Modelle - al centro comm. ogni tanto fa bene andare -(aggiunta backstage degli organizzatori)-

T

thinkingsoul

Ospite
Io non ho offeso nessuno preferisco smettere perchè state esagerando, dai vostri portfolio non mi sembrate dei nuovi Man Ray mi sembrano piuttosto ordinari quindi eviterei di criticare sulle s*******e e guardarei più a cose concrete. Ho ritenuto di postare delle foto che come ho scritto (ma a quanto pare non leggete non sono artistiche e hanno anche qualche problema non solo di maf ) sono due belle ragazze a voi non sono piaciute mi dispiace. La maf era in autofocus su punto centrale se è sbagliata ok ne prendo atto anche se già lo sapevo. Per il resto l'unica delusione l'ho avuta da giorgio90 che stimo, degli altri due che scrivono senza spiegare come fa una foto ad essere sfocata a f5,6 con maf in autofocus anche sul punto centrale dove dovrebbe essere a fuoco lascio perdere cosi siamo tutti contenti chiudo.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
La messa a fuoco in una fotografia non mi pare una s****a, e mi scuso pubblicamente se ti ho offeso, non era certo mia intenzione, comunque chiuderò con una citazione ed il sorriso sulle labbra. :birra:

cappero però sei pure guru non sei novello di questo forum e hai pure 27 anni se te la prendi per due righe scritte su internet andiamo bene fatti una risata si parlava per passare il tempo nulla di che :)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
tu hai parlato di AF "bloccato" sul punto centrale, e fin qui non ci vedo nulla di male....conosco bene la D7000 quindi so di che parli
poi hai anche parlato di ricomposizione (in alcune situazioni) e qui la domanda mi sorge spontanea....ma ricomponendo avevi il tasto di scatto premuto a metà? tu ora dirai, che domanda del C A Z Z O.... ma i dubbi mi vengono
altro caso...tra le messa a fuoco e la ricomposizione, hai premuto il fantastico bottone AF-L/AE-L?

se la risposta ad entrambe queste domande è NO, la soluzione è presto trovata......
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io non ho offeso nessuno preferisco smettere perchè state esagerando, dai vostri portfolio non mi sembrate dei nuovi Man Ray mi sembrano piuttosto ordinari quindi eviterei di criticare sulle s*******e e guardarei più a cose concrete. Ho ritenuto di postare delle foto che come ho scritto (ma a quanto pare non leggete non sono artistiche e hanno anche qualche problema non solo di maf ) sono due belle ragazze a voi non sono piaciute mi dispiace. La maf era in autofocus su punto centrale se è sbagliata ok ne prendo atto anche se già lo sapevo. Per il resto l'unica delusione l'ho avuta da giorgio90 che stimo, degli altri due che scrivono senza spiegare come fa una foto ad essere sfocata a f5,6 con maf in autofocus anche sul punto centrale dove dovrebbe essere a fuoco lascio perdere cosi siamo tutti contenti chiudo.
mi scuso se ti ho offeso...cancello subito il post...avevo pubblicato quella battuta solo per scherzare, ovviamente non con un intento offensivo...:handshake:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io non ho offeso nessuno preferisco smettere perchè state esagerando, dai vostri portfolio non mi sembrate dei nuovi Man Ray mi sembrano piuttosto ordinari quindi eviterei di criticare sulle s*******e e guardarei più a cose concrete. Ho ritenuto di postare delle foto che come ho scritto (ma a quanto pare non leggete non sono artistiche e hanno anche qualche problema non solo di maf ) sono due belle ragazze a voi non sono piaciute mi dispiace. La maf era in autofocus su punto centrale se è sbagliata ok ne prendo atto anche se già lo sapevo. Per il resto l'unica delusione l'ho avuta da giorgio90 che stimo, degli altri due che scrivono senza spiegare come fa una foto ad essere sfocata a f5,6 com maf in autofocus anche sul punto centrale dove dovrebbe essere a fuoco lascio perdere cosi siamo tutti contenti chiudo.
"GLI ALTRI DUE" ti hanno detto come mai era errata... più che spiegarti che hai sbagliato a mettere a fuoco e dirti dove hai messo a fuoco cosa dobbiamo dirti?? :confuso: ti abbiamo detto il PERCHE' sono sfocate! -.-" :facepalm:

per postare foto a c***o di ragazze con le tette di fuori le posti in offtopic o in qualche forum di pervertiti dove li sicuramente apprezzano.... se tu posti delle foto in NOSTRI SCATTI devi accettare le critiche non arrampicarti sui vetri dicendo che è colpa di questo, di quello o di stocatso se sono sfocate.... che poi tra l'altro hai postato in RITRATTI CON LUCE MODIFICATA il che implicherebbe delle foto almeno un po' pensate.....

non hai offeso nessuno asterisco, dato che il tutto è scoppiato da quando mi hai detto che dico idiozie :)

non ho mai detto di essere il nuovo Bresson o chissà chi, ma almeno so come funziona la messa a fuoco... che poi per dire alle altre persone che hanno fatto errori di maf bisogna essere dei fotografi di fama mondiale???


che poi.. più di una volta ti sei attaccato a una o un'altra persona qui sul forum facendo il "professorone" e dicendo che tu scatti da decenni fin da quando c'erano solo analogiche, ecc ecc ecc....
poi mi esci con foto completamente sfocate ritenendo che siano a fuoco (vedi le ultime due che ci hai fatto paragonare) e soprattutto andando a dare la colpa al diaframma, alle modelle, allo sfondo,ecc ecc per questo problema di maf... allora un dubbio sorge spontaneo: quando scattavi in analogica, su 36 pose, quante ne buttavi?



la prossima volta prima di dirmi che dico idiozie pensaci su due volte :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La messa a fuoco in una fotografia non mi pare una s****a, e mi scuso pubblicamente se ti ho offeso, non era certo mia intenzione, comunque chiuderò con una citazione ed il sorriso sulle labbra. :birra:
epic win! :D

tu hai parlato di AF "bloccato" sul punto centrale, e fin qui non ci vedo nulla di male....conosco bene la D7000 quindi so di che parli
poi hai anche parlato di ricomposizione (in alcune situazioni) e qui la domanda mi sorge spontanea....ma ricomponendo avevi il tasto di scatto premuto a metà? tu ora dirai, che domanda del C A Z Z O.... ma i dubbi mi vengono
altro caso...tra le messa a fuoco e la ricomposizione, hai premuto il fantastico bottone AF-L/AE-L?

se la risposta ad entrambe queste domande è NO, la soluzione è presto trovata......
ri-AMEN!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io non ho offeso nessuno preferisco smettere perchè state esagerando, dai vostri portfolio non mi sembrate dei nuovi Man Ray mi sembrano piuttosto ordinari quindi eviterei di criticare sulle s*******e e guardarei più a cose concrete. Ho ritenuto di postare delle foto che come ho scritto (ma a quanto pare non leggete non sono artistiche e hanno anche qualche problema non solo di maf ) sono due belle ragazze a voi non sono piaciute mi dispiace. La maf era in autofocus su punto centrale se è sbagliata ok ne prendo atto anche se già lo sapevo. Per il resto l'unica delusione l'ho avuta da giorgio90 che stimo, degli altri due che scrivono senza spiegare come fa una foto ad essere sfocata a f5,6 con maf in autofocus anche sul punto centrale dove dovrebbe essere a fuoco lascio perdere cosi siamo tutti contenti chiudo.
Posso darti un consiglio? Perchè non prendi una focus chart e provi l'obiettivo al massimo della focale per vedere se c'è qualche problema di front focus / back focus? Hai la d7000 quindi potreste correggere facilmente
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Siamo OT e di parecchio e non vanno bene nemmeno i toni usati, vi prego di smetterla. Si posta una foto nella sezione del corso "i nostri scatti": c'è una critica, si spiega la critica, si possono fare e si devono fare raffronti sulla tecnica e sugli errori. Non c'è bisogno di offendersi e di cadere in sterili discussioni.
Ripeto quì quello che lo staff ripete ad ogni utente che posta foto di cui conosce palesemente gli errori commessi ma trova piacere comunque a postarle: se non volete che le foto abbiano critiche tecniche postatele in off-topic e saranno commentate solo in modo goliardico.
Da quando frequento p2l è la prima volta che sento frasi di questo tenore: "dai vostri portfolio non mi sembrate dei nuovi Man Ray..." che inevitabilmente ha scatenato altra serie di frasi poco ortodosse dagli altri utenti....
Poi aggiungo che lo scherzo e i commenti scherzosi fanno parte di p2l da sempre ma se notate che un utente non è avvezzo a questo tipo di commenti e vuole tenere un'aria più distaccata e seriosa siete pregati di rispettare il suo post e di limitarvi ad un consiglio tecnico/artistico sugli evidenti problemi delle foto.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Posso darti un consiglio? Perchè non prendi una focus chart e provi l'obiettivo al massimo della focale per vedere se c'è qualche problema di front focus / back focus? Hai la d7000 quindi potreste correggere facilmente
almeno qualcuno che da consigli anzicchè dire fesserie c'è grazie!! si anche @gabepix me lo aveva consigliato. La cosa che mi stupisce è che io avevo premesso che c'erano problemi di maf anche se non ho capito dovuti a cosa. Se vedi il mio portfolio scatti esempio al photoshow li ho fatti e non ho avuto problemi di messa a fuoco anche perchè è in autofocus. Avevo anche detto che le foto non erano artistiche eppure mi hanno scritto che le foto non dicono nulla e che ci sono problemi di maf.................... ok allora? non dovevo postarle? Ma che me ne frega dei problemi di maf qui c'è gente che fa i primi piani con il 35 in studio foto pensate non scattate al volo. Probabilmente ho sbagliato io si ma cosa? è in autofocus che cosa ho potuto toppare? Te lo dico io la fretta si muovevano in continuazione poi il resto sono tutte chiacchiere le mie foto degli altri post parlano se toppavo la maf le altre dovevano essere uguali a queste ma non mi pare ci siano problemi di maf negli altri ritratti.
 
T

thinkingsoul

Ospite
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza! (Ultimo Avviso)
Spero solo che tu non ti riferisca al mio precedente intervento che vedo con piacere che è stato ignorato e stai cercando di alimentare di nuovo flame.
Si grazie Mac Martin la prossima volta le posto in off topic a quanto pare il mio desiderio di condividere queste belle donne non è stato apprezzato e meno male che avevo premesso che non erano foto artistiche e che c'erano errori di maf......... mah!!!!

"GLI ALTRI DUE" ti hanno detto come mai era errata... più che spiegarti che hai sbagliato a mettere a fuoco e dirti dove hai messo a fuoco cosa dobbiamo dirti?? :confuso: ti abbiamo detto il PERCHE' sono sfocate! -.-" :facepalm:

per postare foto a c***o di ragazze con le tette di fuori le posti in offtopic o in qualche forum di pervertiti dove li sicuramente apprezzano.... se tu posti delle foto in NOSTRI SCATTI devi accettare le critiche non arrampicarti sui vetri dicendo che è colpa di questo, di quello o di stocatso se sono sfocate.... che poi tra l'altro hai postato in RITRATTI CON LUCE MODIFICATA il che implicherebbe delle foto almeno un po' pensate.....

non hai offeso nessuno asterisco, dato che il tutto è scoppiato da quando mi hai detto che dico idiozie :)

non ho mai detto di essere il nuovo Bresson o chissà chi, ma almeno so come funziona la messa a fuoco... che poi per dire alle altre persone che hanno fatto errori di maf bisogna essere dei fotografi di fama mondiale???


