....e dal bosco, si intravide la luce.....

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ho finalmente ritagliato il giusto tempo da dedicare a questa gustosa discussione.
Per non propinarvi un papiro, citerò di mano in mano alcuni di voi rispondendo col mio pensiero.


posso essere d'accordo con te, forse però stiamo cercando tutti un livello troppo alto di scatti? secondo me ci sono eccome quelle scintille.........forse siamo diventati troppo esigenti, forse dovremmo fare un piccolo passo indietro........per poi poter avanzare meglio........che dici?

Nostro amato Carlo, grazie. Dello spunto, dell'idea, della signorilità con cui sai affrontare anche gli argomenti più caldi, perché ordinati in base a strette preferenze soggettive.
Troppo esigenti? Indubbiamente.

Non dimentichiamo che nell'evoluzione fotografica di ognuno la padronanza della tecnica è scontata da un certo punto in poi, e raggiuntolo procede per piccolissime curve d'apprendimento; l'attitudine a saper vivificare i momenti invece cresce esponenzialmente col tempo, muta, torna sui suoi passi.
Questo, Stefano.Minella, credo sia ciò che tiene in vita la passione anche nel piccolo rito di frequentare un forum.
Sfumature emotive, riccioli interpretativi, tratti visionari: non sapremo mai nulla di ciò che ci colpirà, spingendoci a cambiare.
Ecco perché la nostra arte si fa sempre più eccitante, cavalcando il cuore anche negli scambi più semplici e a volte nel silenzio (condivisione che ritrovo nella seguente citazione dell'amico Giorgio).


Infine per quello che dice Fearless e Stefano.Minella come dargli torto...io per mesi sono stato in panne perchè non avevo più stimoli e fotografavo pochissimo, perchè sul forum non avevo nuove idee, perchè non si parlava di cose che mi avrebbero interessato. Forse è stato meglio così, perchè ho iniziato a cercare per conto mio, iniziando un percorso di ricerca che mi ha soddisfatto moltissimo.
Concludendo la frantumazione, richiamo Paolo.
Spero di essere tra quelli che empaticamente "interpretano" nel senso dell'autore quanto più possibile.
Questo non per grazia o eccessiva bontà, bensì per ottenere quel grado di conoscenza dell'altro che necessariamente proviene da una sua creazione e parte dal contatto istintuale.
Siamo diversi, e la diatriba su quanto universale possa essere il linguaggio è ormai una storiella mitica.
Approcci, stili, vocazioni mnemoniche e sensi laterali: di tutto questo, quanto sappiamo quando chissà dove le dita su una tastiera scrivono "bella foto"?
Ovvio che qualcuno lo fa per rapidità, mentre altri invece montano con cura tutto il loro entusiasmo in quelle banali parole. C'è modo di codificare una formula che vada bene per tutti?
Assolutamente no.
Sta a noi, a come interagiamo. Ogni commento ha una genesi, ed è parte del lavoro d'animali sociali capire quale sia, e quanto possa superare differenze e apparenze.

Secondo me un fotografo (una persona) è un universo a se stante. Teorizzare e schematizzare il "come" commentare ed il "come" interpretare la foto in generale su un forum ha senso fino ad un certo punto, perché ciascuno ha attese, esigenze e sensibilità diverse. A me, ad esempio, interessa che chi guarda una mia foto percepisca intensità, considerando la tecnica un mezzo per incanalare un'emozione, un momento, un messaggio. Di conseguenza è la prima cosa che guardo nelle foto altrui, anche se poi (se ne ho voglia) spezzetto anche qualche briciola di tecnica.

Altri, al contrario di me, hanno una concezione più scientifica ed analitica del proprio lavoro e desiderano una considerazione su base tecnica, perché, almeno in quel momento, hanno quel tipo di esigenza e non gliene frega nulla se dico loro: "Wow, hai colto un momento fantastico!".

Ma esistono tante combinazioni di questi elementi, tanti quanti sono i fotografi ed il problema è che sono tutte sensibilità lecite e giuste, perché in fin dei conti siamo noi.

Insomma: è un fattore di comunicazione, di linguaggi, di mondi personali che si incontrano... perché, se non si *incontrano*, non si crea *relazione* e senza *relazione* non c'è modo né di conoscersi, né di comprendere cosa l'altro vuole dire ed intendere.

