Modificatori portatili: Rogue Flashbender

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il Rogue Flashbender è un piccolo modificatore specifico per flash prodotto dalla società americana Expoimaging. Si tratta di una pannello riflettente bianco che possiamo attaccare a qualsiasi modello o marca di flash cobra e utilizzare per rendere più morbide le ombre sui nostri soggetti o direzionare l'illuminazione nei nostri scatti.

Nel corso dell'episodio dimostro nella pratica, fotografando una statuina, quanto gli scatti possano cambiare modificando leggermente la forma del Flashbender.



Il Rogue Flashbender ha un prezzo di circa 50 euro. E' possibile ottenere risultati identici anche utilizzando le imitazioni che si possono acquistare a un prezzo minore da ebay o dai rivenditori di Hong Kong, le differenze principali con la versione originale si riscontrano nella qualità costruttiva e nel materiale riflettente.

Un esempio è la variante economica prodotta dalla Kaavie.



Da un lato c'è un quadrato di materiale riflettente bianco, mentre dall'altro sono visibili le tre strisce con il metallo deformabile all'interno, che permettono di cambiare la forma del modificatore.



Grazie a questo piccolo pannello riflettente è possibile con pochi gesti cambiare sensibilmente l'illuminazione in una fotografia. Con una semplice piega è lo sfondo di uno scatto viene reso completamente scuro.



Il sistema di attacco è semplice e compatibile con tutti i modelli e le marche di flash cobra. Basta stringere la striscetta di velcro elasticizzata sulla testa del flash e attaccarla dall'altro lato per avere il Flashbender saldamente fissato sulla nostra luce.



Conviene attaccare il modificatore un po' più in basso della parte finale del flash, così è più saldo e permette di catturare più facilmente la luce del flash da tutte le angolazioni.



Utilizzo il Rogue Flashbender da un paio d'anni e lo tengo sempre in una delle tasche del mio zaino. A volte lo utilizzo come luce principale, altre volte solo per bloccare alcune zone dal vedere il flash e altre volte utilizzo questo modificatore anche come semplice pannello riflettente, tenendolo staccato.



Grazie a tre striscette di velcro, il Flashbender può trasformarsi in un pratico snoot, un tubo per direzionare con molta precisione la luce del flash verso dei dettagli nelle nostre fotografie.



Di seguito invece potete vedere gli scatti fatti durante l'episodio. Nella prima coppia di fotografia il Flashbender è posizionato sopra al soggetto e piegando il pannello è possibile avere maggiore o minore luce sullo sfondo, senza modificare in maniera sensibile l'illuminazione sul soggetto.



Nella seconda coppia di scatti invece la luce viene dalla parte sinistra dell'inquadratura. La luce del flash è puntata direttamente verso la parete. Nello scatto a sinistra infatti lo sfondo è molto illuminato, ma anche questa volta, creare un angolo nella parte finale del modificatore permette di escludere il fondale dall'illuminazione.



Nello scatto qui sotto invece, il Flashbender è posizionato sempre di lato, ma con il flash che punta verso il pavimento e il modificatore piegato nella parte finale, così da avere una luce di riempimento che viene anche da sotto.



Nell'ultima coppia di scatti, la luce proviene sempre da sinistra, ma questa volta a destra è stato posizionato un piccolo pannello riflettente argentato (un coperchio della Cuki), che diminuisce il contrasto tra alte luci e zona d'ombra sul soggetto. Anche questa volta piegando il Flashbender è stato incluso o meno il fondale dall'illuminazione.



Il Flashbender è un modificatore molto pratico anche per la ritrattistica, qui sotto riporto gli scatti mostrati durante l'episodio. Sul mio portfolio potete trovare altre fotografie scattate utilizzando il Rogue Flashbender.







 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Come al solito grandissima professionalità... Sembra quasi uno dei miei video :rotfl:
Ho lo stesso modello che hai recensito. Lo utilizzo soprattutto per cerimonie o similia, quando la luce è pessima ed è davvero di grande aiuto.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Ottima recensione , è come se lo avessi provato io di persona , davvero un video professionale e dettagliato .

P.S.
Mi piacciono quei poster sullo sfondo ....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come al solito grandissima professionalità... Sembra quasi uno dei miei video :rotfl:
Eh in realtà temo che anche questa volta mi sono concentrato a farlo troppo bene il video e perdo di credibilità come fotografo. .-D

Ho lo stesso modello che hai recensito. Lo utilizzo soprattutto per cerimonie o similia, quando la luce è pessima ed è davvero di grande aiuto.
Prima che si bruciasse il motore dello zoom del mio yongnuo ttl anche io ho fatto alcune foto in eventi del genere e il flash bender non mi ha deluso. :D

Ottima recensione , è come se lo avessi provato io di persona , davvero un video professionale e dettagliato .

P.S.
Mi piacciono quei poster sullo sfondo ....
Ti ringrazio! :D Ehssì i poster delle foto che ho fatto Chiara e Sara arricchiscono molto lo studio! :p
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grande Carlo, ottima questa recensione e interessante questo accessorio !
Grazie mille della condivisione ! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grande Carlo, video perfetto come al solito, molto chiaro ed esaustivo, con scatti di alta qualità. Come sempre, hai una grande capacità di invogliare all'acquisto, te possino (adesso mi sa che faccio una ricerchetta tra le cineserie..;))
:yes:
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Eh in realtà temo che anche questa volta mi sono concentrato a farlo troppo bene il video e perdo di credibilità come fotografo. .-D
Effettivamente mi sa che come fotografo non vali proprio una cippa caro carlo:giggle: ... Ottimo video come al solito chiaro semplice e di grande utilità.
Figo comunque questo giocattolino lo vado ad aggiungere alla lista dei desideri
PDBzone Stai attento anche tu però che ho notato un notevole miglioramento della qualità dei tuoi video.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Effettivamente mi sa che come fotografo non vali proprio una cippa caro carlo:giggle: ... Ottimo video come al solito chiaro semplice e di grande utilità.
Figo comunque questo giocattolino lo vado ad aggiungere alla lista dei desideri
PDBzone Stai attento anche tu però che ho notato un notevole miglioramento della qualità dei tuoi video.
Vedrai che nei prossimi video recupererò... Ho una reputazione da mantenere :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grande Carlo, video perfetto come al solito, molto chiaro ed esaustivo, con scatti di alta qualità. Come sempre, hai una grande capacità di invogliare all'acquisto, te possino (adesso mi sa che faccio una ricerchetta tra le cineserie..;))
:yes:
Ah chi lo dici! L'ho appena ordinato! :pazzo:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Attento Roberto!!! Questo è solo il pannello diffusore che necessita in ogni caso del Rogue Flashbender!

In pratica si attacca davanti al Flashbender per farlo diventare una sorta di softbox, è un accessorio che volevo replicare da parecchio diy, però in ogni caso anche nell'annuncio c'è scritto:
The innovative Diffusion Panel design produces an even light across its surface that softens light bounced off a Rogue FlashBender Reflector (sold separately).
Azz totale quasi 40€, questo è lo stesso usato da Nomed? a meno non si trova?:dubbio:
Il Rogue Flashbender originale sta più o meno su quel prezzo comunque.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Attento Roberto!!! Questo è solo il pannello diffusore che necessita in ogni caso del Rogue Flashbender!

In pratica si attacca davanti al Flashbender per farlo diventare una sorta di softbox, è un accessorio che volevo replicare da parecchio diy, però in ogni caso anche nell'annuncio c'è scritto:



Il Rogue Flashbender originale sta più o meno su quel prezzo comunque.
Ah ok grazie per la delucidazione... e questo Nomed? Mi sembra buono... http://www.amazon.it/gp/product/B00ALUCUTS/ref=s9_simh_gw_p23_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1S6EA4EJFWSN4J8HJRHM&pf_rd_t=101&pf_rd_p=312234127&pf_rd_i=426865031
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Attento Roberto!!! Questo è solo il pannello diffusore che necessita in ogni caso del Rogue Flashbender!

In pratica si attacca davanti al Flashbender per farlo diventare una sorta di softbox, è un accessorio che volevo replicare da parecchio diy, però in ogni caso anche nell'annuncio c'è scritto:



Il Rogue Flashbender originale sta più o meno su quel prezzo comunque.
-----------------------_______________________--------------------------------

Sono un p***a !
Adesso speriamo che non sia stato impeccabile nello spedire subito ! Chiedo subito il rimborso. Grazie

Inviato dal mio nokia 3310
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Preso! :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Arrivato a casa in 48 ore col 1° maggio di mezzo. Io amo Amazon!:D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sa che appena mando in porto l'acquisto di un flash me lo compro pure io, sembra molto utile e pratico!
 
Alto