Canon 24-105 o Canon/Tamron 24-70

Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Ripeto: il 18-35 è il migliore del suo range, ma fa il mestiere delle sue focali: niente primi piani, solo ritratti ambientati, tuttofare generico, grandangolo regolare.

Non va su FF.

Il 24-105: non hai grandangolo, ma fai primi piani e va su FF.

Tutto non se po' ave' :)
grazie per i consigli che mi aiutano a fare chiarezza.
La decisione resta sempre per questo vetro ma...un consiglio sul negozio qualcuno puo' darmelo? avete mai comprato da digitaland oppure da onestop digital visto che sono i due negozi online che offrono la vendita a meno di 600 euri.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
thunderforce83 io ho preso il 24-105 in previsione di un (spero presto) passaggio a FF e poi perchè facendo paesaggistica e dovendo cambiare lenti in posti abbastanza scomodi, un obbiettivo come questo fa proprio a caso mio. Poi c'è da dire che io di un obiettivo luminoso non me ne faccio quasi niente, visto che sotto f8 non scendo quasi mai:D.
Quindi un vantaggio di questo obiettivo è sicuramente l'escursione focale. Usandolo come sostituto del 18-135 le differenze le ho subito notate in termini di nitidezza, colori, autofocus ecc...di sicuro il bianchino è un'altra cosa, ma per la paesaggistica devo dirti che mi trovo bene.
Poi non conoscendo le tue esigenze, non so più che dirti..su apsc non ha grandangolo ma almeno per me non è un problema visto che ho il 10-20..credo neanche per te visto che hai già il tamron 11-18.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
thunderforce83 io ho preso il 24-105 in previsione di un (spero presto) passaggio a FF e poi perchè facendo paesaggistica e dovendo cambiare lenti in posti abbastanza scomodi, un obbiettivo come questo fa proprio a caso mio. Poi c'è da dire che io di un obiettivo luminoso non me ne faccio quasi niente, visto che sotto f8 non scendo quasi mai:D.
Quindi un vantaggio di questo obiettivo è sicuramente l'escursione focale. Usandolo come sostituto del 18-135 le differenze le ho subito notate in termini di nitidezza, colori, autofocus ecc...di sicuro il bianchino è un'altra cosa, ma per la paesaggistica devo dirti che mi trovo bene.
Poi non conoscendo le tue esigenze, non so più che dirti..su apsc non ha grandangolo ma almeno per me non è un problema visto che ho il 10-20..credo neanche per te visto che hai già il tamron 11-18.
avevo il tamron 11/18 ma ora non piu'...come qualita' e distorsione mi chiedo quale delle due lenti sia piu' raffinata (24/105 o 17/40) mentre un grosso limite che mi spinge a scegliere per il 17/40 e' il fatto che amando i controluce so per certo che il 24/105 soffre molto in questo ambito.pero' un'altra idea sarebbe acquistare il 10/22 canon e affiancarlo al 24/105 ma sono un sacco di soldi...oppure accontentarmi per cosi' dire con il 17/40 e restare con i miei 50mm fissi e il 70/300 tamron..come sempre tutto si riduce alla questione del vil denaro :fuuuu: a parte le mie indecisioni grazie mille per il consiglio MR...mi servira' al momento della scelta finale che faro' a breve :)
 
S

supermariano81

Ospite
il tam 11-16 è normale distorca, è un super-wide!
La scelta è tra 17-40 + 50ini vari o 10-22 e 24-105?
Sono due soluzioni completamente diverse, a partire dal piano economico (un 17-40 usato va via a poco più di 500€, per gli altri due servono oltre mille euro) a finire dal piano ottico (ci fai cose diverse) e per concludere che il 24-105 non lo vedo molto tutto fare su aps-c
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
il tam 11-16 è normale distorca, è un super-wide!
La scelta è tra 17-40 + 50ini vari o 10-22 e 24-105?
Sono due soluzioni completamente diverse, a partire dal piano economico (un 17-40 usato va via a poco più di 500€, per gli altri due servono oltre mille euro) a finire dal piano ottico (ci fai cose diverse) e per concludere che il 24-105 non lo vedo molto tutto fare su aps-c
no supermariano81 io facevo il confronto tra le due ottiche L per quanto riguarda la distorsione ecc ecc...il paragone era tra il 17/40 eil 24/105 ma a parte questo non posso far altro che ringraziarvi per i preziosi consigli..mi sono fatto due conti e queste ottiche secondo me non le sfrutterai mai a dovere se non le monti su una FF quindi sto valutando il passaggio ad una 5D MK 2 che ora si trova a prezzi competitivi.facendo un paragone non fa rimpiangere nemmeno tanto la mark 3 visto che sono molto simili...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
no supermariano81 io facevo il confronto tra le due ottiche L per quanto riguarda la distorsione ecc ecc...il paragone era tra il 17/40 eil 24/105 ma a parte questo non posso far altro che ringraziarvi per i preziosi consigli..mi sono fatto due conti e queste ottiche secondo me non le sfrutterai mai a dovere se non le monti su una FF quindi sto valutando il passaggio ad una 5D MK 2 che ora si trova a prezzi competitivi.facendo un paragone non fa rimpiangere nemmeno tanto la mark 3 visto che sono molto simili...
Esteticamente si... :pena:
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Esteticamente si... :pena:
ma nemmeno...uno e' estendibile l'altro no...
in effetti sono nere entrambe....
confrontare un 17-40 ed un 24-105 è come confrontare una pera con una mela secondo me
lo so che sono impossibili da paragonare ma per chi le ha usate entrambe...quale secondo voi e' quella piu' raffinata...quella otticamente migliore visto che sono entrambi carri armati dal punto di vista estetico
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
scusate ragazzi avete perfettamente ragione..sono stato io ad essere poco chiaro nello scrivere la domanda..comunque principalmente mettevo in confronto le ottiche :)
17-40 ma in tutto sto topic mi sono perso la domanda iniziale......
quindi come valutazione generale per te il 17/40 e' superiore al 24/105...
Io facevo riferimento alla 5D2 con la 5D3 sinceramente.
ho fatto riferimento ad un piccolo paragone tra la 5D2 e la 5D3 ma non era quello che volevo sapere :) personalmente pero' credo che le differenze alla fine non siano poi tanto tanto marcate tra le due macchine.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ci sono le differenze tra le due macchina, fidati. :D

Per quanto riguarda 17-40 e 24-105. La prima è un ottimo tuttofare su APSC e su FF diventa un grandangolo altrettanto ottimo, resistente al flare in maniera impressionante, bel contrasto tonale, buona nitidezza.
Il 24-105 su APSC lo trovo un pò fuori luogo, ma se pensi di passare a FF diventerebbe un ottimo tuttofare.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Ci sono le differenze tra le due macchina, fidati. :D

Per quanto riguarda 17-40 e 24-105. La prima è un ottimo tuttofare su APSC e su FF diventa un grandangolo altrettanto ottimo, resistente al flare in maniera impressionante, bel contrasto tonale, buona nitidezza.
Il 24-105 su APSC lo trovo un pò fuori luogo, ma se pensi di passare a FF diventerebbe un ottimo tuttofare.
grazie per i preziosi consigli :) ragazzi sto per fare una pazzia...posso piazzare a buon prezzo la mia 60D + il tamron 70/300...ho notato parecchie offerte e quasi quasi faccio il grande salto... 5D mk iii + 24/105 che in kit e' calata di quasi 1000 euro rispetto alla data di uscita :fischietta:cosa ne pensate dell' accoppiata ? iPol85 supermariano81
 
S

supermariano81

Ospite
che foto fai per giustificare una 5dIII col 24-105? (3.100€)
Io con 3.000€ farei così:
5dII usata ~1.100
35 1.4 usato ~1.000
135 usato ~800
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
che foto fai per giustificare una 5dIII col 24-105? (3.100€)
Io con 3.000€ farei così:
5dII usata ~1.100
35 1.4 usato ~1.000
135 usato ~800
le mie foto spaziano dal paesaggio all'astrofotografia ma vorrei cimentarmi in un genere che non ho mai esplorato e cioe' quello dei servizi fotografici e dei book in generale...non per lavoro ovviamente ma per passione. io il kit 5d mk iii + 24/105 riesco a prenderlo a 2580 + garanzia italia
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Paesaggio, astrofotografia e book in generale non necessitano dell'af fulmineo della 5d3 secondo me.
perfettamente daccordo ma purtroppo ho visto e mi sono fatto due conti.chi vende la 5d mk ii la vende a peso d'oro nonostante parliamo di una macchina fuori produzione.purtroppo o per fortuna l'usato tiene benissimo pero' mi sembra un po' esagerato quello che chiedono.
 
S

supermariano81

Ospite
Il mercato fotografico è "strano" da una parte è un bene secondo me, chi vende non ci perde troppo chi compra non spende cifre folli.
una 5dII a 1.100 - 1.200 la vedo come un ottimo investimento pro futuro, è una macchina con pochissimi difetti (sottoesposizioni difficili da recuperare e laterali non precisi) ma con tanto ancora da dire.

Per dire oggi noc ne ha una a meno di 1100€.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Il mercato fotografico è "strano" da una parte è un bene secondo me, chi vende non ci perde troppo chi compra non spende cifre folli.
una 5dII a 1.100 - 1.200 la vedo come un ottimo investimento pro futuro, è una macchina con pochissimi difetti (sottoesposizioni difficili da recuperare e laterali non precisi) ma con tanto ancora da dire.

Per dire oggi noc ne ha una a meno di 1100€.
tu dici che 800 euro risparmiati valgono il caro profumo del nuovo per ottica e corpo macchina insieme ad una macchina che in futuro rivenderai certamente come il pane rispetto ad una 5d mk ii ? costo mk ii + 24/105 entrambi usati 1600/1700 contro 5d mk iii + 24/105 nuovo a 2500/2600 ....mumble mumble :dubbio:
 
Alto