Mirrorless Sony A7 e A7r (Nex FF)

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ecco qua le due nuove decantatissime mirrorless FF di Sony, che saranno annunciate il 16 di questo mese. SAR dà queste foto come 100% reali (no fake).

A7





A7-A7r Specs reminder: In case you are confused by the many rumors I posted lately here are the SR5 info on the cameras:
- A7 has 24 Megapixel sensor with Phase detecion AF
- A7r has 36 Megapixel with no on sensor Phase detection and no Anti Aliasing filter for maximum sharpness
- A7 body costs $1698 and $1998 with 28-70mm f/3.5-5.6 OSS lens. A7r costs $2198 body only.
- Both cameras have a fixed OLED EVF with 2,4 million dot resolution. It’s the same used by the Olympus E-M1
- AF speed is faster than the RX series.
- Takes SD cards and uses the NEX battery
- A7/A7r Body is weather sealed
- 1/8000 shutter speed
- titlable LCD screen
- focus peaking
- Built-in Wifi and NFC
- Playmemories Camera Apps
- The menu interface is the same as the RX series (and not the one used by NEX cameras).
- optional vertical grip
- New LAEA Full Frame A to E-mount adapter
- Current NEX APS-C lenses will work in crop mode or Full Frame mode (with heavy vignetting or dark corners)

New FE lenses:
Zeiss FE 24-70mm f/4.0 OSS
Sony G 28-70mm f/3.5-5.6 OSS
Zeiss FE 35mm f/2.8
Zeiss FE 55mm f/1.8
Zeiss FE 70-200mm f/4.0 OSS (coming early 2014)
many more lenses coming the next 12 months (including fast primes).

Commento mio: spero solo che Sony non usi la solita filosofia: "Sforno una fotocamera figa, però per gli obiettivi ti compri l'anello adattatore". Per ora vedo zoom un po' bui (e apparentemente grossi), un 35 mm strano (f/2,8???) ed un 55 mm che potrebbe anche andare bene, ma se rimane solo quello...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ero venuto a scrivere della notizia ma mi hai preceduto..

Pensi di buttarti??
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
No, non mi butto.
Sono belle ed i prezzi sono di molto inferiori a quanto mi aspettavo, ma ho timore che Sony faccia il solito giochetto: parte alla grande e poi si perde.

Sony lavora bene sui corpi macchina, ma poi si scorda di fare gli obiettivi (vedi le Nex).

Tutti si concentrano a guardare la rivoluzione (effettiva) del corpo macchina, ma la roadmap delle ottiche mette i brividi. Zoom grossi e bui (seppure stabilizzati). Un 35 mm compattissimo ma senza carattere (che me ne faccio di un fisso f/2,8?) ed un 55 mm f/1,8 che, pur essendo di facile progettazione e costruzione, costerà intorno ai 1000 eurozzi. Di più non si vede all'orizzonte.

Per quel che ho letto (parecchio) ad essere entusiasti di queste FF sono soprattutto gli amanti del vintage, e non parlo di quelli che comprano vetri su ebay da 50 euro. Il fascino di potere montare praticamente ogni genere di obiettivo fa luccicare gli occhi ai possessori di Zeiss, Leica et similia da migliaia di euro, anche perché, per dare soddisfazione a sensori da 24 e 36 megapizze, mica ci si può montare su robaccia.

Ho inoltre letto che il tiraggio molto corto imporrà costi elevati nelle lenti grandangolari... e anche qui Sony pare più orientata a soddisfare utenti da esigenze non eccessivamente evolute.

In altri termini: spendi 1700 euro per fare foto con anelli adattatori senza particolari prospettive per il futuro... e tutto questo mi lascia un po' l'amaro in bocca.

Interessante sarebbe sapere cosa ne pensa Saro.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
No, non mi butto.
Sono belle ed i prezzi sono di molto inferiori a quanto mi aspettavo, ma ho timore che Sony faccia il solito giochetto: parte alla grande e poi si perde.

