Dubbio su Tamron 90mm f 2.8

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sto notando una cosa che non mi aspettavo: il mio Tamron 90mm credevo mantenesse f 2.8 su tutto il "range" di focheggiatura. Invece a seconda di dove metto a fuoco finisce spesso per chiudermi di più il diaframma. Cosa mi sfugge? (se la domanda è ovvia e scontata scusatemi ;) )
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
In che modalità scatti? Può dipendere anche da questo...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sto notando una cosa che non mi aspettavo: il mio Tamron 90mm credevo mantenesse f 2.8 su tutto il "range" di focheggiatura. Invece a seconda di dove metto a fuoco finisce spesso per chiudermi di più il diaframma. Cosa mi sfugge? (se la domanda è ovvia e scontata scusatemi ;) )
Nulla, è del tutto normale che faccia così. Dipende dalla distanza di MAF, più si riduce e meno è possibile aprire il diaframma. Del resto in macro si ha già una PDC ridottissima chiudendo a f11 per esempio.... figuriamoci scattare a f2.8 ;)

p.s.
Dimenticavo, ho anche io il tuo tamron 90 2.8 e si comporta esattamente allo stesso modo.
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Nulla, è del tutto normale che faccia così. Dipende dalla distanza di MAF, più si riduce e meno è possibile aprire il diaframma. Del resto in macro si ha già una PDC ridottissima chiudendo a f11 per esempio.... figuriamoci scattare a f2.8 ;)

p.s.
Dimenticavo, ho anche io il tuo tamron 90 2.8 e si comporta esattamente allo stesso modo.
Ho sparato una caxxata a quanto pare... Non ho mai avuto un macro mi sembrava funzionava come un normalissimo obiettivo...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sto notando una cosa che non mi aspettavo: il mio Tamron 90mm credevo mantenesse f 2.8 su tutto il "range" di focheggiatura. Invece a seconda di dove metto a fuoco finisce spesso per chiudermi di più il diaframma. Cosa mi sfugge? (se la domanda è ovvia e scontata scusatemi ;) )
Nulla, è del tutto normale che faccia così. Dipende dalla distanza di MAF, più si riduce e meno è possibile aprire il diaframma. .

Questa non la sapevo, non ho macro aimè.. ho imparato qualcosa, grazie!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Perfetto, allora non mi preoccupo :) anche perché già mi sono perso l'estensione di garanzia a 5 anni (sono già al quarto mese dall'acquisto :( ) ci mancava solo scoprire di avere l'esemplare difettoso. Grazie a tutti per le risposte allora;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi stava prendendo un colpo anche a me. Solo che la domanda comuque resta perché un obbiettivo venduto per essere 2.8 su tutta la focale in realtà lo é solo all'infinito o giù di li?
 
Alto