che poi.. più di una volta ti sei attaccato a una o un'altra persona qui sul forum facendo il "professorone" e dicendo che tu scatti da decenni fin da quando c'erano solo analogiche, ecc ecc ecc....
poi mi esci con foto completamente sfocate ritenendo che siano a fuoco (vedi le ultime due che ci hai fatto paragonare) e soprattutto andando a dare la colpa al diaframma, alle modelle, allo sfondo,ecc ecc per questo problema di maf... allora un dubbio sorge spontaneo: quando scattavi in analogica, su 36 pose, quante ne buttavi?



la prossima volta prima di dirmi che dico idiozie pensaci su due volte :rotfl:
stefano hai capito male allora idiozie era perchè hai detto che potevo anche scattare a 1,2 è se mettevo la maf giusta sarebbero venute bene ..................a 1,2 anche se il soggetto è perfettamente fermo è difficilissimo mettere a fuoco era per questa ragione che la ritenevo un idiozia la maf si sposta anche con il respiro a 1,2 se ti sei risentito per questo allora è un equivoco. In ogni caso sei partito male dicendo queste foto non dicono nulla e ci sono errori di maf quando io l'avevo scritto proprio all'inizio del post che non erano artistiche e c'erano problemi di maf sembrava quasi una provocazione la tua. leggi l'inizio sopra le foto. cmq io direi di chiudere è degenerato abbastanza chiedo scusa a quanti si sono sentiti offesi la prossima evito di postare qui foto del genere. Con pellicola non sto scherzando i rullini me li facevo io comprando bobine da 35 metri in b/n che sviluppavo e stampavo io non avevo problemi se veniva male il negativo nei provini che facevo sempre io non la stampavo :)

tu hai parlato di AF "bloccato" sul punto centrale, e fin qui non ci vedo nulla di male....conosco bene la D7000 quindi so di che parli
poi hai anche parlato di ricomposizione (in alcune situazioni) e qui la domanda mi sorge spontanea....ma ricomponendo avevi il tasto di scatto premuto a metà? tu ora dirai, che domanda del C A Z Z O.... ma i dubbi mi vengono
altro caso...tra le messa a fuoco e la ricomposizione, hai premuto il fantastico bottone AF-L/AE-L?

se la risposta ad entrambe queste domande è NO, la soluzione è presto trovata......
la maf si blocca anche premendo il pulsante di scatto a metà AF-L/AE-L l'ho impostato che blocca solo l'esposizione.................. ascolta guarda il portfolio e i post miei di ritratto, non sarò un esperto e non so cosa ho toppato ma non mi succede spesso le foto le ho postate perchè sono due belle donne e mi andava di condividerle gli errori li avevo evidenziati prima all'inizio per evitare che succedesse quello che invece è successo lo stesso. Forse ho postato nel posto sbagliato. La prox in off topic e ci scrivo pure niente critiche godetevi il panorama.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Si grazie Mac Martin la prossima volta le posto in off topic a quanto pare il mio desiderio di condividere queste belle donne non è stato apprezzato e meno male che avevo premesso che non erano foto artistiche e che c'erano errori di maf......... mah!!!!

stefano hai capito male allora idiozie era perchè hai detto che potevo anche scattare a 1,2 è se mettevo la maf giusta sarebbero venute bene ..................a 1,2 anche se il soggetto è perfettamente fermo è difficilissimo mettere a fuoco era per questa ragione che la ritenevo un idiozia la maf si sposta anche con il respiro a 1,2 se ti sei risentito per questo allora è un equivoco. In ogni caso sei partito male dicendo queste foto non dicono nulla e ci sono errori di maf quando io l'avevo scritto proprio all'inizio del post che non erano artistiche e c'erano problemi di maf sembrava quasi una provocazione la tua. leggi l'inizio sopra le foto. cmq io direi di chiudere è degenerato abbastanza chiedo scusa a quanti si sono sentiti offesi la prossima evito di postare qui foto del genere. Con pellicola non sto scherzando i rullini me li facevo io comprando bobine da 35 metri in b/n che sviluppavo e stampavo io non avevo problemi se veniva male il negativo nei provini che facevo sempre io non la stampavo :)

