Il nonno di Photoshop

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Il titolo forse potrà trarre in inganno, ma giusto per ricordare che le tecniche di fotoritocco, elaborazione e manipolazione delle foto non sono prerogativa dei software moderni, vi voglio far vedere una foto che risale al 1989, in realtà è una diapositiva, che ho scannerizzato di recente, questa elaborazione è stata fatta da me in quegli anni, premettendo che il computer non era ancora alla portata di tutti per fare elaborazioni, (quindi neanche alla mia .. ), questa elaborazione chiaramente come tante può piacere o no, ma si sa che i gusti sono gusti :), non vi svelo subito il "trucco", vediamo se qualcuno (magari dei più vecchi trova la soluzione) vi posso garantire che non è stato usato nessun filtro, nessun vetro davanti, è stata fatta durante una manifestazione di presentazione della Ferrari F40, e lo scatto è stato fatto su pellicola diapositiva ;)

f40.jpg
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
mmmm, hai mosso la carta sotto all'ingranditore mentre stampavi??
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Hai fatto uno starnuto durante la stampa è s'è mossa la carta sotto l'ingranditore !
ehehhehe
ahahahahaaahah come dicevo ... non è una stampa ma una diapositiva ...;)
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Hai messo davanti all'obiettivo l'incarto di una caramella "Rossana"...?:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Hai messo davanti all'obiettivo l'incarto di una caramella "Rossana"...?:D
In effetti quello sarebbe un classico, ma da una resa più morbida e sfocata ( conoscendo anche questo sistema vuol dire che sei quasi mio coetaneo ... :D una volta mettevo anche le copertine plastificate dei quaderni e libri) ma non è .... direi più "complicato" ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
vi do un indizio ..... è una riproduzione .... nel senso che è la foto (diapositiva) della diapositiva originale .... ma la curiosità sta nel tipo di obbiettivo usato :libro::p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ok .... vi svelo l'arcano :libro:
dunque partendo dal principio, la foto originale era normalissima, quindi senza nessuna "elaborazione", ma era una diapositiva, quindi messa nel proiettore dia, e proiettata su uno schermo, e fin qui nulla di strano, ma serviva solo per fare la messa a fuoco, tolto lo schermo e mascherato l'obbiettivo del proiettore con un pezzo di carta stagnola, a quel punto con uno stuzzicadenti ho forato la stagnola e creato una sorta di foro stenopeico in proiezione, solo a questo punto ho preso la reflex e tolto l'obbiettivo (della reflex) mettendo tutto in asse e proiettando la diapositiva direttamente sullo specchio facendo qualche aggiustamento di fuoco spostando avanti e indietro il cavalletto e reflex ho scattato, ottenendo quel particolare effetto, per la verità avevo provato anche con altri soggetti, ma non sempre il risultato è stato soddisfacente (ad esempio con dei fiori o dei ritratti erano venute solo porcherie ;))
non era facile vero ?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ok .... vi svelo l'arcano :libro:
dunque partendo dal principio, la foto originale era normalissima, quindi senza nessuna "elaborazione", ma era una diapositiva, quindi messa nel proiettore dia, e proiettata su uno schermo, e fin qui nulla di strano, ma serviva solo per fare la messa a fuoco, tolto lo schermo e mascherato l'obbiettivo del proiettore con un pezzo di carta stagnola, a quel punto con uno stuzzicadenti ho forato la stagnola e creato una sorta di foro stenopeico in proiezione, solo a questo punto ho preso la reflex e tolto l'obbiettivo (della reflex) mettendo tutto in asse e proiettando la diapositiva direttamente sullo specchio facendo qualche aggiustamento di fuoco spostando avanti e indietro il cavalletto e reflex ho scattato, ottenendo quel particolare effetto, per la verità avevo provato anche con altri soggetti, ma non sempre il risultato è stato soddisfacente (ad esempio con dei fiori o dei ritratti erano venute solo porcherie ;))
non era facile vero ?
ah, na cavolata proprio:confuso:
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ok .... vi svelo l'arcano :libro:
dunque partendo dal principio, la foto originale era normalissima, quindi senza nessuna "elaborazione", ma era una diapositiva, quindi messa nel proiettore dia, e proiettata su uno schermo, e fin qui nulla di strano, ma serviva solo per fare la messa a fuoco, tolto lo schermo e mascherato l'obbiettivo del proiettore con un pezzo di carta stagnola, a quel punto con uno stuzzicadenti ho forato la stagnola e creato una sorta di foro stenopeico in proiezione, solo a questo punto ho preso la reflex e tolto l'obbiettivo (della reflex) mettendo tutto in asse e proiettando la diapositiva direttamente sullo specchio facendo qualche aggiustamento di fuoco spostando avanti e indietro il cavalletto e reflex ho scattato, ottenendo quel particolare effetto, per la verità avevo provato anche con altri soggetti, ma non sempre il risultato è stato soddisfacente (ad esempio con dei fiori o dei ritratti erano venute solo porcherie ;))
non era facile vero ?
ce l'avevo sulla punta della lingua:pace:
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
:eek:
 
Alto