Samyang 14mm f/2.8

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Sto facendo delle prove a casa, come vi avevo detto e a 4m di stanza portando a infinito e f 22 è un po' messo a fuoco, abbassando gli f è sempre meno messo a fuoco. Portando l'oggetti a 1m distanza mettendo 0.35m e f 2.8 l'oggetto è perfettamente a fuoco.
Sicuramente questo dato mi fa capire che per avere l'iperfocale l'oggetto deve essere a più di 4m di distanza e gli f dovrebbero aggirare, almeno fino ai 6-7m di distanza, intorno a 11-16
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Non ti spingere a valori di f estremi come 22 perché rischi un fenomeno chiamato diffrazione :)
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi vi porto dei dati (secondo me strani):
Distanza 1m (oggetto) obiettivo a 0.35 f2.8
distanza 2m obiettivo 0.4 f 2.8
distanza 3m obiettivo 0.5 f 2.8
distqnza 4m obiettivo 0.4 f 2.8
(appreso che i valori dei m sono sballati quelli riportati) come mai a distanza 4m torna a 0.4m e non procede a 0.6 o 0.55?

A f 5.6 e fuoco su infinito avresti avuto a fuoco tutto ciò che distava da te 1m fino all'infinito...
Questa tesi non è affatto vero. Dati alla mano e provati:
f 5.6 infinito distanza (oggetto) 2m e nulla è a fuoco,
5.6 infinito distanza 4m e nulla è a fuoco ... come mai?
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Mah, probabilmente avrai un esemplare fallato...io con il 16-35 a 16 mm ho tutto a fuoco gia da f4..vedi un po te!!
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io spero che non sia guasto ... oggi vado a fare altre prove e vi dico.
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
salvemini.gio prova a far così: 1100D su cavalletto e liveview attivato, metti a fuoco col live a 10x qualcosa che sia sicuramente a infinito (fallo guardando sullo schermo e non nel mirino) e poi controlla la ghiera di messa a fuoco. Se con il live hai focheggiato qualcosa ad infinito ma sulla ghiera non c'è il simbolo di infinito vuol dire che è starato, il che spiegherebbe anche tutte queste difficoltà con l'iperfocale!

EDIT: fai la prova a 2.8!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Questa tesi non è affatto vero. Dati alla mano e provati:
f 5.6 infinito distanza (oggetto) 2m e nulla è a fuoco,
5.6 infinito distanza 4m e nulla è a fuoco ... come mai?
Io ho usato un software che ti ho pure lickato che di sicuro non sbaglia!

Probabile che come dice zero la scala delle distanze sia sbagliata ;)
Questo è un buon metodo per accertartene:
salvemini.gio prova a far così: 1100D su cavalletto e liveview attivato, metti a fuoco col live a 10x qualcosa che sia sicuramente a infinito (fallo guardando sullo schermo e non nel mirino) e poi controlla la ghiera di messa a fuoco. Se con il live hai focheggiato qualcosa ad infinito ma sulla ghiera non c'è il simbolo di infinito vuol dire che è starato, il che spiegherebbe anche tutte queste difficoltà con l'iperfocale!

EDIT: fai la prova a 2.8!
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
salvemini.gio prova a far così: 1100D su cavalletto e liveview attivato, metti a fuoco col live a 10x qualcosa che sia sicuramente a infinito (fallo guardando sullo schermo e non nel mirino) e poi controlla la ghiera di messa a fuoco. Se con il live hai focheggiato qualcosa ad infinito ma sulla ghiera non c'è il simbolo di infinito vuol dire che è starato, il che spiegherebbe anche tutte queste difficoltà con l'iperfocale!

EDIT: fai la prova a 2.8!
Scusami ma non ho capito molto. Oggi ho scattato in liveview a f 5.6 e 0.4m per scattare una scogliera con cielo sembrava nitida ... vi farò domani o più tardi lo scatto senza modifiche. Per quello che hai detto, potresti spiegare meglio? Che vuii dire per 10x?

Io ho usato un software che ti ho pure lickato che di sicuro non sbaglia!