la maf si blocca anche premendo il pulsante di scatto a metà AF-L/AE-L l'ho impostato che blocca solo l'esposizione.................. ascolta guarda il portfolio e i post miei di ritratto, non sarò un esperto e non so cosa ho toppato ma non mi succede spesso le foto le ho postate perchè sono due belle donne e mi andava di condividerle gli errori li avevo evidenziati prima all'inizio per evitare che succedesse quello che invece è successo lo stesso. Forse ho postato nel posto sbagliato. La prox in off topic e ci scrivo pure niente critiche godetevi il panorama.
Sinceramente del tuo portfolio poco mi importa. Ti ho chiesto del pulsante di scatto e del pulsante di AF/AE per cercare di capire visto che abbiamo lo stesso strumento.
A questo punto credo che sia utile fare altre foto a qualsiasi soggetto nelle stesse condizioni

TA, AF-S punto centrale. Messa a fuoco e ricomposizione. Perché fare ciò? Per escludere problemi di messa a fuoco della lente. Se così non fosse si potrebbero fare altre ipotesi.

Ad esempio potrebbe essere che per sbaglio eri in MF e non te ne sei accorto. E come sai il manual focus è attivabile sia sulla lente, sia sul corpo della D7000

Se invece eri volutamente in MF magari hai un problemino legato al correttore delle diottrie. A me è capitato e non sai le madonne....

In ultima battuta, se tu metti a fuoco l'occhio o più in generale il viso di un soggetto e poi ricomponi, devi tener presente che ogni tuo movimento specialmente se dall'alto verso il basso provoca il cambiamento del piano focale e quindi il rischio di MAF sbagliata. In più a questa cosa va sommato l'eventuale movimento del soggetto.

Ciao





From my iPhone
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sinceramente del tuo portfolio poco mi importa. Ti ho chiesto del pulsante di scatto e del pulsante di AF/AE per cercare di capire visto che abbiamo lo stesso strumento.
A questo punto credo che sia utile fare altre foto a qualsiasi soggetto nelle stesse condizioni

TA, AF-S punto centrale. Messa a fuoco e ricomposizione. Perché fare ciò? Per escludere problemi di messa a fuoco della lente. Se così non fosse si potrebbero fare altre ipotesi.

Ad esempio potrebbe essere che per sbaglio eri in MF e non te ne sei accorto. E come sai il manual focus è attivabile sia sulla lente, sia sul corpo della D7000

Se invece eri volutamente in MF magari hai un problemino legato al correttore delle diottrie. A me è capitato e non sai le madonne....

In ultima battuta, se tu metti a fuoco l'occhio o più in generale il viso di un soggetto e poi ricomponi, devi tener presente che ogni tuo movimento specialmente se dall'alto verso il basso provoca il cambiamento del piano focale e quindi il rischio di MAF sbagliata. In più a questa cosa va sommato l'eventuale movimento del soggetto.

Ciao





From my iPhone
guarda queste sono della stessa sessione per te ci sono errori di maf? perchè mi sto confondendo? non le ho postate prima perchè nn mi piacciono nella seconda c'è un occhio non a fuoco ma sto sempre a 5,6 anche perchè è la max apertura del 105 in modalità tele
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Allora premetto che sono dall'iPhone quindi non in condizioni ottimali per giudicare però la terza di questa serie direi che è senza dubbio la migliore sia per MAF che per nitidezza. Per me è un ritratto ben riuscito.

Nutro qualche dubbio sulla MAF della prima ma mi riservo di guardarla dal PC domani mattina ;)

A questo punto sospetto più su un "errore" umano in ricomposizione.

Aggiungo una cosa. La D7000 ha una opzione che regola la priorità e il funzionamento del blocco della MAF alla pressione del pulsante di scatto. In più mi pare che ci sia anche un tempo limite oltre al quale, pur tenendo premuto il pulsante i scatto, la MAF viene riabilitata.



