B&W [PD] Castello sul fiume

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Soggetto molto bello.
Ci sono scelte compositive sulle quali mi piacerebbe discutere; il riflesso tagliato è piuttosto evidente e trasforma un punto cardine del tuo racconto in un problema. O lo tagli con più convinzione -> in tal modo comunichi al lettore che del riflesso non t'importava più di tanto ... oppure deve per forza essere tutto all'interno del campo visivo.
La centralità del soggetto ci può stare; è una tua scelta ... forse era più adatta ad una situazione di "simmetria" architettonica (palazzine a destra e sinistra) ... in questo caso di paesaggio "ibrido" l'opzione più facile da digerire era probabilmente quella scolastica di suddividere la scena in terzi verticali e quindi decidere se nascondere del tutto il ponte o viceversa eliminare la fuga prospettica a sinistra.

Il BW non è male, soprattutto tenuto conto della luce di scena .... a me non piacciono gli aloni chiari attorno ai soggetti, ma è un mio gusto personale

Saluti
:ciao:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
stasera me la guardo, da qui non vedo flikr :(
un salutone super Paolino!
Ci conto! :)

Ciao.
Soggetto molto bello.
Ci sono scelte compositive sulle quali mi piacerebbe discutere; il riflesso tagliato è piuttosto evidente e trasforma un punto cardine del tuo racconto in un problema. O lo tagli con più convinzione -> in tal modo comunichi al lettore che del riflesso non t'importava più di tanto ... oppure deve per forza essere tutto all'interno del campo visivo.
La centralità del soggetto ci può stare; è una tua scelta ... forse era più adatta ad una situazione di "simmetria" architettonica (palazzine a destra e sinistra) ... in questo caso di paesaggio "ibrido" l'opzione più facile da digerire era probabilmente quella scolastica di suddividere la scena in terzi verticali e quindi decidere se nascondere del tutto il ponte o viceversa eliminare la fuga prospettica a sinistra.

Il BW non è male, soprattutto tenuto conto della luce di scena .... a me non piacciono gli aloni chiari attorno ai soggetti, ma è un mio gusto personale

Saluti
:ciao:
Che piacere leggere un tuo commento! :)
E discutiamone allora di queste scelte:
- Sul riflesso potevo fare ben poco, già in fase di scatto ho tenuto il salvabile, scattando con un 35mm era il massimo che potevo includere per non far rientrare nell'inquadratura una ringhiera. La prossima volta dici che sia meglio, a questo punto, evitare proprio di gestire parte del riflesso e concentrarmi piuttosto sulla struttura?
- Uhm dici che la composizione non funzioni? Hai sicuramente un occhio più allenato e clinico del mio, forse sarebbe stato meglio includere il ponte a destra così da sfruttare i pali nell'acqua come linea guida d'entrata e posizionarli meno centralmente (facendo riferimento al riflesso discusso in precedenza).

La conversione è stato un calvario, ho cercato di contrastare il più possibile preservando allo stesso tempo le alti luce e le parti in ombra, non volevo sinceramente sacrificare troppo dettaglio. L'alone attorno al campanile è un errore dovuto alla maschera di livello, errore mio chiaramente; dovevo fare un lavoro più minuzioso, e dovrei mettermi a studiare PS più seriamente. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma per caso hai fatto qualcosa con il pennello intorno la torre? Non so per schiarire il cielo magari.

Comunque sì, il problema è il riflesso sono d'accordo, e anche la troppa poca aria sopra. Peccato perchè è il tuo bianco e nero più bello che abbia mai visto
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
daccordissimo con fetch...
rimane comunque un grande scatto complimenti :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quotando gli amici qui su ti dico che effettivamente il riflesso è stato un peccato...ma sappiamo che più di così non si poteva. Il bn mi piace molto. quel che non mi piace è effettivamente l'alone attorno alla torre...ma non è troppo pesante tutto sommato.
Io l'ho fatta col 50mm, quindi appena la postproduco la posto anch'io...
in linea generale, mio caro, lo trovo comunque uno scatto riuscito!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Riflesso tagliato e aloni: ho notato le stesse cose, per il resto lo scatto me gusta, la centralità non la trovo un difetto.:)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma per caso hai fatto qualcosa con il pennello intorno la torre? Non so per schiarire il cielo magari.

Comunque sì, il problema è il riflesso sono d'accordo, e anche la troppa poca aria sopra. Peccato perchè è il tuo bianco e nero più bello che abbia mai visto
Con il pennello intorno alla torre? Noooooo! :fischietta::facepalm:
Il bianco e nero anche a me garba, più contrastato non sarei comunque riuscito ad ottenerlo, perché tendenzialmente a me piace molto caricare i neri, forse troppo in alcuni casi. Pensa che questa conversione l'ho fatta domenica sera appena tornato dall'uscita, ero mezzo in coma e sono andato ad istinto, tanto che oggi nel provare a rifarla non ci sono mica riuscito. L'alone è presto detto: ho cercato di recuperare il cielo però non mi sono messo a far un bel lavoro, forse la cosa migliore sarebbe stata selezionare solo il cielo e lavorare su quello, ma non so se si può fare e come farlo.

