Recensione Benro A3580T

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Ormai è da un pezzo che non spacchetto gli acquistini cinesi nella sezione spacchettamenti. Ma per questo cavalletto tocca fare un eccezione.
  • Perché recensirlo.
Il primo motivo è che su internet non si trova nulla, e dopo aver preso tanto è giusto che dia qualcosa.
Il secondo motivo è che a qualcuno di voi potrebbe tornare utile sapere che oltre manfrotto esiste un mondo di cavalletti di tutto rispetto.
Inoltre, anche se di conoscere un cavalletto potrebbe interessare a pochi, capire cosa valutare quando sarete voi a scegliere potrebbe tornarvi utile. A tal proposito vi invito a leggere il sito di Travis qui.
  • Perché ho acquistato il Benro A3580T, pur avendo già un cavalletto cinese?
La prima cosa che mi viene in mente ad ogni piena del salvadanaio, è l'acquisto di un nuovo obiettivo. Chi non ci ha mai pensato? :mean:
Tuttavia, in alcuni attimi di lucidità mi sono reso conto che una buona lente sarebbe servita a poco in situazioni di scarsissima luminosità, dove le lunghe pose si rendono necessarie.

Così col tempo mi sono procurato i vari flash più qualche modificatore e gingilli vari.
Dopo i flash, come un bruttissimo virus influenzale che ritorna, un altro attimo di saggezza mi colpisce, mi rendo conto dopo centinaia di foto post-prodotte che c'è una percentuale fissa di foto da cestinare, perchè il micromosso a mio giudizio le rovinava...

Si insidia a questo punto l'idea che forse è arrivato il momento di ripartire con un attrezzatura più seria, e di ricominciare proprio da qualcosa che avrebbe potuto sensibilmente migliorare la qualità degli scatti.. Era arrivato il momento di SCEGLIERE IL cavalletto definitivo. Non il primo che capita ma uno che rispecchiasse il mio modo di fotografare.

Ho passato in rassegna tutti i gitzo, manfrotto, benro, cullman, triopo, vanguard, giottos, mantona ecc ecc...ma quanti sono! :panico:

Il mio modo di far foto mi suggeriva che la stabilità fosse l'aspetto più importante, che anche a costo di stancarmi nel trasporto non avrei potuto più fare a meno robustezza, qualcosa che fosse però allo stesso tempo trasportabile nei limiti del consentito.

Nello specifico: la serie 055 di Manfrotto sembrava ottima, la serie 057 era inavvicinabile economicamente, i gitzo idem. Mantona non mi ispirava fiducia, cullman e giottos gira che ti rigira non offrivano nulla che non offrissero anche gli altri in termini di prestazioni. Resto indeciso tra la serie 055 di Manfrotto, la serie Alluminium di Benro, e la serie Auctus di Vanguard, e qualche Triopo di cui però si sapeva poco e niente.

Il Manfrotto provato con mano però mi delude. E mi rendo poi conto che il Benro in uno spazio minore (cavalletto chiuso) offriva in più: gambe più larghe, twist lock invece di flip lock, un carico massimo maggiore, e un serraggio più affidabile. Vanguard era molto simile, ma costava di più, la colonna centrale inoltre andava a manovella, per portare la colonna dalla altezza massima a quella minima avrei perso non il momento, ma un buon quarto d'ora! Così alla fine mi decido per il Benro.

Trovo in italia il Benro A358 M8 (versione vecchia americana), per miracolo poi il venditore mi chiama e mi dice che sta arrivando il nuovo A3580T e che mi regala i piedini spike..Lo prendo. :pazzo:

La confezione è enorme, le dimensioni sono quelle di un albero di natale artificiale, e per un attimo il dubbio mi assale, ma per fortuna dentro trovo un secondo scatolo con questo:



Ok apriamo:



All'interno della confezione in cartone, la custodia di nylon fuori e neoprene dentro, al cui interno il cavalletto in una busta di plastica. La custodia appositamente sovradimensionata consente il trasporto del cavalletto anche con la testa montata, ma per chi ne vorrebbe fare a meno è possibile agganciare la tracolla direttamente al gancio posto nella crociera:


Qualche numero.
  • Sezioni 4
  • Diametro gambe: 32 - 28 - 24 - 20 (mm)
  • Altezza completamente aperto con colonna abbassata: 174 cm. (I dati del sito sono errati!)
  • Altezza colonna alzata: 191 cm. (I dati del sito sono errati)
  • Altezza minima con angolo 80°: 27,5 cm
  • Angolazioni possibili: 24° - 55° - 80°
  • Altezza chiuso: 58 cm
  • Peso: 2,33 kg
  • Portata: 18 kg sito 15 kg sullo scatolo (intanto mi ci sono seduto sopra e non è successo nulla!)
  • Diametro piastra per testa: 70 mm
  • Vite piastra 1/4" e 3/8" reversibile
  • Lunghezza colonna: 25,5 cm
  • Diametro colonna: 32 mm
  • Altezza cilindro crociera in cui passa la colonna: 65 mm.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La rigidità non manca, l'ho scelto perchè rispetto al manfrotto tutto chiuso è più piccolo, quindi più trasportabile e perchè anche avendo 4 sezioni invece di 3 offre una robustezza maggiore, le gambe infatti sono 32 mm di diamtro contro i 28 del manfrotto. La portata, massima è più del doppio!
I piedini così come anche la colonna sono intercambiabili



E' possibile usare "per ora" quelli gommati, e gli spike, esistenti in versione lunga e corta, questa è la versione corta:


Volendo tre delle quattro sezioni si possono svitare (cosa che non si può fare nei cavalletti flip lock) e montando sopra una piastra è possibile ricavarne un monopiede.
Non avendo necessità di scatto macro la possibilità di montare la colonna in orizzontale come nel caso delle siere PRO dei manfrotto è passata in secondo piano. Sulla crociera trovano posto una bubble level, una bussola (spero mi tornerà comoda) e la filettatura con la morsa per la strtta della colonna:






La colonna centrale è di circa 25 cm, è montabile anche sotto sopra, svitando dalla parte inferiore in gancio per gli zaini / borse:




Un altra cosa simpatica di questa colonna è che è filettata a 3/8" di pollice da entrambi i lati, si presta pertanto a fantasiose modifiche.