Ciao



From my iPhone
 
T

thinkingsoul

Ospite
ti ci stai avvelenando troppo su sta cosa ..dai, e' andata cosi..ora vedendo le ultime puoi capire che qualsiasi cosa sia successa che ti frega ...ti rifai quanto prima indipendentemente se la "colpa" sia stata tua o per qualche impostazione errata.. sulla 7000.

ciao
macchè non mi conosci.............. sempre cosi faccio alla fine mi sa che ci provo gusto, ormai mi conoscono sono polemico e poi se ne esce qualcosa di positivo meglio alla fine è arido scrivere soltanto cose belle. Lo sanno se faccio i complimenti sono sinceri, se critico dico quello che penso, se mi criticano anche quando metto cose cosi ci rimango male, ma le vene non me le taglio cerco di trovare qualcuno che mi faccia capire dove sta la pecca. Certo se dovessi mettere una foto che ritengo da esposizione (ma non sono a questo livello) e me la dovessero criticare ci rimarrei male.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Allora premetto che sono dall'iPhone quindi non in condizioni ottimali per giudicare però la terza di questa serie direi che è senza dubbio la migliore sia per MAF che per nitidezza. Per me è un ritratto ben riuscito.

Nutro qualche dubbio sulla MAF della prima ma mi riservo di guardarla dal PC domani mattina ;)

A questo punto sospetto più su un "errore" umano in ricomposizione.

Aggiungo una cosa. La D7000 ha una opzione che regola la priorità e il funzionamento del blocco della MAF alla pressione del pulsante di scatto. In più mi pare che ci sia anche un tempo limite oltre al quale, pur tenendo premuto il pulsante i scatto, la MAF viene riabilitata.



Ciao



From my iPhone
la priorità in AF-S è impostata "priorità di messa fuoco" per la seconda cosa non lo sapevo mo leggo il manuale grazie!
 
T

thinkingsoul

Ospite
af s singolo la messa a fuoco verra' bloccata automaticamente in seguito alla visualizzazione dell'indicatore di messa a fuoco e rimarra bloccata finche' non togliete il dito dal pulsante di scatto.
la messa a fuoco puo' altresi' essere bloccata premendo il pulsante AE - L /AF-L

almeno cosi era una volta.

AF-C premendo il pulsante ae-l/af-l un'icona ae-l verra' visualizzata nel mirino . sia la messa a fuoco che l'esposizione rimarranno bloccate fintantoche' rimane premuto il pulsante ae-l/af-l anche togliendo il dito dal pulsante di scatto.

almeno cosi era una volta.


la messa a fuoco rimane bloccata fra uno scatto e quello successivo finche ' si tiene premuto il pulsante di scatto paarzialmente , consentendo di scattare piu' foto in successione con la stessa impostazione di messa a fuoco.
la messa a fuoco rimane bloccata anche quando si preme il tasto ae-l/af-l

e' consigliabile modificare la distanza tra la fotocamera e il soggetto mentre e' attivo il blocco della messa a fuoco.
ogni qualvolta il soggetto si muove mettere a fuoco sulla nuova distanza.
si confermo è ancora cosi però non è quello il problema, la maf probabilmente è un errore mio solo che non mi spiego com'è possibile ad apertura f5,6 che ci sia un cosi ridotto campo di messa fuoco che addirittura (vedi foto della ragazza con il cappello) ha un occhio a fuoco (anzi un po più a fuoco cosi non diamo adito ad altre speculazioni) ed uno meno come se fossi davvero ad aperture estreme.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mah, secondo me il problema in diverse foto più che la MaF è il micromosso, tant'è che in molte sembra non esserci nulla veramente a fuoco.
Ho dato un'occhiata agli exif a campione su 2-3 foto e in tutte ho notato che hai scattato con dei tempi di esposizione troppo bassi in relazione alla focale utilizzata in quel momento.

Es. 1/80 per 105mm, 1/100 per 62mm ... fossero stati soggetti statici magari ci stavano come tempi, ma se come dici tu un po' si muovevano è un attimo tirar fuori del mosso.

Scattando su APS-C io tendo a scattare sempre al doppio della focale per stare sul sicuro ed avere un pelo di margine quando i soggetti non sono perfettamente in posa.
 
Alto