Praktica BC1 + 50mm f1.8

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
si, si scadono! e bene anche! ;) anche se bisogna dire che se conservati abbastanza bene, la scadenza si allunga, dai...
se decidi per la lomofotografia si usano anche rullini scaduti(e si i rullini hanno una scadenza)
un amico diceva che per non farli "andare a male" bisognava tenerli in frigo o al fresco, cmq avevo letto da qualche parte che quelli scaduti possono dare degli strani effetti alle foto


ma i rullini che si inseriscono in queste reflex differiscono da quelli che si mettono nelle vecchie macchinette compatte analogiche???

ad esempio, potrei metterci una cosa del genere????
http://www.ebay.it/itm/RULLINO-KODAK-36-FOTO-200-ASA-KIT-DA-4-PELLICOLE-/281017511039?pt=Monouso_e_Rullini&hash=item416df2ec7f&_uhb=1#ht_500wt_1288
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
la lomo è un tipo di fotografia, in cui vengono utilizzate macchine fotografiche di vecchie aziende specializzate in ottiche e fotocamere, non solo la Lomo, ma anche diana e holga e tante altre. In poche parole la Lomografia è la fotografia fatta con macchine fotografiche degli anni ’70,’80 e ’90, con obiettivi grandangolari da circa 35mm che grazie alla luminosità f2/8 e alle piccole dimensioni della lente producono una foto molto satura e con una caratteristica vignettatura nei bordi della foto.praticamente si scatta senza inquadrare si scatta e basta senza pensieri se si utilizza vecchie pellicole a volte si hanno risultati stupendi
10 regole per la lomo
  1. Porta la tua lomo ovunque tu vada
  2. Usala sempre di giorno e di notte
  3. La lomografia non è un'interferenza nella tua vita ma ne è parte integrante
  4. Scatta senza guardare nel mirino
  5. Avvicinati più che puoi
  6. Non pensare
  7. Sii veloce
  8. Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso
  9. Non preoccuparti neppure dopo
  10. Non ti preoccupare di queste regole
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
i rullini sono i classici 24x36 o formato Leica, o 135mm, ovverosia i "rullini normali" come quelli che hai lincato.
io in frigorifero ho uno scatolozzo di Fuji Pro-H 400... conservarli in frigo li fa bene, unica accortezza è che poi vanno tenuti un 5 minuti a temperatura ambiente per farli "rilassare" prima di caricarli in macchina ed evitare eventuali strappi accidentali.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ok ok ma secondo voi che siete cresciuti con l'analogico, io potrei svilupparmi le mie foto da solo?? mi costerebbe di più o di meno, materiali, tempo ecc.??? oppure un fotografo quanto si può prendere per sviluppare un rullino da 24 foto???
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ok ok ma secondo voi che siete cresciuti con l'analogico, io potrei svilupparmi le mie foto da solo?? mi costerebbe di più o di meno, materiali, tempo ecc.??? oppure un fotografo quanto si può prendere per sviluppare un rullino da 24 foto???
lascia perdere tra attrezzare camera oscura acidi lavatrice ecc ecc ti conviene farle sviluppare
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
lascia perdere tra attrezzare camera oscura acidi lavatrice ecc ecc ti conviene farle sviluppare
eh l'ignoranza è una brutta bestia purtroppo, mi avete aperto un mondo ragazzi!!! se vedo che mi piace mi faccio dare una Yashica di mio zio almeno avevo qualche ottica in più.... devo solo andar a comprare un rullino per capire se funziona questa benedettissima praktica
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok ok ma secondo voi che siete cresciuti con l'analogico, io potrei svilupparmi le mie foto da solo?? mi costerebbe di più o di meno, materiali, tempo ecc.??? oppure un fotografo quanto si può prendere per sviluppare un rullino da 24 foto???
24 foto? Intorno a 6€ se non vado errato.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
se pensi al b/n allora i costi sono abbastanza contentuti, ma hai bisogno di: camera oscura con lampadina rossa o giallo verde (e non una qualsiasi) acido sviluppo, fissaggio e lavaggio, ingranditore, carte e cartoncini per lo sviluppo, tank per lo sviluppo e rubinetto a portata di mano per il fissaggio e lavaggio del negativo. le operazioni preliminari (comuni per b/n e colore) sono praticamente identiche, cambiano solo le temperature di esercizio delle emulsioni (più alte e da mantenere costanti per il colore) e i tempi tecnici da misurare accuratamente, e soprattutto di lavorare al buio totale(anche un minimo raggio di luce rovina tutto). poi per la stampa, timer e ottima manualità (e tanto spazio per 4 o 5 bagni in acidi per i colori, da tenere sui 34° circa con coperte termiche) ed infine un buon sistema di corde sospese sopra la testa per far asciugare negativi e stampe... dimenticavo i guanti, in cotone morbido per maneggiare gli scatti ed i negativi, altrimenti le impronte digitali corrodono e rovinano la cellulosa del negativo... poi pinzette per il ripescaggio del foglio di carta e tanto tempo!
