Time lapse floreale

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao a Tutti .... eccomi a condividere con voi questo mio primo esperimento nel mondo del TimeLapse
Il soggetto del momento è il "solito" Ibiscus, già ritratto qualche giorno fa con due foto in Focus Stacking ...


Ibiscus di kemper71, su Flickr


Ibiscus di kemper71, su Flickr

...ed oggi invece con un un TimeLapse :D

Prima della visione vi fornisco qualche dato tecnico: il tempo impiegato per effettuare l'intera serie di scatti è stato di circa 3 ore, per un totale di 500 scatti, ripartiti secondo la seguente tempistica:

- 75 scatti ogni 7 secondi
- 100 scatti ogni 10 secondi
- 50 scatti ogni 15 secondi
- 100 scatti ogni 25 secondi
- 50 scatti ogni 30 secondi
- 125 scatti ogni 20 secondi

tempi decisi in modo da cercare di conferire al soggetto un movimento più veloce durante il momento top dell'apertura

Ottica utilizzata Canon 15-85mm (maf e stabilizzatore disattivati) e funzione di intervallometro fornito dalle Utility Canon (reflex collegata ad un netbook), salvataggio in sRAW
Purtroppo le luci NON sono riuscito a gestirle non avendo un set fisso ... appena avrò la possibilità cercherò di crare un set con delle luci costanti ;) ...il pdr al momento della preparazione mi pareva ottimale, ma ora a video finito non mi convince pienamente ... forse sarei dovuto rimanere un po' più frontale al fiore :facepalm:

Spero che sia di vostro gradimento e se avete consigli su come migliorare, sarò ben felice di accoglierli :D


La qualità su youtube fa un po' :nausea::nausea::nausea:
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Premetto che non ho mai fatto timelapse, però ti servirebbe una stabilizzazione in post (probabilmente qualcosa si muoveva durante le riprese) e un deflickering perché l'esposizione non è uniforme.

Per il resto le tempistiche dell'esperimento mi sembrano quelle giuste.

Non ne ho mai fatti per non sfondare l'otturatore della macchina ma appena possibile ne proverò uno tramite la funzione video Raw di magic lantern, così l'otturatore non scatta manco una volta.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Se ci metti una bella musica spacca!
Grazie dude, ma onestamente la musica di sottofondo è l'ultimo dei miei pensieri ;)
...arrivare a fare quanto postato non è stato poi così semplice ... appena posso cerco di ripetere l'esperimento :)
Premetto che non ho mai fatto timelapse, però ti servirebbe una stabilizzazione in post (probabilmente qualcosa si muoveva durante le riprese) e un deflickering perché l'esposizione non è uniforme.

Per il resto le tempistiche dell'esperimento mi sembrano quelle giuste.

Non ne ho mai fatti per non sfondare l'otturatore della macchina ma appena possibile ne proverò uno tramite la funzione video Raw di magic lantern, così l'otturatore non scatta manco una volta.
Notavo anch'io il tremolio dopo il montaggio ... eppure la macchina era sul treppiede, la pianta ferma sul tavolo, non c'erano correnti d'aria ed io una volta impostata la sequenza di scatto ero in un'altra stanza, quindi non so come mai è comparso questo difetto :dubbio:
Per quanto riguarda l'effetto "strobo" nella luminosità, è stato causato dal fatto di non avere un'illuminazione fissa e costante ... mi sono affidato all'illuminazione di una finestra (non di sole diretto) e questa sicuramente è la causa degli sfarfallamenti :flame:

Infine, per quanto riguarda le tempistiche di scatto, avendo fatto delle osservazioni nei giorni precedenti di altre fioriture dello stesso fiore, ho preso nota dei tempi di apertura da bocciolo parzialmente aperto a fiore spalancato e mi sono regolato di conseguenza ... e così credo di aver trovato la velocità giusta :D

Se farai delle prove mi farebbe piacere un tag ;)
Grazie mille del passaggio!! :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora :) idea molto carina visto che anche io ci avevo provato la cosa mi affascina :)
peccato per lo sfondo :(
OTTIME tempistiche ;)
dovevi togliere lo stabilizzatore durante gli scatti, che da quel fastidioso movimento dell'immagine ogni tanto :)
se riesci cerca di togliere il flickering in PP ;)
per la qualità, caricalo su Vimeo che è nettamente migliore ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Premetto che non ho mai fatto timelapse, però ti servirebbe una stabilizzazione in post (probabilmente qualcosa si muoveva durante le riprese) e un deflickering perché l'esposizione non è uniforme.

Per il resto le tempistiche dell'esperimento mi sembrano quelle giuste.

