Fearless
GURU
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Ormai è da un pezzo che non spacchetto gli acquistini cinesi nella sezione spacchettamenti. Ma per questo cavalletto tocca fare un eccezione.
- Perché recensirlo.
Il secondo motivo è che a qualcuno di voi potrebbe tornare utile sapere che oltre manfrotto esiste un mondo di cavalletti di tutto rispetto.
Inoltre, anche se di conoscere un cavalletto potrebbe interessare a pochi, capire cosa valutare quando sarete voi a scegliere potrebbe tornarvi utile. A tal proposito vi invito a leggere il sito di Travis qui.
- Perché ho acquistato il Benro A3580T, pur avendo già un cavalletto cinese?
Tuttavia, in alcuni attimi di lucidità mi sono reso conto che una buona lente sarebbe servita a poco in situazioni di scarsissima luminosità, dove le lunghe pose si rendono necessarie.
Così col tempo mi sono procurato i vari flash più qualche modificatore e gingilli vari.
Dopo i flash, come un bruttissimo virus influenzale che ritorna, un altro attimo di saggezza mi colpisce, mi rendo conto dopo centinaia di foto post-prodotte che c'è una percentuale fissa di foto da cestinare, perchè il micromosso a mio giudizio le rovinava...
Si insidia a questo punto l'idea che forse è arrivato il momento di ripartire con un attrezzatura più seria, e di ricominciare proprio da qualcosa che avrebbe potuto sensibilmente migliorare la qualità degli scatti.. Era arrivato il momento di SCEGLIERE IL cavalletto definitivo. Non il primo che capita ma uno che rispecchiasse il mio modo di fotografare.
Ho passato in rassegna tutti i gitzo, manfrotto, benro, cullman, triopo, vanguard, giottos, mantona ecc ecc...ma quanti sono! anico:
Il mio modo di far foto mi suggeriva che la stabilità fosse l'aspetto più importante, che anche a costo di stancarmi nel trasporto non avrei potuto più fare a meno robustezza, qualcosa che fosse però allo stesso tempo trasportabile nei limiti del consentito.
Nello specifico: la serie 055 di Manfrotto sembrava ottima, la serie 057 era inavvicinabile economicamente, i gitzo idem. Mantona non mi ispirava fiducia, cullman e giottos gira che ti rigira non offrivano nulla che non offrissero anche gli altri in termini di prestazioni. Resto indeciso tra la serie 055 di Manfrotto, la serie Alluminium di Benro, e la serie Auctus di Vanguard, e qualche Triopo di cui però si sapeva poco e niente.
Il Manfrotto provato con mano però mi delude. E mi rendo poi conto che il Benro in uno spazio minore (cavalletto chiuso) offriva in più: gambe più larghe, twist lock invece di flip lock, un carico massimo maggiore, e un serraggio più affidabile. Vanguard era molto simile, ma costava di più, la colonna centrale inoltre andava a manovella, per portare la colonna dalla altezza massima a quella minima avrei perso non il momento, ma un buon quarto d'ora! Così alla fine mi decido per il Benro.
Trovo in italia il Benro A358 M8 (versione vecchia americana), per miracolo poi il venditore mi chiama e mi dice che sta arrivando il nuovo A3580T e che mi regala i piedini spike..Lo prendo.
La confezione è enorme, le dimensioni sono quelle di un albero di natale artificiale, e per un attimo il dubbio mi assale, ma per fortuna dentro trovo un secondo scatolo con questo:
Ok apriamo:
All'interno della confezione in cartone, la custodia di nylon fuori e neoprene dentro, al cui interno il cavalletto in una busta di plastica. La custodia appositamente sovradimensionata consente il trasporto del cavalletto anche con la testa montata, ma per chi ne vorrebbe fare a meno è possibile agganciare la tracolla direttamente al gancio posto nella crociera:
Qualche numero.
- Sezioni 4
- Diametro gambe: 32 - 28 - 24 - 20 (mm)
- Altezza completamente aperto con colonna abbassata: 174 cm. (I dati del sito sono errati!)
- Altezza colonna alzata: 191 cm. (I dati del sito sono errati)
- Altezza minima con angolo 80°: 27,5 cm
- Angolazioni possibili: 24° - 55° - 80°
- Altezza chiuso: 58 cm
- Peso: 2,33 kg
- Portata: 18 kg sito 15 kg sullo scatolo (intanto mi ci sono seduto sopra e non è successo nulla!)
- Diametro piastra per testa: 70 mm
- Vite piastra 1/4" e 3/8" reversibile
- Lunghezza colonna: 25,5 cm
- Diametro colonna: 32 mm
- Altezza cilindro crociera in cui passa la colonna: 65 mm.