....e dal bosco, si intravide la luce.....

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
devo dire un bel grazie a carlo per questa discussione....mooooolto interessante...ci sono tanti spunti che mi piacerebbe approfondire, il mio modo di vedere è un po' in comune con molti di voi...a riguardo del fatto dei commenti...bè...
io sono sul forum da più di un anno, e quando mi sono iscritto io eravamo davvero pochi pochi quelli attivi...quindi era molto facile che una volta messa una foto subito nel giro di un giorno tutti passassero a commentare...ora siamo tanti, migliaia, e passare su tutte le foto è umanamente impossibile a meno che uno sta senza fare niente tutto il giorno, cosa credo rara...io, personalmente, scelgo le foto da aprire in base a quello che già il titolo mi fa pregustare, e ovviamente prediligo foto nelle sezioni ritratti, sport, street piuttosto che magari macro perchè sono i settori dove mi sento più vicino...non faccio discriminazioni in base all'autore, e come dice bene enzo ci sono forum dove appunto chi è nuovo viene cagato a spruzzo i primi tempi, fin quando non si crea un giro di "amici" e rompe la diffidenza...fidatevi, P2L è anni luce davvero avanti...qui bene o male il commento c'è sempre...e se qualche foto ha zero commenti, forse è anche il caso di farsi qualche domanda come autore sul proprio scatto...molti sono infatti quelli che in alcuni periodi si fanno predere dalla voglia di scattare e postare, e inondano il forum di foto che sono un po' senza sapore, e quindi ovviamente rimarranno con pochi (o proprio zero) commenti. Per quanto riguarda l'attenzione verso la tecnica e verso l'emozione io come boyetto purtroppo ormai l'occhio alla tecnica ce l'ho e mi viene naturale scoprire subito un difetto, in primis perchè sono supercritico con i miei di scatti, e quindi la criticità mi viene spontanea...che poi bisogna anche saper apprezzare l'emotività ok, però io sono dell'avviso che uno scatto molto emotivo, ma con poca tecnica resti una cosa isolata...un bravo fotografo lo si riconosce da una certa continuità di buoni scatti, non dalla botta di c**o una tantum, che tutti in fondo possono avere. Infine per quello che dice Fearless e Stefano.Minella come dargli torto...io per mesi sono stato in panne perchè non avevo più stimoli e fotografavo pochissimo, perchè sul forum non avevo nuove idee, perchè non si parlava di cose che mi avrebbero interessato. Forse è stato meglio così, perchè ho iniziato a cercare per conto mio, iniziando un percorso di ricerca che mi ha soddisfatto moltissimo. Ultimamente infatti mi sto intrippando con la tecnica strobist ( vedasi ultima foto in concorso ) e non vedo l'ora di poterne parlare a contest chiuso per affrontare temi nuovi, e innovativi, certo di un livello non proprio entry-level, però secondo me mooooolto interessanti per chi vuole imparare cose nuove....:D
Ok, ho scritto troppo, come sempre...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
io sono iscritto da poco e devo dire che mi trovo bene. Partecipo anche ad altri forum e su uno di questi sono anche Moderataore. Purtroppo il problema delle critiche c'e' sempre e sempre ci sarà (argomento affrontato piu' volter nel forum ove partcipo come moderatore)..... c'e' quello che commenta con le faccine, chi si limita a semplici WOW, MITICO e chi invece entra nel dettaglio tecnico e/o emotivo dello scatto.
C'e' da dire che spesso i fotografi sono permalosi, anzi molto permalosi, e spesso piuttosto che scontrarsi con l'amico fotografo conosciuto online si evita di epsrimere un giudizio negativo sullo scatto; una sorta di timore a offendere piuttosto che un timore reverenziale nei confronti di chi e' piu' capace di noi.
Forse, magari mi sbaglio, aver la possibilità di visionare per ogni utente la sua galleria personale (miniature degli scatti postati e facilmente visionabili) potrebbe avvantaggiare un commento al singolo scatto...... per assurdo quando mi sono iscritto per la prima volta ad un forum ho visto lo scatto di un utente completamente privo di ogni contrasto, chiaro, in BW..... guardando la sua galleria (facilmente raggiungibile cliccando su una icona) ho notato che il suo stile fotografico era quello...... HIGH KEY . Nel mio commento postato allo scatto ho tenuto conto anche di questo , dello stile del fotografo..... da neofita se avessi d'impulso inserito il commento avrei (con la poca esperienza di allora) scritto che lo scatto postato era completamente sbagliato perche' privo di contrasti e sovraesposto.
Scusate, mi sono permesso di postare la mia esperienza... non sono molto bravo ad esprimere i miei concetti scrivendo..... (come dice il mio capo considerato il lavoro che faccio a parole li ammazzo, ma se devo mettere giu' due righe mi deprimo).
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
A questo punto dico anche la mia che magari può essere utile a chi legge a volte i miei commenti.

