B&W [Stairs]

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
woo...l'occhio si fa un bel giretto qui!
Con cosa l'hai scattata ?
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Bel gioco di linea Marco...
Complimenti!
:ciao:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Aprirei di più i bianchi, contrstando leggermente...
Come compo è uno show ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Davvero notevole. :applauso:
Anche qui l'occhio non c'entra nulla eh, hai avuto fortuna ad inciampare sul sesto gradino. ;)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
spettacolo compositivo, bello anche lo stacco che c'è tra le due rampe e poi con l'edificio! nonostante lo scatto si sviluppi verso l'alto ha una bella profondità, mi piace anche la conversione:applauso:
Bel gioco di linea Marco...
Complimenti!
:ciao:
mamma mia che bella
Davvero notevole. :applauso:
Anche qui l'occhio non c'entra nulla eh, hai avuto fortuna ad inciampare sul sesto gradino. ;)
Vi ringrazio per le belle parole.
Alex -> sei gentile ma come ben sai qui la cosa è molto studiata e decisamente meno istintiva rispetto alla street.

Aprirei di più i bianchi, contrstando leggermente...
Come compo è uno show ;)
Ah ah ah ... grande rokko!
Mi aspettavo un tuo commento sulla monocromia. Hai il tuo stile e fai bene a suggerirmi di agire in tale direzione :)
I gusti sono gusti
Un caro saluto
:ciao:

Con cosa l'hai scattata ?
Ciao Marco,

L'immagine è realizzata unendo 2 scatti con taglio landscape 3:2 sovrapposti sulla verticale. In pratica ho utilizzato il 24 TS-E II, componendo un primo scatto con la lente shiftata verso il basso quasi al limite (simulazione di fall della standarda anteriore del banco ottico) ed un secondo scatto shiftato verso l'alto al limite meccanico (simulazione di raise della standarda anteriore del banco ottico). L'esposizione era bloccata.
Diciamo che è uno dei vantaggi delle ottiche decentrabili, oltre ovviamente a non avere le linee cadenti, si possono fare foto panoramiche ad alta definizione unendo 2 scatti "adiacenti" (o come in questo caso leggermente sovrapposti) sia in orizzontale, sia in verticale :corna:

Saluti
:ciao:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mi piace! Avrei solo dati 2 puntini in più di contrasto alla conversione ma per il resto mi piace proprio! Ho cercato di capire st'obiettivo, ma non è proprio serata...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Immaginavo :bleh:

Ciao Marco,

L'immagine è realizzata unendo 2 scatti con taglio landscape 3:2 sovrapposti sulla verticale. In pratica ho utilizzato il 24 TS-E II, componendo un primo scatto con la lente shiftata verso il basso quasi al limite (simulazione di fall della standarda anteriore del banco ottico) ed un secondo scatto shiftato verso l'alto al limite meccanico (simulazione di raise della standarda anteriore del banco ottico). L'esposizione era bloccata.
Diciamo che è uno dei vantaggi delle ottiche decentrabili, oltre ovviamente a non avere le linee cadenti, si possono fare foto panoramiche ad alta definizione unendo 2 scatti "adiacenti" (o come in questo caso leggermente sovrapposti) sia in orizzontale, sia in verticale :corna:

Saluti
:ciao:
.....non pensavo neanche si potesse fare una cosa del genere....
saper usare un TS non equivale proprio a saper usare un altro obbiettivo!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ho cercato di capire st'obiettivo, ma non è proprio serata...
.....non pensavo neanche si potesse fare una cosa del genere....
saper usare un TS non equivale proprio a saper usare un altro obbiettivo!
Grazie cari per le risposte ...
Guardate non è poi così difficile. Basta prenderci la mano e sperimentare un po. E' ovvio che si tratta di un approccio alla fotografia un po particolare (per certi versi totalmente opposto rispetto alla street ... quindi da un estremo all'altro!!! (-E).
Per scattare le due foto che compongono l'immagine postata ci ho messo circa 20/25 min ... tra scelta del soggetto, prova di composizione a mano libera, treppiede, testa, messa in bolla della fotocamera, valutazione dell'esposizione, composizione dettagliata, e scatto.

In ogni caso se vi interessa approfondire il discorso (e per gli altri amici appassionati di architettura/paesaggio che volessero implementare l'artiglieria .-"" ) vi allego due link ad altrettanti articoli molto semplici e chiari che spiegano con esempi fruibili l'uso delle ottiche T&S sia in architettura sia in paesaggio

Saluti
:ciao:

http://www.ideavisiva.it/Mario_TS-E.html

http://www.redbubble.com/people/peterh111/journal/5713153-an-introduction-to-tilt-shift-photography
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Wow..... Da paura....:stupito:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una foto architettonica davvero impeccabile! La lente aiuta, ma solo chi la sa usare!:oldman:
:applauso:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh foto fantastica...e come spesso accade nei tuoi topic e/o dove intervieni si trovano spunti interessantissimi su tecnica e utilizzo di un certo tipo di attrezzatura...;)
 
Alto