Pannello riflettente !!

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ragazzi voglio acquistare il mio primo pannello riflettente , ovviamente lo voglio pieghevole , colori bianco e argento , con la possibilità di avere una maniglia . Ce ne sono di diverse misure , triangolari e circolari , e diverse dimensioni , lo utilizzerei per ritratti e farci rimbalzare il flash !!
Che differenza c'è tra diffuser e reflector ??
Mi date qualche consiglio ??
Vale la pena spendere di più e comprare un lastolite ??
Sarei interessato a questo :
http://www.amazon.it/Lastolite-TriGrip-Reflector-Silver-White/dp/B000OC57RA/ref=sr_1_21?ie=UTF8&qid=1354047812&sr=8-21

oppure a questo: http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-RIFLETTENTE-con-Maniglia-Multi-Riflettore-rotondo-5in1-80cm-80-cm-/281019816699?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item416e161afb&_uhb=1#ht_6256wt_1344
Nomed , Zero mi date un aiuto.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ragazzi voglio acquistare il mio primo pannello riflettente , ovviamente lo voglio pieghevole , colori bianco e argento , con la possibilità di avere una maniglia . Ce ne sono di diverse misure , triangolari e circolari , e diverse dimensioni , lo utilizzerei per ritratti e farci rimbalzare il flash !!
Che differenza c'è tra diffuser e reflector ??
Mi date qualche consiglio ??
Vale la pena spendere di più e comprare un lastolite ??
Sarei interessato a questo :
http://www.amazon.it/Lastolite-TriGrip-Reflector-Silver-White/dp/B000OC57RA/ref=sr_1_21?ie=UTF8&qid=1354047812&sr=8-21
Nomed mi dai un aiuto.
Azz costosetto ...... sinceramente io non spenderei quella cifra in un pannello ! :confuso:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Che differenza c'è tra diffuser e reflector ??
tecnicamente il diffuser è traslucido e diffonde la luce ammorbidendo le ombre (questo sempre che non ne venga "distorta" la definizione) io personalmente ne ho 2 di diverse dimensioni rigorosamente china made, ma ne ho usati anche di "lastolite original" e onestamente non ho trovato moltissime differenze, forse nella tecnica costruttiva delle rifiniture (cuciture più resistenti in alcuni casi, cerniere un pò più robuste della custodia, forse materiale un pelino più pregiato), ma sono piccolezze che secondo me non valgono la differenza di prezzo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quelli con le maniglie sono molto comodi, anch'io spesso ci ho ronzato intorno, quelli della lastolite sono buoni, ma per il prezzo conviene che te ne compri due o tre tondi di un'altra marca. :p

Il secondo pannello che hai linkato è molto carino, sarei tentato di prenderlo anch'io! .-D Quando sei da solo regge un pannello grosso e scattare allo stesso tempo diventa difficile.

Però come primo acquisto punterei a un panello 5-in-1 di quelli che si trovano anche su amazon per una trentina di euro da 110 cm, più grande è e meglio è. :D

I pannelli diffusori funzionano come un ombrello, li metti tra la luce e il soggetto, i riflettori sono i normali pannelli bianchi, argentati o dorati grazie ai quali ammorbidisci le ombre facendo rimbalzare della luce sul soggetto.

Quelli 5-in-1 comunque hanno all'interno il pannello diffusore. :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
tecnicamente il diffuser è traslucido e diffonde la luce ammorbidendo le ombre (questo sempre che non ne venga "distorta" la definizione) io personalmente ne ho 2 di diverse dimensioni rigorosamente china made, ma ne ho usati anche di "lastolite original" e onestamente non ho trovato moltissime differenze, forse nella tecnica costruttiva delle rifiniture (cuciture più resistenti in alcuni casi, cerniere un pò più robuste della custodia, forse materiale un pelino più pregiato), ma sono piccolezze che secondo me non valgono la differenza di prezzo
Quelli con le maniglie sono molto comodi, anch'io spesso ci ho ronzato intorno, quelli della lastolite sono buoni, ma per il prezzo conviene che te ne compri due o tre tondi di un'altra marca. :p

Il secondo pannello che hai linkato è molto carino, sarei tentato di prenderlo anch'io! .-D Quando sei da solo regge un pannello grosso e scattare allo stesso tempo diventa difficile.

Però come primo acquisto punterei a un panello 5-in-1 di quelli che si trovano anche su amazon per una trentina di euro da 110 cm, più grande è e meglio è. :D

I pannelli diffusori funzionano come un ombrello, li metti tra la luce e il soggetto, i riflettori sono i normali pannelli bianchi, argentati o dorati grazie ai quali ammorbidisci le ombre facendo rimbalzare della luce sul soggetto.

Quelli 5-in-1 comunque hanno all'interno il pannello diffusore. :)
Grazie mille ragazzi !! Allora procedo con l'acquisto di questo :
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-RIFLETTENTE-con-Maniglia-Multi-Riflettore-rotondo-5in1-110cm-110-cm-/271100104129?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3f1ed34dc1&_uhb=1#ht_6256wt_1344

Mi suggerite anche uno stativo con aggancio flash e ombrellino , economico ma affidabile ??
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Concordo ... io come dicevo ne ho 2 uno rotondo e uno ovale da 160cm di quelli 5 in 1 e vanno benissimo

per gli stativi dai un'occhiata a questi, uno ha anche lo snodo per flash e umbrell :)


http://www.ebay.it/itm/STATIVO-CAVALLETTO-LUCI-FLASH-200-cm-ULTRALEGGERO-STAND-LIGHT-/110959956362?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item19d5ba918a

http://www.ebay.it/itm/STATIVO-CAVALLETTO-LUCI-FLASH-200-cm-ULTRALEGGERO-CON-SNODO-STAND-LIGHT-/110959957025?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item19d5ba9421

p.s. ... ho messo i primi che ho trovato ... magari cercando un pò meglio si trovano anche altri modelli
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Diego, ti riporto le parole di Ludovico Fossà, guru dello still life:
I pannelli riflettenti utilizzati sono i coperchi delle vaschette alimentari d’alluminio.
La loro efficienza e duttilità sono – per quanto riguarda la mia esperienza – ciò che di meglio si possa sperare di trovare. Anche in ambito professionale.
Quella descritta, è solo una delle possibili applicazioni... Anzi, due: la possibilità di illuminare, in modo però più creativo ed interessante, un oggetto e la creazione di sfumature di luce.
Un’altra possibilità, a volte determinante ai fini della qualità di un’immagine, è quella di produrre profili luminosi che disegnano i bordi dell’oggetto fotografato, solitamente nelle zone in ombra.
Questi accessori, inoltre, trovano applicazione anche nei ritratti in studio.
QUI ;)
http://www.ludovicofossa.it/didattica-dettaglio.php?articolo=2

Prima di spendere soldoni, prova.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Hypereyed verissimo e giustissimo, io come al solito ho svaligiato la dispensa della moglie, ma in questo caso credo che non siano stati nominati perchè si parlava di pannelli grandi, infatti quelli della Cuki (famosa marca di accessori fotografici come Ikea .... :D) purtroppo sono piccoli e vanno bene per lo still, quando parla del ritratto è vero che a volte servono, ma a prove fatte purtroppo bastano solo per piccole zone e su ritratti molto stretti, a meno che di metterne tanti attaccati insieme :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Alto