Tutorial sulla nitidezza in PP

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alessio70 se guardi fisicamente come è fatto un file RAW, capirai da te stesso che deve essere trasformato in un file raster per visualizzarlo ed elaborarlo. Poi te lo salvi come credi. Ma malgrado si chiami RAW tu a video vedi una TIFF grazie al lavoro di un algoritmo specifico. Poi per carità, chiamatelo anche Giovanni se vi risulta più simpatico :D
Raster? Conosco solo Bob Marley.
Ok, da oggi in poi lo chiamerò RAFF.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Raster? Conosco solo Bob Marley.
Ok, da oggi in poi lo chiamerò RAFF.
Mai sentito parlare di immagini vettoriali o raster? :)
Lo sai che con photoshop il testo (oggetto vettoriale) può diventare un oggetto immagine se lo rasterizzi? :)
Quando lo chiami RAFF, figlio di Bob Marley.. non dimenticare di accedergli il "cannone" :D
:birra:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La prima è più nitida ma la seconda è meglio, ci sono meno "seghettature"
In effetti è quello che pensavo pure io, più morbida però più gradevole da osservare. Boh non riesco a trovare un metodo efficace, con quello di Over viene abbastanza bene però poi mi ritrovo un file grande e se lo riduco in jpg perdo in niidezza. Con l'altro metodo spesso e volentieri viene fin troppo croccante. È un parto trovare la riceta gusta, ma non demordo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
In effetti è quello che pensavo pure io, più morbida però più gradevole da osservare. Boh non riesco a trovare un metodo efficace, con quello di Over viene abbastanza bene però poi mi ritrovo un file grande e se lo riduco in jpg perdo in niidezza. Con l'altro metodo spesso e volentieri viene fin troppo croccante. È un parto trovare la riceta gusta, ma non demordo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma come le converti in jpeg? In che senso grande?....... Non riesco a capire e una vita che converto così e non ho tutti questi problemi di nitidezza e qualità.......


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma come le converti in jpeg? In che senso grande?....... Non riesco a capire e una vita che converto così e non ho tutti questi problemi di nitidezza e qualità.......


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma guarda può essere che sbaglio il eh! Allora con il metodo che utilizzavo prima arrivavo a 1200 pixel sul lato più lungo facendo due ridimensionamenti. Con un tuo ho provato facendo salva per web partendo dall'ultimo passaggio che ha il lato più lungo 3453 però diventa morbidina la foto, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ma guarda può essere che sbaglio il eh! Allora con il metodo che utilizzavo prima arrivavo a 1200 pixel sul lato più lungo facendo due ridimensionamenti. Con un tuo ho provato facendo salva per web partendo dall'ultimo passaggio che ha il lato più lungo 3453 però diventa morbidina la foto, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Salva per web ti disintegra la qualità.......ridimensiona il tiff a 1024 sul lato lungo e poi salva con nome in jpeg, e molto meglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Salva per web ti disintegra la qualità.......ridimensiona il tiff a 1024 sul lato lungo e poi salva con nome in jpeg, e molto meglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
Per cui dal tuo ultimo passaggio ridimensioni e poi salva jpeg? Carlo guarda che c'è una damigiana di birra a Treviso che ti aspetta!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Per cui dal tuo ultimo passaggio ridimensioni e poi salva jpeg? Carlo guarda che c'è una damigiana di birra a Treviso che ti aspetta!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si salvo il mio ultimo passaggio in tiff per il mio archivio, poi ridimensiono l'immagine a 1024 lato lungo e salvo in jpeg per il forum......


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto