Crop e mosso...

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
non ho corpo macchina ne rullini ne stanza buia
intanto pensa alla domanda e prova a rispondere... si o no?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
non ho corpo macchina ne rullini ne stanza buia
intanto pensa alla domanda e prova a rispondere... si o no?
Non ne ho la più pallida idea sinceramente, non conosco il mondo analogico per cui non saprei e non sono solito rispondere su argomenti che non conosco.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La risposta... per me è la cipolla! Stefano.Minella tu sicuramente sai a cosa mi sto riferendo! :rotfl:
XD hauahuhauhauahuahauhauahuahauhauhauaha grandissimo!!


la finiamo di fare comparazioni campate in aria? è come confrontare il rumore dei pixel con la grana del rullino.. suvvia dai! :D

la tua domanda era se si dovevano cambiare i tempi di sicurezza avendo una APS-C invece che una FF?? la risposta è SI ed è la centesima volta che te lo diciamo XD
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
la domanda: uso una reflex analogica, carico una pellicola da me modificata con delle parti a 35mm e delle parti più piccole (come un APS-C). Quando vado a scattare nel mirino vedo sempre la stessa cosa, anche se la pellicola ad un certo punto diventa APS-C. Usando sempre tempi al limite troverò le foto più mosse nella parte di pellicola piccola??? Rispondete solo si o no...
a me basta la risposta a questa domanda!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Si sente spesso dire in giro che un teleobiettivo montato su una aps-c diventa più “lungo” o viceversa un grandangolo su full-frame diventa più “corto”. Niente di più sbagliato: un 300mm rimane sempre un 300mm come un 24mm rimane un 24mm sui due formati di sensore.
L’immagine che esce da un obiettivo è sempre la medesima: la percentuale di questa immagine che viene catturata dal sensore varia a seconda delle dimensioni dello stesso. Quindi l’effetto apparente ai nostri occhi è appunto quello di avere l’ottica “più lunga” su sensore ridotto e “più corta” su sensore full-frame.
Ma c’è una cosa da considerare: prendiamo un 35mm e montiamolo su APS-C e un 50mm montiamolo su full-frame. L’angolo inquadrato risulterà simile, tuttavia la prospettiva, i rapporti tra i piani, la profondità di campo saranno totalmente diversi! Da questo si capisce che un sensore APS-C taglia letteralmente una parte di immagine, nello stesso modo in cui ritagliamo noi al pc un’immagine: eliminando i bordi.

PS: spero che il "circolo di confusione" venuto a crearsi in questo topic sia stato chiarito.
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
Si sente spesso dire in giro che un teleobiettivo montato su una aps-c diventa più “lungo” o viceversa un grandangolo su full-frame diventa più “corto”. Niente di più sbagliato: un 300mm rimane sempre un 300mm come un 24mm rimane un 24mm sui due formati di sensore.
L’immagine che esce da un obiettivo è sempre la medesima: la percentuale di questa immagine che viene catturata dal sensore varia a seconda delle dimensioni dello stesso. Quindi l’effetto apparente ai nostri occhi è appunto quello di avere l’ottica “più lunga” su sensore ridotto e “più corta” su sensore full-frame.
Ma c’è una cosa da considerare: prendiamo un 35mm e montiamolo su APS-C e un 50mm montiamolo su full-frame. L’angolo inquadrato risulterà simile, tuttavia la prospettiva, i rapporti tra i piani, la profondità di campo saranno totalmente diversi! Da questo si capisce che un sensore APS-C taglia letteralmente una parte di immagine, nello stesso modo in cui ritagliamo noi al pc un’immagine: eliminando i bordi.

PS: spero che il "circolo di confusione" venuto a crearsi in questo topic sia stato chiarito.
grande!! ma allora mi dai ragione?:bacetto:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a me basta la risposta a questa domanda!
ma non ne ho la più pallida idea, sei tu quello che sviluppa fa i rullini! qui stiamo parlando di digitale no?