Essendo ancora all'inizio del mio percorso fotografico (anche perchè non ci riesco a dedicare il tempo che necessiterebbe), tendo a concentrarmi moltissimo sugli aspetti "tecnici", colori, luci, inquadratura, etc etc. Sarà che sono anche un tipo piuttosto materiale/scientifico (mettiamola come volete), per cui aggiungo anche che non mi capita spessissimo di percepire quel qualcosa in più da uno scatto per cui molti di voi sono molto più sensibili, vuoi per esperienza, vuoi per carattere in sè (e conta anche quello).

Questo non vuol dire che non provo emozioni di fronte a nessuno scatto, ma diciamo che è difficile. Quando mi capita, lo dico senza problemi.

Detto questo e tornando a bomba allo scatto, purtroppo quelle foglie luminescenti mi impediscono di capire se potrei provare qualcosa...con tutto il rispetto per lo scatto e, soprattutto, per l'autore che spero non me ne voglia...è vero quanto detto da altri, può sembrare un mondo fatato, ma quelle luci :facepalm:
 
T

Tuics

Ospite
Mi piace la composizione ma non l'atmosfera così diversa tra la parte inferiore ed il resto ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo, ci sono persone che lo fanno e persone che non lo fanno..
over, rispetto a questa foto non ho consigliato nulla, perchè convinto che tu già conoscessi quali fossero i problemi
certo, e tu sei uno di questi, però si contano sulle dita di una mano...



Mi ero perso una discussione interessantissima. Sono arrivato tardi in ogni caso quoto Ak che, come me, é uno di quelli che quando commenta lo fa a 360 gradi rischiando di essere petulante e tedioso. Poi c'é da tenere conto del fatto che se uno scatto é fatto da un nuvo iscritto, o meglio, da un nuovo fotografo che si é messo a scattare da un paio di mesi e vuole consigli, anche se crudi e, a volte, crudeli: non possiamo esimerci dal dilungarci altrimenti quí che ci stiamo a fare? Stefano.Minella E' normale che se commento una tua foto posso solo farlo su un gusto personale non potendoti dare nulla tecnicamente, perché hai il tuo campo e li sei piú bravo di me ma se noti, per esempio, il tempo che perdo a commentare punto su punto le foto dei nuovi paesaggisti (e non solo) capirai il senso di ció che sto scrivendo. ;)
come ho già detto, qualcuno che lo fa c'è... :) a me però non lo fa quasi nessuno, mettiamola cosi :)



Sono del parere che per galvanizzare un pò il forum ci sia bisogno di qualcosa di sfizioso, ad esempio:
- per ogni sezione de "i nostri scatti" si elegge la foto del mese tramite voti.
- a fine anno si eleggono le foto dell'anno per ogni sezione es.:"ritratto dell'anno, street dell'anno,macro dell'anno ecc...
- quindi si può eleggere la foto dell'anno!
Questa può essere un'idea per dare più verve al nostro amato forum?
Che ne dite?
io direi anche ogni settimana, non sarebbe per niente male come cosa!

difficile da realizzare e da starci dietro... però darebbe più professionalità e piu utilità sicuramente!