Sony lavora bene sui corpi macchina, ma poi si scorda di fare gli obiettivi (vedi le Nex).

Tutti si concentrano a guardare la rivoluzione (effettiva) del corpo macchina, ma la roadmap delle ottiche mette i brividi. Zoom grossi e bui (seppure stabilizzati). Un 35 mm compattissimo ma senza carattere (che me ne faccio di un fisso f/2,8?) ed un 55 mm f/1,8 che, pur essendo di facile progettazione e costruzione, costerà intorno ai 1000 eurozzi. Di più non si vede all'orizzonte.

Per quel che ho letto (parecchio) ad essere entusiasti di queste FF sono soprattutto gli amanti del vintage, e non parlo di quelli che comprano vetri su ebay da 50 euro. Il fascino di potere montare praticamente ogni genere di obiettivo fa luccicare gli occhi ai possessori di Zeiss, Leica et similia da migliaia di euro, anche perché, per dare soddisfazione a sensori da 24 e 36 megapizze, mica ci si può montare su robaccia.

Ho inoltre letto che il tiraggio molto corto imporrà costi elevati nelle lenti grandangolari... e anche qui Sony pare più orientata a soddisfare utenti da esigenze non eccessivamente evolute.

In altri termini: spendi 1700 euro per fare foto con anelli adattatori senza particolari prospettive per il futuro... e tutto questo mi lascia un po' l'amaro in bocca.

Interessante sarebbe sapere cosa ne pensa Saro.

Capito...continuo a sognare fuji allora, diversa in tante cose, ma più abbordabile economicamente e con meno pretese. Da come dici sembra un tentativo di avvicinarsi al mondo Leica che sinceramente non vedo granchè bene... :p
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Premetto che non sono amante delle macchine Sony perchè hanno un'estetica che dire brutta è poco (giudizio personale ovviamente) ed una impostazione d'utilizzo opposta al mio approccio fotografico però,l'avere una mirrorless FF in commercio con un prezzo sicuramente più basso della Leica M9 è interessante anche se alla fine il prezzo sarà tra i 1500 e i 2000€ vista l'esperienza FF precedente di Sony...staremo a vedere!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La mia opinione è perfettamente in linea con quella di Paolo, come ben sa ormai :D
La lungimiranza di Sony si vedrà sul lungo periodo: per ora rimane un'ottima macchina con quattro vetri dal pessimo rapporto qualità/prezzo/dimensioni.

Riporto i prezzi che preannuncia SAR, li vedo un po' riposti:
A7 Body 1700$ circa
A7r Body 2200$ circa
Il tutto arrotondando verso l'alto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie Paolo per il Topic, ci voleva proprio...

Io non capisco però, quali obiettivi si possano montare...solo quelli elencati? solo 5 lenti?

Quelli nex immagino non vadano bene perchè sono per formato apsc? Quelli classici delle reflex sony aplha? tipo SAL ecc ecc?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Provo a risponderti io Fear, si possono montare idealmente tutti MA:

- per i SAL serve l'adattatore (probabilmente AF a donne di facili costumi);
- per nex vignettatura mostruosa, stile Sigma 30 su FF, però si montano;
- ovviamente vintage a catinelle.

Prendila con le pinze, mi pare di aver letto così.. Paolo saprà sicuramente dirti dippiù :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Provo a risponderti io Fear, si possono montare idealmente tutti MA:

- per i SAL serve l'adattatore (probabilmente AF a donne di facili costumi);
- per nex vignettatura mostruosa, stile Sigma 30 su FF, però si montano;
- ovviamente vintage a catinelle.

Prendila con le pinze, mi pare di aver letto così.. Paolo saprà sicuramente dirti dippiù :D
Come le lenti sony con l'adattatore? Ah ho capito, per adattare il tiraggio!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ha
Grazie Paolo per il Topic, ci voleva proprio...

Io non capisco però, quali obiettivi si possano montare...solo quelli elencati? solo 5 lenti?