infine.. sembra tanta roba e lo è, ma con la svalutazione del giorno d'oggi... il problema principale è il ritrovamento degli acidi, che in realtà richiederebbe anche un sistema di stoccaggio e smistamento per evitare danni ambientali, ma penso che per gestioni domestiche non ci dovrebbero esser grossi problemi...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ps: se vuoi vedere se la macchina funziona, basta solo provare a scattare: queste funzionano anche senza le batterie, sono completamente meccaniche ed addirittura hanno sempre un tempo esclusivamente meccanico, in genere 1/125" o 1/30" se non erro..
le batterie erano, per le macchine senza esposimetro in silicio, per la sola lettura della luce.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ps: se vuoi vedere se la macchina funziona, basta solo provare a scattare: queste funzionano anche senza le batterie, sono completamente meccaniche ed addirittura hanno sempre un tempo esclusivamente meccanico, in genere 1/125" o 1/30" se non erro..
le batterie erano, per le macchine senza esposimetro in silicio, per la sola lettura della luce.
allora per la batteria l'ho appena sostituita, aveva una duracell px28 da 6volt, ed ho preso un equivalente energizer; allora scattare intendi che si alzo lo specchio? il "tratatack" :) ? se è quello si lo fa, e si accendono anche dei led all'interno del mirino
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
perfetto, quei led indicano la sovra/sottoesposizione, se vuoi un'ulteriore prova, varia i tempi (ghiera in alto a destra) e tieni apero lo sportello per il caricamento della pellicola (senza pellicola dentro) così vedrai l'otturatore aprirsi e chiudersi e le tendine lavorare mentre scatti. ricordati di riarmare l'otturatore con la sua leva tirandola col pollice verso avanti con un giro completo fino al suo stop. altrimenti non scatta.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
perfetto, quei led indicano la sovra/sottoesposizione, se vuoi un'ulteriore prova, varia i tempi (ghiera in alto a destra) e tieni apero lo sportello per il caricamento della pellicola (senza pellicola dentro) così vedrai l'otturatore aprirsi e chiudersi e le tendine lavorare mentre scatti. ricordati di riarmare l'otturatore con la sua leva tirandola col pollice verso avanti con un giro completo fino al suo stop. altrimenti non scatta.
si si, si muovono le tendine con tutti i tempi di esposizione, perfetto!!! grazie mille per questi consigli
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ha partorito!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
uhm c'è un problema, praticamente mi dice sempre che è sottoesposta, anche se voglio fotografare una lampadina, mi sa che è rotta la ghiera delle "iso" che si deve impostare in base al tipo di rullino, porca puzzola!!!!!!
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Potresti sempre provare a ripararla, tanto così non andrebbe!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
regola del 16: imposti il diaframma a f16 sull'obiettivo e inquadrando un soggetto grigio medio come tempo di scatto avrai l'equivalente del rullino caricato in iso:
-> soggetto grigio medio = una scena da inquadrare che contenga un albero (magari sempreverde, data la stagione) con un cielo blu saturo, possibilmente verso le ore centrali della giornata e il sole alle spalle
-> per l'equivalente: rullino da 200 ISO => 1/200" di secondo, quindi circa 1/250" come tempo di scatto.
se carichi un rullo da 100 iso, allora 1/125", insomma il tempo di scatto più vicino al valore del reciproco degli iso.

sembra difficile, ma non lo è.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ps: ma i tempi li sposti quando regoli l'esposimetro? i diaframmi? (non per sfiducia, ma dopo essersi abituati al digitale e alle sue pessime comodità....)
e per finire.. le ghiere per regolare gli iso in genere andavano leggermente alzate per poterli variare a seconda della sensibilità da impostare.
 
Alto