Domanda su spazio colore

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Sto cercando di capire come funziona lo spazio colore.
Io scatto in sRGB, lightroom opera in Adobe RGB e photoshop è impostato su sRGB (infatti passando da uno all'altro mi chiede se voglio mantenere o no il profilo incorporato).

Ora mi chiedo quale sia il migliore/più usato, perché a seconda di quello che uso vedo che i colori cambiano anche da un tipo di visualizzatore di immagini all'altro. E poi per la stampa non so come fare.

Quindi con quale spazio colore dovrei salvare le mie foto?

Grazie in anticipo!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Sto cercando di capire come funziona lo spazio colore.
Io scatto in sRGB, lightroom opera in Adobe RGB e photoshop è impostato su sRGB (infatti passando da uno all'altro mi chiede se voglio mantenere o no il profilo incorporato).

Ora mi chiedo quale sia il migliore/più usato, perché a seconda di quello che uso vedo che i colori cambiano anche da un tipo di visualizzatore di immagini all'altro. E poi per la stampa non so come fare.

Quindi con quale spazio colore dovrei salvare le mie foto?

Grazie in anticipo!!!
Che è un pò come sentire un fisico che dice "sto cercando di capire quando è nato l'universo" :D
Tu non scatti nè in sRGB nè in adobe RGB. Se usi RAW il profilo colore non è memorizzato nel raw. Serve solo per l'anteprima jpeg a display. Se scatti in jpeg (ti bannano), in questo caso si, vale il profilo colore impostato in camera.
Non ti conviene avere LR su adobe e PS su srgb, fai una cosa. Appunto!

Più usato sRGB
Migliore, LAB
più supportato sRGB
Se hai monitor, calibratore, e stampante professionale, dopo aver profilato il tutto è bene lavorare in adobeRGB. Ma poi quando converti per il web ritorni a sRGB, quando invii in stampa dipende dal centro stampa.

Il mio consiglio. Metti tutto sRGB e vivi tranquillo. Sbattiti un pò calibrato tutto e metti adobe RGB
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
No no scatto in raw xD (non sapevo che non ci venisse applicato un profilo colore). So che è complicato, ho visto qualcosa... xD
Coomunque, cosa intendi per "LAB"?

Come si cambia lo spazio colore di lightroom?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il discorso in realtà non è poi così complesso... è un po' come parlare di unità di misura.
In America si ostinano a non usare il sistema metrico decimale, per questo spesso e volentieri si verificano dei problemi di compatibilità e di comprensione quando interagiscono con gli europei. :D
Adobe RGB ed sRGB sono un po' come 2 unità di misura... La scritta "10" su una misura può essere "10 metri" oppure può essere "10 yard" (che sono circa 9,144 metri). Chi ha ragione? Nessuno... semplicemente va indicato il sistema di misura.

Per questo quando converti una foto da uno spazio ad un altro hai risultati diversi (colori diversi, invece di misure diverse).
Per il resto, Adobe RGB è uno spazio più "esteso" e che quindi permette più libertà e diciamo "sfumature", mentre sRGB è un formato meno esteso, tipico del web, che risulta più "leggero".
In generale, per le foto da mostrare a video vai di sRGB, per quelle da stampare meglio AdobeRGB (se chi stampa non usa almeno questo formato, non merita di stampare foto! :rotfl:), questo perché l'AdobeRGB contiene (come estensione) il CMYK (che è quello degli inchiostri per la stampa), mentre l'sRGB no.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Sto cercando di capire come funziona lo spazio colore.
Io scatto in sRGB, lightroom opera in Adobe RGB e photoshop è impostato su sRGB (infatti passando da uno all'altro mi chiede se voglio mantenere o no il profilo incorporato).

Ora mi chiedo quale sia il migliore/più usato, perché a seconda di quello che uso vedo che i colori cambiano anche da un tipo di visualizzatore di immagini all'altro. E poi per la stampa non so come fare.

Quindi con quale spazio colore dovrei salvare le mie foto?

Grazie in anticipo!!!

