Prove di Glamour al parco degli acquedotti (RM) aggiunte foto glam

T

thinkingsoul

Ospite
Eravamo usciti per foto fashion (che è il genere dove mi piacerebbe diventare davvero bravo) ma capita che a volte l'imprevisto ti coglie a sorpresa e allora ti tocca improvvisare.
Con qualche inevitabile difetto (causa fotografo) e una post produzione limitata a nitidezza, luminosità e un minimo contrasto. Ecco le prime foto glamour. Sono scattate durante l' uscita di ieri,
Fortunatamente dopo una mattinata di pioggia nel pomeriggio il tempo ci ha graziato.

I pali della luce poi li tolgo promesso. Oppure scrivo all'Enel se è possibile spostarli........ fatto

............non mi dite che non l'avevate notati :)

- Flash SB 700 in manuale - impostato a 1/1 con stativo e ombrello traslucido per schiarire
da sx la modella, in contrapposizione al sole che era a dx.







 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La nitidezza degli scatti è decisamente migliorata rispetto alle prime volte. Nella prima avrei preferito che avessi lasciato più aria sotto al suo piede sinistro, mentre nella seconda avrei lasciato un po' più di erba in corrispondenza del vestito in modo che si avesse la sensazione che si fondessero insieme. In questo modo sembra quasi che venga troncato via dall'inquadratura. Comunque scatti interessanti, con ombre e composizione da gestire con maggiore cura ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
concordo
La nitidezza degli scatti è decisamente migliorata rispetto alle prime volte. Nella prima avrei preferito che avessi lasciato più aria sotto al suo piede sinistro, mentre nella seconda avrei lasciato un po' più di erba in corrispondenza del vestito in modo che si avesse la sensazione che si fondessero insieme. In questo modo sembra quasi che venga troncato via dall'inquadratura. Comunque scatti interessanti, con ombre e composizione da gestire con maggiore cura ;)
concordo perfettamente .....................la nitidezza migliorata e maf è merito tuo :) ti sarò grato a vita. La maf è migliorata pure a seguito delle diatribe con Stefano.Minella sarò grato pure a lui naturalmente.

mancano le info luce, puoi inserirle? grazie! :)
fatto!!! Sorry!!
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Belle!!!:applauso: Unico appunto, come ti ha già detto Gabepix, avrei lasciato un po' più di aria sotto il piede, nella prima foto!
 

ALEKON

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
426
Località
Caprarola
Sito Web
www.alessiomattei.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Idem, la prima avrei inquadrato da poco piu lontano, la seconda la vedo meglio con più erba sotto e l'ombra sulla coscia è leggerissimamente fastidiosa! Tutte e due avrei sfocato più lo sfondo!
Aspettiamo il resto!:cool:
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Decisamente migliore il rapporto tra luce ambiente e flash rispetto a quelle postate l'altra volta; la prima è decisamente migliore, oltre a quanto ti hanno detto sulla compo, erano da evitare i troppi capelli davanti al viso.
Con una post diversa, magari più drammatica, secondo me migliora ancora.
Nella seconda dovresti recuperare le luci alte.
 
T

thinkingsoul

Ospite
le ombre da gestire meglio....
il profilo del volto non deve vedersi sul braccio alzato ( nella seconda)
il rapporto 1:1 ....evidentemenete mi e' sembrato un po' eccessivo , rispetto alla luminosita' ambiente .
le ombre sono vedibili .
io che non ci capisco nulla ti dico che le zone d'ombra devono essere schiarite ma non evidenziate dal flash .
poi ..ripeto le mie sono considerazioni personali.
dipende dall'effetto che vuoi a me non dispiace se un po il flash prevale sul sole. Cmq non è voluto è proprio difficile bilanciare idem per le ombre.

Idem, la prima avrei inquadrato da poco piu lontano, la seconda la vedo meglio con più erba sotto e l'ombra sulla coscia è leggerissimamente fastidiosa! Tutte e due avrei sfocato più lo sfondo!
Aspettiamo il resto!:cool:
Non so lo sfondo a me piace il resto concordo non è affatto facile gestire la luce in esterni anzi questa volta erano tipo le sei di sera e le ombre erano meno forti.

Decisamente migliore il rapporto tra luce ambiente e flash rispetto a quelle postate l'altra volta; la prima è decisamente migliore, oltre a quanto ti hanno detto sulla compo, erano da evitare i troppi capelli davanti al viso.
Con una post diversa, magari più drammatica, secondo me migliora ancora.
Nella seconda dovresti recuperare le luci alte.
Si infatti l'orario era decisamente migliore continuo a sperimentare la prox controllerò pure queste altre cose tks.
 
