Canon 24-105 o Canon/Tamron 24-70

Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
il bianchino vorrei scoprirlo in seguito ma ora la cosa che mi manca tantissimo e' un'ottica intermedia.insomma raga questo 24/105 non vi piace proprio :D sento gente che dice cose strane...che il 17/40 su FF e' pessimo!secondo me sono tutte cavolate :p comunque amici miei cari che mi aiutate e consigliate non so come ringraziarvi..anche se sono la per la dal fare la pazzia mi state mantenendo e mi fate ragionare.ma la tentazione e' forte :rotfl:..scherzi a parte la cosa che piu' mi rode e' spendere tanti soldi per una cosa usata che non e' il top...allora se si risparmiavano 800 euro tra 5dmk2 nuova e 5dmk2usata allora la nessun dubbio...ma 800 euro per l'ultimo gioiello canon e per giunta nuovo fiammante la scelta comincia a diventare difficile...che poi per la mia conoscenza fotografica e per l'uso amatoriale che andro' a farne anche la 5dmk2 andrebbe benissimo e' un altro conto ma qui parliamo di convenienza e di rapporto spesa soddisfazione(ragazzi un obbiettivo usato lo comprerei senza problemi ma un corpo macchina?sarei molto piu' combattuto)...piu che un 135 f 2.0 sono affascinato dal 14mm f 2.8 II :sbav: e dal 12/24 sigma...l'obbiettivo con l'angolo piu' estremo oggi disponibile. che ne dite se apro un sondaggio su corpi macchina e non vi stresso piu' del dovuto? :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me non stressi minimamente, io le mie scelte le ho già fatte e non me ne pento. :p
In giro si legge tanto e si scatta poco. Su FF 17-40 e 24-105 pessimi? Beh se uno non sa fotografare credo di si. :)

Aries Mu una volta mi disse: Ti piace una lente? Prendila, punto. Il resto sono solo chiacchiere.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
A me non stressi minimamente, io le mie scelte le ho già fatte e non me ne pento. :p
In giro si legge tanto e si scatta poco. Su FF 17-40 e 24-105 pessimi? Beh se uno non sa fotografare credo di si. :)

Aries Mu una volta mi disse: Ti piace una lente? Prendila, punto. Il resto sono solo chiacchiere.
che scelte hai fatto a riguardo? corpo macchina e obbiettivi usati? no si parla della pessima qualita' del 17/40 ai bordi su FF
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io lo possiedo e non mi sembra così disastroso, poi vabbé se lo confrontiamo con uno Zeiss 21mm la partita cambia...anche il prezzo. :D

Ho preso una 5D2 usata, un 17-40 usato e vivo felice... perché ora scatto con Fuji. :rotfl:
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Io lo possiedo e non mi sembra così disastroso, poi vabbé se lo confrontiamo con uno Zeiss 21mm la partita cambia...anche il prezzo. :D

Ho preso una 5D2 usata, un 17-40 usato e vivo felice... perché ora scatto con Fuji. :rotfl:
le solite cavolate che girano nel web :D
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Magari è anche vero che ai bordi non è eccellente, ma io me ne frego ecco. :D
e' sempre un grande obbiettivo insomma...scatti con fuji?! :tumbleweed: meglio della tua 5dmk2?
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Non mi esprimo, potrei scatenare l'inferno. Diciamo che non mi faccio remore a scattare con Fuji ecco. :p
no non franintendere..sono ignorante in materia.magari ti trovi molto meglio per via della compattezza,piacere di utilizzo ecc ecc...De gustibus non est disputandum ;)
 
S

supermariano81

Ospite
il 17-40 tende a spappolare un po' gli angoli su FF ma è un ottima ottica
il 14 2.8 occhio che è una lente che delude, spendere quasi 2.000 per un vetro che per farlo rendere si deve chiudere a 5.6 non è il massimo. E' un ottica un po' di nicchia per me visto che 14mm sono immensi su FF
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
il 17-40 tende a spappolare un po' gli angoli su FF ma è un ottima ottica
il 14 2.8 occhio che è una lente che delude, spendere quasi 2.000 per un vetro che per farlo rendere si deve chiudere a 5.6 non è il massimo. E' un ottica un po' di nicchia per me visto che 14mm sono immensi su FF
sono affascinato da queste ottiche estreme come angolazione di ripresa per un semplice motivo..sono difficilissimi da utilizzare a livello compositivo ma proprio per questo mi piacciono.decisamente meglio il 12/24 sigma allora :) il 17/40 mi farebbe molto comodo perhe' adoro i controluce con il sole bello possente di sfondo...il24/105 e' inutilizzabile per questa tipologia di scatto ad esempio.
 
S

supermariano81

Ospite
quello è vero, volendo c'è il samyang 14 ma ha una distorsione strana.
Sotto certi aspetti il 12-24 è ottimo ma ci vuole la copia buona.

Io sono in pausa da wide anche se sulla nexina mi sa ci ficco un heliar 12 5.6
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
quello è vero, volendo c'è il samyang 14 ma ha una distorsione strana.
Sotto certi aspetti il 12-24 è ottimo ma ci vuole la copia buona.