COme ti ha detto Fear se scatti in RAW puoi dimenticarti dell'impostazione profilo colore sulla reflex. Lightroom ci pensa da solo a gestire lo spazio colore quando gli dai in pasto un raw. Per quanto riguarda il passaggio da LR ad altri software, come PS, puoi decidere nelle impostazioni il comportamento. Di solito passa per il ProPhotoRGB.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Interessante! Ma io per la stampa per ora, mi sono sempre rivolto ad un fotografo che me le stampa tramite un laboratorio (http://www.photosi.com/en) devo chiederlo a loro se supportano adobe rgb?
E un'altra cosa, nel convertire da sRGB ad Adobe RGB non si sfalsano i colori?
E perché ad esempio il visualizzatore di immagini picasa, non mi fa vedere i colori che vedo in lightroom? Quello di windiws si...

COme ti ha detto Fear se scatti in RAW puoi dimenticarti dell'impostazione profilo colore sulla reflex. Lightroom ci pensa da solo a gestire lo spazio colore quando gli dai in pasto un raw. Per quanto riguarda il passaggio da LR ad altri software, come PS, puoi decidere nelle impostazioni il comportamento. Di solito passa per il ProPhotoRGB.
Si, infatti, ma se imposto tutto su sRGB va bene? 8 o 16bit?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Interessante! Ma io per la stampa per ora, mi sono sempre rivolto ad un fotografo che me le stampa tramite un laboratorio (http://www.photosi.com/en) devo chiederlo a loro se supportano adobe rgb?
E un'altra cosa, nel convertire da sRGB ad Adobe RGB non si sfalsano i colori?
E perché ad esempio il visualizzatore di immagini picasa, non mi fa vedere i colori che vedo in lightroom? Quello di windiws si...

Se scegli di mandarle in stampa in Adobe RGB, devi lavorarle fin da subito in Adobe RGB.
Se prima le lavori (o comunque gli assegni profilo) in sRGB e poi le porti in Adobe RGB avrai una "perdita" o comunque uno sfalsamento dei colori.

O tutto in sRGB, o tutto in Adobe RGB insomma. ;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Però Adobe RGB non lo vedono tutti con i colori giusti, o no?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Però Adobe RGB non lo vedono tutti con i colori giusti, o no?

Se non usano programmi compatibili con quello spazio colore, no... ma come detto sopra, dipende da cosa si deve fare.
Se parliamo di compatibilità assoluta e di visualizzazione a monitor, sRGB e passa la paura.
Se parliamo di stampa e di ricerca dell'ottimo, allora dobbiamo quantomeno parlare di Adobe RGB... perché l'sRGB è meno esteso del CMYK (che è lo spazio colore della stampa tradizionale) e quindi si limiterebbe la resa potenziale.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Se non usano programmi compatibili con quello spazio colore, no... ma come detto sopra, dipende da cosa si deve fare.
Se parliamo di compatibilità assoluta e di visualizzazione a monitor, sRGB e passa la paura.
Se parliamo di stampa e di ricerca dell'ottimo, allora dobbiamo quantomeno parlare di Adobe RGB... perché l'sRGB è meno esteso del CMYK (che è lo spazio colore della stampa tradizionale) e quindi si limiterebbe la resa potenziale.
Esatto...Solo pochi eletti! :leggi:

Ho capito! Grazie!
Ma la differenza si vede davvero nella stampa? C'è un modo in cui posso vedere io stesso?
E un'altra cosa, voi come tenete impostati i programmi? In Adobe RGB ed esportate in sRGB solo per internet? Con cosa si posso visualizzare file in Adobe RGB fedelmente?

Scusate le tante domande xD
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho capito! Grazie!
Ma la differenza si vede davvero nella stampa? C'è un modo in cui posso vedere io stesso?
E un'altra cosa, voi come tenete impostati i programmi? In Adobe RGB ed esportate in sRGB solo per internet? Con cosa si posso visualizzare file in Adobe RGB fedelmente?

