L'ombrello contro il softbox

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti davvero!
Vedo di procurarmi presto l'attrezzatura e di cominciare a studiare/provare.
Anche perchè ora mi sto arrangiando con due lampade da studio! :aehm:
Esempio:
http://www.flickr.com/photos/59560960@N03/6742189875/in/photostream
Che flash esterni mi consigliate senza che debba necessariamente svenarmi? Speedlight 430 oppure...?!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Fossi in te inizierei con un solo flash intanto, fai sempre presto ad aumentare il set base anche successivamente. Almeno capisci come funziona, se ti piace, se ti trovi bene con quel tipo di flash, etc.

Io ho comprato lo YN460-II, ora penso opterò per acquistare un YN560. La marca è Yongnuo, sono prodotti cinesi, per cui nel caso decidessi di acquistarli ti consiglio di prenderli da un rivenditore europeo o italiano. Se li compri su ebay da venditori UK ci risparmi qualcosina. Lo YN460-II lo puoi trovare per 50 euro circa, lo YN560 per 60-70 euro circa. In verità in questi giorni è uscito lo YN560-II che sarebbe la versione migliorata del YN560, ma ancora non si granché.

Sicuramente poi ti serviranno uno stativo e una testa per montare il flash. Lo stativo se vuoi un consiglio cerca di prenderlo il più alto possibile visto che vuoi fare ritratti. Per acquistare la testa digita bracket nei motori di ricerca, l'importante è che abbiano la possibilità di montare oltre al flash anche un ombrellino. Guarda tranquillamente prodotti cinesi, su questo accessorio puoi andare al risparmio. Con 30 euro te la dovresti cavare.

Infine almeno un ombrellino. Io ti consiglio quelli 2in1, che sono bianchi ma hanno anche uno strato esterno nero che puoi rimuovere all'occorrenza. Se vai ritratti meglio se opti per una dimensione di 101 cm.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Fossi in te inizierei con un solo flash intanto, fai sempre presto ad aumentare il set base anche successivamente. Almeno capisci come funziona, se ti piace, se ti trovi bene con quel tipo di flash, etc.

Io ho comprato lo YN460-II, ora penso opterò per acquistare un YN560. La marca è Yongnuo, sono prodotti cinesi, per cui nel caso decidessi di acquistarli ti consiglio di prenderli da un rivenditore europeo o italiano. Se li compri su ebay da venditori UK ci risparmi qualcosina. Lo YN460-II lo puoi trovare per 50 euro circa, lo YN560 per 60-70 euro circa. In verità in questi giorni è uscito lo YN560-II che sarebbe la versione migliorata del YN560, ma ancora non si granché.

Sicuramente poi ti serviranno uno stativo e una testa per montare il flash. Lo stativo se vuoi un consiglio cerca di prenderlo il più alto possibile visto che vuoi fare ritratti. Per acquistare la testa digita bracket nei motori di ricerca, l'importante è che abbiano la possibilità di montare oltre al flash anche un ombrellino. Guarda tranquillamente prodotti cinesi, su questo accessorio puoi andare al risparmio. Con 30 euro te la dovresti cavare.

Infine almeno un ombrellino. Io ti consiglio quelli 2in1, che sono bianchi ma hanno anche uno strato esterno nero che puoi rimuovere all'occorrenza. Se vai ritratti meglio se opti per una dimensione di 101 cm.
:confuso:
Pensavo di potermi arrangiare con un flash esterno montato sulla macchina fotografica e il softbox montato sul flash...no, eh?!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Beh se riesci a mettere un Softbox di 60*60 centimentri nelle macchina fotografica di regalo un set da lampista! :D

La base della tecnica lampista è proprio l'utilizzo delle unità flash Off-camera. Sia chiaro, nessuno ti vieta di utilizzarle On-Camera, ma scordati gli effetti che ci hai postato come esempi.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Beh se riesci a mettere un Softbox di 60*60 centimentri nelle macchina fotografica di regalo un set da lampista! :D

La base della tecnica lampista è proprio l'utilizzo delle unità flash Off-camera. Sia chiaro, nessuno ti vieta di utilizzarle On-Camera, ma scordati gli effetti che ci hai postato come esempi.
Capito tutto!
Quindi andrei a comandare il flash esterno+softbox con la macchina fotografica, no?! Mi sembra di ricordare che la mia Canon 600D può controllare il flash in wireless, se non sbaglio.
Io ho un treppiede Mantona Scout...potrei utilizzarlo per montarci una testa che supporti il flash esterno. Ma come faccio a sapere quali attacchi vanno bene?
Oppure potrei andare su qualche usato...tu intendi un'attrezzatura di questo tipo, giusto? Peccato che questo sia solo 40×40:
http://www.subito.it/fotografia/canon-nikon-softbox-flash-gorizia-36419806.htm?last=1
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ho il tuo stesso treppiede, non mi sono comunque curato di cercare se ci fossero teste per flash adatte per due motivi:
1. quando scatto con flash esterno lo muove spesso per trovare la posizione che mi dia l'effetto desiderato, il Mantona pesa troppo ed è meno pratico rispetto agli stativi per flash;
2. se devo utilizzare la macchina fotografica sul treppiede sono fregato.

Lo stativo con softbox che hai linkato va benissimo, tra l'altro io ho sia stativo che bracket della DynaSun e mi ci trovo bene. Se devi comprare su subito.it, mi raccomando, solo scambio a mano...è un sito rinomato per truffe di questo genere! E buttare via 60 euro non è certo simpatico.

Per comandare il flash esterno io utilizzo i Trigger della Yongnuo modello RF603. Non avendo il wireless sulla mia non saprei, mi pare però che tu debba comprare un flash compatibile. Anyway meglio se ti rispondono MR. Kaos o S8un3no che hanno anche loro la 600D.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Purtoppo io flash non ne uso mai... Scatto sempre con luce naturale.
Quindi nn posso esserti d'aiuto...
Meno ancora se pensiamo al fatto che la mia 600D, da quando l'ho acquistata, l'ho usata veramente 3 volta - causa avvento della deliziosa NEX :p
Spero che Mr.Kaos possa darti qualche info maggiore a riguardo ;)
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
...il Mantona pesa troppo...

Lo stativo con softbox che hai linkato va benissimo, tra l'altro io ho sia stativo che bracket della DynaSun e mi ci trovo bene. Se devi comprare su subito.it, mi raccomando, solo scambio a mano...è un sito rinomato per truffe di questo genere! E buttare via 60 euro non è certo simpatico.

Per comandare il flash esterno io utilizzo i Trigger della Yongnuo modello RF603. Non avendo il wireless sulla mia non saprei, mi pare però che tu debba comprare un flash compatibile. Anyway meglio se ti rispondono MR. Kaos o S8un3no che hanno anche loro la 600D.
...pesa troppo?! Sarò ignorante in materia, ma a me sembra leggerissimo! :birra:

Comunque mi hai convinto...comprerò uno stativo dedicato.
Adesso è da capire se quei flash esterni da te menzionati possono essere pilotati in wireless dalla mia 600D.
Ringrazio te e tutti coloro che mi hanno risposto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
...pesa troppo?! Sarò ignorante in materia, ma a me sembra leggerissimo! :birra:

Comunque mi hai convinto...comprerò uno stativo dedicato.
Adesso è da capire se quei flash esterni da te menzionati possono essere pilotati in wireless dalla mia 600D.
Ringrazio te e tutti coloro che mi hanno risposto.
E' leggero rispetto ad altri treppiedi, ma decisamente più pesante rispetto agli stativi per flash.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il buon Mark stavolta è arrivato con più di anno di ritardo! :p
Come disse Ciccio Graziani "siamo talmente avanti che se ci voltiamo indietro vediamo il futuro!"
 
P

Paolino63

Ospite
Per quanto riguarda i flash, l'attacco per gli ombrelli solitamente ha questa forma:



Per le softbox come le mie c'è invece un adattatore di questo tipo:



Credo solo nel caso delle softbox Lastolite l'attacco della softbox è utilizzabile anche con gli ombrelli:



E' comunque un modello piuttosto costoso.

Per gli stativi sono dell'avviso che si può risparmiare il più possibile, essenzialmente anche un bastone legato a una sedia avrebbe gli stessi risultati di uno stativo manfrotto. :p

Attualmente sono un grande sostenitore degli stativi ultracompatti, da chiusi entrano tranquillamente in uno zaino ed estesi raggiungono i 2 metri.
scusa se faccio una domanda magari fuori posto, ma il supporto per flash che riporti in foto mi piace molto. Puoi dirmi marca e modello :) ?
Grazie
Paolo
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Se ti riferisci alla prima foto è un made in china banalissimo, lo trovi anche in UK per qualche euro in più.

Il secondo invece fa parte dei kit softbox per speedlight.
 
O

onizukasan

Ospite
Rispolvero la discussione dopo un anno circa di quiescenza :fischietta:
Superate tutti i dubbi sulla diversa incidenza dei vari modificatori, mentre sfogliavo le gallerie degli articoli sulla baia, ho potuto notare l'esistenza di un Softbox di marca Phottix, che a differenza di quello descritto in precedenza, si apre come un ombrello, e il flash va puntato verso la parte posteriore del box, debitamente riflettente!
C'è qualche differenza tra questa tipologia e il softbox in cui il flash va montato fuori e non dentro??
Allego il link per rendere più comprensibile la descrizione, qualora non fossi stato chiaro con le parole :D

http://www.ebay.it/itm/Phottix-60x90-cm-Easy-Up-Softbox-Varos-XS-attacco-flash-da-1-4-Combo-Kit-Nuovo-/251254486225?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3a7fef34d1&_uhb=1#ht_8928wt_1037
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Sono i softbox in stile apollo della westcott che fu la prima a commercializzarli. Io uso questo tipo. La differenza sta nelle dimensioni, questi possono essere molto piu grandi e montare piu flash all'interno.
 
O

onizukasan

Ospite
Interessante davvero, non li conoscevo ancora e credo che acquisterò proprio quello, vista la praticità di montaggio che immagino abbia, sicuramente la possibilità di montare due flash come dici tu, a cui non avevo pensato. Il modello 60x90 dovrebbe andare bene almeno per ora no?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Interessante davvero, non li conoscevo ancora e credo che acquisterò proprio quello, vista la praticità di montaggio che immagino abbia, sicuramente la possibilità di montare due flash come dici tu, a cui non avevo pensato. Il modello 60x90 dovrebbe andare bene almeno per ora no?
Li stavo giusto guardando anche io :) aspetto delucidazioni
 
O

onizukasan

Ospite
beh il prezzo mi sembra onesto, considerando anche il varos... il 40x40 della stessa marca costa circa lo stesso tanto!!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
beh il prezzo mi sembra onesto, considerando anche il varos... il 40x40 della stessa marca costa circa lo stesso tanto!!
Infatti. Che qui si è tanto parlato di confronti, ma nessuno ha parlato di prezzo, cosa che ahimé ci coinvolge :D Io finora ho usato dei diffusori costruiti a mano con cartone e carta argentata, ma ci monto la lampadina e non il flash, quindi questa col softbox vero sarebbe un'esperienza tutta nuova. Ma spenderci 100 euro o più mi piange il cuore :) Ma ad esempio una cosa così? Stesse dimensioni del tuo ma in Italia e con affidabilità top:

http://www.ebay.it/itm/SOFTBOX-RETTANGOLARE-60x90cm-CON-ANELLO-UNIVERSALE-/350276100747?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item518e15228b&_uhb=1#ht_3838wt_1037
 
O

onizukasan

Ospite
Infatti. Che qui si è tanto parlato di confronti, ma nessuno ha parlato di prezzo, cosa che ahimé ci coinvolge :D Io finora ho usato dei diffusori costruiti a mano con cartone e carta argentata, ma ci monto la lampadina e non il flash, quindi questa col softbox vero sarebbe un'esperienza tutta nuova. Ma spenderci 100 euro o più mi piange il cuore :) Ma ad esempio una cosa così? Stesse dimensioni del tuo ma in Italia e con affidabilità top:

http://www.ebay.it/itm/SOFTBOX-RETTANGOLARE-60x90cm-CON-ANELLO-UNIVERSALE-/350276100747?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item518e15228b&_uhb=1#ht_3838wt_1037
E' in Italia anche quello che ho postato io!! E, almeno ad occhio sembra di fattura migliore quello della Phottix, che tra l'altro è un ombrello mod. Apollo, quindi facile da aprire, e considera che eventualmente ci potresti mettere, in futuro, anche due flash dentro, se ce ne fosse necessità... è una spesa non troppo esagerata alla fine, e la qualità se non professionale, ci va vicino!
 
Alto