[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ho fatto anche io delle prove... sono pienamente d'accordo con MatB e johnny82 e qualche altro utente più indietro...
in buona sostanza, non ne vale la pena, secondo me... ecco qualche prova fatta l'altra sera:

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/focus-chart-tamron-17-50mm-f2-8-a16-no-vc-con-confronto.32149/
Ho messo il link della tua esperienze nel primo post.. che dire, mi stupisco dei pochi commenti negativi (il mio e pochi altri) presenti su amazon..
stamattina, dopo qualche altra prova, ho chiesto il reso e nei prossimi giorni lo rispedirò indietro...
Mi raccomando lasciate la recensione anche se fate il reso, così aiutiamo gli altri.
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
stamattina, dopo qualche altra prova, ho chiesto il reso e nei prossimi giorni lo rispedirò indietro...volevo provare con il non VC a questo punto ma credo che alla fine aggiungerò qualcosa e proverò nell'usato si, avevo già messo in conto questa ipotesi ma speravo nella copia perfetta del tamron :eheh:




no infatti, ancora ancora se non avessi avuto il 18-55 mi sarei anche potuto accontentare diciamo, perché per il resto non sembra avere altri problemi insomma...

comunque credo che andrò alla ricerca del 17-40...ho già trovato alcuni negozi qui a Torino che visiterò nei prossimi giorni...se avete suggerimenti sono tutto orecchi ;) (magari per mp per non andare ot)
Farai il mio stesso passo.. Dal tamron al 17-40..Vedrai che differenza..
Ricorda però che hai 30gg di tempo per il reso, io ne approfitterei per fare prove sul "campo" con il tammy e vedere se nell'uso normale crea lo stesso problema. Poi leggevo che la versione vc ha uno stabilizzatore un po' lento e necessita di qualche istante in più dal momento della maf per agire completamente e ciò può Causare perdita di nitidezza.
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Poi leggevo che la versione vc ha uno stabilizzatore un po' lento e necessita di qualche istante in più dal momento della maf per agire completamente e ciò può Causare perdita di nitidezza.
si lo stabilizzatore lavora come sul 70-300 che utilizzo, si attiva circa 1 secondo dopo la pressione a metà del tasto di scatto e si disattiva 1-2 secondi dopo il rilascio...comunque ho fatto anche delle prove con lo stabilizzatore disattivato e il discorso rimane pressoché lo stesso...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi mi appello a voi e anche con una certa urgenza :) ho comprato il tamron liscio e in questa discussione ho postato alcune prove di focus chart e test delle 3 pile. Mi date un parere?

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/focus-chart-su-tamron-17-50-mi-date-un-parere.32371/

Quelli di voi che non hanno riscontrato problemi non hanno problemi di f/b focus nè a 17 nè a 50? Perché il mio pare riscontrarne a 17 mentre a 50 va alla grande. L'obiettivo di per sè è uno spettacolo, ma questo problema non mi va giù. L'urgenza del vostro parere è perché se non va bene lo devo cambiare in fretta :( grazie a tutti!!
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
avrei trovato il tamron in questione usato, made in japan e a buon prezzo ma fuori garanzia.
premesso che sono ancora un po' indeciso se tenere il 18-55 e vedere se riesco a cavarci qualcosa...
Che test gli chiedo di fare per essere sicuro che non sia affetto dai problemi noti?
potrebbero bastare le 3 pile?

grazie
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
avrei trovato il tamron in questione usato, made in japan e a buon prezzo ma fuori garanzia.
premesso che sono ancora un po' indeciso se tenere il 18-55 e vedere se riesco a cavarci qualcosa...
Che test gli chiedo di fare per essere sicuro che non sia affetto dai problemi noti?
potrebbero bastare le 3 pile?

grazie
Io avevo usato la focus chart scaricata non ricordo dove, ma se cerchi sul forum c'è sicuramente o comunque su internet. E' un po' palloso che devi preparare tutto il set up quindi lui dovrebbe avere un po' di pazienza :)
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Io avevo usato la focus chart scaricata non ricordo dove, ma se cerchi sul forum c'è sicuramente o comunque su internet. E' un po' palloso che devi preparare tutto il set up quindi lui dovrebbe avere un po' di pazienza :)
Vediamo come mi sveglio domani... Nel caso gli chiedo se fa quei test.
-pro acquisto tamron c'è che i made in Japan saranno sempre più rari anche usati e se non ha difetti lo rivendo tranquillamente senza perderci.
-contro c'è che i soldi sono sempre tirati e in fondo non ho mai usato a fondo il 18-55vr.
Per i primi due mesi, prima di prendere il 35mm, aprivo al massimo era ovvio che venissero male. E dopo l'ho usato molto raramente... E invece sia kenrockwell sia photozone parlano male del tamron e molto bene del nikon 18-55 stesso... (consigliato come zoom base da affiancare eventualmente ai fissi, secondo kenrockwell sarebbe meglio anche dei vari zoom nikon più costosi come 18-70, 18-105 e sul livelli del 16-85).
Sempre contro l'acquisto c'è che se è vero che da un punto di vista costruttivo il tamron non è un gran che anche la durata nel tempo probabilmente non lo è...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
fin'ora photozone ne parlava bene, ma è un po' che non leggo le recensioni del Tamron, le hanno finalmente aggiornate?
In realtà non ne parla neanche male ma confrontando i test ne esce meglio il nikon mi pare.
Poi gli articoli del buon Ken mi hanno convinto a salvare quei 100 e passa € di differenza e testare il nikon a fondo... Quando mi serve "luce" dovrei comunque usare i 35 fisso...
I prossimi obbiettivi in cui dilapiderò i miei risparmi saranno un grandangolo e forse un macro...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
solo tu sai se è necessario un 2.8 fisso sul quel range di focali...tuttavia hai già due buoni fissi luminosi, con le mie non proprio positive esperienze avute con il tammy 17-50 (i miei eranono made in china però) io investirei in altro...magari in un buon flash se non lo hai...
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
solo tu sai se è necessario un 2.8 fisso sul quel range di focali...tuttavia hai già due buoni fissi luminosi, con le mie non proprio positive esperienze avute con il tammy 17-50 (i miei eranono made in china però) io investirei in altro...magari in un buon flash se non lo hai...
Ce l'ho il flash... Un ottimo sb600 :-D però ho fatto la stessa scelta, li risparmierò per un grandangolo... :-D
Fra l'altro il 18-55 non è male neanche con il macro usato a 55mm...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
J

jack9686

Ospite
Ciao!
Ho da poco preso su amazon il tamron 17.50 VC made in china per la mia canon 70d. Ciò che osservo è una nitidezza molto scarsa in generale a tutte le focali (paragonandolo al 55-250 e al 50 f1.8 dove i risultati secondo me sono ottimi ed in linea con quanto ci si aspetta da questi obiettivi) e una forte difficoltà nell'avere costantemente una buona messa a fuoco (è facile ottenere foto fuori fuoco anche con molta luce, quelle che vengono bene secondo me non soffrono di f/b focus). La cosa strana è che il Tamron l'ho provato anche su una 1100d dove aveva dato buoni risultati anche se penso che il sensore della 1100d possa perdonare un pò qualche difetto. Escludo anche che la 70d abbia problemi in quanto sia il 55-250 sia il 50 f1.8 si comportano piuttosto bene... Penso che farò il reso con sostituzione, se il sostituto sarà ancora così andrò con il rimborso. Avete qualche consiglio?

Grazie
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Purtroppo è una lente che ha perso tantissimo da quando la sua produzione è stata spostata in cina ... se anche la prossima risulta essere uguale alla precedente ( molto probabilmente sarà cosi ) cambia lente !!!

inviato dal postino di zona
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao!
Ho da poco preso su amazon il tamron 17.50 VC made in china per la mia canon 70d. Ciò che osservo è una nitidezza molto scarsa in generale a tutte le focali (paragonandolo al 55-250 e al 50 f1.8 dove i risultati secondo me sono ottimi ed in linea con quanto ci si aspetta da questi obiettivi) e una forte difficoltà nell'avere costantemente una buona messa a fuoco (è facile ottenere foto fuori fuoco anche con molta luce, quelle che vengono bene secondo me non soffrono di f/b focus). La cosa strana è che il Tamron l'ho provato anche su una 1100d dove aveva dato buoni risultati anche se penso che il sensore della 1100d possa perdonare un pò qualche difetto. Escludo anche che la 70d abbia problemi in quanto sia il 55-250 sia il 50 f1.8 si comportano piuttosto bene... Penso che farò il reso con sostituzione, se il sostituto sarà ancora così andrò con il rimborso. Avete qualche consiglio?

Grazie

è in linea con i difetti riscontrati da altri e me, anche se i nostri erano non VC che addirittura dovrebbero essere più nitidi (così si diceva). Io fossi in te su una 70d metterei qualcosa di un po' più pregevole... se vuoi un compromesso di focali pur con una qualità buona ti consiglio il 15-85 canon che posseggo, altrimenti se vuoi qualità da serie L ed f/4 fissi a fronte di un minore range focale prendi l 17-40 sempre canon.
Sono 2 lenti che si trovano usate a un buon prezzo, il primo anche sotto le 400, il secondo un po' di più.

Altrimenti c'è la versione nuova del 17-70 sigma che ha una mia amica per Nikon e dice che non è male.

Ciao!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Da ex possessore di Tamron no VC madre in Japan, poi passato a nikkor 16-85 VRII, devo dire che semplicemente la gente si crea troppe aspettative su questa lente... È una discreta lente per uso generale... Un po troppo morbida a TA... La controparte Nikon o Canon nel tuo caso è un'altra storia...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
J

jack9686

Ospite
MatB: sai che ho avuto anche il 15-85 e ho dovuto restituire pure quello perchè aveva una serie di difetti: il barilotto inclinato non stava in posizione e poi il problema più grosso era il decentramento. Tutte le foto dei panorami che facevo (fra 15 e 30 mm e con soggetti molto lontani) o non venivano a fuoco oppure venivano assimetriche (la parte centrale e quella di sinistra erano ok mentre quella di destra era davvero improponibile come qualità). L'avevo preso per i panorami quindi puoi immaginare la delusione; devo ammettere che per le foto in città e a soggetti vicini era davvero fantastico sia come resa cromatica, sia come qualità e nitidizza (una lama), però io l'avevo preso per i panorami... Bisogna che vada a fare foto a Lourdes, magari un plasticotto si trasforma in serie L. Ahahah
Per fortuna mi sono sempre appoggiato ad amazon per gli acquisti che come servizio clienti è impeccabile e mi ha risarcito l'importo... Farò così anche per il tamron, anche se mi scoccia poi avere la 70d con il plasticotto...
 
Alto