Treppiedi e nitidezza

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Leggevo un articolo in cui paragonava due foto identiche, una scattata col treppiedi e una senza. Foto normalissima, di giorno e a 1/200 sec. Eppure la foto col treppiedi era estremamente più nitida. Com'è possibile la cosa? Qual è la spiegazione tecnica?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
bisogna vedere a che focale e con che corpo macchina, probabilmente era sotto al tempo di sicurezza
Effettivamente era a 235 mm, potrebbe aver influito. Eppure dall'articolo sembra proprio attribuire una nitidezza migliore allo scatto col cavalletto (prescindendo da un eventuale mosso)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Effettivamente era a 235 mm, potrebbe aver influito. Eppure dall'articolo sembra proprio attribuire una nitidezza migliore allo scatto col cavalletto (prescindendo da un eventuale mosso)
svelato l'arcano, ricorda che il tempo di scatto deve sempre essere uguale o superiore alla distanza focale (es: 100 mm su FF = 1/100 su aps_c Canon 1/160 aps-c nikon 1/150) questo per evitare micromosso quando scatti a mano libera.....su cavalletto no problem.
quindi se per esempio avesse avuto una 5d II per avere la stessa nitidezza avrebbe dovuto scattare a 1/250
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
svelato l'arcano, ricorda che il tempo di scatto deve sempre essere uguale o superiore alla distanza focale (es: 100 mm su FF = 1/100 su aps_c Canon 1/160 aps-c nikon 1/150) questo per evitare micromosso quando scatti a mano libera.....su cavalletto no problem.
quindi se per esempio avesse avuto una 5d II per avere la stessa nitidezza avrebbe dovuto scattare a 1/250
Sìsì la sapevo questa cosa :) quindi è banalmente micromosso il problema? E io che pensavo ci fosse chissà quale tecnica segreta dietro ahaha grazie mille comunque!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io sto prendendo l'abitudine di far paesaggi col treppiedi anche di giorno.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io sto prendendo l'abitudine di far paesaggi col treppiedi anche di giorno.


Sent from my iPhone using Tapatalk
E la spiegazione qual è? Che vantaggio ne trovi?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
che puoi comporre ed esporre con calma..........inoltre ti puoi fumare anche una sigaretta mentre scatti;)
ahaha non fumando la cosa non mi tange. Però effettivamente si può comporre e magari restare in attesa che il sole si porti nella posizione perfetta
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
delle volte aspetto anche 40 min prima di scattare, per aspettare magari che la nuvola o il sole sia in posizione giusta........:D
Io sono un grande amante dei paesaggi, eppure non so. Cioè, trovassi il Paesaggio con la P maiuscola magari sarei più motivato ad aspettare ore, ma per paesaggi più banali ho meno motivazione. Leggevo di uno dei vincitori di non so che concorso della canon, e il vincitore è rimasto due ore d'orologio ad aspettare l'istante giusto per fotografare uno stupidissimo albero. Io non resisterei tanto per una foto così "Banale" (che poi banale non era visto che ha vinto, eppure non era abbastanza invitante da farmi aspettare tanto)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Io sono un grande amante dei paesaggi, eppure non so. Cioè, trovassi il Paesaggio con la P maiuscola magari sarei più motivato ad aspettare ore, ma per paesaggi più banali ho meno motivazione. Leggevo di uno dei vincitori di non so che concorso della canon, e il vincitore è rimasto due ore d'orologio ad aspettare l'istante giusto per fotografare uno stupidissimo albero. Io non resisterei tanto per una foto così "Banale" (che poi banale non era visto che ha vinto, eppure non era abbastanza invitante da farmi aspettare tanto)
per questa sono stato seduto 1,5 ore in un posto banale vicino a casa mia
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/alba-sul-ticino.21685/
...........:D
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
vedrai che fra un paio d'anni cambi idea.........:p
Probabile. Ma in fondo se rimanessimo sempre uguali a noi stessi ci annoieremmo subito, no? Per ora sono così :) c'è anche da dire (credo questo possa influire) che finora ho scattato con una D3000 che offriva risultati eccessivamente incerti e quindi aspettare 3 ore per lasciare parte della riuscita dello scatto alla sua incertezza non mi motivava. A breve dovrei ricevere una D7000, e allora ti saprò dire se qualcosa è cambiato
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Probabile. Ma in fondo se rimanessimo sempre uguali a noi stessi ci annoieremmo subito, no? Per ora sono così :) c'è anche da dire (credo questo possa influire) che finora ho scattato con una D3000 che offriva risultati eccessivamente incerti e quindi aspettare 3 ore per lasciare parte della riuscita dello scatto alla sua incertezza non mi motivava. A breve dovrei ricevere una D7000, e allora ti saprò dire se qualcosa è cambiato
Ti confidò un segreto....... La quercia e stata scattata con una 1000d se non ricordo male........


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ti confidò un segreto....... La quercia e stata scattata con una 1000d se non ricordo male........


Sent from my iPhone using Tapatalk
Attenzione. Non ho detto che non si possono ottenere buoni risultati con macchine del genere. Ho ottenuto ottime foto con la mia fida D3000 :) dico solo che è un pò incostante, e alle volte non capisco se il limite è mio o è suo (o di entrambi). Penso sia normale, no?
 
Alto