Si sente spesso dire in giro che un teleobiettivo montato su una aps-c diventa più “lungo” o viceversa un grandangolo su full-frame diventa più “corto”. Niente di più sbagliato: un 300mm rimane sempre un 300mm come un 24mm rimane un 24mm sui due formati di sensore.
L’immagine che esce da un obiettivo è sempre la medesima: la percentuale di questa immagine che viene catturata dal sensore varia a seconda delle dimensioni dello stesso. Quindi l’effetto apparente ai nostri occhi è appunto quello di avere l’ottica “più lunga” su sensore ridotto e “più corta” su sensore full-frame.
Ma c’è una cosa da considerare: prendiamo un 35mm e montiamolo su APS-C e un 50mm montiamolo su full-frame. L’angolo inquadrato risulterà simile, tuttavia la prospettiva, i rapporti tra i piani, la profondità di campo saranno totalmente diversi! Da questo si capisce che un sensore APS-C taglia letteralmente una parte di immagine, nello stesso modo in cui ritagliamo noi al pc un’immagine: eliminando i bordi.

PS: spero che il "circolo di confusione" venuto a crearsi in questo topic sia stato chiarito.
ma quindi da quello che dici è una boiata anche i tempi di sicurezza cambiati??
a me non quadra proprio sta cosa....

per il fatto che un 300mm non diventa un 480mm reale ok siamo d'accordo, non è che si aggiungono lenti o che quando lo monti su APS-C.. questo l'abbiamo detto :)
ma sto fatto dei tempi quindi??
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
io penso di avere avuto la conferma al mio pensiero, quindi sono tranquillo ora.
Stefano, per me non è proprio una boiata, i tempi su APS è meglio diminuirli, ma sul digitale, e non per angoli che cambiano, ma per pixel che si rimpiccioliscono... maggiore densità di pixel.
io sono happy, se avessi un si o un no lo sarei anche di più;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
i tempi su APS è meglio diminuirli, ma sul digitale, e non per angoli che cambiano, ma per pixel che si rimpiccioliscono... maggiore densità di pixel.
cioè tu quindi mi stai dicendo che se compro una nikon D800 da 36mpx inceve che una canon 5D old da 12,8mpx devo usare tempi di 3 volte più veloci?? :rotfl:
capisci che boiata stai dicendo? :rotfl:
comunque l'angolo NON cambia, te l'abbiamo ripetuto 100 volte
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
cioè tu quindi mi stai dicendo che se compro una nikon D800 da 36mpx inceve che una canon 5D old da 12,8mpx devo usare tempi di 3 volte più veloci?? :rotfl:
capisci che boiata stai dicendo? :rotfl:
comunque l'angolo NON cambia, te l'abbiamo ripetuto 100 volte
Minè...non ha detto una boiata sul fatto che con un sensore denso bisogna usare tempi più veloci onde evitare il micromosso o mosso.
Tu hai nominato la D800...con i suoi 36mp devi usare tempi mooooolto più veloci rispetto ad una D700 montando la stessa ottica.
Fatti un giro sul web e leggi cosa dicono sui tempi da utilizzare con reflex che hanno sensori troppo densi.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Minè...non ha detto una boiata sul fatto che con un sensore denso bisogna usare tempi più veloci onde evitare il micromosso o mosso.
Tu hai nominato la D800...con i suoi 36mp devi usare tempi mooooolto più veloci rispetto ad una D700 montando la stessa ottica.
Fatti un giro sul web e leggi cosa dicono sui tempi da utilizzare con reflex che hanno sensori troppo densi.
Alessio ma questa cosa glie l'abbiamo detta già dalle prime risposte, era lui ad esserne scettico! :p


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si sente spesso dire in giro che un teleobiettivo montato su una aps-c diventa più “lungo” o viceversa un grandangolo su full-frame diventa più “corto”. Niente di più sbagliato: un 300mm rimane sempre un 300mm come un 24mm rimane un 24mm sui due formati di sensore.
E' un allungamento "solo apparente" della focale ..... glie lo abbiamo già detto trenta volte e più ! ;)
Grazie del passaggio !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Minè...non ha detto una boiata sul fatto che con un sensore denso bisogna usare tempi più veloci onde evitare il micromosso o mosso.
Tu hai nominato la D800...con i suoi 36mp devi usare tempi mooooolto più veloci rispetto ad una D700 montando la stessa ottica.
Fatti un giro sul web e leggi cosa dicono sui tempi da utilizzare con reflex che hanno sensori troppo densi.
vabbè quindi io con la mia vecchia compatta da 1 mpx posso scattare a mezzo secondo correndo? :rotfl:

a me sta cosa della densita mi sa proprio di c*****a colossale... altrimenti davvero scusami, 5D, 5DII e 5DIII hanno tempi di sicurezza diversi? io tra 500D e 7D non ho notato alcuna differenza nei tempi di sicurezza...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
non cambia l'angolo, "cambia" il crop che ottieni ma, per semplificare le cose è comodo moltiplicare per 1.6 i mm.