Un mini monopiede! Si potrebbe volendo collegare con qualunque altra cosa abbia filettatura 1/4 o 3/8.
La qualità costruttiva è notevole, la crociera di alluminio-magnesio non mi ha dato sensazioni di gioco o cedimenti particolari, e anche con le gambe completamente aperte pare fare il suo lavoro:




Vi lascio infine l'impietoso confronto con il cinese, ormai declassato a stativo:



Dopo tanti pregi qualche difetto: Il cavalletto è sicuramente grande 57 cm dietro la schiena non passano inosservati, ma sono sempre meno dei 60 cm e più dei manfrotto e tra tutti i cavalletti robusti ma veramente robusti, questo è quello più piccolo.
I piedi al momento a disposizione sono quelli gommati e quelli spike, la gitzo invece mette a disposizione anche un modello più grande da studio con attacco 3/8. Benro non li commercializza, anche perchè questi piedi costano circa metà benro, ho trovato però una versione qui.
Un altro bell accessorio, questa volta lato manfrotto, è il leg spreader, o dolly senza ruote, si monta alla base dei piedini o ad una certa altezza delle gambe per bloccare ulteriormente movimenti torsionali. Anche qui Benro viene meno, ma almeno per questo cavalletto, non credo ci sia bisogno d'altro!

Grazie per l'attenzione! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Braco Robbè !!
Complimenti !!
:1st:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Questa sì che è una recensione coi controrazzi!:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
cavolo grazie Fear per averci perso tempo e averla fatta così bene! :)
Figurati, non è stato semplice addrentrarsi nel mondo dei cavalletti, visto che c'era tanta carte a cuocere ho deciso di condividere e mettere insieme tutte le cose, per aiutare chi sceglierà dopo di me
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Upgrade cavalletto
- Colonna corta 27 euro
- Via 4° sezione che non uso mai e chiudo il buco con piedini di gomma da prendere in qualche ferramenta.

Con la colonna corta risparmio 80 grammi circa
Togliendo le gambe della 4° sezione risparmio 135 g a gamba, quindi in tutto mi diventa più leggero di 480 grammi circa. E quando è dietro la schiena sporge 2 cm in meno.

che ne dite?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Upgrade cavalletto
- Colonna corta 27 euro
- Via 4° sezione che non uso mai e chiudo il buco con piedini di gomma da prendere in qualche ferramenta.

Con la colonna corta risparmio 80 grammi circa
Togliendo le gambe della 4° sezione risparmio 135 g a gamba, quindi in tutto mi diventa più leggero di 480 grammi circa. E quando è dietro la schiena sporge 2 cm in meno.

che ne dite?
fearless, altrimenti detto il mastro ferraio modificatore di cavalletti.....;)

certo che lo stai modificando all'inverosimile sto povero figlio...alla fine mi sa che quelli di manfrotto ti comprano il modello e lo brevettano loro....:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Cavolo, una grandiosa recensione davvero... complimenti per l'impegno. :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Intanto complimenti davvero per la recensione ;) sto valutando accuratamente l'acquisto di un benro, e la tua recensione potrebbe essere determinante. Unica cosa: puoi dirci dov'è che l'hai acquistato a un buon prezzo? :) Grazie mille
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
P

paolopizza

Ospite
Ciao Fearless,
mi unisco ai complimenti per la recensione. Se gia' avevo intenzione di prendere questo Benro, adesso non posso piu' tornare indietro.
Mi puoi dire con quale testa l'hai abbinato?
Grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao Fearless,
mi unisco ai complimenti per la recensione. Se gia' avevo intenzione di prendere questo Benro, adesso non posso piu' tornare indietro.
Mi puoi dire con quale testa l'hai abbinato?
Grazie
Ciao, ho preso una testa a sfera, una cullman magnesit mb8.5. Il frizionamento e il serraggio sono ottimi, così come pure la levetta di aggancio e sgancio. Il problema è che lo slide in e lo slide out del plate sul clamp avviene solo in un verso, se monti il plate tutto al contrario la comodità della slitta arca la perdi, per cui alla fine ho aperto il clamp e ho svitato la vite che tiene su il maledetto piolino. Così ora posso montarlo indipendentemente dal verso
 
P

paolopizza

Ospite
grazie della risposta.
ps
ma il 12 dicembre 2112 non sara' anche lui 12.12.12? :fischietta:
 

Fid

Apprendista
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
1
Località
Milan, Italy
Sito Web
www.fotografareindigitale.com
Sesso
Maschio
scusa una domanda...ma come ti trovi con le gambe "a vite"? le ho sempre disprezzate perché le ritengo lente da bloccare e soprattutto temo che con il tempo "mollino"...solo che visto il prezzo di questo cavalletto ci sto facendo un pensierino :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
scusa una domanda...ma come ti trovi con le gambe "a vite"? le ho sempre disprezzate perché le ritengo lente da bloccare e soprattutto temo che con il tempo "mollino"...solo che visto il prezzo di questo cavalletto ci sto facendo un pensierino :D
E' come aprire e chiudere il tappo della bottiglia di thè. C'è una filettatura sotto quindi non so come potrebbero mollare. Ad oggi non ho avuto problemi del genere
 
Alto