Non ne ho mai fatti per non sfondare l'otturatore della macchina ma appena possibile ne proverò uno tramite la funzione video Raw di magic lantern, così l'otturatore non scatta manco una volta.
Notavo anch'io il tremolio dopo il montaggio ... eppure la macchina era sul treppiede, la pianta ferma sul tavolo, non c'erano correnti d'aria ed io una volta impostata la sequenza di scatto ero in un'altra stanza, quindi non so come mai è comparso questo difetto :dubbio:
Per quanto riguarda l'effetto "strobo" nella luminosità, è stato causato dal fatto di non avere un'illuminazione fissa e costante ... mi sono affidato all'illuminazione di una finestra (non di sole diretto) e questa sicuramente è la causa degli sfarfallamenti :flame:

Infine, per quanto riguarda le tempistiche di scatto, avendo fatto delle osservazioni nei giorni precedenti di altre fioriture dello stesso fiore, ho preso nota dei tempi di apertura da bocciolo parzialmente aperto a fiore spalancato e mi sono regolato di conseguenza ... e così credo di aver trovato la velocità giusta :D

Se farai delle prove mi farebbe piacere un tag ;)
Grazie mille del passaggio!! :D
scusate ho letto ora questi due post :) allora il tremolio molto probabilmente, se hai lo stabilizzatore, è dovuto proprio da quello, la prossima volta disinseriscilo ;) comunque si può mettere a posto in PP :)
invece lo "sfarfallamento" di luce si chiama flickering e non è dovuto dalla luce ambientale (per lo meno non sempre, ovvio che se c'è il cielo con nuvole che passano sul sole oppure sei al chiuso e accendi spegni la luce si) ma bensi intrinsecamente alla reflex e alla sua impostazione di scatto.... succede soprattutto se la lasci nelle modalità semiautomatiche tipo Av o Tv perchè rischia di cambiare tempi o diaframmi durante il video, ma anche se la lasci in manuale perchè il diaframma non si chiude ESATTAMENTE sempre nella stessa misura... cioè mi spiego meglio, se tu metti f/8 magari uno scatto te lo fa a f/8,1 e un'altro a f/7,9 (esagerando ovviamente)...
alcune persone cercano di evitare questa cosa pigiando il pulsante per chiudere le lamelle del diaframma prima di scattare e poi SVITANDO leggermente l'obiettivo in modo che i contatti non cambacino più e che rimanga sempre aperto identico :)
altrimenti fai come me e lo risolvi in PP :)
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Preziosi consigli Stefano.Minella :)

altro fattore che potrebbe avere causato gli spostamenti è il peso eccessivo dell'attrezzatura sulla testa del treppiede ma lo escludo perché credo che avresti avuto una destabilizzazione uniforme verso il basso. Se non è lo stabilizzatore non saprei cosa sia. vento dalla finestra?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Preziosi consigli Stefano.Minella :)

altro fattore che potrebbe avere causato gli spostamenti è il peso eccessivo dell'attrezzatura sulla testa del treppiede ma lo escludo perché credo che avresti avuto una destabilizzazione uniforme verso il basso. Se non è lo stabilizzatore non saprei cosa sia. vento dalla finestra?
ci mancherebbe, sono qui per questo :)
personalmente l'unica volta che ho trovato questo tipo di spostamenti era quando avevo tenuto lo stabilizzatore acceso del 24-105, le altre volte mai :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
allora :) idea molto carina visto che anche io ci avevo provato la cosa mi affascina :)
peccato per lo sfondo :(
OTTIME tempistiche ;)
dovevi togliere lo stabilizzatore durante gli scatti, che da quel fastidioso movimento dell'immagine ogni tanto :)
se riesci cerca di togliere il flickering in PP ;)
per la qualità, caricalo su Vimeo che è nettamente migliore ;)
scusate ho letto ora questi due post :) allora il tremolio molto probabilmente, se hai lo stabilizzatore, è dovuto proprio da quello, la prossima volta disinseriscilo ;) comunque si può mettere a posto in PP :)
invece lo "sfarfallamento" di luce si chiama flickering e non è dovuto dalla luce ambientale (per lo meno non sempre, ovvio che se c'è il cielo con nuvole che passano sul sole oppure sei al chiuso e accendi spegni la luce si) ma bensi intrinsecamente alla reflex e alla sua impostazione di scatto.... succede soprattutto se la lasci nelle modalità semiautomatiche tipo Av o Tv perchè rischia di cambiare tempi o diaframmi durante il video, ma anche se la lasci in manuale perchè il diaframma non si chiude ESATTAMENTE sempre nella stessa misura... cioè mi spiego meglio, se tu metti f/8 magari uno scatto te lo fa a f/8,1 e un'altro a f/7,9 (esagerando ovviamente)...
alcune persone cercano di evitare questa cosa pigiando il pulsante per chiudere le lamelle del diaframma prima di scattare e poi SVITANDO leggermente l'obiettivo in modo che i contatti non cambacino più e che rimanga sempre aperto identico :)
altrimenti fai come me e lo risolvi in PP :)
Grazie Stefano del passaggio e commenti ;-)
Allora, almeno qualcosa di buono sono riuscito a tirarlo fuori: gli intervalli di scatto :D
Per quanto riguarda il tremolio, forse ti è sfuggito durante la lettura del mio post di presentazione, ma lo stabilizzatore e l'autofocus erano disattivati ... se non lo fossero, mi sarei dato del rimbambito da solo :rotfl: ... quindi non so proprio quale potrebbe essere la causa. La reflex era saldamente motata su di un cavalletto e non c'era alcuna corrente d'aria

