VOI QUALE PRENDERESTE FRA QUESTI MODELLI/MARCHI

X

xxfamousxx

Ospite
Ciao a tutti

come da titolo sono in procinto di acquistare una reflex, la mia prima reflex, anche se qualcosa di "teoria" la so


il budget sarebbe intorno i 550€ (massimo massimo 600€ solo se nuova e quindi fatturabile)

Le maggiori candidate nuove:
-Nikon D3100 18-55 VR
-Canon 1100D 18-55 IS

Le maggiori candidate usate o acquistate on-line in qualche promozione:
-Nikon D5100 18-55 VR
-Canon 550D 18-55 IS

vi racconto la mia situaizione..

allora, la D3100 inizialmente mi piaceva molto ed era la prediletta, poi ho letto di alcune carenze di Nikon rispetto a Canon come:
- cattura delle immagini a 12bit invede dei 14bit di canon;
- mancanza dell'HDR che Canon ha;
- mancanza del motore AF che Canon ha..

a questo punto mi sono orientato sempre più verso Canon 1100D ma anche in questo caso alcune mancanze rispetto a Nikon mi hanno frenato:
- mancanza dei filmati Full HD;
- mancanza della funzione GUIDE che segue passo a passo gli scatti dei principianti..

continuando il percorso :)p ), ho pensato di informarmi di più sulle rispettive sorelle maggiori, che, se non sbaglio dovrebbero colmare tutte le varie mancanze precedenti, anche se in alcuni casi costano leggermente troppo per le mie tasche, ma spero di trovare qualcosa di usato e di importazione (sperando di non rimetterci con la garanzia)..
arrivati a questo punto fra le due mi stavo orientando verso la 550D ma ho letto alcuni pareri discordanti e di numerose persone che consigliavano piuttosto la D5100, ma il prezzo eccessivo e la solita mancanza del motore af mi frenano anche in questa scelta..chi consiglia una chi l'altra, non sono ancora riuscito a chiarire le idee..

voi direte, prendi quella che ti calza meglio in mano, e io vi dico le ho provate e mi sono piaciute tutte come ergonomia ^^

quindi, dopo aver spiegato meglio la mia situazione, lascio nuovamente a voi la parola che sarete sicuramente più esperti di me..


ps. prendendo prodotti non italiani a cosa andrei in contro?

Ciao e Grazie!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
l'acquisto di un corpo macchina usato non mi ha mai entusiasmato... ci sono troppi fattori da prendere in considerazione: numero di scatti fatti, stato del corpo macchina ecc ecc..
un conto è se il corpo macchina riesci a trovarlo da un rivenditore che offre garanzia ma prenderlo da un privato mi sento di sconsigliartelo (eccetto il caso in cui conosci la persona o hai almeno OTTIME amicizie in comune che possano garantire sulla persona, ovviamente questo non ti darà mai la certezza che il corpo sia immacolato ma almeno potresti essere un pochino più tranquillo nell'effettuare l'acquisto)... per quanto riguarda gli acquisti on-line posso dirti che la canon 550d è davvero un ottimo prodotto.. potrai notare che su questo forum davvero molti utenti ne sono in possesso... la nikon d5100 è il nuovo gioiellino (rientra nella fascia consumer)della nikon.. ha tante piccola novità carine.. prima tra tutte lo schermo orientabile che potrebbe risultarti molto utile quanto inutile...per quanto riguarda l'assenza nel motore interno nella d3100 io non mi farei troppi problemi... se stai alle prime armi difficilmente (almeno credo) andrai a comprarti ottiche af a breve perchè oltre ad avere prezzi esorbitanti(ti parlo facendo un paragone con le mie tasche da studente) ormai le ottiche af-s (ossia motorizzate) si stanno diffondendo sempre di più.. basti pensare all'ultimo splendido AF-S 50 mm f/1.8 dal prezzo accessibilissimo...