Quelli nex immagino non vadano bene perchè sono per formato apsc? Quelli classici delle reflex sony aplha? tipo SAL ecc ecc?
Ti ha già risposto Simone.
Le lenti A-mount vanno con adattatore, ma sono tutte di generose dimensioni e non avrebbe molto senso secondo me.
Gli obiettivi E-mount vignetteranno mostruosamente e, sempre secondo me, non ha alcun senso montarle.
Per tutto il resto etichettato FF si potrà montare con i vari anelli, ma se tanto mi dà tanto ci saranno gli stessi problemi che con la Nex 7, ma di proporzioni maggiori a causa della dimensione del sensore. Bella la Nex 7, ma trovare un obiettivo che riuscisse a soddisfare il sensore da 24 mpx è stata un'impresa.

Secondo me andrà a ruba, sia chiaro, perché il prezzo lo consente, ma non è ancora ciò che ci si aspettava... almeno per ora.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ecco, mi avete preceduta tutti.
Comunque lo scrivo ugualmente: Sony ha partorito la sua prima vera boiata da big del settore, dato che ormai lo è.

Congratulazioni.
Andrà a ruba a Bimbominkilandia tra gli adulti al potere.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me questa storia degli obiettivi che devono soddisfare i sensori col tempo si è ingigantita un pò troppo. La chimica delle lenti è la stessa da vent'anni a questa parte. Da quando si sono abbandonate le terre rare e radioattive, non è cambiato tantissimo. Salvando le ultime innovazioni delle lenti in fluorite, o degli schemi DO, siamo lì.

Ogni volta si sente dire, "eh ma ci vuole una signora lente per questo sensore"...MA DOVE?

Dove sta scritto che la lente A, produce più linee per millimetro della lente B? I casi documentati sono più unici che rari. Tutto va ad occhio. Già se si guardano i grafici MTF, tocca prenderli con le pinze, perchè non fatti da un ente terzo, ma dalle stesse case che producono le lenti.
Quante linee risolve una lente su un sensore nessuno lo dichiara. Nè nikon, nè canon, nessuno...sarebbe bello saperlo!

Certo è che se prendi un 50ino 1.8 e lo metti su una D3100 ottieni una foto...Poi lo metti su una D800 e WOW!
(una foto a caso)
Resti a bocca aperta! Allora il limite dove sta? Nella lente? Io non credo proprio..

VERO E' che negli ultimi anni gli schemi sono migliorati, molti serie L e soprattutto gli ultimi zeiss Otus permettono una grande nitidezza anche a TA nel punto di messa a fuoco. Ma poi vai a diaframmare, arrivi a f/4 e una lente di 20 anni (che magari si potrebbe montare su queste nuove nex FF) rende come una lente di oggi.

Basta vedere le lenti nikon D e G, una volta che diaframmi diventano uguali, in tutto e per tutto. Per cui io la smetterei di pensare che lenti vintage non risolvono un sensore da 24 mpixel. Di sicuro ci saranno più flare, e le aberrazioni saranno un pò più pronunciate ai bordi ma siamo lì...

E poi io non capisco perchè ogni volta che si parla di sensori FF più grandi di 16 Megapixel salta fuori il discorso bimbominchia!!...E puntualmente ci si dimentica sempre che una apsc da 18 Megapixel è PIU' densa dia una FF da 36.

Però quando si parla di 7D nessuno dice mai bimbominchia. Quando si parla di D800 si parla spesso di bimbominchia. (Mi ricordo di un certo petri per dirne uno...)

Tutto questo per dire cosa? Che secondo me questa sony non è malvagia, di sicuro il prezzo deve scendere. Le ottiche sono tremendamente poche, ma appunto qualcosa si può fare se si pensa alle vintage, soprattutto se si ha già un corredo di ottiche Sony Alpha. quindi non le chiuderei una porta in faccia a prescindere, solo per le lenti il sensore da 24 o 36...Bisogna ancora vedere come regge alti iso, se il mirino elettronico stanca oppure no ecc ecc
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Caaaalma, che qua siamo di fronte all'inizio della fine del mondo reflex di quei bubboni Canikon. :D
Prima o poi si sveglieranno questi due, anche se, sono sicuro che abbiano in serbo qualche bella sorpresa, staremo a vedere...


