Altezza massima cavalletto

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Sì, è lui. E il prezzo è davvero interessante. Io non riuscivo a trovarlo da nessuna parte se non nelle amazon (grazie tra l'altro a Shanks). Eprice com'è come venditore online?

Moni, in teoria più spesse sono le gambe del treppiede, più sarà solido. Viceversa il numero delle sezioni è inversamente proporzionale alla stabilità. Quindi la soluzione migliore sarebbe averne uno con meno sezioni e con diametri maggiori. Chiaramente il diametro maggiore va a incidere sul peso totale così come il numero delle sezioni sulla lunghezza da chiuso.

Io sarei molto interessato al modello della serie TX, il Sirui T2204X. Ha caratteristiche molto simili, ma gambe più robuste per un peso complessivo di un etto in più. Certo, non ha la possibilità di trasformarsi in un monopiede, ma non sono nemmeno sicuro sia una funzionalità indispensabile per me. Tra l'altro costa anche qualcosina in meno...

Convochiamo a riguardo un po' di gente: shanks, Achilles, Alessio70, boyetto, over
ma sei sicuro di non parlare del 2004? Il 2204 costa ben di più :S Ed è effettivamente molto figo...@PDBzone e osso consigliavano un phottix, se ti interessa, che dovrebbe essere questo

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=1263&idProduct=50654&language=it
per me è un po' caruccio, avendo già la testa, ma è molto interessante ;)

EDIT: eprice sembra abbastanza affidabile...dei miei amici l'hanno usato più volte, qualche anno fa..se non sbaglio c'è anche la possibilità di ritirare la merce in magazzini sparsi in tutta italia e di pagare alla consegna
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io seguo la discussione con interesse sono in procinto di cambiare il mio quindi approfitto :snack:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
_Moni_ Dipende dalla serie. I vari 1004, 1204, 2004, 2204 sono proposti in varie serie: la serie N è quella più completa e cara, ha la funzione treppiede e si ripiega a 180° riducendo l'ingombro per il trasporto (roba di centimetri, ma talvolta bastano per poter sistemare il treppiede in valigia); la serie R ha la funzione monopiede, ma non si ripiega a 180°, è la meno "traveller" delle tre; la serie TX al contrario è quella che offre i cavalletti più compatti (altezza massima inferiore di circa 10cm e gambe che si piegano a 180°), trasportabili e leggeri (roba di etti, s'intende, ma tutto fa) ma non hanno la funzione monopiede.
Ci sarebbe anche la serie M, ma lì si va su cifre ancora più alte.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Guarda woll io rischio di essere di parte in quanto il cavalletto che ti ho consigliato lo vorrei prendere anche io ma ora non ho disponibilità, l'ho confrontato con gli altri linkati da te e soprattutto col sirui, e per quello che serve a me vince comunque quello della profoto, a questo punto vai a cuore

Del sirui non mi convincono le 5 sezioni principalmente, l'altro ne ha 4 che secondo me sono l'ideale compromesso fra compattezza, rigidità e leggerezza
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
_Moni_ Dipende dalla serie. I vari 1004, 1204, 2004, 2204 sono proposti in varie serie: la serie N è quella più completa e cara, ha la funzione treppiede e si ripiega a 180° riducendo l'ingombro per il trasporto (roba di centimetri, ma talvolta bastano per poter sistemare il treppiede in valigia); la serie R ha la funzione monopiede, ma non si ripiega a 180°, è la meno "traveller" delle tre; la serie TX al contrario è quella che offre i cavalletti più compatti (altezza massima inferiore di circa 10cm e gambe che si piegano a 180°), trasportabili e leggeri (roba di etti, s'intende, ma tutto fa) ma non hanno la funzione monopiede.
Ci sarebbe anche la serie M, ma lì si va su cifre ancora più alte.
sì, ma il T 2204x che il N2204 viene oltre 250 euro, no? dal tuo commento di prima mi sembrava dicessi che costava meno..comunque anche a me ispira molto ;) finora mi ero concentrata sulla serie N perchè i TX mi sembravano bassini..però sommando bene altezza della macchina + testa i TX acquistano tutto un nuovo fascino.. :p
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
sì, ma il T 2204x che il N2204 viene oltre 250 euro, no? dal tuo commento di prima mi sembrava dicessi che costava meno..comunque anche a me ispira molto ;) finora mi ero concentrata sulla serie N perchè i TX mi sembravano bassini..però sommando bene altezza della macchina + testa i TX acquistano tutto un nuovo fascino.. :p
Scusa Moni, avevo in mente le serie i modelli x200, cioè quelli in carbonio. Effettivamente le rispettive varianti in alluminio costano molto di meno, il t2004x, per esempio costa sui 120€ a fronte dei 225 del t2205x. E più o meno le proporzioni son le stesse.

Guarda woll io rischio di essere di parte in quanto il cavalletto che ti ho consigliato lo vorrei prendere anche io ma ora non ho disponibilità, l'ho confrontato con gli altri linkati da te e soprattutto col sirui, e per quello che serve a me vince comunque quello della profoto, a questo punto vai a cuore

Del sirui non mi convincono le 5 sezioni principalmente, l'altro ne ha 4 che secondo me sono l'ideale compromesso fra compattezza, rigidità e leggerezza
In realtà tutti i modelli Sirui che terminano con il 4 (1004, 2004, 1204, 2204) hanno 4 sezioni. Più che altro sono un po' combattuto sul discorso carbonio/alluminio. In sostanza risparmierei un mezzo kiletto di peso, che non è poco da portare in giro. Dalla sua il Fotopro ha la duttilità e la completezza.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Scusa Moni, avevo in mente le serie i modelli x200, cioè quelli in carbonio. Effettivamente le rispettive varianti in alluminio costano molto di meno, il t2004x, per esempio costa sui 120€ a fronte dei 225 del t2205x. E più o meno le proporzioni son le stesse.



In realtà tutti i modelli Sirui che terminano con il 4 (1004, 2004, 1204, 2204) hanno 4 sezioni. Più che altro sono un po' combattuto sul discorso carbonio/alluminio. In sostanza risparmierei un mezzo kiletto di peso, che non è poco da portare in giro. Dalla sua il Fotopro ha la duttilità e la completezza.
eh, sì...di fatto mezzo chilo per 100 eurozzi...scelta più difficile del previsto..la tentazione di spendere meno c'è, ma poi penso al viaggio, all'escursione, al giro lungo in cui mezzo kg può fare la differenza tra portarsi il cavalletto e lasciarlo a casa...
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Leggo solo ora, non mi era arrivato il tag. Alessio, mi sa che ormai ne sai ben più di me...io ti dico che quello che ho mi è più che sufficiente...non pesa troppissimo, è stabile il giusto (l'ho usato in mille condizioni diverse, anche mettendolo in acqua e nel fango), c'ho fotografato di tutto in tutte le posizioni (sembra il kamasutra)
Quindi andrei sereno sul consigliartelo. Nel mio modo di vedere il cavalletto lo si porta dietro quando si esce per fotografare, non quando si esce a fare una scampagnata e con la scusa si fa qualche scatto...per quello ti porti un gorillozzo che non si sa mai...pesa poco, ingombra poco e se ti serve proprio ce l'hai appresso senza spaccarti la schiena. Quindi mi unisco al coro dello "spendi una volta e bene!". ;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Wollando , hai deciso? Io sono alle fasi finali. Ho deciso di spendere un po' di più del previsto, e la scelta ondeggia tra il Sirui T2204x ed il Phottix di PDBzone ...sirui è una marca che mi piace e il 2204 sulla carta è un treppiedi fantastico, ma la sola sponsorizzazione di Paolo rende il phottix decisamente allettante. Vorrei solo qualche dato tecnico in più, visto che il sito di Phottix fa un po' schifo...Paolo, confermi le misure di altezza massima e ripiegato del treppiedi? Qual è l'altezza minima? E, visto che l'hai appena pesato più e più volte per infilarlo in valigia, il peso è effettivamente 1.75 con la testa? Grazieeee
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Wollando , hai deciso? Io sono alle fasi finali. Ho deciso di spendere un po' di più del previsto, e la scelta ondeggia tra il Sirui T2204x ed il Phottix di PDBzone ...sirui è una marca che mi piace e il 2204 sulla carta è un treppiedi fantastico, ma la sola sponsorizzazione di Paolo rende il phottix decisamente allettante. Vorrei solo qualche dato tecnico in più, visto che il sito di Phottix fa un po' schifo...Paolo, confermi le misure di altezza massima e ripiegato del treppiedi? Qual è l'altezza minima? E, visto che l'hai appena pesato più e più volte per infilarlo in valigia, il peso è effettivamente 1.75 con la testa? Grazieeee
Se hai tempo di aspettare martedì (quando l'avrò fisicamente fra le mani) ti prendo le misure con metro alla mano, anche se direi che è tutto confermato già da subito.
Sono convinto che ne saresti oltremodo soddisfatta, così come lo sono io.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Se hai tempo di aspettare martedì (quando l'avrò fisicamente fra le mani) ti prendo le misure con metro alla mano, anche se direi che è tutto confermato già da subito.
Sono convinto che ne saresti oltremodo soddisfatta, così come lo sono io.
E le tue parole sono già una garanzia! Se non mi faccio spaventare da peso e costi potrei lanciarmi nell'acquisto subito dopo il tuo messaggio :) grazie!!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
No Moni, continuo a vigilare sul limitare del desero in attesa dell'illuminazione. Sono prossimo alla follia se può consolarti :)

