usa un margine del tavolo per metterlo dritto e piazza la macchina bene in piano con una livella. ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
prova a rifarlo...io so che il test va fatto ad una distanza almeno doppia a quella minima consentita dall'obiettivo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh si... front focus di 4mm a quanto sembra, ma a giudicare da come è messo il foglio la prova non mi sembra molto "valida".

Forse mi sbaglio, ma sicuro quelli siano 45°? Mi sembrano un pelo meno...
Inoltre il foglio è storto e sembra sollevato nella parte sinistra.

Se puoi spiana bene il foglio, usa un margine del tavolo per metterlo dritto e piazza la macchina bene in piano con una livella. ;)
prova a rifarlo...io so che il test va fatto ad una distanza almeno doppia a quella minima consentita dall'obiettivo
Proverò a rifarla allora, comunque Manolo il foglio può essere che non fosse inclinato precissimo e mi sa che si era leggermente inclinato verso destra (in effetti dalla foto si nota). Ripeterò il test effettivo con calma e più precisione allora, comunque da test più pratici non sembrano esserci problemi sinceramente.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Proverò a rifarla allora, comunque Manolo il foglio può essere che non fosse inclinato precissimo e mi sa che si era leggermente inclinato verso destra (in effetti dalla foto si nota). Ripeterò il test effettivo con calma e più precisione allora, comunque da test più pratici non sembrano esserci problemi sinceramente.
;)
Anche perché o si era storto oppure quell'obiettivo ha una distorsione mostruosa... eheheh :p

Ad ogni modo, anche qualora ci fossero alla fine 2 mm di front, è poca cosa e nel 95% delle foto nemmeno te ne accorgeresti del problema...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
;)
Anche perché o si era storto oppure quell'obiettivo ha una distorsione mostruosa... eheheh :p

Ad ogni modo, anche qualora ci fossero alla fine 2 mm di front, è poca cosa e nel 95% delle foto nemmeno te ne accorgeresti del problema...
Stavo proprio per chiedervi se, nel caso dei 2mm di front, ne valesse la pena. Con calma rifarò il test, ora penso a godermi questa lente e proietto la mente ad uno dei prossimi acquisti! :rotfl:
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
prova a rifarlo...io so che il test va fatto ad una distanza almeno doppia a quella minima consentita dall'obiettivo
be io so che va alla dist doppia se è un'ottica fissa e alla minima focale se è un zoom poi cmq secondo me non si puo dire con il foglio storto cosi
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
@iPol il foglio di test mi sembra storto però, dovresti stare esattamente perpendicolare ed a 45 gradi dal foglio. Si capisce che eri storto perchè sulla sinistra è a fuoco 2-4mm, mentre sulla destra intorno ai 20mm...
 
Alto