Ah si per quel che mi riguarda l'era reflex è già finita, eccezione fatta ancora per sport e avifauna... ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
io la considero finita solo se ci saranno mirrorless FF degne ! per il resto credo che il segmento reflex abbia ancora qualche asso nella manica e non mi riferisco solo a sport e avifauna
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io la considero finita solo se ci saranno mirrorless FF degne ! per il resto credo che il segmento reflex abbia ancora qualche asso nella manica e non mi riferisco solo a sport e avifauna

Sicuramente come diceva PDBzone Canon ha brevetti depositati da qui a cent'anni...Come del risto nikon il 55 f/1.2 l'avrà ribrevettato almeno 8 volte da quando seguo nikon rumor!

Tray cliff, ha dato via tutto il corredo nikon con tanto di d800 lenti 2.8 e 1.4 per passare a nex 7...Se questa sony rispetto alla 7, appunto, aggiunge e non toglie, per me già vale
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io infatti sono un attento spettatore, per il momento l'ingombro non mi pesa, certo se fosse meno sarebbe meglio:D Ma se veramente Canon sviluppa una ML con una evoluzione del sensore della 70D o anche con lo stesso direi che un nodo saliente che affligge questo segmento si sciolga alla grande !!! Se poi si abbina anche il sensore FF allora il discorso si fa veramente interessante anche se rimarrebbe la questione ottiche che non è certo da poco conto

Insomma staremo a vedere per quest'anno cosa combinano
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io infatti sono un attento spettatore, per il momento l'ingombro non mi pesa, certo se fosse meno sarebbe meglio:D Ma se veramente Canon sviluppa una ML con una evoluzione del sensore della 70D o anche con lo stesso direi che un nodo saliente che affligge questo segmento si sciolga alla grande !!! Se poi si abbina anche il sensore FF allora il discorso si fa veramente interessante anche se rimarrebbe la questione ottiche che non è certo da poco conto

Insomma staremo a vedere per quest'anno cosa combinano
A breve tutti i grossi marchi inizieranno a sfornare ML come se piovesse...non pensate che Canon e Nikon, le due gemelle, staranno a guardare ancora per molto...hanno lanciato fino ad ora modelli ML con caratteristiche sotto la media entrambe, ma secondo me anche loro stanno preparando qualche ML con i controrazzi...d'altronde a quanto pare ormai questo settore sta avendo un successo impressionante, sarebbe da stupidi per i grossi marchi non correre a prendere una fetta della torta. Ergo, a breve, la concorrenza su questo settore diventerà molto più agguerrita e non ci saranno più solo Fuji e Sony, ma anche le altre amichette...questo porterà ovviamente a una possibile espansione rapida anche del parco ottiche per accaparrarsi più clienti possibile...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
A breve tutti i grossi marchi inizieranno a sfornare ML come se piovesse...non pensate che Canon e Nikon, le due gemelle, staranno a guardare ancora per molto...hanno lanciato fino ad ora modelli ML con caratteristiche sotto la media entrambe, ma secondo me anche loro stanno preparando qualche ML con i controrazzi...d'altronde a quanto pare ormai questo settore sta avendo un successo impressionante, sarebbe da stupidi per i grossi marchi non correre a prendere una fetta della torta. Ergo, a breve, la concorrenza su questo settore diventerà molto più agguerrita e non ci saranno più solo Fuji e Sony, ma anche le altre amichette...questo porterà ovviamente a una possibile espansione rapida anche del parco ottiche per accaparrarsi più clienti possibile...

E io non vedrò l'ora sopratutto se Canon utilizzerà lo stesso attacco EF, anche se non credo sarà possibile :(
 
Alto