devo dire un bel grazie a carlo per questa discussione....mooooolto interessante...ci sono tanti spunti che mi piacerebbe approfondire, il mio modo di vedere è un po' in comune con molti di voi...a riguardo del fatto dei commenti...bè...
io sono sul forum da più di un anno, e quando mi sono iscritto io eravamo davvero pochi pochi quelli attivi...quindi era molto facile che una volta messa una foto subito nel giro di un giorno tutti passassero a commentare...ora siamo tanti, migliaia, e passare su tutte le foto è umanamente impossibile a meno che uno sta senza fare niente tutto il giorno, cosa credo rara...io, personalmente, scelgo le foto da aprire in base a quello che già il titolo mi fa pregustare, e ovviamente prediligo foto nelle sezioni ritratti, sport, street piuttosto che magari macro perchè sono i settori dove mi sento più vicino...non faccio discriminazioni in base all'autore, e come dice bene enzo ci sono forum dove appunto chi è nuovo viene cagato a spruzzo i primi tempi, fin quando non si crea un giro di "amici" e rompe la diffidenza...fidatevi, P2L è anni luce davvero avanti...qui bene o male il commento c'è sempre...e se qualche foto ha zero commenti, forse è anche il caso di farsi qualche domanda come autore sul proprio scatto...molti sono infatti quelli che in alcuni periodi si fanno predere dalla voglia di scattare e postare, e inondano il forum di foto che sono un po' senza sapore, e quindi ovviamente rimarranno con pochi (o proprio zero) commenti. Per quanto riguarda l'attenzione verso la tecnica e verso l'emozione io come boyetto purtroppo ormai l'occhio alla tecnica ce l'ho e mi viene naturale scoprire subito un difetto, in primis perchè sono supercritico con i miei di scatti, e quindi la criticità mi viene spontanea...che poi bisogna anche saper apprezzare l'emotività ok, però io sono dell'avviso che uno scatto molto emotivo, ma con poca tecnica resti una cosa isolata...un bravo fotografo lo si riconosce da una certa continuità di buoni scatti, non dalla botta di c**o una tantum, che tutti in fondo possono avere. Infine per quello che dice Fearless e Stefano.Minella come dargli torto...io per mesi sono stato in panne perchè non avevo più stimoli e fotografavo pochissimo, perchè sul forum non avevo nuove idee, perchè non si parlava di cose che mi avrebbero interessato. Forse è stato meglio così, perchè ho iniziato a cercare per conto mio, iniziando un percorso di ricerca che mi ha soddisfatto moltissimo. Ultimamente infatti mi sto intrippando con la tecnica strobist ( vedasi ultima foto in concorso ) e non vedo l'ora di poterne parlare a contest chiuso per affrontare temi nuovi, e innovativi, certo di un livello non proprio entry-level, però secondo me mooooolto interessanti per chi vuole imparare cose nuove....:D
Ok, ho scritto troppo, come sempre...
amen!
però lo stimolo che a me manca non è quello di FOTOGRAFARE, ma di mettere le foto sul forum... fotografare ce l'ho sempre la voglia non è quello il problema :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo, e tu sei uno di questi, però si contano sulle dita di una mano...
come ho già detto, qualcuno che lo fa c'è... :) a me però non lo fa quasi nessuno, mettiamola cosi :)
io direi anche ogni settimana, non sarebbe per niente male come cosa!

