Metalli

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, dopo acqua, vetro, fumo è arrivato il momento dei metalli ;) Per la mia esperienza posso affermare con certezza che si tratta del materiale più difficile da fotografare bene.. L'obiettivo è di restituire all'osservatore la sensazione metallica del materiale attraverso un gioco di luci, ombre e soprattutto sfumature. Dopo qualche ora di lavoro e di tentativi ho ottenuto questo risultato, come sempre critiche e suggerimenti sono graditi ;)



Lo schema luci non è semplice da spiegare e per questo ho preferito fare direttamente una foto al set

 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Sembra ben fatta, quindi senza flash?
Davanti alla lampada cosa c'è un telo?
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sembra ben fatta, quindi senza flash?
Davanti alla lampada cosa c'è un telo?
Grazie ;) Nello still i flash li evito sempre, li utilizzo con gelatine solo per illuminare lo sfondo eventualmente.. Davanti alla lampada c'è un foglio di carta da lucido, è un ottimo diffusore ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
per curiosità che tipo di lampadina hai ,perchè ho sempre pensato che nello still life ci volevano minimo 2 o 3 flash!!
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Che pazzo!!!! Bellissimi scatto nitidissimo mi piace potresti andare a sponsorizzare gli attrezzi per elettricisti haahaha grande!!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Bella foto davvero,complimenti. E comunque a vedere la foto del set, ti dico che abbiamo casa uguale:rotfl:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ci sei riuscito, hai ottenuto quello che volevi, credo, e tutta la mia ammirazione..



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ;)

per curiosità che tipo di lampadina hai ,perchè ho sempre pensato che nello still life ci volevano minimo 2 o 3 flash!!
mikly la lampada che uso è questa
http://www.amazon.it/Illuminatore-DayLight-DynaSun-CY25WT-Continua/dp/B001CA7PWI
i flash nello still non sono molto adatti, da utilizzare solo quando si ha l'esigenza di congelare l'attimo (acqua, fumo, etc). Per il resto una lampada a luce continua ti consente di regolare luce e riflessi con grande precisione.
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Grazie mille Max
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Potresti postare gli EXIF?
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie ;) Nello still i flash li evito sempre, li utilizzo con gelatine solo per illuminare lo sfondo eventualmente.. Davanti alla lampada c'è un foglio di carta da lucido, è un ottimo diffusore ;)
La carta forno fa lo stesso effetto?
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
OK magari all'inizio proverò così, comunque tanto per capire il foglio di carta da lucido che invece hai usato tu sarebbe la carta da lucido quella anche per fare i disegni tecnici?
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
OK magari all'inizio proverò così, comunque tanto per capire il foglio di carta da lucido che invece hai usato tu sarebbe la carta da lucido quella anche per fare i disegni tecnici?
Esatto, proprio lei... la trovi in negozi tipo buffetti, la vendono sia in rotolo grande che anche fogli 50x70 mi pare ;)
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Perfetto.
Visto che vorrei iniziare a far qualcosa di carino secondo te se comprassi 2 o 3 di queste lampade andrebbero bene?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60370183/
Sono direzionabili e si possono attaccare al piano di lavoro, magari con una lampada da 150w a luce fredda
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Che poi pensandoci potrei anche verificare se il cappello della lampada può essere eliminato così magari da adattarci un softbox autocostruito
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Perfetto.
Visto che vorrei iniziare a far qualcosa di carino secondo te se comprassi 2 o 3 di queste lampade andrebbero bene?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60370183/
Sono direzionabili e si possono attaccare al piano di lavoro, magari con una lampada da 150w a luce fredda
Si questa era esattamente la lampada che volevo prendere anche io, ma poi ho preso direttamente quella della dynasun. Allungherai i tempi di parecchio, ma con un buon treppiede e oggetti statici non è un grosso problema ;)
Avrai anche bisogno del pannello grigio per la regolazione della temperatura colore
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Perfetto.
Visto che vorrei iniziare a far qualcosa di carino secondo te se comprassi 2 o 3 di queste lampade andrebbero bene?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60370183/
Sono direzionabili e si possono attaccare al piano di lavoro, magari con una lampada da 150w a luce fredda
Queste lampade vendute da amazon (sempre dynasun) sono ottime, non scaldano, consumano poco e mantengono una buona temperatura colore costante

http://www.amazon.it/Illuminatore-Professionale-DynaSun-SYD26-Energetico/dp/B001KKX3JY/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1359977600&sr=8-6

Nella mia lampada ce ne sono dentro 3
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
OK allora per il momento prenderò 2 lampade di queste da Ikea visto che una già ce l'ho in garage.
Per le lampadine mi sembra un buon prezzo, ma non capisco se i 150W indicati sull'articolo sono i 150w corrispondenti delle alogene quindi è una lampadina da 30W
2000 Lumen 30 watt
150 watt
Oppure sono 150W di consumo effettivo per la lampada a risparmio energetico
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
OK allora per il momento prenderò 2 lampade di queste da Ikea visto che una già ce l'ho in garage.
Per le lampadine mi sembra un buon prezzo, ma non capisco se i 150W indicati sull'articolo sono i 150w corrispondenti delle alogene quindi è una lampadina da 30W
2000 Lumen 30 watt
150 watt
Oppure sono 150W di consumo effettivo per la lampada a risparmio energetico
Sono 150 w equivalenti...

Caratteristiche
* Marca: DynaSun
* Consumo: 26 watts (equivalente a 150 watt di una lampada tradizionale)
* Forma emissione luce: spirale
* Grandezza: E27, ES27, Edison Screw 27mm
* Voltaggio: 220 - 240 V ( 50 - 60Hz )
* Colore: DayLight
* Durata media: 8000 hours
 
Alto