Il Sirui T2204 è un ottimo treppide, vai tranquilla. Il miglior compromesso in casa Sirui tra trasportabilità e stabilità. L'unico mio dubbio riguarda l'altezza massima (come da titolo del topic).
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Dopo un folle pellegrinaggio in giro per la rete, dopo aver letto millemila recensioni, dopo una serie diconsultazioni oracolari e ordalie varie sono giunto ad una conclusione. C'è un solo modo per avere un treppiede che sia ad un tempo stabile ma anche leggero e facilmente trasportabile: avere due treppiedi.

Per quanto riguarda la scelta del treppiede stabile, ritengo che, nonostante le innumerevoli alternative in giro, la soluzione migliore rimanga ancora Manfrotto. Pertanto la mia scelta sarebbe caduta sullo 055xprob, un treppiede collaudatissimo, molto pesante e completo di tutto, compresa la possibilità di usare la colonna centrale decentrata. L'unica cosa che trovo un po' limitante, ma è un dettaglio, è la mancanza di una colonna corta, che ti costringe giocoforza a decentrare l'asta centrale. Come dicevo non si tratta certamente di un treppiede da viaggio, ma lo userei principalmente per missioni fotografiche mirate o in studio (studio si fa per dire). Le altre soluzioni che avevo preso in considerazione, Sirui in testa, costringono ad una spesa analoga se non superiore per avere caratteristiche similari (soprattutto per quanto riguarda le altezze), quindi vada di Manfrotto 055 che con 160 eurozzi te lo porti a casa.

Più avanti, verso l'estate penserò al treppiede da viaggio. Per il momento in testa alle mie preferenze ci sarebbero i Sirui t1004 e n1004 (con una leggera preferenza per il secondo), leggerissimi ed economicissimi ma ottimamente recensiti. Ma da qui a giugno chissà quante volte cambierò idea...

Veniamo a noi. Adesso avrei bisogno di scegliere una testa. Non sono nemmeno più sicuro della testa a sfera... o meglio, stavo pensando di procurarmi due teste, una a sfera e una a tre vie. Da quello che ho capito i vantaggi rispetto ad una testa a sfera stanno principalmente nella precisione dei movimenti della fotocamera (a scapito ovviamente della velocità d'uso), ma c'è dell'altro? I campi d'utilizzo fotografico in cui si lascia preferire alla sfera?In particolare sono rimasto impressionato dalla manfrotto 808rc4. Qualcuno di voi la conosce/possiede?

Inoltre vorrei sapere se qualcuno possiede o ha esperienza delle teste a sfera manfrotto 498rc2 e 498rc4. Non ho capito se tra le due cambia solo la dimensione della slitta o ci sono altre differenze... ah, dimenticavo, riguardo alle teste a sfera mi è sorto un dubbio: vedo ottime teste a sfera prive della manopola della frizione e altre con la regolazione inserita all'interno della manopola principale (es. la Sirui k20). Il fatto di averne una a parte è un reale vantaggio (come credevo fino a qualche giorno fa) o sostanzialmente se ne può fare a meno?

Aries Mu, over, Achilles, _Moni_, PDBzone, Alessio70
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
caro Wol, vorrei poterti essere più d'aiuto, ma non ho mai provato le manfrotto che citi. Possiedo una sirui g20 con cui mi trovo molto bene. Mi sembra davvero molto precisa e ben fatta, anche se a volte (soprattutto perché nonci ho ancora fatto la mano) sono un po' lenta a trovare la giusta regolazione. Non ho esperienza di altre teste, questa mi è stata consigliata qui sul forum ed effettivamente non mi ha delusa, ma non so come siano quelle di lega superiore, di sirui o di altre marche.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
io uso lo 055xprob con la 808rc4...che dire...ottima accoppiata.
Bene, allora puoi dirmi qual è l'uso che ne fai. Principalmente paesaggi e studio o anche altro? Come si legge nelle recensioni, pro e cons! :)
 
Alto