difficile da realizzare e da starci dietro... però darebbe più professionalità e piu utilità sicuramente!
amen!
però lo stimolo che a me manca non è quello di FOTOGRAFARE, ma di mettere le foto sul forum... fotografare ce l'ho sempre la voglia non è quello il problema :)
a me per un periodo era sparito proprio lo stimolo a fotografare...e ovviamente di conseguenza anche a postare quelle quattro foto che facevo...non che ora ne pubblichi decine e decine, ma sicuramente la cosa è cambiata...;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Carlo, sai che non ho ben capito quello che vuoi dire?
Nel senso che nel forum (che purtroppo non riesco a seguire come vorrei) vedo commenti sia sulla tecnica che sulla espressività delle foto. Credo anche che tecnica, epressività ed idea siano un unicum in una foto: la mancanza di un elemento rovina e non fa gustare il tutto.
Prendiamo l'esempio della foto che hai proposto: bello il luogo, la composizione ed il momento di luce ma l'evidente distorsione nel colore (e se lo vedo bene io che sono discromatico chissà voi cosa vedete) non fa apprezzare gli altri aspetti. E sarebbe così anche se l'effetto fosse voluto.
Quindi se lo stimolo è: "prestiamo più attenzione alle idee oltre che alla tecnica" credo che questo sia corretto ma credo che sia ugualmente utile ed importante commentare gli aspetti tecnici.
La mia proposta è: commentiamoli entrambi!!:)
quello che volevo dire, e che ai nuovi, viene commentato tutto.....ma non viene spiegato il perchè dell'errore, che e molto importante per crescere:D
Appena al'ho vista non mi sono posto minimamente il problema della tecnica, sovra o sotto esposta, il rumore, la linea delimitata dal terreno.
Mi e' piaciuta subito, mi da un senso di rilassatezza e mi ha fatto pensare all'ambiente di una favola......
grazie caro:D
devo dire un bel grazie a carlo per questa discussione....mooooolto interessante...ci sono tanti spunti che mi piacerebbe approfondire, il mio modo di vedere è un po' in comune con molti di voi...a riguardo del fatto dei commenti...bè...
io sono sul forum da più di un anno, e quando mi sono iscritto io eravamo davvero pochi pochi quelli attivi...quindi era molto facile che una volta messa una foto subito nel giro di un giorno tutti passassero a commentare...ora siamo tanti, migliaia, e passare su tutte le foto è umanamente impossibile a meno che uno sta senza fare niente tutto il giorno, cosa credo rara...io, personalmente, scelgo le foto da aprire in base a quello che già il titolo mi fa pregustare, e ovviamente prediligo foto nelle sezioni ritratti, sport, street piuttosto che magari macro perchè sono i settori dove mi sento più vicino...non faccio discriminazioni in base all'autore, e come dice bene enzo ci sono forum dove appunto chi è nuovo viene cagato a spruzzo i primi tempi, fin quando non si crea un giro di "amici" e rompe la diffidenza...fidatevi, P2L è anni luce davvero avanti...qui bene o male il commento c'è sempre...e se qualche foto ha zero commenti, forse è anche il caso di farsi qualche domanda come autore sul proprio scatto...molti sono infatti quelli che in alcuni periodi si fanno predere dalla voglia di scattare e postare, e inondano il forum di foto che sono un po' senza sapore, e quindi ovviamente rimarranno con pochi (o proprio zero) commenti. Per quanto riguarda l'attenzione verso la tecnica e verso l'emozione io come boyetto purtroppo ormai l'occhio alla tecnica ce l'ho e mi viene naturale scoprire subito un difetto, in primis perchè sono supercritico con i miei di scatti, e quindi la criticità mi viene spontanea...che poi bisogna anche saper apprezzare l'emotività ok, però io sono dell'avviso che uno scatto molto emotivo, ma con poca tecnica resti una cosa isolata...un bravo fotografo lo si riconosce da una certa continuità di buoni scatti, non dalla botta di c**o una tantum, che tutti in fondo possono avere. Infine per quello che dice Fearless e Stefano.Minella come dargli torto...io per mesi sono stato in panne perchè non avevo più stimoli e fotografavo pochissimo, perchè sul forum non avevo nuove idee, perchè non si parlava di cose che mi avrebbero interessato. Forse è stato meglio così, perchè ho iniziato a cercare per conto mio, iniziando un percorso di ricerca che mi ha soddisfatto moltissimo. Ultimamente infatti mi sto intrippando con la tecnica strobist ( vedasi ultima foto in concorso ) e non vedo l'ora di poterne parlare a contest chiuso per affrontare temi nuovi, e innovativi, certo di un livello non proprio entry-level, però secondo me mooooolto interessanti per chi vuole imparare cose nuove....:D
Ok, ho scritto troppo, come sempre...
e se non mi tagghi al tutorial, ti vengo a prendere a casa:D
A questo punto dico anche la mia che magari può essere utile a chi legge a volte i miei commenti.

