Tutorial sulla nitidezza in PP

Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Si salvo il mio ultimo passaggio in tiff per il mio archivio, poi ridimensiono l'immagine a 1024 lato lungo e salvo in jpeg per il forum......
Sent from my iPhone using Tapatalk
ma Carlo....non potevi dircelo prima ??? :bleh:

Birre e tramezzini pronti anche a Venezia !!!!
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Se lavori il raw con camera raw e dopo lo importi in cs6, resterà sempre raw.
Quando hai finito la pp deciderai con quale estensione salvarlo (io sempre in tiff 16 bit).
io salvo sempre in jpeg per una questione di spazio.. non ti pesa salvare in tif?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io salvo sempre in jpeg per una questione di spazio.. non ti pesa salvare in tif?
ma che sei su un sito di incontri che tieni quella foto profilo? :D :D :D :D :D

a volte è comodo salvare il tiff perchè ti salvi anche tutti i livelli di ps
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si salvo il mio ultimo passaggio in tiff per il mio archivio, poi ridimensiono l'immagine a 1024 lato lungo e salvo in jpeg per il forum......


Sent from my iPhone using Tapatalk
Idem e quando gli interventi di pp sono consistenti, salvo addirittura il PSD.
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Io ancora non ho capito come utilizzare questo metodo per ridimensionamenti per i, web... son un po' impedito, lo ammetto...
Per la stampa ok,è descritto per filo e per segno avendo usato come esempio la stampa...
Ma se io ho un RAW con dimensioni 5616 x 3744 a 240 DPI in che modo devo procedere per avere la nitidezza ottimale ad un formato di 1080 x 720 a 72 DPI?
Praticamente fino ad oggi io facevo semplicemente un ridimensionamento e maschera di contrasto alla fine... Con questo metodo che passaggi dovrei seguire?

over quindi tu per il web ridimensioni e contrasti come fai solitamente per una stampa 20x30 fino all ultimo passaggio, poi applichi un ridimensionamento finale di 72DPI e il lato lungo a 1024? È concludi salvando in jpeg???
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Io ancora non ho capito come utilizzare questo metodo per ridimensionamenti per i, web... son un po' impedito, lo ammetto...
Per la stampa ok,è descritto per filo e per segno avendo usato come esempio la stampa...
Ma se io ho un RAW con dimensioni 5616 x 3744 a 240 DPI in che modo devo procedere per avere la nitidezza ottimale ad un formato di 1080 x 720 a 72 DPI?
Praticamente fino ad oggi io facevo semplicemente un ridimensionamento e maschera di contrasto alla fine... Con questo metodo che passaggi dovrei seguire?

over quindi tu per il web ridimensioni e contrasti come fai solitamente per una stampa 20x30 fino all ultimo passaggio, poi applichi un ridimensionamento finale di 72DPI e il lato lungo a 1024? È concludi salvando in jpeg???
i dpi li lascio a 240, non trovo la necessità di abbassarli:p
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
si io lascio tutto a 240 dpi.........
Ok, praticamente apro il mio raw di 5616x3744 a 240DPI.
Ridimensiono subito a 4900px il lato lungo e applico contrasta migliore 50% raggio 1 con controllo sfocatura.
Ridimensiono nuovamente a 3543 lato lungo e nuovamente contrasta migliore a 115% raggio 0,6 con controllo sfocatura.
Duplico livello, Maschera di contrasto fattore 20 raggio 200 soglia 0.
Ridimensiono a 1080 lato lungo tenendo sempre i 240 DPI?

Corretto il metodo o sbaglio qualche passaggio?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ok, praticamente apro il mio raw di 5616x3744 a 240DPI.
Ridimensiono subito a 4900px il lato lungo e applico contrasta migliore 50% raggio 1 con controllo sfocatura.
Ridimensiono nuovamente a 3543 lato lungo e nuovamente contrasta migliore a 115% raggio 0,6 con controllo sfocatura.
Duplico livello, Maschera di contrasto fattore 20 raggio 200 soglia 0.
Ridimensiono a 1080 lato lungo tenendo sempre i 240 DPI?

Corretto il metodo o sbaglio qualche passaggio?
Si esatto è il metodo over. Carlo consiglia di giocare con la trasparenza nell'ultimo passaggio, a volte i valori sono un pò esagerati, però come default io mi trovo bene. Anche se ultimamente ho adottato un mix tra metodo over e metodo Fearless. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si esatto è il metodo over. Carlo consiglia di giocare con la trasparenza nell'ultimo passaggio, a volte i valori sono un pò esagerati, però come default io mi trovo bene. Anche se ultimamente ho adottato un mix tra metodo over e metodo Fearless. :)
:emo:

Azz il metodo Fearless! Dai che se schiatto divento famoso...Già mi ci vedo...il Metodo Ruffini...Il Metodo Fearless...ecc ecc...Mi schiferanno a morte! :pazzo:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E vabbè se mi schifano già ora pazienza, tanto ricambio sempre volentieri!
Dai non fare il Minella della situazione! :p
Comunque, tornando seri, non mi trovo male con il tuo metodo. Che poi era quello che utilizzavo anche io all'inizio, però ho aggiunto un passaggio e mi tengo più basso con i valori. Faccio 4900px, 2450 px, 1225px applicando rispettivamente con Nitidezza Avanzata 0.2 80, 0.3 80, 0.3 80 (magari nel secondo passaggio la applico due volte se necessario). Se ho molto sfocato do anche una spennellata con riduzione rumore su tutto il bokeh. E infine metodo over con la maschera di contrasto per esaltare i neri!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Azz, mi sono perso il metodo Fearless ...
O meglio, ho capito che non superi mai il100% di fattore, ma i passagi per il ridimensionamento abbinati all applicazione di nitidezza me li sono persi...
Vuoi che muoro? Perchè se io muoro puoi avere tutte le info sul mio metodo, che mio non è ma l'ho appreso su juza tanto tempo fa.
Nitidezza avanzata -> ridici disturbo (Se serve) -> Ridimensionamento. Questo è l'iter.
Invece di passare da 6000x4000 a 1024x720 tutto insieme (ad esempio) ripeti le tre operazioni di cui sopra progressivamente per cui fai 6000 -> 3000 -> 1500 -> 1024 I numeri sono tutti sballati, è giusto per farti capire.

Il concetto di base è che ridimensionando l'immagine progressivamente si tengono più dettagli, e si creano meno artefatti
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Vuoi che muoro? Perchè se io muoro puoi avere tutte le info sul mio metodo, che mio non è ma l'ho appreso su juza tanto tempo fa.
Nitidezza avanzata -> ridici disturbo (Se serve) -> Ridimensionamento. Questo è l'iter.
Invece di passare da 6000x4000 a 1024x720 tutto insieme (ad esempio) ripeti le tre operazioni di cui sopra progressivamente per cui fai 6000 -> 3000 -> 1500 -> 1024 I numeri sono tutti sballati, è giusto per farti capire.

Il concetto di base è che ridimensionando l'immagine progressivamente si tengono più dettagli, e si creano meno artefatti
Ah ok... quindi per ottenere un 1080 finale partendo da un 5600 potrei fare:
5600px (prima nitidezza piu grossa e eventuamente maschera di contrasto a 20% raggio 200) --> 2800px (nitidezza) --> 1400px (nitidezza) --> 1080? E anche se non tocco i DPI che li lascio a 240 ho effettuato dei passaggi corretti con il corretto apporto di nitidezza all'immagine, giusto?
 
Alto