Nikon F4

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è già qualche tempo che gioco con l'analogico (a scapito del digitale) e oggi ho fatto il grande passo: una vecchia ma intramontabile Nikon F4. Vi lascio immaginare la felicità.. :pazzo:
Vorrei subito uscire a testarla ma mi è venuto un grande dubbio: si possono montare obiettivi digitali su macchine analogiche? So che il contrario è possibile (anche perchè sulla mia D3100 ho montato un 180mm del 1986...), ma ho letto tanto tempo fa che obiettivo digitale su macchina analogica rischia di rompere lo specchio. In particolare vorrei montare il 50mm Nikkor f/1.8.
Oltre a questo dubbio mi piacerebbe sapere se qualcun'altro è un felice proprietario di una F4. :)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
se il 50 è la versione D non hai problemi! se è un serie G, allora su F4 dovrebbe comunque funzionare, specie il diaframma, ma non son sicuro al 100%... mal che vada lavora in manual focus e via!
ps: complimenti per la macchina, una meraviglia!!!!!
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Grazie della dritta Paolo!
Che la macchina è una meraviglia me ne sto accorgendo.. mi sa che la digitale dovrà aspettare un po' prima di scattare ancora :p
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ps: unica cosa, da vecchio pellicolaro obsoleto che sono io... non ti spaventare se i primi risultati sono modesti o non all'altezza: la pellicola più del digitale ha dei suoi tempi tecnici per farsi apprezzare e capire! ma poi.... :sbav:
pensa che dopo pochi anni ho rivisto delle stampe (da laboratorio..) di alcuni miei scatti... rivoglio la pellicola!!!!! ;) (anche se, confesso, continuo a usarla, anche se in 6x8...)
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Guarda non lo dire a me. Io sono un nostalgico della pellicola. Qualche esperienza ce l'ho, ho sempre scattato con una vecchia Yashica F108 (35mm), poi sono passato al digitale. Non sono un fenomeno di bravura, ma anche qui non sono mai riuscito a staccarmi del tutto dall'analogico.. mi manca proprio il vedere la grana sulla foto!
Non vedo l'ora di ricominciare!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
:oldman: lo sapevo io! ;) eheheh.. del resto uno che "cade" su una scelta analogica di quel tipo, un passato da pellicolro ce l'ha! ben fatta!
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ok, trovato il primo inghippo: il 50ino digitale non ha la ghiera dei diaframmi... dovevo pensarci:bash:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Haia... Usa il crick! :p scherzi a parte, un 50 1.8d o un 50 ai-s si trovano a poco e meritano!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ragazzi o una specie di problema simile, io ho appena acquistato una f8o, la macchina funziona coni, 50ino G però volevo chiedervi, può essere che con questo obbiettivo quando premo i tasto per vedere la dof la macchina dia errore? Per tutte le altre funzioni non vi sono problemi va benissimo! Grazie ragazzi paaaoloTs mrbieroff che ne pensate!
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao Boss, io il tasto per la profondità di campo non ce l'ho :(. Tu ce l'hai sul corpo macchina o sull'obiettivo?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ciao Boss, io il tasto per la profondità di campo non ce l'ho :(. Tu ce l'hai sul corpo macchina o sull'obiettivo?
Non penso che un'ammiraglia Nikon non abbia il tasto/leva per la profondità di campo!
Sto cercando disperatamente online un manuale della reflex in questione, ma è molto difficile trovarlo anche non italiano!

Cmq normalmente il sistema Nikon permette la visualizzazione dell'anteprima della PDC tramite un'apposita levetta/tasto sulla parte anteriore della reflex, alla sx della lente osservando frontalmente la macchina ;)

EDIT: Manuale Utente in inglese

Il server mi da errore e non riesco a caricare l'immagine! Cmq il tasto di anteprima della PDC è il primo in alto alla sx della lente guardando la reflex frontalmente ;)

REEDIT: Tasto Grigio sotto la scritta F4
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Non penso che un'ammiraglia Nikon non abbia il tasto/leva per la profondità di campo!
Sto cercando disperatamente online un manuale della reflex in questione, ma è molto difficile trovarlo anche non italiano!

Cmq normalmente il sistema Nikon permette la visualizzazione dell'anteprima della PDC tramite un'apposita levetta/tasto sulla parte anteriore della reflex, alla sx della lente osservando frontalmente la macchina ;)

EDIT: Manuale Utente in inglese

Il server mi da errore e non riesco a caricare l'immagine! Cmq il tasto di anteprima della PDC è il primo in alto alla sx della lente guardando la reflex frontalmente ;)

REEDIT: Tasto Grigio sotto la scritta F4
Quello è il tasto che io uso per alzare lo specchio. Funziona anche per vedere la pdc?? Non vorrei dire st*****e, è da poco che ce l'ho e finora non ho mai affrontato il problema.

EDIT: Ps: grazie dei link, il manuale lo cercavo da un po'!:)
EDIT2: Aaaaahhh!!! Ora che ho visto il manuale capisco.. quel pulsante è composto da un pulsante + una levetta: la levetta alza lo specchio (quello che ho sempre usato io), mentre il bottone dà una preview della pdc!! Ottimo! Ora provo subito e vi faccio sapere!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Quello è il tasto che io uso per alzare lo specchio. Funziona anche per vedere la pdc?? Non vorrei dire st*****e, è da poco che ce l'ho e finora non ho mai affrontato il problema.

EDIT: Ps: grazie dei link, il manuale lo cercavo da un po'!:)
EDIT2: Aaaaahhh!!! Ora che ho visto il manuale capisco.. quel pulsante è composto da un pulsante + una levetta: la levetta alza lo specchio (quello che ho sempre usato io), mentre il bottone dà una preview della pdc!! Ottimo! Ora provo subito e vi faccio sapere!
Ma il 50mm è per il digitale o analogico?

L'anteprima della PDC è ad esclusivo appannaggio della reflex, dalle lenti non puoi fare nulla! La reflex in pratica chiude il diaframma come se stessi scattando.

In pratica quando guardi nel mirino, cambi le impostazioni del diaframma, tempi ecc... Il diaframma della lente resta sempre aperto alla massima apertura, solo in fase di scatto si chiude ;)
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
L'anteprima della PDC è ad esclusivo appannaggio della reflex, dalle lenti non puoi fare nulla! La reflex in pratica chiude il diaframma come se stessi scattando.

In pratica quando guardi nel mirino, cambi le impostazioni del diaframma, tempi ecc... Il diaframma della lente resta sempre aperto alla massima apertura, solo in fase di scatto si chiude ;)
Sì sì, questo lo sapevo. Per questo motivo non mi ero mai posto il problema della pdc e non avevo mai cercato la levetta giusta. :)
 
Alto