Esatto, l'angolo di cambio della lente è una caratteristica fisica della stessa ci puoi attaccare anche l'iphone dietro resto lo stesso. Il problema è il quantitativo di bordo dell'immagine che non viene riprodotto, cioè viene croppato via dal sensore. E giustamente si fa la moltiplacazione per 1.6 o 1.5 o quellochevoletevoiasecondadeicasi, per far capire con che lunghezza focale verrebbe fuori la stessa foto se inquadrassimo con una full frame.


Io mi arrendo !
Il sensore croppato vede il campo inquadrato blu !
Cerca sulla rete TUTTI e dico TUTTI dicono la stessa cosa.
L'angolo di campo dipende da focale e dimensione del sensore !
Se poi sei l'unico che la pensa diversamente ..... pace !
Ciao ! :)

.... un altro link dove dicono la stessa cosa
http://photographylife.com/equivalent-focal-length-and-field-of-view

Esatto. Perchè se il sensore è più piccolo croppa di più, se è più grande croppa di meno.

Io metto in campo la mia esperienza che va al di fuori di tanti discorsi teorici:
Con il mio 50mm su apsc a 1/50 le foto vengono mosse (non c'è storia è così...scatto a 1/50 solo se la voglio buttare), anche a 1/100 rischio, mentre a 1/125 vado sicuro
Mica tutti quanti riescono a stare fermi con la reflex nello stesso modo, perchè "dici non c'è storia"! Magari c'è qualcuno a cui vengono mosse anche a 1/60 e qualcun altro che vengono non mosse anche a 1/40

Il problema che secondo me si travisa il discorso tempi di sicurezza...nel senso che la regola è giusta...come ti spiegano da tutto il topic i ragazzi...ma si tratta di un indicazione...non di un dogma...non è detto che sotto quei tempi la foto ti deve venire per forza mossa....anche a me è capitato di scattare a 1/20 con il 50mm senza problemi...ma ciò non vuol dire che sia l'ideale...:)
Appunto!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
grande!! mi stai mettendo in crisi!
rischio di dovere pagare da bere...

ma se guardo qui, vedo che l'angolo di visuale della lente non cambia
qui invece si parla di angolo di visuale del sensore

a questo punto pongo delle domande...
1- il sensore e la lente si muovono assieme. Quindi il mosso lo da il sensore o la lunghezza focale?
2- se uso un APS-C cambia la lunghezza focale?
3- se cambia la lunghezza focale, quanto cambia? (vibrazione diaframma prospettiva)
4- se l'angolo di visuale della lente non cambia, ma ne fotografo una parte più piccola, perchè dovrebbe risentire di più delle vibrazioni?
5- non è rimasto invariato l'angolo?
6-perchè non mi arrendo?


ESEMPIONE!!... se uso una pellicola, alla quale nascondo una parte della zona da impressionare (la faccio diventare APS-C), mi aumenta il mosso? devo stampare 10x15, così non considero grana a altre cose dovute all'ingrandimento....
1) Il mosso lo da la distanza dal soggetto. Se muovi di un grado il sensore full frame ai bordi, triangolo rosso, avrai uno spostamento maggiore rispetto al movimento di un grado del sensore apsc e corrisponde al triangolo nero tratteggiato. I cateti del triangolo rosso sono più lunghi, quindi AI BORDI risento di più delle vibrazioni.
2) Ancora! Non è la lunghezza focale che cambia, quella la trovi scritto sull'obiettivo, è l'angolo di campo inquadrato che sarà diverso, e per comodità ti dicono che è corrispondente ad una lunghezza focale, moltiplicata di 1.5 o 1.6 a seconda dei casi.
3) Vedi sopra
4) Infatti non ne risente di più, la geometria parla chiaro.
5) Non capisco a che ti riferisci
6) Bhò, hai provato qualche droga leggera?

