Il ritorno del 50one

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Che nitidezza! E quindi è tornato dal papi eh?! :D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
:ehno: non sei riuscito proprio a starci senza? Con questa lente in mano sei un mito!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Gran 50one ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ancora prima di aprire il post ho esclamato ''Oh cavolo! e cavolo è stato ;)
PDBzone , ma l'hai mai provato il 50oneone...quello f/1.0 ? :eheh:
Modalità diavolo tentatore off
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ancora prima di aprire il post ho esclamato ''Oh cavolo! e cavolo è stato ;)
PDBzone , ma l'hai mai provato il 50oneone...quello f/1.0 ? :eheh:
Modalità diavolo tentatore off
Spero di non incontrarlo mai sulla mia strada... Significherebbe il mio definitivo delirio... Da qualche parte c'é pure un f/0,95, ma quella é mistica della fotografia :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Spero di non incontrarlo mai sulla mia strada... Significherebbe il mio definitivo delirio... Da qualche parte c'é pure un f/0,95, ma quella é mistica della fotografia :D
I know....però con un 0,95 manuale la messa a fuoco deve essere un delirio :pazzo:
 

Lg1973

Maestro
Registrato
1 Agosto 2012
Messaggi
109
Località
Roma
Corpo macchina
Canon Eos 600D
Sesso
Maschio
invidia:flame:.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un primissimo piano a f/1,2 del mitico 50one, felice di essere tornato da papà :)
PP ridotta al minimo

:eek:

ma l'hai mai provato il 50oneone...quello f/1.0 ? :eheh:
Secondo me l'hanno tolto di circolazione perchè scatenava la sindrome di Stendhal :eek:
Immaginate una foto pubblicata da PDB a f 1.0.. comporterebbe il ricovero coatto per molti di questo forum (me compreso)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
però secondo me l'hai vignettata troppo...

Ma chi sfuoca di più questo o l'85?

Sfoca di più l'85, o meglio, sfoca in modo diverso. L'85 mm, in termini generali, restituisce immagini più pastose e nitide, ma il 50 "dipinge" sul sensore.
Io credo che questo 50 non puoi acquistarlo pensando alla nitidezza o in chiave crop 100%: ne rimarresti deluso come io rimasi inizialmente deluso.
Il 24 mm o l'85 sono più facili da gestire: *questo* 50 mm ha un carattere tutto suo che va conosciuto. Gli altri super luminosi, eccellendo in altri fattori, non raggiungono il 50 nella plasticità, nella particolare tridimensionalità, nella riproduzione dei toni e delle delicatezze che si riescono ad ottenere.
In altri termini quell'assenza di risolvenza assoluta contribuisce a creare foto dalle sembianze pittoriche che con altre lenti non riesci a fare... almeno per la mia insignicante esperienza.
Ovviamente considerazioni valide alle massime aperture.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sfoca di più l'85, o meglio, sfoca in modo diverso. L'85 mm, in termini generali, restituisce immagini più pastose e nitide, ma il 50 "dipinge" sul sensore.
Io credo che questo 50 non puoi acquistarlo pensando alla nitidezza o in chiave crop 100%: ne rimarresti deluso come io rimasi inizialmente deluso.
Il 24 mm o l'85 sono più facili da gestire: *questo* 50 mm ha un carattere tutto suo che va conosciuto. Gli altri super luminosi, eccellendo in altri fattori, non raggiungono il 50 nella plasticità, nella particolare tridimensionalità, nella riproduzione dei toni e delle delicatezze che si riescono ad ottenere.
In altri termini quell'assenza di risolvenza assoluta contribuisce a creare foto dalle sembianze pittoriche che con altre lenti non riesci a fare... almeno per la mia insignicante esperienza.
Ovviamente considerazioni valide alle massime aperture.
Però come minima distanza di messa a fuoco ho la sensazione che con il 50 riesci ad avvicinarti di più forse per questo da la sensazione di una pdc più ridotta?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Però come minima distanza di messa a fuoco ho la sensazione che con il 50 riesci ad avvicinarti di più forse per questo da la sensazione di una pdc più ridotta?
Non so il rapporto di pdc che si viene a creare tra i due.
Con il 50 mm ho la maf minima da 45 cm.
Con l'85 mm da 90 cm, però ha 15 mm in più... secondo me siamo lì lì.
 
Alto