Tempo di sicurezza EF EF-S

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Uhm.. per quello che ne so io NO, non è giusto.. per essere sui tempi di sicurezza col 18-55 a 50mm devi comunque essere a 1/80 perchè devi considerare il fattore di crop della reflex apsc... ;)
e ci risiamo e' un EF-s quindi non c'e' crop perche' e' ideato per sensore APS-c quindi la lente illumina solo il sensore senza uscire dal sensore , quindi non c'e' crop! Petri7 di qualcosa altrimenti qui c'e' chi mi sostiene e chi afferma subito dopo il contrario! Un vero incubo per chi vuole certezze ;D
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Facendo finta che la regola è giusta perchè può cambiare come dice fearless da persona a persona e da momento a momento ti dico no....in teoria sempre 1/80 dovrebbe essere il tempo di sicurezza...questo per chiarire il discorso delle lunghezze focali...
In teoria 1/50 per ef-s e 1/80 perche' la ef-s i tagli sono diversi nella foto compresa l'estensione devo ripetere il test col metro tenendo la reflex bloccata sulla scrivania?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
e ci risiamo e' un EF-s quindi non c'e' crop perche' e' ideato per sensore APS-c quindi la lente illumina solo il sensore senza uscire dal sensore , quindi non c'e' crop! Petri7 di qualcosa altrimenti qui c'e' chi mi sostiene e chi afferma subito dopo il contrario! Un vero incubo per chi vuole certezze ;D
No.. qui quello che sbaglia sei tu...
Allora, la denominazione dell'obiettivo è solo per definire su quali reflex vanno. Ad esempio gli obiettivi EF-s non vanno su ff, questo perchè un apposito distanziale in gomma che è in tutti questi tipi di obiettivi li rende incompatibili meccanicamente.
un 50mm, su una ff è 50 mm
un 50mm, su una apsc è 50x1,6=80mm c.ca
Questo perchè tra le ff e le apsc c'è una differenza, il fattore di crop appunto, che nulla ha a che vedere con le ottiche. :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
petri in teoria dando per scontato che la regola è giusta (anche se come detto spesso non lo è) anche con il 18-55 su aps-c devi mettere a 1/80...anche di più...:)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e' questo che non mi convince e' la cosa che non ho mai fatto.
sinceramente non ne ho trovato mai la necessita', cosa invece piu' evidente con focali piu' spinte , certamente non vengono meno anche situazioni legate alla presenza ( quantita' di luce ambientale) e di aperture di f/
Non ti convince perchè forse il tuo zoom è dotato di stabilizzatore? quindi alla fine non ne hai mai risentito....:rolleyes:
perchè dal punto di vista tecnico di inquadratura e lunghezza focale equivalente sono più che convinto di quello che dico...altrimenti non tiravo su' più di tanto la discussione...:D:p
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
vabbe' dai la metto cosi':

ho una canon 550d

metto su il fisso EF50mm scatto a 1/80 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI
metto il 18-55 EF-s metto l'obiettivo a 50mm scatto a 1/50 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI

giusto o no?
1. Se l'EF 50mm è montato su APS-C allora con 1/80 sei nei tempi di sicurezza.
2. Il 18-55 a 50mm devi usarlo sempre a 1/80.

Ti ripeto...la differenza sta nel SENSORE....SENSORE....SENSORE....SENSORE....SENSORE...non nell'ottica.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
la differenza mi sembra di qualche millimetro quindi credo ti puoi convincere che sono uguali o no?!?!....
la differenza tra 50 e 80 è ben altra cosa...
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
1. Se l'EF 50mm è montato su APS-C allora con 1/80 sei nei tempi di sicurezza.
2. Il 18-55 a 50mm devi usarlo sempre a 1/80.

Ti ripeto...la differenza sta nel SENSORE....SENSORE....SENSORE....SENSORE....SENSORE...non nell'ottica.
Ho capito che sta nel sensore ma se fai caso sono 2 ottiche diverse il quesito non e' se una EF 18/55 e una EF 50 hanno a 50mm tempi diversi ma se EF-s e EF hanno lunghezze equivalenti diverse e quindi anche tempi diversi!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ma.... in base all'obiettivo usato cambia anche il peso della foto? Perchè quella con ef è 3,7Kb in meno? :???::dubbio:






















:rotfl:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
dust la regola è quella le tue due foto non so' come le hai fatte ma differiscono di pochi millimetri...e se per te quella è la differenza tra 50 e 80 mm allora non so' che dire...perchè assolutamente non lo è...:D
se mi sto applicando tanto è proprio perchè la mia non è un opinione personale...ma una cosa di cui sono abbastanza sicuro...poi se non mi credi che ci posso fa'...:p
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
ma se EF-s e EF hanno lunghezze equivalenti diverse e quindi anche tempi diversi!
Ultima e poi basta.

Un EF 50mm e un EFs 50mm sono uguali come focale, cambia solo l'attacco a baionetta.
Se un EF 50mm lo monti su una FF resterà un 50mm.
Se un EF 50mm lo monti su una APS-C diventerà un 80mm per il semplice motivo che il sensore è croppato 1.6x.
Se un EFs 50mm lo monti su APS-C diventerà (e sarà sempre) un 80mm perchè può essere montato solo ed esclusivamente su questo tipo di reflex.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma.... in base all'obiettivo usato cambia anche il peso della foto? Perchè quella con ef è 3,7Kb in meno? :???::dubbio:
........
:rotfl:
Muahahahahahahahahahahahah ........... IDOLO:adora:

Ultima e poi basta.
Un EF 50mm e un EFs 50mm sono uguali come focale, cambia solo l'attacco a baionetta.
Se un EF 50mm lo monti su una FF resterà un 50mm.
Se un EF 50mm lo monti su una APS-C diventerà un 80mm per il semplice motivo che il sensore è croppato 1.6x.
Se un EFs 50mm lo monti su APS-C diventerà (e sarà sempre) un 80mm perchè può essere montato solo ed esclusivamente su questo tipo di reflex.
Chiaro e conciso ! :yes:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
adesso spiegatemi perchè su questo argomento ogni volta bisogna perderci la salute però...:rotfl:
perchè a me così difficile non sembra eppure ogni volta che viene messo in mezzo partono pagine e pagine di roba...:D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
no ma dust...vai a dormire...domattina ti rialzi a mente lucida e rileggi tutto...

faccio un sunto e che sia legge :)

un 50mm che sia ef o ef-s copre esattamente lo stesso campo e per stare nei tempi di sicurezza su aps-c devi scattare a 1/80.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Allora se le 2 foto si distanziano di poco e come dice Fedra se ef-s e' ideata per aps-c ma subisce lo stesso crop io credevo visto che ideate per aps-c coprivano il sensore senza eccedere, allora subiscono anche loro il fattore di crop! Questa cosa mi sembra strano anche a detta di chi dice che le ef sono sprecate su aps-c perché una parte della lente non viene usata allora anche su obiettivi ef-s una parte di immagine non viene usata subendo un crop di 1.6 possiamo ritenere tutti d'accordo ora?
 
Alto