Sono le stesse difficoltà che incontriamo tutti i giorni... ma noi fotografi siamo così complessi... :)
P.S. boyetto, per la prossima macro vogliamo un dettaglio della pupilla del tuo nuovo innamorato... :bleh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
li sono ca55i tuoi...........se ti cade un obbiettivo ad un fotoraduno con lui.......io lo lascerei a terra.......:rotfl:
pensa al lato positivo........se il Stefano.Minella si è invaghito di te.........la sua morosa è libera!!!!!:rotfl:
:rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant::rant:

Ho finalmente ritagliato il giusto tempo da dedicare a questa gustosa discussione.
Per non propinarvi un papiro, citerò di mano in mano alcuni di voi rispondendo col mio pensiero.
eh va beh ma ormai sei arrivata in ritardo! abbiamo gia finito qui! :bleh:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ho leggiuchiato un pò tutto , dico la mia :
Molte foto mi rifiuto di commentarle perchè fanno schifo, non parlo di quelle dei novellini che sono il primo a voleri aiutare e cerco di commentare, ma quelle dei gran MAESTRI che a ad ogni mio commento negativo si arrampicano sui vetri sparando c*****e cosmiche, che tra l'altro mi hanno insegnato loro ma mi sa che si sono dimenticati, qualcuno a voluto pure esagerare chiedendo ai moderatori di riprendermi in privato e non mancare di rispetto ad un "artista" perchè è permaloso...
A volte anche io scrivo solo un:Bella , bravo ecc .
Dopo 10 ore di lavoro non ho voglio di scrivere altro e tecnicamente non ne so un gran che, che c***o ti devo scrivere se mi piace mi piace.
Dovrei dirti :
Avrei preferito un passo in dietro , due a destra , che eri da un'altra parte , che avevi più luce ecc ecc (c*****e che si sentivano un pò di tempo fa) .
Per me la fotografia è un momento e te lo acchiappi come viene ovviamente ci vuole tecnica e tanto studio, e non bisogna scattare a casaccio !!
PS: la mia assenza è dovuta a grossi problemi di connettività
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ho leggiuchiato un pò tutto , dico la mia :
Molte foto mi rifiuto di commentarle perchè fanno schifo, non parlo di quelle dei novellini che sono il primo a voleri aiutare e cerco di commentare, ma quelle dei gran MAESTRI che a ad ogni mio commento negativo si arrampicano sui vetri sparando c*****e cosmiche, che tra l'altro mi hanno insegnato loro ma mi sa che si sono dimenticati, qualcuno a voluto pure esagerare chiedendo ai moderatori di riprendermi in privato e non mancare di rispetto ad un "artista" perchè è permaloso...

mi sembra una reazione esagerata, parlo del tuo atteggiamento ironico, primo non a tutti puo piacere la stessa foto, secondo........non voglio prendere le parti di nessuno, si intende.......io non vedo dei gran maestri, ma solo gente con molta più esperienza di altri, e trovo univoco il tuo ragionamento dove dici io commento e loro sparano c****e....dicendo così sei già convinto di aver ragione tu, o sbaglio?
A volte anche io scrivo solo un:Bella , bravo ecc .
Dopo 10 ore di lavoro non ho voglio di scrivere altro e tecnicamente non ne so un gran che, che c***o ti devo scrivere se mi piace mi piace.
Dovrei dirti :
Avrei preferito un passo in dietro , due a destra , che eri da un'altra parte , che avevi più luce ecc ecc (c*****e che si sentivano un pò di tempo fa) .

anche quà dissento, alcuni post fa, non mi ricordo quale, tu dicesti che devi a questo forum la tua crescita.
vuole dire che altre persone dopo 10 ore di lavoro, si sono messe al PC e oltre a scriverti mi piace/non mi piace....ti hanno spiegato ed insegnato qualcosa

