composizione: regola dei terzi

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
in effetti sulla canon 1100D, si attiva il live view con ilreticolo, si mette sul cavalletto e si mette il soggetto secondo la regola dei terzi, poi rimettendo il mirino si vede che risulta su uno dei 4 punti di messa a fuoco che sono intorno al centrale!! Non quello sopra ne sotto, neanche i due alle estremità, ma sugli altri 4!!!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ragazzi domanda per possessori sia di nikon MA SOPRATUTTO DI canon:
Sulla Canon ( 550 o 600D) in modalità LV è possibile vedere l'esposimetro??? Sulla Nikon 5100 no... il che vuol dire che, senza cavalletto, inquadri e regoli i parametri corretti, poi passi in LV ma il tuo movimento sposta leggermente l'inquadratura e i parametri impostati non van più bene, scatti e... AZZZ!!!:bash::flame:. Qualcuno sa dirmi come fare? In questo caso uso LV solo perchè magari inquadrando da punti scomodi devo guardare necessariamente lo schermo e non il mirino. P.S. convermo i punti di fuoco passano per l'intersezione delle linee dei terzi...e forse non è un caso;)
 
F

franco86

Ospite
quando scatti e guardi nel mirino cerca di immaginarla la griglia dei terzi ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao, volevo fare una domanda un po scema. comunque io ho appena acquistato una reflex e arrivando dalla compatta che si potevano mettere le griglie sullo shcermo lcd mentre si scattava mi chiedevo se voi avete qualche trucchetto per comporre guardando dal mirino della reflex. andate a occhio e poi nel caso fate un crop in PP?
grazie, ciao.
ciao io ho la d5000 e nelle impo della makkina io ho impostato la griglia nel mirino:) ma cmq poi ti ci abitui e nemmeno la guardi piu'..
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
sinceramente non lo uso mai... sai xke?? lo trovo abbastanza scomodo e a pensare ke l ho comprata per poter usare lo skermo orientabile!!!xro' ha una funzione carina... l inseguimento del fuoco... una volta puntato il soggetto te lo segue e resta sempre a fuoco..!!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
io sono proprio ink....o, si si usa poco, ma quando serve scopri che non è stato fatto in maniera intelligente... e pensare tutte le mie indecisioni prima dell'acquisto...azz. questa pecca non mi garba..
Ah una altra cosa, sempre in LV, se accendi la griglia non è in terzi ma in QUARTI! si lo so è una cavolata pero'... (che sia per via degli 11 punti di messa a fuoco)?
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
non lo dire a me... quando la metti per terra e alzi la fotocamera all insu.. nello skermo mi viene il mal ditesta...xke nn si capisce un c...e anke come fuoco è poco preciso... insomma ... non vedo questa grandissima utilita al momento... poi magari scopro qualcos altro..

ah e un altra cosa... sul cavalletto non lo puoi ruotare!!!
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Posto qua la domanda perché l'argomento forse un po' OT è stato già trattato.
Griglia divisa in quarti...
Ha attinenza con la regola dei terzi? Come?
Cos'è quel mezzo cerchio al centro con una specie di rettangolo messo in orizzontale? Grazie...
Spero tanto mi rispondiate che in rete non c'è nulla...
(Ho una nikon d5500)
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Nassuno sa aiutarmi??vorrei capire come usare il mio mirino in modo ottimale...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Si, tipo quello, anche se nel mio caso, non presenta tutti i punti di MAF,(forse perché ho attivato solo quello centrale)
Arrivo da solo a capire quindi che serve ad orientarsi nella composizione tenendo presente il punto scelto.
Per in mirino diviso in quarti (che non sono come in foto postata, perché non tutti uguali nel mio caso, non capisco come usarli (se non per orientarmi con le linee parallele e raddrizzamento...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si, tipo quello, anche se nel mio caso, non presenta tutti i punti di MAF,(forse perché ho attivato solo quello centrale)
Arrivo da solo a capire quindi che serve ad orientarsi nella composizione tenendo presente il punto scelto.
Per in mirino diviso in quarti (che non sono come in foto postata, perché non tutti uguali nel mio caso, non capisco come usarli (se non per orientarmi con le linee parallele e raddrizzamento...
Non ho capito di cosa stai parlano, riesci a postare una foto o un disegno di quello che vedi?
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372

Questo è il mio mirino.
Come puoi vedere i quarti in alto, ed in basso, sono dei rettangoli, mentre quelli centrali sembrano quadrati...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Credo che con la regola dei terzi centrino poco, l'unico aiuto a livello compositivo che può darti quella griglia è nel rispettare le linee orizzontali e verticali.
Per il resto non saprei proprio.
Io per esempio non guardo mai le griglie quando scatto, anche la regola dei terzi è facile da rispettare anche senza aiuti "elettronici"
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Si, infatti l'ho tolta...
Lo chiedevo, giusto perché, avendola, mi domandavo quale fosse il suo reale utilizzo, ma probabilmente, si limita effettivamente solo a parallelismi...
 
Alto