Si sente spesso dire in giro che un teleobiettivo montato su una aps-c diventa più “lungo” o viceversa un grandangolo su full-frame diventa più “corto”. Niente di più sbagliato: un 300mm rimane sempre un 300mm come un 24mm rimane un 24mm sui due formati di sensore.
L’immagine che esce da un obiettivo è sempre la medesima: la percentuale di questa immagine che viene catturata dal sensore varia a seconda delle dimensioni dello stesso. Quindi l’effetto apparente ai nostri occhi è appunto quello di avere l’ottica “più lunga” su sensore ridotto e “più corta” su sensore full-frame.
Ma c’è una cosa da considerare: prendiamo un 35mm e montiamolo su APS-C e un 50mm montiamolo su full-frame. L’angolo inquadrato risulterà simile, tuttavia la prospettiva, i rapporti tra i piani, la profondità di campo saranno totalmente diversi! Da questo si capisce che un sensore APS-C taglia letteralmente una parte di immagine, nello stesso modo in cui ritagliamo noi al pc un’immagine: eliminando i bordi.

PS: spero che il "circolo di confusione" venuto a crearsi in questo topic sia stato chiarito.
ESATTAMENTE!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma si si parla :) capisco che tu sostieni una cosa, ma questa cosa è TECNICAMENTE ed EMPIRICAMENTE errata :)

la risposta alla tua domanda è: SI, va aumentato! (e per aumentato si intende diminuire il tempo di scatto ad uno più veloce)
Ti sbagli


cioè tu quindi mi stai dicendo che se compro una nikon D800 da 36mpx inceve che una canon 5D old da 12,8mpx devo usare tempi di 3 volte più veloci?? :rotfl:
capisci che boiata stai dicendo? :rotfl:
comunque l'angolo NON cambia, te l'abbiamo ripetuto 100 volte

Continui a nominare la D800 e ti dimentichi sempre che LA TUA 7D ha un sensore più denso della D800
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ti sbagli





Continui a nominare la D800 e ti dimentichi sempre che LA TUA 7D ha un sensore più denso della D800
:confuso: quindi tempi di sicurezza di aps-c e FF sono gli stessi?? :confuso:

a me con il 400 se scatto a 1/400 le moto non c'è verso di non avere del micromosso però... se invece salgo no
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
:confuso: quindi tempi di sicurezza di aps-c e FF sono gli stessi?? :confuso:

a me con il 400 se scatto a 1/400 le moto non c'è verso di non avere del micromosso però... se invece salgo no
Hai mai studiato i triangoli? se allarghi la dimensione della base e l'altezza resta la stessa cosa aumentano? i due cateti laterali! Quindi su full frame dove i due cateti sono gli eventuali punti esterni impressi su un muro sono più distanti, in quanto più lontani dal centro dove cade l'altezza.
Per cui il micromosso (lo dice la gemoetria dei triangoli non io) aumenta man man che ti allontani dal centro, perchè il punto sull'ipotetico muro è più distante dal sensore

Edit: Ora scappo a mangiare, casomai continuiamo dopo
(magari riscrivo anche decentemente, perchè ora ho arronzato)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Hai mai studiato i triangoli? se allarghi la dimensione della base e l'altezza resta la stessa cosa aumentano? i due cateti laterali! Quindi su full frame dove i due cateti sono laterali gli eventuali punti esterni impressi su un muro sono più distanti, in quanto più lontani dal centro dove cade l'altezza.
Per cui il micromosso (lo dice la gemoetria dei triangoli non io) aumenta man man che ti allontani dal centro, perchè il punto sull'ipotetico muro è più distante dal sensore

Edit: Ora scappo a mangiare, casomai continuiamo dopo
quindi addirittura ci sarebbe più mosso con le FF perchè la base si allunga e i punti dove incidono i due cateti sono più distanti dal centro? :confuso:

cioè oltre che non essere vera la regola si scopre che è tutto il contrario? :rotfl:
bon apetit!
 
Alto