D O M E

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
è il nome di questa figura disegnata con la luce; i colori diversi li ho ottenuti giocando con il bilanciamento del bianco direttamente in macchina; lo so, potevo farlo anche in PP, ma così mi sembrava più sportivo!
Fedra: a luglio ti avevo detto che stavo lavorando su qualcosa, poi con l'estate mi sono dedicato alla macro, ora vista la prima neve, è di nuovo tempo di esperimenti:D



IMG_0079 di lever63, su Flickr

IMG_0082 di lever63, su Flickr

IMG_0085 di lever63, su Flickr

IMG_0088 di lever63, su Flickr

IMG_0098 di lever63, su Flickr
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Esperimento che trovo eccezionale!
Ottima precisione nel gioco di luci.. Se riuscissi a nascondere in qualche modo la base dove ci sono le righe sarebbe meglio, perchè fanno sembrare storta la foto e la fanno apprezzare un po' meno :)
Per me son spettacolari comunque! :D
Toglierei quel puntino che appare in alcune in mezzo al nero sopra alla cupolina :p
EDIT: nelle ultime, ma soprattutto nell'ultima.. hai spennellato? Si notano strisciate e nell'ultima una deformazione della base ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Esperimento che trovo eccezionale!
Ottima precisione nel gioco di luci.. Se riuscissi a nascondere in qualche modo la base dove ci sono le righe sarebbe meglio, perchè fanno sembrare storta la foto e la fanno apprezzare un po' meno :)
Per me son spettacolari comunque! :D
Toglierei quel puntino che appare in alcune in mezzo al nero sopra alla cupolina :p
EDIT: nelle ultime, ma soprattutto nell'ultima.. hai spennellato? Si notano strisciate e nell'ultima una deformazione della base ;)
Grazie Fedra, puntualissima, precisissima ... e gentile come sempre!
La base è il pavimento, un po' di luce la prende per forza. Posso però provare a rendere più simmetriche l linee, mettendole in digonale o in orizzonale, in effetti sono una via di mezzo.
Il puntino lo vorrei togliere dal sensore, il maledetto!!! Vabbè è ora che impari a fare qualcosa di più in PP; gimp è li che mi aspetta, in agguato...

Credo di non aver spennellato, ma non ne sono sicuro perchè non so cosa vuol dire;)! Di fatto le ho trattate tutte allo stesso modo, aumentando un po' i neri per nascondere qualche particolare che ha preso troppa luce e aumentando un po' l'esposizione.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quindi il puntino è un hot pixel? Io pensavo fosse un effetto della luce :rotfl:
Per la pennellata intendo che sembra che hai usato il pennello contrasta o sfuma di ps... nell'ultima vedi che la base del pavimento è ricurva? e che sembra ci sia una spennallata rossa sul nero? :)
Ti allego l'immagino per farti capire.. immediatamente sopra alla traccia bianca ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Quindi il puntino è un hot pixel? Io pensavo fosse un effetto della luce :rotfl:
Per la pennellata intendo che sembra che hai usato il pennello contrasta o sfuma di ps... nell'ultima vedi che la base del pavimento è ricurva? e che sembra ci sia una spennallata rossa sul nero? :)
Ti allego l'immagino per farti capire.. immediatamente sopra alla traccia bianca ;)
Grazie 1000!!!
O un hot pixel o una caccola sul sensore... Ce n'è anche uno più a dx. Prima o poi devo decidemi a correggerli.

Se non ho capito male, la linea che sembra che curvi verso il basso non è quella del pavimento ma è il filo della corrente (bianco, pessima scelta). La spennellata rossa può essere una scia lasciata da una delle luci fuori traiettoria, in effetti l'attrezzo per generare il dome è mooolto artigianale;)

I pochi interventi di PP li ho fatti con Darktable (interpretazione open di lightroom), solo per la coversione del raw.
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Sono bellissime!! *.* io AMO questo genere di foto!!
Come sei riuscito a farle?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Grazie Liliana, presto posterò l'attrezzatura necessaria, con un po' di spiegazione.
Mi piacerebbe molto cimentarmi in questo tipo di fotografia.. aspetto le tue spiegazioni! ^.^
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eccellente, complimenti!:applauso:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe molto cimentarmi in questo tipo di fotografia.. aspetto le tue spiegazioni! ^.^
ecco le "istruzioni" (non lo chiamerei un tutorial...):

cosa serve
- una fila di luci di natale
- nastro adesivo
- una ruota di bicicletta
- una barra di di sezione rotonda, lunga almeno quanto il raggio della ruota, possibilmente di metallo o comunque molto rigida
- un cavalletto
- una macchina fotografica che permetta l'impostazione "manuale"
- scatto remoto (opzionale)

come si costruisce
si fissano le luci il più vicino possibile al bordo della ruota; è importante che le luci siano vicine al bordo, ma soprattutto che siano alla stessa distanza l'una dall'altra:
t_dome01.JPG

a questo punto si deve inserire la barra nel mozzo della ruota:
t_dome03.JPG t_dome02.JPG


come si fotografa
- iso 100
- tempi: per ottenere un dome più stilizzato, usa tempi più brevi (10 sec o anche meno) per uno più fitto, tempi più lunghi
- f da regolare con i tempi (ci vuole qualche prova!) ma comunque chiuso

a questo punto, è necessario essere nel buio più completo possibile. Si accendono le lucette e si fa girare l'ambaradan così:

è importante farlo girare a velocità costante, sempre sullo stesso asse!

non è un problema se la mano con cui si fa girare entra nell'inquadratura: sarà in movimento, e quindi non sarà abbastanza illuminata per restare impressa nella foto; attenzione invece ai piedi che, stando fermi, se entrano nell'inquadratura possono restare impressi!

modifica dei colori
si può fare in PP, ma è più "sportivo" farlo direttamente in macchina; si fotografa un soggetto completamente giallo (o rosso o blu o verde etc) e si regola il bianco in base a quello scatto; la camera si "confonde" e "sbaglia" il vero colore delle luci

postproduzione
può essere ridotta al minimo, eventualmente solo la conversione in jpeg; può essere utile aumentare un po' il nero per far scoparire qualche elemento estraneo che è rimasto impresso (i piedi per esempio!), il contrasto e la vividezza, ma in generale lo scatto è già abbastanza ben formato.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a te per la condivisione del how to!;)
 

gothika

PRO
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
403
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3000 (che io chiamo Davis u.u)
Sesso
Femmina
wow!!!!!!:stupito::applauso:bravissimo! esperimento riuscitissimo! :) è qualcosa di eccezionale!!!
 
Alto