Essendo ancora all'inizio del mio percorso fotografico (anche perchè non ci riesco a dedicare il tempo che necessiterebbe), tendo a concentrarmi moltissimo sugli aspetti "tecnici", colori, luci, inquadratura, etc etc. Sarà che sono anche un tipo piuttosto materiale/scientifico (mettiamola come volete), per cui aggiungo anche che non mi capita spessissimo di percepire quel qualcosa in più da uno scatto per cui molti di voi sono molto più sensibili, vuoi per esperienza, vuoi per carattere in sè (e conta anche quello).

Questo non vuol dire che non provo emozioni di fronte a nessuno scatto, ma diciamo che è difficile. Quando mi capita, lo dico senza problemi.

Detto questo e tornando a bomba allo scatto, purtroppo quelle foglie luminescenti mi impediscono di capire se potrei provare qualcosa...con tutto il rispetto per lo scatto e, soprattutto, per l'autore che spero non me ne voglia...è vero quanto detto da altri, può sembrare un mondo fatato, ma quelle luci :facepalm:
non posso offendermi è quello che voglio per tutti gli utenti;)
Mi piace la composizione ma non l'atmosfera così diversa tra la parte inferiore ed il resto ;)
lo so era una piccola provocazione
come ho già detto, qualcuno che lo fa c'è... :) a me però non lo fa quasi nessuno, mettiamola cosi :)

bhe però anche tu te la cerchi un po........in uno scatto ultrawide dove volevi esaltare un monte, io ho innescato lo stimolo per una discussione istruttiva, sull'uso del 200 come lente paesaggistica.........tu hai troncato tutto dicendomi...."ma a me piace così":D

amen!
però lo stimolo che a me manca non è quello di FOTOGRAFARE, ma di mettere le foto sul forum... fotografare ce l'ho sempre la voglia non è quello il problema :)
cosi non potrai mai crescere allora
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Avendo visto che lo scatto era tuo ho immaginato che fosse voluto tanto è evidente che c'è un problema tecnico; se fosse stato di qualcuno meno esperto gli avrei fatto notare il difetto, ma sinceramente oltre alla correzione in post produzione non avrei saputo consigliare la tecnica esatta in fase di scatto per ignoranza mia, dico questo per arrivare al punto che spesso non mi sento all'altezza di sbilanciarmi nei consigli tecnici di cose che non sò magari portando sulla cattiva strada il povero sventurato :aehm:
Alla fine mi trovo spesso a dire bella, wow ecc perchè la foto lo è, mentre per altre che fanno pietà e non so capire il motivo lascio perdere, per non criticare senza dare una spiegazione.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
quello che volevo dire, e che ai nuovi, viene commentato tutto.....ma non viene spiegato il perchè dell'errore, che e molto importante per crescere:D

grazie caro:D

e se non mi tagghi al tutorial, ti vengo a prendere a casa:D

non posso offendermi è quello che voglio per tutti gli utenti;)

lo so era una piccola provocazione

cosi non potrai mai crescere allora
La penso esattamente come te...nel senso che anche io lo vengo a prendere a casa! :frusta:
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Butto lì anche la mia ;)

A volte succede proprio l'opposto...che un novellino (come me) posti delle foto aspettandosi una valanga di critiche e consigli per migliorare (onestamente i vari "wow", "strafico", ecc... senza una motivazione ritengo servano a ben poco a qualcuno che impara), invece non riceve proprio nulla.
a me personalmente è successo più di una volta....magari 20 o più visite e nessun commento. Nulla.
A mio parere, se uno scatto fa schifo, va detto. Soprattutto i più esperti dovrebbero agire in tal senso....allo stesso tempo però mi rendo conto, ovviamente, che ormai vengono postate talmente tante foto che è impossibile passarle tutte.

