Altezza massima cavalletto

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Sto accingendomi ad acquistare il mio secondo e, spero, definitivo cavalletto. Dopo l'improvvido acquisto del Manfrotto da 60 euro (buono con pesi da entry level con ottica da kit), ho deciso di documantarmi meglio sulle principali caratteristice da valutare nella scelta di un treppiede: la tipologia della testa, la portata (sia del cavalletto che della testa), il peso, le dimensioni da chiuso e, altro punto importante di valutazione spesso trascurato, l'altezza minima da terra.
Anche in questo forum ho letto più di una volta considerazioni sulla maggiore importanza dell'altezza minima sulla massima, soprattutto per la posibilità di fare macro, ma anche per consentire punti di ripresa più originali.
Ora però mi sorge un dubbio, mi rendo conto banale, sull'altezza massima "minima" (bel gioco di parole) consigliabile affinchè il cavalletto non risulti eccessivamente limitato. Ho provato a ragionarci su, ma non sono riuscito a darmi una risposta del tutto convincente. Certamente l'altezza dell'utilizzatore può essere un metro di valutazione accettabile, ma il problema che si pone a questo punto e il contemporaneo mantenimento dell'altezza minima. Un cavelletto in grado di raggiungere i 180/190 cm difficilmente avrà un'altezza minima di lavoro inferiore ai 40cm ca. Viceversa, un cavelletto in grado di lavorare ad altezze inferiori ai 20 cm da terra non raggiungerà mai altezze molto elevate. A questo punto vi chiedo, secondo voi, in base alla vostra esperienza, qual è il range di lavoro utile per un cavalletto per chi, come me, ha intenzione di farne un uso generico ma primariamente dedicato alla paesaggistica. Quali sono i limiti (inferori e superiori) oltre i quali non acquistereste un cavalletto? Facciamo il calcolo considerando anche la testa inclusa (altri 10 cm circa).
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Personalmente trovo inutile avere un cavalletto alto piu di 1,60 cm, mentre trovo estremamente utile avere un cavalletto in grado di scendere sotto i venti centimetri con la testa montata
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Quindi se ho capito bene anche un' altezza massima inferiore potrebbe essere accettabile per te. Addirittura meno di 20cmm con testa montata? Che treppiede hai tu?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Quindi se ho capito bene anche un' altezza massima inferiore pottrebbe essere accettabile per te. Addirittura meno di 20cmm con testa montata? Che treppiede hai tu?
manfrotto 190mf4 è un po vecchiotto comunque ha un altezza minima di 11 cm con la mia testa a sfera arrivo a 19 cm, ma fino a trenta centimetri da terra con testa montata ci siamo, mentre l'altezza massima utile per me è 1,4 m
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Dimenticate che si può anche lavorare in questo modo..
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Dimenticate che si può anche lavorare in questo modo..
Sì, è vero, però questa è una cosa che vorrei evitare il più possibile... la trovo molto scomoda e preferisco ovviare con treppiede dall'apertura delle gambe maggiore. Questa soluzione la prenderei in considerazione solo ne caso in cui lo spazio per aprire le gambe del cavalletto non fosse abbastanza ampio.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Qui c'è tutto, altezza minima e massima, nonchè la possibilità di montare la colonna in posizione orizzontale. Però questo sistema presenta altre due limitazioni: il prezzo e il peso. A dire il vero cercavo qualcosa che rientrasse nei 200 eurozzi. Comunque Alessio70, tu come la pensi riguardo alle altezze di lavoro, in base alla tua esperienza d'uso intendo?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Qui c'è tutto, altezza minima e massima, nonchè la possibilità di montare la colonna in posizione orizzontale. Però questo sistema presenta altre due limitazioni: il prezzo e il peso. A dire il vero cercavo qualcosa che rientrasse nei 200 eurozzi. Comunque Alessio70, tu come la pensi riguardo alle altezze di lavoro, in base alla tua esperienza d'uso intendo?
Il cavalletto lo uso soprattutto per le notturne e per qualche scatto in diurna con lunghe esposizioni.
Per il resto sempre a mano libera.
Sono alto 1.87 e quindi non posso permettermi di avere un cavalletto "basso" altrimenti mi ritroverei con la gobba nel giro di 1 mese. Quindi cavalletto + testa devono far in modo che la reflex arrivi perfettamente al mio occhio.
Per altezze diverse naturalmente accorcio gambe o altezza testa, tutto sta a cosa voglio e soprattutto dipende molto dal posto in cui devo scattare e per posto intendo il "metroquadro" che sta sotto i miei piedi. ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sarò forse fuori tema ma hai preso anche in considerazione il consigliatissimi Cullman Magnesit 525 che trovi in offerta (molto frequente su Amazon) a circa 89 euro e poi magari valuti una testa più performante se quella che danno in dotazione non ti è sufficiente per il carico max a cui la devi sottoporre ?
Personalmente non ho un'attrezzatura da professionista però alcuni test sul carico li ho fatti e fino 8kg non ho avuto problemi di tenuta (oltre non ho provato) l'unico punto a sfavore di questo cavalletto è la grandezza da chiuso che tocca i 60cm però ti posso garantire che è molto ma molto robusto.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho il manfrotto 190xdb con testa manfrotto 391rc2. Altezza minima 40 cm, quindi al mirino sorpassa i 50...l'altezza massima è circa la mia, 180-185 cm...personalmente mi son trovato sia a volerlo più alto che più basso...però in genere sto range mi è sempre andato bene. Io non scatto quasi mai col cavalletto tutto aperto, specie per non incorrere nel mosso dovuto al movimento che si amplifica su altezze elevate piuttosto che su un cavalletto alto meno di un metro. Oltretutto mi piace stare li rannicchiato o seduto ad inquadrare...mi godo anche di più il paesaggio. Raramente uso il cavalletto se non per notturne o particolari paesaggi tipo l'alba o scatti all'ora blu o lunghe esposizioni dove serve molta versatilità e, per mia esperienza almeno, altezze medio-basse. Spero di esserti stato utile, amico Woll...
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, mi spulcerò per benino tutti i modelli che mi state indicando. Vorrei sapere anche quanto, secondo voi, è importante il numero delle sezioni. E' vero che i treppiedi a 5 sezioni sono sensibilmente meno stabili e quindi sconsigliabili?