per farti una idea delle ottiche af vedi qui http://www.nital.it/prodotti-nikon/obiettivi-nikkor/autofocus-lenses.php... se sei come dici alle prime armi credo che ti convenga iniziare con la classica accoppiata 18-55 + 55-200 oppure con almeno un 18-105 dipende da che obiettivi sono compresi nel kit (sempre se devi comprare un kit)... in questo modo prima d tutto capisci verso che genere di fotografia preferiresti orientarti per poi fare acquisti più "seri"
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io essendo un canonista, preferisco il sistema canon e di conseguenza se volessi andare sul nuovo, ti consiglierei la 1100d...se invece vuoi andare sull usato (ti dico che si trovano molte occasioni, e ci sn delle macchine che sono davvero nuove!!) ti direi di puntare alla 550d. Per il discorso obiettivi, e visto il budget andrebbe bene iniziare con il classico 18-55 IS ed eventualmente il 50mm f/1.8 che essendo un fisso, a mio avviso, ti insegna a fotografare..perché ti costringe a muoverti per trovare la distanza giusta a cui vuoi scattare...e poi più in là il classico 55-250 IS
Per la garanzia, in canon non hai problemi se acquisti con garanzia europa o italia, a patto che l acquisto venga fatto in un negozio con sede in Italia; in nikon invece, se acquisti garanzia europa, il centro assistenza italia "LTR" ti farà un pò di storie, e se non ricordo male, non l accetterà...poiché assiste solo quelle con garanzia italia, e quindi sarai costretto a mandarla in un altro centro assistenza, magari anche fuori Italia
 
X

xxfamousxx

Ospite
grazie per le risposte..

Per il discorso obiettivi, e visto il budget andrebbe bene iniziare con il classico 18-55 IS ed eventualmente il 50mm f/1.8 che essendo un fisso, a mio avviso, ti insegna a fotografare..perché ti costringe a muoverti per trovare la distanza giusta a cui vuoi scattare...e poi più in là il classico 55-250 IS
ma con il kit 18-55 poi prendendo un 50 mm anche se fisso non sarebbe un "doppione" dato che i 50mm li puoi fare anche con il 18-55? so che è una domanda stupida ma non ci capisco molto a obiettivi ^^

infatti non è facile..ognuno, come è ovvio che sia, tende a consigliare la marca che possiede e non è facile trovare un consiglio obiettivo..
iniziavo a prendere in seria considerazione le due 5100/550 dato che hanno tutto quello che cerco, mentre le sorelle inferiori hanno entrambe mancanze che preferirei evitare, anche se non è facile trovare il prezzo più vantaggioso possibile o qualche buon usato..ed essendo la prima reflex ho un pò paura di spendere troppo..
da quanto ho capito leggendo in giro la nikon dovrebbe essere superiore sia come materiali che come ottiche standard e sensore..ma cosa parecchio..mentre la 550 essendo più datata è più facile trovarla a buon prezzo anche se qualitativamente sembra leggermente inferiore..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma con il kit 18-55 poi prendendo un 50 mm anche se fisso non sarebbe un "doppione" dato che i 50mm li puoi fare anche con il 18-55?
bhe il 50ino è un obiettivo che "bisogna" possedere indipendentemente dal corredo (a mio avviso)...nelle condizioni di poca luminosità è una manna dal cielo ,-)
 
X

xxfamousxx

Ospite
da cosa capisco quando un obiettivo è meglio in condizioni di scarsa luminosità e viceversa?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
da cosa capisco quando un obiettivo è meglio in condizioni di scarsa luminosità e viceversa?
semplicemente guardando la sua massima apertura, ossia..più il valore di "f/" è piccolo e maggiore sarà l'apertura..questo si traduce nel fatto che c'è bisogno di meno luce per poter scattare la tua foto; quindi potrai utilizzare tempi più veloci ed iso più bassi ,-)

per ripassare queste postille, ti invito a visionare i video che Carlo ha appositamente girato ,-)
 
X

xxfamousxx

Ospite
appena mi deciderò ad acquistare la reflex me li gusterò tutti ;)
 
X

xxfamousxx

Ospite
eccomi ancora qua a rompervi le scatole..

ho deciso di puntare alla fascia D5100/550D kit..fra le due ho capito che la nikon ha un sensore leggermente migliore e una serie di effetti integrati più numerosi rispetto a canon, anche se costa qualcosa in più..
bene a questo punto ho pensato di scegliere in base agli obiettivi (futuri)..fra le due marche qual'è quella che ha ottiche a prezzi più bassi sia quelli di marca che sottomarche?

