Panoramica

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mi sono costruito una staffa per fare foto panoramiche sfruttando il punto nodale Dell obbiettivo... dopo aver spulciato i vari tutorial ecco la prima versione... Aspetto solo la staffa arca-swiss da 140mm poi è terminata... Di seguito lo scatto della ditta per la quale sto facendo un lavoretto fotografico...
Sono tre scatti uniti con ps

ImageUploadedByTapatalk 21362315592.715388.jpgImageUploadedByTapatalk 21362315617.634545.jpg

_MG_5552-Modifica-2-Modifica.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Complimenti per il lavoro artigianale.
La tua "creatura" ti permette quindi di effettuare delle panoramiche facendo ruotare il sistema attorno ad un asse verticale, oppure facendo sciftare l'insieme lungo quel binario a cremagliera che vedo?

Grazie per le spiegazioni
a dopo
:ciao:
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao.
Complimenti per il lavoro artigianale.
La tua "creatura" ti permette quindi di effettuare delle panoramiche facendo ruotare il sistema attorno ad un asse verticale, oppure facendo sciftare l'insieme lungo quel binario a cremagliera che vedo?

Grazie per le spiegazioni
a dopo
:ciao:
Ecco la versione aggiornata...
ImageUploadedByTapatalk 21362512288.687030.jpg

praticamente shiftando sia con la cremagliera che con la staffa lunga sulla testa del cavalletto si riesce a trovare il punto nodale dell'obiettivo in modo da evitare errori di parallasse... poi faccio ruotare tutto sfruttando la funzione panoramica della testa del cavalletto...

spero di essermi spiegato bene ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Grazie per la spiegazione.
Mi sembra molto valida per il paesaggio soprattutto.
Per l'architettura forse c'è un problema di distorsione lineare dovuta alla variazione dell'angolo che l'asse ottico fa con il prospetto di un edificio posto di fronte alla fotocamera. Ruotando il sistema, l'asse ottico non è ortogonale e l'effetto (anche riconoscibile nella tua foto al capannone) dopo lo stitching è una marcata distorsione degli elementi lineari -> vedi la trave di colmo della struttura.
Per fare panoramiche in architettura bisognerebbe poter traslare solidalmente il sistema ottico senza variare l'angolo di incidenza ... un po come si fa (con le limitazioni del caso) quando si usano le ottiche decentrabili (o ancora meglio il banco ottico).
Saluti
:ciao:
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Vero hai ragione... Però ho visto degli stiching di architettura favolosi... Devo ancora capire bene come fare... Per esempio ho visto la foto di un palazzo fatta a 40mm con 9 o più foto su 3 linee... Con la correzione lente applicata su ogni immagine e le linee erano perfette :eek: ....
Praticamente il campo inquadrato era lo stesso di un 19 mm ma con una foto da 60mpx e con le linee perfettamente dritte ;)

Credo che si possa usare molto meglio di come ho fatto io in campo di architettura...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Vero hai ragione... Però ho visto degli stiching di architettura favolosi... Devo ancora capire bene come fare... Per esempio ho visto la foto di un palazzo fatta a 40mm con 9 o più foto su 3 linee... Con la correzione lente applicata su ogni immagine e le linee erano perfette :eek: ....
Praticamente il campo inquadrato era lo stesso di un 19 mm ma con una foto da 60mpx e con le linee perfettamente dritte ;)

Credo che si possa usare molto meglio di come ho fatto io in campo di architettura...
Si certo ... anch'io penso che con la correzione della distorsione ottica per ogni frame si possano ottenere immagini complessive corrette e con una risoluzione da grande formato
Buon lavoro allora!
.-%
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se smettesse di piovere voglio provare uno stitching con il pancake 40mm ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 
Alto