Io spesso faccio un giro nelle foto pubblicate e spesso cado anche io nel tranello del "wow", specialmente con i "maestri" del sito, che pubblicano foto che la maggior parte delle volte mi lasciano a bocca aperta, soprattutto se paragonate alle mie :p . Mi rendo conto che basterebbe un "Mi piace", invece di scrivere "wowsuperficataatomica".

Prometto che cercherò di migliorare in tal senso.
Purtroppo non ho esperienza tale per postare critiche costruttive a chi ne sa moooolto più di me...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
certo, e tu sei uno di questi, però si contano sulle dita di una mano...




come ho già detto, qualcuno che lo fa c'è... :) a me però non lo fa quasi nessuno, mettiamola cosi :)




io direi anche ogni settimana, non sarebbe per niente male come cosa!

difficile da realizzare e da starci dietro... però darebbe più professionalità e piu utilità sicuramente!


amen!
però lo stimolo che a me manca non è quello di FOTOGRAFARE, ma di mettere le foto sul forum... fotografare ce l'ho sempre la voglia non è quello il problema :)
cosi non potrai mai crescere allora
non ho capito perchè :confuso:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perchè se non ti confronti, non avrai mai metri di misura, per sapere se stai crescendo......:p
ma infatti è quello che sto dicendo io! se metto una foto e ricevo solo commenti del tipo "bella" ecc ecc... il confronto viene a meno!
proprio per il confronto sono qui!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Fase uno: ma quanto cippa scrivete ?? Stavo per buttare la spugna....scherzo scherzo ottimi interventi :)
over sulla storia del passo indietro la penso come te: un paio di settimane fa ho notato che i miei amici che non sanno niente di fotografia riescono a godersi di più una foto di me...allora mi sono detto: ma scherziamo ??....adesso quando guardo una foto di qualsiasi tipo cerco di guardarla prima ''emotivamente'' e poi tecnicamente

Io ultimamente non commento più tanto perchè magari accedo alla sera o comunque devo studiare e ho solo voglia di guardarmi un paio di scatti emozionanti e poi spegnere il pc....gli scatti del mese ecc o il portfolio mi sarebbero utili solo per questo....in poche parole non so quanto sia utile, mentre trovo che sarebbe molto utile condividere quello che si impara di nuovo...nuove tecniche ecc...come ha detto che farà giorgio90 (magari taggami quando lo fai....devi ricordarti di taggare più o meno metà forum :rotfl:)

Edit:
PDBzone ho come la sensazione che non se la vorrebbe perdere :)
Mr.Kaos dove sei finito ?? Non sono le discussioni che ti piacciono ???
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me un fotografo (una persona) è un universo a se stante. Teorizzare e schematizzare il "come" commentare ed il "come" interpretare la foto in generale su un forum ha senso fino ad un certo punto, perché ciascuno ha attese, esigenze e sensibilità diverse. A me, ad esempio, interessa che chi guarda una mia foto percepisca intensità, considerando la tecnica un mezzo per incanalare un'emozione, un momento, un messaggio. Di conseguenza è la prima cosa che guardo nelle foto altrui, anche se poi (se ne ho voglia) spezzetto anche qualche briciola di tecnica.

Altri, al contrario di me, hanno una concezione più scientifica ed analitica del proprio lavoro e desiderano una considerazione su base tecnica, perché, almeno in quel momento, hanno quel tipo di esigenza e non gliene frega nulla se dico loro: "Wow, hai colto un momento fantastico!".

Ma esistono tante combinazioni di questi elementi, tanti quanti sono i fotografi ed il problema è che sono tutte sensibilità lecite e giuste, perché in fin dei conti siamo noi.

Ora: ciascuno di noi può desiderare di ricevere un determinato tipo di feedback, altra cosa è ritenersi offeso nel caso ciò non avvenga: questo sarebbe esigere, pretendere, obbligare, esercitare una prepotenza su un qualcuno che sente diversamente da noi.