Per me la fotografia è un momento e te lo acchiappi come viene ovviamente ci vuole tecnica e tanto studio, e non bisogna scattare a casaccio !!
PS: la mia assenza è dovuta a grossi problemi di connettività
Sia ben chiaro non c'e l'ho ne con te ne con nessun altro, e solo che mi sembra un intervento troppo "violento" e non credo che nessuno qui dentro meriti queste parole.....:D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sia ben chiaro non c'e l'ho ne con te ne con nessun altro, e solo che mi sembra un intervento troppo "violento" e non credo che nessuno qui dentro meriti queste parole.....:D
Anche peggio e non scherzo ...
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
...qualcuno a voluto pure esagerare chiedendo ai moderatori di riprendermi in privato e non mancare di rispetto ad un "artista" perchè è permaloso...
:facepalm:
:rotfl: :rotfl::rotfl:
Sono morto, ti prego dimmi che stai scherzando...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho leggiuchiato un pò tutto , dico la mia :
Molte foto mi rifiuto di commentarle perchè fanno schifo, non parlo di quelle dei novellini che sono il primo a voleri aiutare e cerco di commentare, ma quelle dei gran MAESTRI che a ad ogni mio commento negativo si arrampicano sui vetri sparando c*****e cosmiche, che tra l'altro mi hanno insegnato loro ma mi sa che si sono dimenticati, qualcuno a voluto pure esagerare chiedendo ai moderatori di riprendermi in privato e non mancare di rispetto ad un "artista" perchè è permaloso...
A volte anche io scrivo solo un:Bella , bravo ecc .
Dopo 10 ore di lavoro non ho voglio di scrivere altro e tecnicamente non ne so un gran che, che c***o ti devo scrivere se mi piace mi piace.
Dovrei dirti :
Avrei preferito un passo in dietro , due a destra , che eri da un'altra parte , che avevi più luce ecc ecc (c*****e che si sentivano un pò di tempo fa) .
Per me la fotografia è un momento e te lo acchiappi come viene ovviamente ci vuole tecnica e tanto studio, e non bisogna scattare a casaccio !!
PS: la mia assenza è dovuta a grossi problemi di connettività
beh io non è ceh volevo bandire i commenti con scritto "bella!" ma l'usanza di scriverlo in foto che di bello hanno ben poco :)

qualcuno a voluto pure esagerare chiedendo ai moderatori di riprendermi in privato e non mancare di rispetto ad un "artista" perchè è permaloso...
stai scherzando spero :confuso:

Anche peggio e non scherzo ...
mmmhh qua c'è sotto qualcosa :dubbio:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
:facepalm:
:rotfl: :rotfl::rotfl:
Sono morto, ti prego dimmi che stai scherzando...
E' una storia vecchia e non l'avrei dovuta neanche pubblicare , la considero un errore di valutazione e come me tutti possono sbagliare , ripeto non dovevo pubblicare ma è una spina nel fianco che mi ha fatto male !!
beh io non è ceh volevo bandire i commenti con scritto "bella!" ma l'usanza di scriverlo in foto che di bello hanno ben poco :)
Minellino piccolo Hamico :rotfl: , io ho iniziato un' anno fa con delle foto spaventosamente orribili , ho iniziato con una compattina e tutti i suoi limiti , molti dicevano che le mie foto erano belle o meglio simpatiche e mi incoraggiavano a continuare , altri invece trovavano un sacco di difetti che mi hanno aiutato a migliorare.
Prima di giudicare una foto cerco di capire chi l'ha fatta e con cosa, ovviamente non si può pretendere che uno appena arrivato posti dei capolavori e credo sia meglio incoraggiarlo , poi come me capirà da solo che bisogna darsi da fare per migliorare ;)
Tornado alle tue foto cosa pretendi che ti commentiamo , produci delle belle foto sportive con un sacco di tecnica ma detto questo cosa vogliamo aggiungere ?? Non sono foto che potenzialmente possono emozionare o dare messaggi !!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sarò onesto a me piace un sacco anzi il purple f. ha donato un'aspetto surreale allo scatto dandogli forza e quel tocco in più.... Grande socio!! :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Minellino piccolo Hamico :rotfl: , io ho iniziato un' anno fa con delle foto spaventosamente orribili , ho iniziato con una compattina e tutti i suoi limiti , molti dicevano che le mie foto erano belle o meglio simpatiche e mi incoraggiavano a continuare , altri invece trovavano un sacco di difetti che mi hanno aiutato a migliorare.
Prima di giudicare una foto cerco di capire chi l'ha fatta e con cosa, ovviamente non si può pretendere che uno appena arrivato posti dei capolavori e credo sia meglio incoraggiarlo , poi come me capirà da solo che bisogna darsi da fare per migliorare ;)
Tornado alle tue foto cosa pretendi che ti commentiamo , produci delle belle foto sportive con un sacco di tecnica ma detto questo cosa vogliamo aggiungere ?? Non sono foto che potenzialmente possono emozionare o dare messaggi !!
eh perchè io invece un'anno fa cosa postavo scusa? :rotfl: fino a pochi mesi fa postavo ancora muffe e funghi! :rotfl:
ma infatti, cioè bisogna dosare i commenti e le critiche di volta in volta... ad esempio come dici tu, non si può assolutamente dire "manca sentimento" in una foto di motori secondo me... cioè è ovvio che sono foto "statiche" non fatte per emozionare, al senso opposto la street è completamente il contrario!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
eh perchè io invece un'anno fa cosa postavo scusa? :rotfl: fino a pochi mesi fa postavo ancora muffe e funghi! :rotfl:
ma infatti, cioè bisogna dosare i commenti e le critiche di volta in volta... ad esempio come dici tu, non si può assolutamente dire "manca sentimento" in una foto di motori secondo me... cioè è ovvio che sono foto "statiche" non fatte per emozionare, al senso opposto la street è completamente il contrario!
Era per giustificare i miei commenti ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Era per giustificare i miei commenti ;)
no beh ma come ho già detto non è che sono da bandire commenti come "bella!" ecc... ovvio che se faccio una foto che mi piace e mi piace come l'ho postprodotta tutti i commenti cosi mi fanno solo che piacere!!
il problema è quando non sei convinto di una foto, la posti per delle critiche e ti dicono lo stesso tutti bella... anche se poi arriva qualcuno che effettivamente ne trova 10 di difetti..
o peggio ancora quando ci sono foto veramente inguardabili e tutti dicono bella per buonismo
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
no beh ma come ho già detto non è che sono da bandire commenti come "bella!" ecc... ovvio che se faccio una foto che mi piace e mi piace come l'ho postprodotta tutti i commenti cosi mi fanno solo che piacere!!
il problema è quando non sei convinto di una foto, la posti per delle critiche e ti dicono lo stesso tutti bella... anche se poi arriva qualcuno che effettivamente ne trova 10 di difetti..
o peggio ancora quando ci sono foto veramente inguardabili e tutti dicono bella per buonismo
Magari bisogna chiedere un consiglio nella descrizione sulla parte che non ti convince !!
Per il buonismo ti ho già spiegato io lo uso solo su chi vedo che è alle prime armi e palesemente non sa neanche le basi !! Però a volte capita che ci si trova una serie di commenti negativi tutti uguali e anche li non va bene !!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Magari bisogna chiedere un consiglio nella descrizione sulla parte che non ti convince !!
Per il buonismo ti ho già spiegato io lo uso solo su chi vedo che è alle prime armi e palesemente non sa neanche le basi !! Però a volte capita che ci si trova una serie di commenti negativi tutti uguali e anche li non va bene !!
si9 beh ovivo non bisogna tagliare le gambe ai nuovi arrivati, ma comunque fargli notare alcuni difetti... sse tutti ci avessero solo detto "bella" all'inizio, io e te eravamo fermi a fare foto come un'anno fa o mi sbaglio? :)
tutti i commenti cosi mi sa che sono dovuti a gente che non legge tutta la discussione ma solo il primo post, me in primis alcune volte :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ho leggiuchiato un pò tutto , dico la mia :
Molte foto mi rifiuto di commentarle perchè fanno schifo, non parlo di quelle dei novellini che sono il primo a voleri aiutare e cerco di commentare, ma quelle dei gran MAESTRI che a ad ogni mio commento negativo si arrampicano sui vetri sparando c*****e cosmiche, che tra l'altro mi hanno insegnato loro ma mi sa che si sono dimenticati, qualcuno a voluto pure esagerare chiedendo ai moderatori di riprendermi in privato e non mancare di rispetto ad un "artista" perchè è permaloso...
A volte anche io scrivo solo un:Bella , bravo ecc .
Dopo 10 ore di lavoro non ho voglio di scrivere altro e tecnicamente non ne so un gran che, che c***o ti devo scrivere se mi piace mi piace.
Dovrei dirti :
Avrei preferito un passo in dietro , due a destra , che eri da un'altra parte , che avevi più luce ecc ecc (c*****e che si sentivano un pò di tempo fa) .
Per me la fotografia è un momento e te lo acchiappi come viene ovviamente ci vuole tecnica e tanto studio, e non bisogna scattare a casaccio !!
PS: la mia assenza è dovuta a grossi problemi di connettività
Dai Diego, non ti incazzare per così poco, non ne vale la pena!;)
P.s. le tue foto di un anno fa dimostravano già un certo talento...voglio dire, ci siamo già dimenticati del celeberrimo "trono"?:D
 
Alto