Per quanto riguarda la correzione del flickering, come si elimina in pp? Durante la fase di scatto ero in modalità AV e la cosa che mi dici riguardo la chiusura del diaframma non ne sapevo assoluamente nulla. ...ed anche il barbatrucco di svitare leggermente l'obiettivo è una cosa che mi fa cadere dal pero :D ... proverò (ma senza far cadere la lente! :rotfl: )
Grazie ancora, appena avrò l'occasione di riprovare terrò a mente i tuoi consigli!
Pensa, se avessi più tempo a disposizione ho trovato ancora i bruchi del Machaone ormai prossimi a diventare farfalla ... la volta scorsa mi suggeristi di fare il timelapse alla crisalide in fase di apertura ;)
Preziosi consigli Stefano.Minella :)

altro fattore che potrebbe avere causato gli spostamenti è il peso eccessivo dell'attrezzatura sulla testa del treppiede ma lo escludo perché credo che avresti avuto una destabilizzazione uniforme verso il basso. Se non è lo stabilizzatore non saprei cosa sia. vento dalla finestra?
No, inftti come dici tu se fosse la testa del trepiede l'inquadratura continuerebbe a cadere verso il basso ... ed anche la finestra la escludo
Grazie del passaggio! :)

Spettacolo :) ma il fiore ogni giorno si apre e si chiude?
lo fanno tutti i fiori :)
Alcuni fiori si comportano come dice Stefano, si aprono al mattino e si richiudono alla sera, ma nel caso dell'Ibiscus una volta aperto rimane tale ed appassisce dopo due/tre giorni al massimo, quindi bisogna aspettare una nuova fioritura per fare ulteriori prove ;)
Grazie anche a te devilan :)
Questo non lo sapevo, ero rimasto fermo alle belle di notte :)
...alle "belle di notte" di fronte al focherello? quelle sono sempre "aperte" :rotfl::rotfl::maialino::maialino:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il tremolio, forse ti è sfuggito durante la lettura del mio post di presentazione, ma lo stabilizzatore e l'autofocus erano disattivati ... se non lo fossero, mi sarei dato del rimbambito da solo :rotfl: ... quindi non so proprio quale potrebbe essere la causa. La reflex era saldamente motata su di un cavalletto e non c'era alcuna corrente d'aria
perdonami mi è sfuggito :) allora sinceramente non ho la più pallida idea di cosa possa essere :confuso: no seriamente, sono scioccato :confuso:
comunque anche questo può essere tolto in PP

Per quanto riguarda la correzione del flickering, come si elimina in pp? Durante la fase di scatto ero in modalità AV e la cosa che mi dici riguardo la chiusura del diaframma non ne sapevo assoluamente nulla. ...ed anche il barbatrucco di svitare leggermente l'obiettivo è una cosa che mi fa cadere dal pero :D ... proverò (ma senza far cadere la lente! :rotfl: )
Grazie ancora, appena avrò l'occasione di riprovare terrò a mente i tuoi consigli!
ci sono dei plugin apposta di after effects... mi pare si chiami "deflicker *QUALCOSA*", cerca su internet che per ora non ho il fisso sotto mano :)
anche io ignoravo queste cose prima di appassionarmi ai timelapse :)
ci mancherebbe, prego! sono 500€ per il disturbo! :rotfl:

Pensa, se avessi più tempo a disposizione ho trovato ancora i bruchi del Machaone ormai prossimi a diventare farfalla ... la volta scorsa mi suggeristi di fare il timelapse alla crisalide in fase di apertura ;)
no ma allora vuoi proprio farti odiare porca zozza!!! :rotfl:

Alcuni fiori si comportano come dice Stefano, si aprono al mattino e si richiudono alla sera, ma nel caso dell'Ibiscus una volta aperto rimane tale ed appassisce dopo due/tre giorni al massimo, quindi bisogna aspettare una nuova fioritura per fare ulteriori prove ;)
Grazie anche a te devilan :)
ah si? mannaggia ma allora tu c'hai sto vizio di trovare cose che si aprono/schiudono/nascono una sola volta eh!! :rotfl:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mi piace moltissimo l'idea, ma è da "pulire" :) Una ripresa un po' più frontale forse renderebbe il tutto più accattivante ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Sorry ... mi stavo dimenticando di rispondere ... avevo letto tutto sullo smart ma poi una volta a casa ... puff, la memoria (mia) si è resettata :rotfl:

Prego :) comunque esistono quei fiori. Il nome scientifico non so qual'è però, e so che di notte si aprono e di giorno si chiudono.... Hanno come 2 o 3 semi neri dentro.... Non so di dove siete ma da me ci sono :)
Sì, so che ci sono diverse specie di fiori che la mattina si aprono e di notte si chiudono, ma la mia conoscenza in fatto di nomi è praticamente uguale a zero ... e sarebbero perfetti per i TL così almeno se una mattina tardi nell scattare, li puoi sempre fotografare il giorno dopo. Nel caso dell'Ibiscus invece, una volta fiorito, tempo due/tre giori ed è avvizzito ;)
perdonami mi è sfuggito :)
sono 200€ di multa per avermi fatto scrivere due volte :D
...allora sinceramente non ho la più pallida idea di cosa possa essere :confuso: no seriamente, sono scioccato :confuso:
comunque anche questo può essere tolto in PP
ci sono dei plugin apposta di after effects... mi pare si chiami "deflicker *QUALCOSA*", cerca su internet che per ora non ho il fisso sotto mano :)
anche io ignoravo queste cose prima di appassionarmi ai timelapse :)
è sempre lo stesso plugin che corregge entrambi i disturbi?
ci mancherebbe, prego! sono 500€ per il disturbo! :rotfl:
Ma ogni volta alzi la tariffa, braccino!! :D
no ma allora vuoi proprio farti odiare porca zozza!!! :rotfl:
:angelic::angelic::angelic: ...se vuoi te ne vendo uno ... diciamo 500€ e siamo pari con i plugin :D
ah si? mannaggia ma allora tu c'hai sto vizio di trovare cose che si aprono/schiudono/nascono una sola volta eh!! :rotfl:
Bisogna distinguersi in qualche modo ;)
Mi piace moltissimo l'idea, ma è da "pulire" :) Una ripresa un po' più frontale forse renderebbe il tutto più accattivante ;)
Grazie Elisa ... sto pensando a come allestire un ministudio per l'occasione con un paio di lampade e pannelli diffusori per avere sempre la stessa identica luce ... appena sono pronto, ci riprovo!
:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la tariffa è fissa, 500€ sempre... sono cosi bravo che non ho aumentato neanche con il caro dell'iva u.u :rotfl:

comunque il plugin è per il flickering, per il movimento della camera lo fa automaticamente adobe after effects in cs6 ;) cioè ha un plugin già integrato, quello intendo con "automaticamente"
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
la tariffa è fissa, 500€ sempre... sono cosi bravo che non ho aumentato neanche con il caro dell'iva u.u :rotfl:

comunque il plugin è per il flickering, per il movimento della camera lo fa automaticamente adobe after effects in cs6 ;) cioè ha un plugin già integrato, quello intendo con "automaticamente"
OK grazie ... ma cercherò di risolvere il problema alla radice mettendo delle luci fisse, poi vediamo cosa esce ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
OK grazie ... ma cercherò di risolvere il problema alla radice mettendo delle luci fisse, poi vediamo cosa esce ;)
il flickering ce l'avrai comunque in qualsiasi caso molto probabilmente :) è dettato dal diaframma non solo dalla luce esterna :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
il flickering ce l'avrai comunque in qualsiasi caso molto probabilmente :) è dettato dal diaframma non solo dalla luce esterna :)
bhè ma se sfrutto il barbatrucco dello svitare l'obiettivo non dovrebbe più sussistere, giusto?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhè ma se sfrutto il barbatrucco dello svitare l'obiettivo non dovrebbe più sussistere, giusto?
tecnicamente no (in questo caso incide di più la luce esterna), quindi se unisci le due cose dovrebbe essere perfetto ;)
però a me non piace svitare l'obiettivo XD
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Ci capisco poco del timelapse ma mi piace assai!!! bravo Andrea!!! :yes:
 
Alto