....oddio cosa devo dire!?!?

P

PIPPI

Ospite
Ciao a tutti...immagino io debba presentarmi!!!Sono Emanuela ho 29 anni (appena compiuti sigh!:facepalm:) e questo è il primo forum a cui mi registro dopo averne esplorati un centinaio a seconda delle necessità....mi avete ispirato subito simpatia...ed eccomi qua!!Poi ho visto che tra i membri c'è il mitico Tealdi ed è stato determinante!!Lo ringrazio pubblicamente per aver risposto in privato ad alcune mie domande sui benedetti flash che da alcuni mesi sono diventati la mia droga!!!sto per acquistare un Kit della Prolight anche su suo suggerimento!!Da circa 3 anni ho una 1000d a cui sono affezionatissima perchè mi ha permesso di seguire un corso che tutt'oggi prosegue...ma recentemente ho ricevuto in regalo una splendida 7d ed è con lei che intendo continuare il mio percorso in questo splendido mondo della fotografia!!Colgo subito l occasione per porgere una domanda a voi esperti....sarà stupida...ma vorrei capire meglio!!!Ho appena costruito un softbox molto artigianale....ora vorrei provare con dei pannelli riflettori!!!(nonostante abbia deciso di comprare il kit...costruire qualcosa con le proprie mani da una certa soddisfazione!!)così leggevo che la carta da utilizzare per i pannelli deve essere stropicciata ma vorrei capirne il motivo!!è un discorso di amplificazione della riflettanza!??!?!?grazie a tutti...a prescindere!!!
 
P

PIPPI

Ospite
qualcuno sa rispondere alla mia domanda!?...le mie forbici e la mia colla sono pronti per l uso..la mia carta regalo lucida (oro e argento) mi guarda terrorizzata all idea di essere tutta stopicciata...mentre i miei impazienti pannelloni di forex non vedono l ora di essere ricoperti!!!!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao Emanuela, benvenuta tra noi. Per la tua domanda aspettiamo utenti più esperti in materia, ma credo che la sezione per le domande tecniche non sia questa :D ! Buona luce!
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
... la mia esperienza è zero in quel campo... non mi pronuncio... mi spiace.
 
P

PIPPI

Ospite
ok....scusate!!... sembrerà assurdo ma non sono mai stata membra di un forum:3rd: ...vado alla ricerca della sezione domande tecniche!!!ahahah se state pensando che sia una pazza .... avete ragione!.-P
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ok....scusate!!... sembrerà assurdo ma non sono mai stata membra di un forum:3rd: ...vado alla ricerca della sezione domande tecniche!!!ahahah se state pensando che sia una pazza .... avete ragione!.-P
Tranquilla tutto normale qui, quando vedrai qualche post di Stefano.Minella ti renderai conto che sei perfettamente normale :rotfl:

Usa anche il tastino cerca per evitare di aprire post doppi ;)
 
P

PIPPI

Ospite
GRAZIE!!lo scrivo in maiuscolo per l'Amministratore!!

Ciao Emanuela, benvenuta tra noi. Per la tua domanda aspettiamo utenti più esperti in materia, ma credo che la sezione per le domande tecniche non sia questa :D ! Buona luce!
Ho creato la mia prima discussione nella sezione "fai da te"!!!!

Tranquilla tutto normale qui, quando vedrai qualche post di Stefano.Minella ti renderai conto che sei perfettamente normale :rotfl:

Usa anche il tastino cerca per evitare di aprire post doppi ;)
Momix imparo in fretta!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
qualcuno sa rispondere alla mia domanda!?...le mie forbici e la mia colla sono pronti per l uso..la mia carta regalo lucida (oro e argento) mi guarda terrorizzata all idea di essere tutta stopicciata...mentre i miei impazienti pannelloni di forex non vedono l ora di essere ricoperti!!!!
Innanzitutto un bel benvenuta.....:ciao:

per la tua domanda, si...la carta argentata ( o dorata) è molto più riflettente se stropicciata...perchè ?
Perchè semplicemente i fasci di luce (per dirla molto banalmente) quando la carta è piatta non vengono catturati e riflessi al 99% (100% sarebbe impossibile), in quanto parte di essi non arrivando perpendicolarmente al foglio viene riflesso con angoli che praticamente ne causano la dispersione, mentre la carta stropicciata, che quindi è orientata su infiniti piani diversi, riesce a riflettere tutti i fasci luminosi in quanto riflette anche quelli che arrivano con angolazioni strane e non esattamente perpendicolari....
a parole è un po' difficle da spiegare, fidati comunque che una superficie "stropicciata" è meglio per i tuoi scopi...;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Innanzitutto un bel benvenuta.....:ciao:

per la tua domanda, si...la carta argentata ( o dorata) è molto più riflettente se stropicciata...perchè ?
Perchè semplicemente i fasci di luce (per dirla molto banalmente) quando la carta è piatta non vengono catturati e riflessi al 99% (100% sarebbe impossibile), in quanto parte di essi non arrivando perpendicolarmente al foglio viene riflesso con angoli che praticamente ne causano la dispersione, mentre la carta stropicciata, che quindi è orientata su infiniti piani diversi, riesce a riflettere tutti i fasci luminosi in quanto riflette anche quelli che arrivano con angolazioni strane e non esattamente perpendicolari....
a parole è un po' difficle da spiegare, fidati comunque che una superficie "stropicciata" è meglio per i tuoi scopi...;)
Ah vedi, avevo sempre interpretato l'utilità della stropicciatura da un'angolazione diversa. :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ah vedi, avevo sempre interpretato l'utilità della stropicciatura da un'angolazione diversa. :p
essi, quello che hai scritto nell'altra discussione è anche vero...cioè la stropicciatura a noi che vogliamo una luce soft ci fa doppiamente comodo perchè rompe la luce, evitando di avere praticamente un faro con ombre nettissime puntato in faccia alla modella...:D:D:D:D
 
Alto