Sulla compo è stata complice la fretta, ero con Marco e Trasso e ci stava aspettando altra gente, è stato uno scatto al volo, ma ci tornerò con i filtri. :)

daccordissimo con fetch...
rimane comunque un grande scatto complimenti :)
Troppo buono in questo caso Fabio, grazie. :)

Quotando gli amici qui su ti dico che effettivamente il riflesso è stato un peccato...ma sappiamo che più di così non si poteva. Il bn mi piace molto. quel che non mi piace è effettivamente l'alone attorno alla torre...ma non è troppo pesante tutto sommato.
Io l'ho fatta col 50mm, quindi appena la postproduco la posto anch'io...
in linea generale, mio caro, lo trovo comunque uno scatto riuscito!
Mi sa che la tua, che aveva il riflesso tagliato, renda meglio. Lo spero per te almeno. :)
Si poteva fare di più, avendo calma e cavalletti appresso.

Riflesso tagliato e aloni: ho notato le stesse cose, per il resto lo scatto me gusta, la centralità non la trovo un difetto.:)
Anvedi che qualcuno a cui piace la compo lo trovo? :-P
Sul riflesso nulla da obiettare, si cresce sbagliando e risbagliando. :)
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Fearless fatto con il Sigma (in riferimento al tuo ultimo tag). Cito gli amici della scampagnata Achilles Teddi Thrax99 hypercri89 @Arianna
Che dire dopo il passaggio di tanti più esperti di me.... troviamo le parole, eccole:
- l'idea del softbox con il YN99999xxl dietro la torre è geniale, dona un senso di spiritualità allo scatto!:angelic:
casseggio OFF.

Bella conversione, bella bella!!:applauso: un po' di invidia per l'angolo dell'inquadratura...
L'effetto dietro la torre non mi disturba troppo e sinceramente neanche il riflesso tagliato, il ponte a metà un po' di più, avrei "virato" sulla sinistra.
Grande POL!;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Che dire dopo il passaggio di tanti più esperti di me.... troviamo le parole, eccole:
- l'idea del softbox con il YN99999xxl dietro la torre è geniale, dona un senso di spiritualità allo scatto!:angelic:
casseggio OFF.

Bella conversione, bella bella!!:applauso: un po' di invidia per l'angolo dell'inquadratura...
L'effetto dietro la torre non mi disturba troppo e sinceramente neanche il riflesso tagliato, il ponte a metà un po' di più, avrei "virato" sulla sinistra.
Grande POL!;)
Buahahaha, come la pronunci tu quella marca di flash la pronuncia solo PDBzone :rotfl:
Già il ponte sta non poco sulle balle pure a me, vorrà dire che torneremo a conquistare Padova, con o senza pioggia non fa indifferenza...mentre potrebbe farla arrivare anche noi due in treno! :giggle:
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
A me piace una vita.. Peccato per il riflesso, ma il resto è davvero da invidia..
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ma per caso hai fatto qualcosa con il pennello intorno la torre? Non so per schiarire il cielo magari.

Comunque sì, il problema è il riflesso sono d'accordo, e anche la troppa poca aria sopra. Peccato perchè è il tuo bianco e nero più bello che abbia mai visto
anche a me ha dato questa impressione la torre :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
wow! pao, è fantastica!
bw spettacolare e composizione da urlo. davvero complimenti. hai fatto una foto di grande stile. ed intensità. sembra tutto perfetto.
i miei complimenti.
p.s. ma dove era sto posto? io dormivo? dove ero? non lo ricordo...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Molto bello il B/W...si in questo caso non potendo includere tutto il riflesso avrei alzato un pelo l'inquadratura...tipo creando una linea guida con i paletti...in modo da avere anche più aria sopra
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me piace una vita.. Peccato per il riflesso, ma il resto è davvero da invidia..
Grazie cri, tornerò comunque sicuramente a Padova su questo soggetto. :)

personalmente avrei messo l' "orizzonte" sul primo terzo in basso ;)
Col senno di poi era decisamente meglio Stefano, è che l'intento era di preservare il più possibile il riflesso, quando sarebbe stato più opportuno includere il ponte. Grazie della critica. :D

anche a me ha dato questa impressione la torre :)
Post produrre di sera quando il sonno abbatte l'occhio è meglio evitarlo...decisamente! :p

wow! pao, è fantastica!
bw spettacolare e composizione da urlo. davvero complimenti. hai fatto una foto di grande stile. ed intensità. sembra tutto perfetto.
i miei complimenti.
p.s. ma dove era sto posto? io dormivo? dove ero? non lo ricordo...
Ahahah era prima che ci trovassimo, quando vagavamo per Padova con Google Maps! Grazie dell'apprezzamento amico, anche se potevo fare qualcosina di meglio!

Molto bello il B/W...si in questo caso non potendo includere tutto il riflesso avrei alzato un pelo l'inquadratura...tipo creando una linea guida con i paletti...in modo da avere anche più aria sopra
Sarebbe stata la soluzione migliore. :)
 
Alto