Scusate le tante domande xD

Onestamente non ho mai fatto una prova... dovresti provare con un file Raw, lo salvi in 2 copie, una sRGB, l'altra in Adobe RGB... poi le fai stampare da qualcuno che ha un'ottima stampante (non ti so dire se su quelle di tipo casalingo la differenza si possa notare... anche quelle se non erro hanno uno spazio colore limitato). A quel punto avrai la risposta...

La post produzione andrebbe fatta in modi diversi per stampa e per video... quindi lavorarci in AdobeRGB e poi trasformarla in sRGB è un po' come cuocere una bistecca con tutti i dovuti accorgimenti e poi tritarla per farci il sugo...

Se non erro esistono monitor che vanno oltre l'sRGB, ma costano molto. :(
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Onestamente non ho mai fatto una prova... dovresti provare con un file Raw, lo salvi in 2 copie, una sRGB, l'altra in Adobe RGB... poi le fai stampare da qualcuno che ha un'ottima stampante (non ti so dire se su quelle di tipo casalingo la differenza si possa notare... anche quelle se non erro hanno uno spazio colore limitato). A quel punto avrai la risposta...

La post produzione andrebbe fatta in modi diversi per stampa e per video... quindi lavorarci in AdobeRGB e poi trasformarla in sRGB è un po' come cuocere una bistecca con tutti i dovuti accorgimenti e poi tritarla per farci il sugo...

Se non erro esistono monitor che vanno oltre l'sRGB, ma costano molto. :(
Infatti, stavo guardando proprio questo, se il mio monitor (economico) non va oltre l'sRGB come faccio a lavorare con l'Adobe RGB senza sbagliare?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Infatti, stavo guardando proprio questo, se il mio monitor (economico) non va oltre l'sRGB come faccio a lavorare con l'Adobe RGB senza sbagliare?

No aspetta... il fatto è questo, lavori in AdobeRGB anche senza apprezzarne a monitor tutte le potenzialità... ma poi te le ritrovi su carta. Io parlavo solamente di vedere la differenza a video. ;)
La scelta del profilo colore serve solamente a mettere d'accordo tutti sul sistema di "misura", se imposti l'Adobe RGB il tuo monitor non estende il proprio spazio colore, semplicemente interpreta l'AdobeRGB, convertendolo nel suo spazio colore (tipicamente l'sRGB), ma il file rimane AdobeRGB.
Se tu per ipotesi carichi un file con spazio colore AdobeRGB su internet, teoricamente gli altri lo vedranno male... in pratica ormai quasi tutti i browser riconoscono altri tipi di spazio di lavoro e visualizzano le immagini correttamente.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
No aspetta... il fatto è questo, lavori in AdobeRGB anche senza apprezzarne a monitor tutte le potenzialità... ma poi te le ritrovi su carta. Io parlavo solamente di vedere la differenza a video. ;)
La scelta del profilo colore serve solamente a mettere d'accordo tutti sul sistema di "misura", se imposti l'Adobe RGB il tuo monitor non estende il proprio spazio colore, semplicemente interpreta l'AdobeRGB, convertendolo nel suo spazio colore (tipicamente l'sRGB), ma il file rimane AdobeRGB.
Se tu per ipotesi carichi un file con spazio colore AdobeRGB su internet, teoricamente gli altri lo vedranno male... in pratica ormai quasi tutti i browser riconoscono altri tipi di spazio di lavoro e visualizzano le immagini correttamente.
Ok, grazie mille!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Grazie ancora! Comunque potrei farvi altre domande xD
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Ho fatto ora una prova: ho esportato una stessa foto tre volte, una con Pro Photo RGB, una con Adobe RGB ed una con sRGB ed ho constatato con piacere che i colori non ne hanno risentito assolutamente sullo schermo (un sollievo perché non sopportavo l'idea di dover modificare due volte la stessa foto per web e stampa), è normale no?

Ho impostato i colori di photoshop così




La gestione dei colori in lightroom a quanto ho capito è impostata e bloccata su PROPhoto, giusto?

Ad ogni modo ecco le preferene di modifica esterna in lightroom



E' tutto impostato a modo???
 
Alto