Probabile che come dice zero la scala delle distanze sia sbagliata ;)
Questo è un buon metodo per accertartene:

scala metrica è sicuro sfasata.
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Scusami ma non ho capito molto. Oggi ho scattato in liveview a f 5.6 e 0.4m per scattare una scogliera con cielo sembrava nitida ... vi farò domani o più tardi lo scatto senza modifiche. Per quello che hai detto, potresti spiegare meglio? Che vuii dire per 10x?

scatta con il live al massimo ingrandimento che puoi visualizzare (che appunto è il 10x) e metti a fuoco un oggetto che sicuramente è a infinito rispetto a te (chessò un campanile che si vede lontano da casa tua oppure le stelle), questo fallo a obbligatoriamente a 2.8. Poi controlla se, dopo che hai focheggiato con il live, la scala metrica indica effettivamente infinito o un altro valore!
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Perfetto adesso ho capito. Ok domani proverò. Quindi devo impostare a infinito sulla scala metrica, esatto? E se l'oggetto che inquadro nel live a 10x non mi risulta infinito con f 2.8?

Vi posto una foto di prova che oggi ho fatto, non l'ho toccata così com'è, l'ho fatta:
prova.jpg
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dirti, caro giò, di USARE il tasto "modifica" se vuoi aggiungere o modificare qualcosa in un messaggio che hai postato, e non di postare mille mila messaggi consecutivi! grazie!!
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Perfetto adesso ho capito. Ok domani proverò. Quindi devo impostare a infinito sulla scala metrica, esatto? E se l'oggetto che inquadro nel live a 10x non mi risulta infinito con f 2.8?

no, metti a fuoco con la scala metrica guardando direttamente il live, poi controlli che valore ti risulta. Se l'oggetto che hai messo a fuoco con il live non ha corrispondenza con la scala metrica vuol dire che è starata. per aggiustarla esistono delle guide in giro
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi vi porto dei dati (secondo me strani):
Distanza 1m (oggetto) obiettivo a 0.35 f2.8
distanza 2m obiettivo 0.4 f 2.8
distanza 3m obiettivo 0.5 f 2.8
distqnza 4m obiettivo 0.4 f 2.8
(appreso che i valori dei m sono sballati quelli riportati) come mai a distanza 4m torna a 0.4m e non procede a 0.6 o 0.55?

Scusa mi puoi decifrare questi dati?
A f/2.8 dovresti avere una distanza iperfocale di 3.66m, quindi dovresti mettere a fuoco qualcosa che sia ad ALMENO circa 3.7m, se è un po' di più è uguale, l'importante è che non sia meno.
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
no, metti a fuoco con la scala metrica guardando direttamente il live, poi controlli che valore ti risulta. Se l'oggetto che hai messo a fuoco con il live non ha corrispondenza con la scala metrica vuol dire che è starata. per aggiustarla esistono delle guide in giro
Oggi ho fatto delle prove. Il risultato (ossia la messa a fuoco nella foto) sembra avvenuto ma con una pecca. La messa a fuoco non è avvenuta su infinito ma su 0.4m. Adesso posto le due fotografie ia quella originale e sia quella modificata.

MODIFICATA

Giovinazzo prova.jpg

ORIGINALE

gIOVINAZZO PROVA 1.jpg

Quindi è starato? Come posso tararlo? è sfuocata la foto secondo voi?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oggi ho fatto delle prove. Il risultato (ossia la messa a fuoco nella foto) sembra avvenuto ma con una pecca. La messa a fuoco non è avvenuta su infinito ma su 0.4m. Adesso posto le due fotografie ia quella originale e sia quella modificata.


Quindi è starato? Come posso tararlo? è sfuocata la foto secondo voi?
Che significa non è avvenuta su infinito ma su 0.4? :confuso:
Puoi spiegare come metti a fuoco?
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Che significa non è avvenuta su infinito ma su 0.4? :confuso:
Puoi spiegare come metti a fuoco?
Come tu ben sai l'obiettivo Samyang 14mm f 2.8 ha un problema di scala dalla casa produttrice ... sono sfasati i numerini bianchi sulla ghiera! ;-)
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
non hai ancora risposto alla mia domanda.. come metti a fuoco?
Rispondi alla mia domanda...secondo te come metto a fuoco?! Uso i forum per essere cordiali e avere informazioni futili non per rispondere a domande "non idonee". Grazie.
Invece di fare il gradasso professore ... sii gentile di cercare ad aiutarmi a risolvere questo problema.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi alla mia domanda...secondo te come metto a fuoco?! Uso i forum per essere cordiali e avere informazioni futili non per rispondere a domande "non idonee". Grazie.
Se fossi meno presuntuoso capiresti che la mia domanda ha un perchè ed è molto idonea..
Facciamo un esempio, sappiamo che a f/2.8 la distanza iperfocale è 3.66m col tuo obbiettivo.. detto questo come metti a fuoco?
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma cosa vuol dire come metto a fuoco? ... Con la ghiera. Oggi ho usato f 5.6.
 
Alto