A meno che non scatti un meccanismo di invidia (in alcuni casi può accadere), nella maggior parte dei casi non credo che un non-commento o una diagnosi che non ci rappresenta debba suonare come una critica o un offesa, proprio perché ogni volta ci sono sensibilità differenti che si incontrano e non sempre sono compatibili e non sempre riescono ad incontrarsi e a capirsi. Succede normalmente anche nella vita reale.

Io, quando non commento, ad esempio, lo posso fare per tanti e tanti motivi: o non ne ho voglia, o non ho tempo, o sono sul cellulare e mi riprometto di commentare (e poi mi scordo), o forse preferisco rilassarmi e non scrivere... o addirittura alcune volte non so cosa dire (... che non è un buon segno).
Poi, quando commento, il mio emoticon ":stupito:" può valere molto ma molto di più di una disamina completa, perché io lo carico di tutta la mia stima: magari chi lo riceve pensa: "Questo ha voluto tagliare corto: che s*****o".

Insomma: è un fattore di comunicazione, di linguaggi, di mondi personali che si incontrano... perché, se non si *incontrano*, non si crea *relazione* e senza *relazione* non c'è modo né di conoscersi, né di comprendere cosa l'altro vuole dire ed intendere.

Sono le stesse difficoltà che incontriamo tutti i giorni... ma noi fotografi siamo così complessi... :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma non è che si deve per forza commentare o dal lato "sentimentale" o dal lato "tecnico", si può anche fare tutte e due!
niente vieta a nessuno di dire "wow bel momento, ma c'è l'orizzonte storto e hai tagliato un braccio" oppure "cavolo che bella foto, però mi trasmette poco il momento" ecc ecc
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ma non è che si deve per forza commentare o dal lato "sentimentale" o dal lato "tecnico", si può anche fare tutte e due!
niente vieta a nessuno di dire "wow bel momento, ma c'è l'orizzonte storto e hai tagliato un braccio" oppure "cavolo che bella foto, però mi trasmette poco il momento" ecc ecc
Anche questo è un tipo di sensibilità fotografica, ma non è detto che rappresenti tutti.
Non so se si capisce il mio discorso, che verte più sull'incontro di linguaggi e sensibilità (personali e fotografiche), più che di dire "troviamo un modo che vada bene per tutti".

Ad esempio: io mi relaziono con te in modo diverso rispetto a come lo faccio con over e con quest'ultimo in modo differente rispetto a come lo faccio con Hypereyed o altri... Non per ipocrisia o convenienza, ma perché le rispettive diversità creano equilibri differenti. L'unione di questi equilibri, espansi all'intera comunità, crea armonia, affiatamento e compensazione reciproca (tu aiuti me dove manco e viceversa).
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Anche questo è un tipo di sensibilità fotografica, ma non è detto che rappresenti tutti.
Non so se si capisce il mio discorso, che verte più sull'incontro di linguaggi e sensibilità (personali e fotografiche), più che di dire "troviamo un modo che vada bene per tutti".

Ad esempio: io mi relaziono con te in modo diverso rispetto a come lo faccio con over e con quest'ultimo in modo differente rispetto a come lo faccio con Hypereyed o altri... Non per ipocrisia o convenienza, ma perché le rispettive diversità creano equilibri differenti. L'unione di questi equilibri, espansi all'intera comunità, crea armonia, affiatamento e compensazione reciproca (tu aiuti me dove manco e viceversa).
no no ci mancherebbe, non che dobbiamo stereotiparci tutti in un modo eh! :) però per ora direi che un buon 95% è sull'onda del solo "bella foto" :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
no no ci mancherebbe, non che dobbiamo stereotiparci tutti in un modo eh! :) però per ora direi che un buon 95% è sull'onda del solo "bella foto" :)
E tu, se vuoi saperne di più, basta che chiedi: "Perché è bella"? :)
A volte, se ritengo importante qualcosa di più, si può anche incalzare, no? ;)
 
Alto