Grazie ancora
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
le ottiche di marche secondarie hanno più o meno gli stessi prezzi sia in versione per Canon, sia in versione per Nikon, diciamo che la marca leggermente più economica è la Canon..solitamente i prezzi di Nikon sia per quanto riguarda le reflex che per gli obiettivi sono solitamente più altini...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
X

xxfamousxx

Ospite
A me è venuto questo dubbio perchè vedendo alcuni prezzi di ottiche sottomarca, a parità di obiettivi vedo differenze abbastanza sostanziali, in alcuni casi a favore di nikon in altri di canon

infatti, però il tutto va preso con le pinze perchè se vedi i primi due link consigliano nikon il terzo canon..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A me è venuto questo dubbio perchè vedendo alcuni prezzi di ottiche sottomarca, a parità di obiettivi vedo differenze abbastanza sostanziali, in alcuni casi a favore di nikon in altri di canon

infatti, però il tutto va preso con le pinze perchè se vedi i primi due link consigliano nikon il terzo canon..
:confuso: Ma il terzo non è un confronto, è la recensione della nikon d5100 e basta!

Se vuoi confrontarle direttamente dovresti vedere qui:
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_eos550d&products=nikon_d5100&sortDir=ascending
 
X

xxfamousxx

Ospite
:confuso: Ma il terzo non è un confronto, è la recensione della nikon d5100 e basta!

Se vuoi confrontarle direttamente dovresti vedere qui:
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_eos550d&products=nikon_d5100&sortDir=ascending
si lo so, intendevo il sito..sono andato nella sezione per fare i confronti, e come puoi vedere anche nella pagina che mi hai linkato tu stesso danno miglior punteggio alla canon..
contrariamente di quanto facevano gli altri due siti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la differenza è sui voti delle recensioni che è dell 1%..Ci sono anche altre cose da valutare, come la raffica, il sensore (che è lo stesso della d7000), il color pass e l'hdr on camera, il fuoco continuo nei video, e come dicevo già prima lo schermo girevole
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao, io mi trovo nella stessa situazione ma ho deciso:
1) nikon D5100
2)vorrei un obiettivo 50 mm f1.4 ... come quello utilizzato nel corso.
Ho capito che poter aprire l'obiettivo il più possibile porta ottimi vantaggi...
ma che obiettivo prendere? Chiedo un consiglio a chi mi vuole rispondere!
Ciao
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Dario, innanzitutto essendo un nuovo arrivato ti invito ad aprire una nuova discussione nella sezione "Presentazioni" in modo che ti possiamo conoscere un po' meglio.

Per una tua domanda, apri pure una nuova discussione nell'apposita sezione, ovviamente effettuando prima una ricerca nel forum per vedere se esistono discussioni che trattano la tua stessa domanda. ,-)
 
X

xxfamousxx

Ospite
la differenza è sui voti delle recensioni che è dell 1%..Ci sono anche altre cose da valutare, come la raffica, il sensore (che è lo stesso della d7000), il color pass e l'hdr on camera, il fuoco continuo nei video, e come dicevo già prima lo schermo girevole
si esatto e se non sbaglio sono tutte cose che hanno entrambe le caratteristiche che hai elencato, a parte lo schermo girevole nella 550..ma quello che intendevo io è che in alcuni siti danno migliore la 5100 in altri la 550..

ho una domanda da fare (un'altra :p) se io acquisto la 5100 italiana e quindi con garanzia nital 3 anni con la fattura, è vero che perdo la garanzia di 3 anni di nital? in questo caso sarebbe come comprare una europea? perchè se così fosse la compro europea dato che costa ancora meno..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ho una domanda da fare (un'altra :p) se io acquisto la 5100 italiana e quindi con garanzia nital 3 anni con la fattura, è vero che perdo la garanzia di 3 anni di nital? in questo caso sarebbe come comprare una europea? perchè se così fosse la compro europea dato che costa ancora meno..
assolutamente sbagliato..se acquisti con garanzia Nital (Italia) ma invece dello scontrino ti fai rilasciare la fattura, non perdi la garanzia di 3 anni, ma perdi 1 solo anno...di conseguenza la garanzia è valida comunque per 2 anni.
Solitamente è così:

Acquisto con scontrino: 2 anni di Garanzia di legge + 1 anno di estensione = 3 anni
Acquisto con fattura (professionista): 1 anno di garanzia di legge + 1 anno di estensione = 2 anni
 
Alto