T

thinkingsoul

Ospite
il flash deve schiarire le ombre e non marcarle di piu'... a parte il gusto personale da rispettare ...
se voglio evitare gli occhi a panda il flash me lo fa' evitare ( o un pannello) , ma e' anche vero che se voglio "vincere l'ombre proiettate " uso il flash per questo ... sempre gusto...... a parte o la ricerca di particolari effetti ... ma all'aperto e con quel sole e quell'ora ...non so' .
comunque gli scatti non sono assolutamente da disprezzare nella loro interezza.. think
capisco che non deve essere comunque facile gestire le due luci ..... ;)
Si si tra l'altro a me piace anche se il flash oltre a togliere l'ombra illumina di più del sole e da quell'effetto platinato sul soggetto. Cmq l'ombra sulla gamba se ti riferisci a quella non è del flash che si trovava dal lato opposto è proprio il sole che picchiava forte. Mi sa che avevo messo le indicazioni del sole e del flash rispetto alla modella adesso le ho invertire e messe dal lato fotografo altrimenti non si capisce bene.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Idem, la prima avrei inquadrato da poco piu lontano, la seconda la vedo meglio con più erba sotto e l'ombra sulla coscia è leggerissimamente fastidiosa! Tutte e due avrei sfocato più lo sfondo!
Aspettiamo il resto!:cool:
fatto messe tutte quelle glam .........mi sono accorto che in alcune ho tagliato i piedi ............. si vede che ero distratto ....... però le ho messe lo stesso perchè mi piacevano le pose, altre con i piedi avevano difetti di altro tipo .... la prox starò più attento mi sa che ho stretto troppo.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Mi piacciono le prime tre.
Della quarta mi piacciono i papaveri non la luce.
Della quinta compo ed espressione della modella, ma mi pare un pelo sottoesposta.
Buona la MAF in tutte direi.

Piccolo OT .... :confuso: date da mangiare a ste modelle !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tutte le foto, sono leggermente diverse tra di loro ,personalmente mi impegnerei ad omologare la post produzione per ogni foto
La MAF è migliorata...anzi ... è presente ora eheheh prima era assente :D
In tutte noto che hai posizionato la modella troppo vicino al bordo della foto .Alcune le avrei viste verticali ( la 3 per esempio )
L'ultima non mi piace, si vede che è inginocchiata e non rientra nei miei gusti !
Qualche piedino tagliato qua e la , ma nulla di trascendentale !
Stai migliorando
PS: ma usi il flash diretto oppure usi qualche diffusore ???
 
T

thinkingsoul

Ospite
Tutte le foto, sono leggermente diverse tra di loro ,personalmente mi impegnerei ad omologare la post produzione per ogni foto
La MAF è migliorata...anzi ... è presente ora eheheh prima era assente :D
In tutte noto che hai posizionato la modella troppo vicino al bordo della foto .Alcune le avrei viste verticali ( la 3 per esempio )
L'ultima non mi piace, si vede che è inginocchiata e non rientra nei miei gusti !
Qualche piedino tagliato qua e la , ma nulla di trascendentale !
Stai migliorando
PS: ma usi il flash diretto oppure usi qualche diffusore ???
ombrello traslucido altrimenti spara una luce troppo dura
si me ne sono accorto pure io, sono andato troppo stretto. La pp non è stata fatta con ps a dire il vero ho solo aumentato la nitidezza e giocato con luminosità e contrasto con xnview il programma di nikon- Le altre, quelle fashion, vorrei convertirle in bn con ps e li ci sarà da ridere. Vediamo che esce fuori tks il tuo parere è sempre gradito dato che mi hai visto crescere (premesso che ho 44 anni) :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
guardando l'ombra sul braccio della 3 , direi che è troppo forte ... ma aspettiamo gli esperti !
:D
di difetti ne ho trovati parecchi ma nel complesso sono soddisfatto, non ho fatto mai un workshop ed è tutto improvvisato la prossima invece proverò a fare un progetto dopo un sopralluogo fatto come si deve con relative foto.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Oltre a quanto è stato detto, trovo gli scatti in generale un po' "freddi". Probabilmente è dovuto alla temperatura diversa della luce ambientale ed il flash. Lavorando con le curve ed il bilanciamento del bianco uniformerei un po' il tutto. Qualcosa del genere insomma.
 
Alto