Io sono in pausa da wide anche se sulla nexina mi sa ci ficco un heliar 12 5.6
come si fa a distinguere la copia buona? e' marcato made in jap o solitamente soffre di front back focus?
 
S

supermariano81

Ospite
F/B focus e pare soffrire un po' a livello nitidezza, forse gli ultimi modelli (pare post 2011) sono tutti ok ma non vorrei dire una sciocchezza (letta da qualche parte ma senza fondamento).
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
F/B focus e pare soffrire un po' a livello nitidezza, forse gli ultimi modelli (pare post 2011) sono tutti ok ma non vorrei dire una sciocchezza (letta da qualche parte ma senza fondamento).
quindi l'ultima versione dovrebbe essere ok?
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
come si fa a distinguere la copia buona? e' marcato made in jap o solitamente soffre di front back focus?
Fondamentalmente,per distinguere la copia buona da quella affetta…è solo un qeustione di c**o :chiappe: !
Ultimamente Sigma ha rivisto i suoi standard qualitativi e mette fuori obiettivi molto validi ma comunque il pericolo è sempre dietro l'angolo ma non fasciarti la testa perchè potresti avere problemi anche con obiettivi Canon e soprattutto non è detto che una copia fallata lo sia su tutte le macchine (magari a te va bene e a me no) motivo per cui Sigma in assistenza vuole anche il tuo corpo macchina!
Io ho sia il 17-40 che il 24-105 e sono due obiettivi che non cambierei,ho imparato ad amarli su APSC e continuo a farlo su FF,non sono delle cime ma fanno il loro lavoro bene,il 17-40 a 17 può avere qualche perdita ai bordi ma non è una lente da ritratto e quindi non la tiene sempre a f4,una volta chiuso il diaframma leggermente sparisce tutto e lo puoi usare in controluce senza pensarci troppo.
Il 24-105 è un tuttofare che potresti anche lasciar sempre montato sopra,soffre di una leggera vignettatura a f4 ma su FF ti copre tutte le focali senza problemi,ha uno stabilizzatore molto valido,ammetto che su APSC ha una resa migliore ma li perde gran parte della sua funzionalità.
Il 24-70,se lo vuoi Canon devi prendere la versione II perchè la I non è quella gran lente che fa credere di essere,il tamron in quel caso è molto superiore e,forse anche il 24-105 gli tiene testa senza problemi.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Fondamentalmente,per distinguere la copia buona da quella affetta…è solo un qeustione di c**o :chiappe: !
Ultimamente Sigma ha rivisto i suoi standard qualitativi e mette fuori obiettivi molto validi ma comunque il pericolo è sempre dietro l'angolo ma non fasciarti la testa perchè potresti avere problemi anche con obiettivi Canon e soprattutto non è detto che una copia fallata lo sia su tutte le macchine (magari a te va bene e a me no) motivo per cui Sigma in assistenza vuole anche il tuo corpo macchina!
Io ho sia il 17-40 che il 24-105 e sono due obiettivi che non cambierei,ho imparato ad amarli su APSC e continuo a farlo su FF,non sono delle cime ma fanno il loro lavoro bene,il 17-40 a 17 può avere qualche perdita ai bordi ma non è una lente da ritratto e quindi non la tiene sempre a f4,una volta chiuso il diaframma leggermente sparisce tutto e lo puoi usare in controluce senza pensarci troppo.
Il 24-105 è un tuttofare che potresti anche lasciar sempre montato sopra,soffre di una leggera vignettatura a f4 ma su FF ti copre tutte le focali senza problemi,ha uno stabilizzatore molto valido,ammetto che su APSC ha una resa migliore ma li perde gran parte della sua funzionalità.
Il 24-70,se lo vuoi Canon devi prendere la versione II perchè la I non è quella gran lente che fa credere di essere,il tamron in quel caso è molto superiore e,forse anche il 24-105 gli tiene testa senza problemi.
una spegazione davvero esemplare...sono in procinto di prendere la 6D nuova fiammante e il kit 24/105 mi verrebbe a costare 500 euro in piu' rispetto al solo corpo macchina..l'unica cosa che mi frena e' il confronto tra il nuovo tamron che vedendo qualche risultato sul campo qua e la lo reputo un obbiettivo davvero notevole pero' verrebbe a costare solo lui 850 euro...valutero' e spero di far partire l'ordine entro domani.grazie davvero per l'aiuto che mi servira' a schiarirmi le idee :cheers:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Alla fine la differenza reale sarebbe di 350€ quindi il Tamron lo valuterei (è anche stabilizzato,non è vitale ma può far comodo),io pensavo di affiancarlo al 24-105 lente che non rivenderò dato che alla fine per venderla devo svenderla e non ne vale la pena visto il servizio che mi fa.
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Alla fine la differenza reale sarebbe di 350€ quindi il Tamron lo valuterei (è anche stabilizzato,non è vitale ma può far comodo),io pensavo di affiancarlo al 24-105 lente che non rivenderò dato che alla fine per venderla devo svenderla e non ne vale la pena visto il servizio che mi fa.
beh il 24/105 e' un obbiettivo che si rivende come il pane e anche bene...su ebay viene battuto a non meno di 500 euro nelle varie aste.tu vorresti affiancarci il tamron per via della sua elevata qualita' o per una semplice questione di luminosita'?
 
Alto