Inoltre sottopongo alla vostra valutazione questi due diversi modelli che ho individuato:

Sirui t2005x + G20

Triopo MT 3230 + B2

Taggo anche iPol85 e PDBzone che negli ultimi tempi hanno studiato molto la materia. :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Prendi questa regola generale per buona --> Meno sezioni ci sono e più è stabile
Naturalmente una sezione unica non si può avere per scomodità ma secondo me un buon compromesso sono 2-max 3 sezioni
In ogni caso devi tener conto anche della sezione dei vari blocchi è molto importante questo dato ... Maggiore è la sezione e migliore sarà la stabilità
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Prendi questa regola generale per buona --> Meno sezioni ci sono e più è stabile
Naturalmente una sezione unica non si può avere per scomodità ma secondo me un buon compromesso sono 2-max 3 sezioni
In ogni caso devi tener conto anche della sezione dei vari blocchi è molto importante questo dato ... Maggiore è la sezione e migliore sarà la stabilità
Per sezione intendi il diametro del tubo della gamba?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
più alto della tua altezza non serve a nulla, per arrivare rasoterra la camera al contrario è perfetta..........scegli quello che preferisci, l'importante che il peso che possa reggere sia superiore almeno del 30% al peso massimo che puoi comporre con la tua attrezzatura, così sarà stabile:p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Quando ho scelto il treppiede ho cercato una via di mezzo tra stabilità e trasportabilità. Il mio treppiede ha 4 sezioni ma difficilmente ne apro più di tre. Se lo ripiego su se stesso occupa pochissimo spazio ed è ottima dovessi metterlo in valigia. Supporta un buon carico e la testa è affidabile. Non ricordo l'altezza minima e massima, sono da cellulare ma il modello è quello che vedo in firma in caso prova a darci un'occhiata per le specifiche tecniche esatte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Wollando io posso consigliarti questo, secondo me è il miglior cavalletto oggi in circolazione completo e versatilissimo, non costa pochissimo ma per quello che offre è un affare sotto tutti i punti di vista, te lo stra consiglio

 
Alto